Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Questa me la salvo, se nei prossimi modelli dovessero creare una ventilazione la upperò. Comunque specialized parlò sì di problemi di picchi di potenza, ma anche di altro, infatti poi fece altre migliorie fra cui la cinghia .
Non hanno parlato di problemi di temperatura, è vero, ma dietro ogni comunicazione si cela una scelta ponderata, mettiamo che effettivamente il calore fosse una concausa, come avrebbero potuto risolverlo? non è così semplice come aggiornare un software. Quindi in questo caso sarebbe stato logico ometterlo nelle loro comunicazioni, perchè se no si sarebbero tirati la mazza sui piedi, comunicando un problema che non possono risolvere nell'immediato.
E il 5G, allora??? : unamused:
Con questo complottismo, di se e di ma, si fa strada solo nei social...

Nel brose vi sono parti in plastica e gomma della cinghia, dire quanto influisca il calore sulla loro usura è difficile, ma mi sembra strano che non abbia alcuna influenza, non è mica tutto in metallo come altri motori, non per nulla al brose scatta un taglio di potenza attorno a 90° come protezione.
Tutti (tutti) i motori delle nostre ebike soffrono le alte temperature, non per niente intervengono i tagli di potenza, solitamente a step del 25%, quando queste superano gli 80/90°, a seconda del produttore.
A soffrire sono le parti elettriche ed elettroniche, non le meccaniche: in primis i componenti elettronici di controllo che si trovano all'interno dei carter, specie se a contatto della fonte di calore, cioè il motore vero e proprio.
Come è stato già detto, anche i magneti in terre rare del motore possono soffrire un'eccesso di temperatura, ma andiamo ben oltre la temperatura a cui interviene la protezione, sui 100° perchè la smagnetizzazione sia irreversibile se di grado M, ancor più alta se di grado superiore.
Molti motori hanno componenti in materiale plastico, per primo il Brose ha il rinvio epicloidale direttamente calettato sul rotore del motore, con una sola parete metallica a separarlo dallo stesso. Hai notizie di "fusioni" di questi particolari?
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
E il 5G, allora??? : unamused:
Con questo complottismo, di se e di ma, si fa strada solo nei social...


Tutti (tutti) i motori delle nostre ebike soffrono le alte temperature, non per niente intervengono i tagli di potenza, solitamente a step del 25%, quando queste superano gli 80/90°, a seconda del produttore.
A soffrire sono le parti elettriche ed elettroniche, non le meccaniche: in primis i componenti elettronici di controllo che si trovano all'interno dei carter, specie se a contatto della fonte di calore, cioè il motore vero e proprio.
Come è stato già detto, anche i magneti in terre rare del motore possono soffrire un'eccesso di temperatura, ma andiamo ben oltre la temperatura a cui interviene la protezione, sui 100° perchè la smagnetizzazione sia irreversibile se di grado M, ancor più alta se di grado superiore.
Molti motori hanno componenti in materiale plastico, per primo il Brose ha il rinvio epicloidale direttamente calettato sul rotore del motore, con una sola parete metallica a separarlo dallo stesso. Hai notizie di "fusioni" di questi particolari?

Non si ragiona in digitale On/Off con le rotture... entrano in gioco altre variabili che hanno a che fare con il tempo ed altri eventi...
I condensatori per esempio hanno dentro un elettrolita che in relazione al tempo ed alla temperatura evapora.
Anche se il condensatore è dichiarato 105gradi e lo fai funzionare a 90, non è che quanto sopra non aavvenga, ma avviene solo con tempo leggermente più lungo.
Parti meccaniche che siano metalliche o plastiche hanno anche loro una vita ed a meno che non siano state dimensionate in modo super abbondante, cosa che aumenterebbe i costi e quindi dubito sia avvenuta, avranno anche loro un certo tempo di vita.

