Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sicuramente non lo hai risparmiato, ora non so la pendenza media ma hai comunque fatto quasi 1700m+ a circa 18 orari di media, fai le tue considerazioni se gli hai tirato il collo o no...
Ad una cadenza media di 66 che è più bassa della cadenza consigliata da specialized che dovrebbe essere 70/75 se non ricordo male e con una potenza media del cisclista di 127W che sono poco più di quelli che si fanno a pedalere in piana con una bici normale.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.237
13.453
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Condizione:
Motore impostato con massima assistenza e che sta erogando la massima potenza e cadenza di pedalata 90.

Sempre rimanendo nei limiti dei 25km/h, ci spieghi che differenza c'è per il motore tra usare il pignone grande perchè sei in salita o uno più piccolo perchè sei in leggerissima salita ? Non è che con una velocità più sostenuta questo è ventilato meglio ?
Non è che il peso del biker incide molto di più sullo stress motore quando la bici è in salita piuttosto che in piano ?

La cadenza e di conseguenza i giri sull'albero del motore sono i medesimi, cambia solo, ed in meglio, la ventilazione dovuta alla maggiore velocità.
Magari il problema interessa maggiormente chi usando un pignone maggiorato si va a fare salite molto dure per diverso tempo...
Motore molto sotto stress e ventilazione praticamente assente..
Si sono rotti motori anche su motori mai modificate e se la bici è prevista per essere utilizzata da un biker che pesa massimo X, con pignone grande e salite toste prolungate, il motore non dovrebbe rompersi.
La questione non è questa, il mio scritto non era sul merito.
Converrai che se mi lamento con un produttore che ha ideato e prodotto un sistema del fatto che ho subito un danno omettendogli di aver modificato quel sistema, sono quanto meno un ipocrita: dopo aver approfittato della garanzia più volte, lo cazzio pure di incapacità!

Sulla questione ventilazione: ma di quali benefici stiamo parlando, in fuoristrada e per di più in salita???
E poi, se parliamo di limitare le prestazioni in caso di surriscaldamento per salvaguardare il motore vero e proprio, sappiamo che sono scelte dovute, da parte dei produttori. Che la temperatura del motore (motore) abbia influenza sulla parte meccanica (80°???) è una tesi del singolo, suffragata dal nulla.
Specialized e Brose stessi non hanno parlato di avaria alla cinghia o alle ruote libere per eccesso di temperatura, quanto per eccesso di stress meccanico dovuto a picchi di potenza, perchè mai avrebbero dovuto omettere la questione temperature?
Un banalissimo "If you want to increase the brose durability , you have to find a way to reduce overheating. "
Un arrogantissimo, direi io.
Per tua fortuna i risponditori non sono programmati per mandare a 'fanculo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ad una cadenza media di 66 che è più bassa della cadenza consigliata da specialized che dovrebbe essere 70/75 se non ricordo male e con una potenza media del cisclista di 127W che sono poco più di quelli che si fanno a pedalere in piana con una bici normale.
Ho volutamente tralasciato questi dati perché ovviamente falsati da eventuali discese e quant'altro (almeno coi Garmin è così), ma mi ha riflettere il fatto che io per un giro dello stesso dislivello ho una velocità media totale di 8.9 orari e 13 in movimento, e anche qui tutto da dire perché ho fatto un sacco di pianura che mi ha sicuramente alzato la media.
Vedete voi a quanto è andato per portare il motore a 80°.
 
  • Like
Reactions: albeoi

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
La questione non è questa, il mio scritto non era sul merito.
Converrai che se mi lamento con un produttore che ha ideato e prodotto un sistema del fatto che ho subito un danno omettendogli di aver modificato quel sistema, sono quanto meno un ipocrita: dopo aver approfittato della garanzia più volte, lo cazzio pure di incapacità!
Su questo ti do ragione.

Sulla questione ventilazione: ma di quali benefici stiamo parlando, in fuoristrada e per di più in salita???
Che la temperatura del motore (motore) abbia influenza sulla parte meccanica (80°???) è una tesi del singolo, suffragata dal nulla.
In salita non è per nulla ventilato ed appunto in salita normalmente è dove il motore lavora a potenza più elevata.
Dovrebbe essere fuori dubbio che a parità di potenza motore erogata, meglio che questo avvenga a velocità bici elevata piuttosto che che a velocità bradipa... almeno si raffredda meglio.
Attenzione che a 80gradi magari ai magneti inizia a dare fastidio eh.....

Specialized e Brose stessi non hanno parlato di avaria alla cinghia o alle ruote libere per eccesso di temperatura, quanto per eccesso di stress meccanico dovuto a picchi di potenza, perchè mai avrebbero dovuto omettere la questione temperature?
Non forzatamente tutto quello che viene detto va preso per assoluta verità... Potrebbe esserci differenza tra quello che rilasciano come notizie e quello che è il vero problema. per esempio, hai mai sentito come rilasciano le notizie dei malfunzionamenti dei motori in F1 ?
Del tipo, "si è aperto il motore in due ed è uscito l'olio" diventa un "forse il tappo dell'olio non era ben serrato, analizzeremo..."
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
In salita non è per nulla ventilato ed appunto in salita normalmente è dove il motore lavora a potenza più elevata.
Dovrebbe essere fuori dubbio che a parità di potenza motore erogata, meglio che questo avvenga a velocità bici elevata piuttosto che che a velocità bradipa... almeno si raffredda meglio.
Attenzione che a 80gradi magari ai magneti inizia a dare fastidio eh.....
mi pare che i brose vadano in protezione a 90°...
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ieri prima ma speriamo unica rottura motore su mod 2020. verrà sostituitoin garanzia. Fatto 1200 km sempre trattato come si deve. Nel nostro gruppo ci sono 5 mod 2020. statisticamente 20 %.motori rotti! !
le statistiche non si fanno su 5 elementi ma su quantità ben più rilevanti e te lo dice uno che ha la 19 e 2 motori sostituiti
non la cambierei assolutamente nonostante il tutto
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Su questo ti do ragione.


In salita non è per nulla ventilato ed appunto in salita normalmente è dove il motore lavora a potenza più elevata.
Dovrebbe essere fuori dubbio che a parità di potenza motore erogata, meglio che questo avvenga a velocità bici elevata piuttosto che che a velocità bradipa... almeno si raffredda meglio.
Attenzione che a 80gradi magari ai magneti inizia a dare fastidio eh.....


Non forzatamente tutto quello che viene detto va preso per assoluta verità... Potrebbe esserci differenza tra quello che rilasciano come notizie e quello che è il vero problema. per esempio, hai mai sentito come rilasciano le notizie dei malfunzionamenti dei motori in F1 ?
Del tipo, "si è aperto il motore in due ed è uscito l'olio" diventa un "forse il tappo dell'olio non era ben serrato, analizzeremo..."
sei decisamente pessimista ,alla grande
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Sicuramente non lo hai risparmiato, ora non so la pendenza media ma hai comunque fatto quasi 1700m+ a circa 18 orari di media, fai le tue considerazioni se gli hai tirato il collo o no...
1700 è il cumulo di due uscite.
Cmq sì , in quella occasione gli ho tirato il collo , infatti lo scopo era testarlo sotto sforzo.
Di solito giro con assistenza 5 su 10 livelli di adamof , ed il turbo lo uso solo per superare brevi pendenze estreme. Però non era nemmeno una giornata molto calda, in agosto raggiunsi il taglio di potenza della protezione motore attorno ai 90°
La questione non è questa, il mio scritto non era sul merito.
Converrai che se mi lamento con un produttore che ha ideato e prodotto un sistema del fatto che ho subito un danno omettendogli di aver modificato quel sistema, sono quanto meno un ipocrita: dopo aver approfittato della garanzia più volte, lo cazzio pure di incapacità!