A proposito di 5G e complottismo, mi risulta che non esista nessuna evidenza scientifica che dimostri la non nocività su tempi lunghi...
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Non si ragiona in digitale On/Off con le rotture... entrano in gioco altre variabili che hanno a che fare con il tempo ed altri eventi...
I condensatori per esempio hanno dentro un elettrolita che in relazione al tempo ed alla temperatura evapora.
Anche se il condensatore è dichiarato 105gradi e lo fai funzionare a 90, non è che quanto sopra non aavvenga, ma avviene solo con tempo leggermente più lungo.
Parti meccaniche che siano metalliche o plastiche hanno anche loro una vita ed a meno che non siano state dimensionate in modo super abbondante, cosa che aumenterebbe i costi e quindi dubito sia avvenuta, avranno anche loro un certo tempo di vita.

A proposito di 5G e complottismo, mi risulta che non esista nessuna evidenza scientifica che dimostri la non nocività su tempi lunghi...
Ribadisco che sei pessimista.
Almeno il 30% delle ebike nel mondo è specy, il resto è diviso tra una decina di marchi
Detto ciò , in aggiunta, tutti i motori ebike hanno gli stessi problemi, hai letto su qualche forum di problemi che tu ,ottimista come dici, presenta?
E ,statisticamente, quale è la percentuale?
Tieni presente che da settembre 2018 il mag2 è in circolazione
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Ribadisco che sei pessimista.
Almeno il 30% delle ebike nel mondo è specy, il resto è diviso tra una decina di marchi
Detto ciò , in aggiunta, tutti i motori ebike hanno gli stessi problemi, hai letto su qualche forum di problemi che tu ,ottimista come dici, presenta?
E ,statisticamente, quale è la percentuale?
Tieni presente che da settembre 2018 il mag2 è in circolazione
Quindi ?
Meglio se rileggi quello che avevo scritto... Pure e semplici considerazioni d'uso, non catastrofiste ma conservative.
Non ho ancora compreso il "pessimista" da dove salta fuori.
Non capisco perchè inizi a tirare fuori Specy e distinguere il 30%, quando il motore è sempre Brose con qualche differenza nel firmware rispetto a quello standard che viene montato su Fantic, Bulls, BH, ed altri...
I motori principali sono Bosh, Brose, Shimano e non ho mai sentito che uno di questi non si sia mai rotto...
E per il mag2, non preoccuparti che sono discretamente aggiornato, mi sembra di conoscerlo.... :)))
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Sicurezza fisica è argomento importantissimo ma non ha niente a che vedere con ciò di cui si parla
Provo a spiegartelo meglio...
Originale: C'è chi affronta un'incrocio osservando bene e chi meno. Tra i due preferisco che sia il primo a circolare per strada.
Tradotto: Io motore vivo più a lungo con chi non mi tira il collo
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
che vale per qualsiasi motore.
E che è esattamente l'opposto di quando va affermando gamba.
E che è esattamente quello che dice @GIUIO10 in riferimento alla triplice rottura di gamba.
- Certo, anche se dipende da quanto margine in più si è tenuto il costruttore.
- Non propriamente... Io GAMBA l'ho capito e non posso dargli torto.
- A livello produttore il ragionamento è corretto. A livello pratico essendo il motore limitato internamente, puoi mettere qualsiasi cosa, ma la potenza massima erogabile sarà sempre quella.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.233
8.714
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
- Certo, anche se dipende da quanto margine in più si è tenuto il costruttore.
- Non propriamente... Io GAMBA l'ho capito e non posso dargli torto.
- A livello produttore il ragionamento è corretto. A livello pratico essendo il motore limitato internamente, puoi mettere qualsiasi cosa, ma la potenza massima erogabile sarà sempre quella.
Sei un signore...davvero nè nn ti prendo in giro...ti esprimi senza boria,spieghi bene...sei competente...ma sei l unico che capisce quello li :joy: .Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.233
8.714
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma specialized cosa aspetta a sistemare il bug di Mission control?
Fai tè che fino un annetto fà nn si potevano cancellare neppure le tracce...nn ci credevo e ci persi ore..poi credendo di essere un disabile io con la app gli scrissi e........momentaneamente nn è possibile,ci stiamo lavorando mi risposero :joy: :joy: .Brakky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.