Sulla questione ventilazione: ma di quali benefici stiamo parlando, in fuoristrada e per di più in salita???
E poi, se parliamo di limitare le prestazioni in caso di surriscaldamento per salvaguardare il motore vero e proprio, sappiamo che sono scelte dovute, da parte dei produttori. Che la temperatura del motore (motore) abbia influenza sulla parte meccanica (80°???) è una tesi del singolo, suffragata dal nulla.
Specialized e Brose stessi non hanno parlato di avaria alla cinghia o alle ruote libere per eccesso di temperatura, quanto per eccesso di stress meccanico dovuto a picchi di potenza, perchè mai avrebbero dovuto omettere la questione temperature?

Un arrogantissimo, direi io.
Per tua fortuna i risponditori non sono programmati per mandare a 'fanculo.
Questa me la salvo, se nei prossimi modelli dovessero creare una ventilazione la upperò. Comunque specialized parlò sì di problemi di picchi di potenza, ma anche di altro, infatti poi fece altre migliorie fra cui la cinghia .
Non hanno parlato di problemi di temperatura, è vero, ma dietro ogni comunicazione si cela una scelta ponderata, mettiamo che effettivamente il calore fosse una concausa, come avrebbero potuto risolverlo? non è così semplice come aggiornare un software. Quindi in questo caso sarebbe stato logico ometterlo nelle loro comunicazioni, perchè se no si sarebbero tirati la mazza sui piedi, comunicando un problema che non possono risolvere nell'immediato. Nel brose vi sono parti in plastica e gomma della cinghia, dire quanto influisca il calore sulla loro usura è difficile, ma mi sembra strano che non abbia alcuna influenza, non è mica tutto in metallo come altri motori, non per nulla al brose scatta un taglio di potenza attorno a 90° come protezione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
1700 è il cumulo di due uscite.
Cmq sì , in quella occasione gli ho tirato il collo , infatti lo scopo era testarlo sotto sforzo.
Di solito giro con assistenza 5 su 10 livelli di adamof , ed il turbo lo uso solo per superare brevi pendenze estreme. Però non era nemmeno una giornata molto calda, in agosto raggiunsi il taglio di potenza della protezione motore attorno ai 90°

Questa me la salvo, se nei prossimi modelli dovessero creare una ventilazione la upperò. Comunque specialized parlò sì di problemi di picchi di potenza, ma anche di altro, infatti poi fece altre migliorie fra cui la cinghia .
Non hanno parlato di problemi di temperatura, è vero, ma dietro ogni comunicazione si cela una scelta ponderata, mettiamo che effettivamente il calore fosse una concausa, come avrebbero potuto risolverlo? non è così semplice come aggiornare un software. Quindi in questo caso sarebbe stato logico ometterlo nelle loro comunicazioni, perchè se no si sarebbero tirati la mazza sui piedi, comunicando un problema che non possono risolvere nell'immediato. Nel brose vi sono parti in plastica e gomma della cinghia, dire quanto influisca il calore sulla loro usura è difficile, ma mi sembra strano che non abbia alcuna influenza, non è mica tutto in metallo come altri motori, non per nulla al brose scatta un taglio di potenza attorno a 90° come protezione.
Io il secondo motore l'ho sostituito per probabili problemi alla cinghia ma dopo aver percorso più di 10000 km
Il primo era per la rumorosità, levo 19
La protezione c'è come per tutti i meccanismi che se mal usati possono avere problemi
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Forse non si è capito che non si sta colpevolizzando il tuo sistema, ma della modalità di utilizzo che un utente in particolare fa della bici...
Ci mancherebbe altro... anzi... il mio sistema se utilizzato nella modalità di gestione Automatica, evita di strattonare la cinghia.
L'erogazione diventa talmente fluida che in molti la paragonano all'anti pattinamento delle auto/moto.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.