Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.328
2.550
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

mipabloite

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
141
37
28
provincia brescia
Visita Sito
Ieri prima ma speriamo unica rottura motore su mod 2020. verrà sostituitoin garanzia. Fatto 1200 km sempre trattato come si deve. Nel nostro gruppo ci sono 5 mod 2020. statisticamente 20 %.motori rotti! !
 

fab72

Ebiker ex novello
15 Luglio 2020
49
7
8
pescara
Visita Sito
Bici
turbo levo
salve ,vorrei provare la funzione smart control di "mission control" solo non ho ben capito come configurarla ,piu precisamente vorrei usare la funzione con i battiti cardiaci .devo mettere la frequenza massima ? grazie in anticipo
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ho inviato un suggerimento a Specialized , consigliandogli di porre maggiore attenzione al raffreddamento dei loro motori per migliorare la loro affidabilità.
Oggi mi hanno risposto:

20210614_224007.jpg
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Potevi mettere anche il tuo messaggio.
Scrivendo: “... rilevo una temperatura eccessiva nel mio motore sbloccato che utilizza una logica non originale che esclude la TCU.
Ho rilevato il problema anche sugli altri che si sono rotti e mi avete sostituito in garanzia, pur utilizzando sblocchi di diversi produttori.
Come intendete risolvere questo bug???” ?
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Scrivendo: “... rilevo una temperatura eccessiva nel mio motore sbloccato che utilizza una logica non originale che esclude la TCU.
Ho rilevato il problema anche sugli altri che si sono rotti e mi avete sostituito in garanzia, pur utilizzando sblocchi di diversi produttori.
Come intendete risolvere questo bug???” ?
Condizione:
Motore impostato con massima assistenza e che sta erogando la massima potenza e cadenza di pedalata 90.

Sempre rimanendo nei limiti dei 25km/h, ci spieghi che differenza c'è per il motore tra usare il pignone grande perchè sei in salita o uno più piccolo perchè sei in leggerissima salita ? Non è che con una velocità più sostenuta questo è ventilato meglio ?
Non è che il peso del biker incide molto di più sullo stress motore quando la bici è in salita piuttosto che in piano ?

La cadenza e di conseguenza i giri sull'albero del motore sono i medesimi, cambia solo, ed in meglio, la ventilazione dovuta alla maggiore velocità.
Magari il problema interessa maggiormente chi usando un pignone maggiorato si va a fare salite molto dure per diverso tempo...
Motore molto sotto stress e ventilazione praticamente assente..
Si sono rotti motori anche su motori mai modificate e se la bici è prevista per essere utilizzata da un biker che pesa massimo X, con pignone grande e salite toste prolungate, il motore non dovrebbe rompersi.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Condizione:
Motore impostato con massima assistenza e che sta erogando la massima potenza e cadenza di pedalata 90.

Sempre rimanendo nei limiti dei 25km/h, ci spieghi che differenza c'è per il motore tra usare il pignone grande perchè sei in salita o uno più piccolo perchè sei in leggerissima salita ? Non è che con una velocità più sostenuta questo è ventilato meglio ?
Non è che il peso del biker incide molto di più sullo stress motore quando la bici è in salita piuttosto che in piano ?

La cadenza e di conseguenza i giri sull'albero del motore sono i medesimi, cambia solo, ed in meglio, la ventilazione dovuta alla maggiore velocità.
Magari il problema interessa maggiormente chi usando un pignone maggiorato si va a fare salite molto dure per diverso tempo...
Motore molto sotto stress e ventilazione praticamente assente..
Si sono rotti motori anche su motori mai modificate e se la bici è prevista per essere utilizzata da un biker che pesa massimo X, con pignone grande e salite toste prolungate, il motore non dovrebbe rompersi.
Non è il caso di approfondire qui , se sei interessato ne parliamo nella discussione dedicata alle temperature motore:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Condizione:
Motore impostato con massima assistenza e che sta erogando la massima potenza e cadenza di pedalata 90.

Sempre rimanendo nei limiti dei 25km/h, ci spieghi che differenza c'è per il motore tra usare il pignone grande perchè sei in salita o uno più piccolo perchè sei in leggerissima salita ? Non è che con una velocità più sostenuta questo è ventilato meglio ?
Non è che il peso del biker incide molto di più sullo stress motore quando la bici è in salita piuttosto che in piano ?

La cadenza e di conseguenza i giri sull'albero del motore sono i medesimi, cambia solo, ed in meglio, la ventilazione dovuta alla maggiore velocità.
Magari il problema interessa maggiormente chi usando un pignone maggiorato si va a fare salite molto dure per diverso tempo...
Motore molto sotto stress e ventilazione praticamente assente..
Si sono rotti motori anche su motori mai modificate e se la bici è prevista per essere utilizzata da un biker che pesa massimo X, con pignone grande e salite toste prolungate, il motore non dovrebbe rompersi.
Probabilmente, anzi sicuramente la tua modifica non va ad intaccare l'affidabilità del motore, resta comunque da spiegare come sia possibile che c'è chi ha cambiato tre e dico tre motori e chi neanche uno, magari col doppio dei km totali degli altri tre cambiati.
Non mi parlate di sfortuna perché non ci credo, passi uno rotto, due già inizia ad essere indizio di un uso non corretto dell'insieme assistenze+rapporti utilizzati.
Giusto un mio vicino me ha già cambiati due su una Levo che ha un anno in meno della mia, bici NON sbloccata.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Probabilmente, anzi sicuramente la tua modifica non va ad intaccare l'affidabilità del motore, resta comunque da spiegare come sia possibile che c'è chi ha cambiato tre e dico tre motori e chi neanche uno, magari col doppio dei km totali degli altri tre cambiati.
Non mi parlate di sfortuna perché non ci credo, passi uno rotto, due già inizia ad essere indizio di un uso non corretto dell'insieme assistenze+rapporti utilizzati.
Giusto un mio vicino me ha già cambiati due su una Levo che ha un anno in meno della mia, bici NON sbloccata.
Sicuramente c'è un rapporto causa/effetto fra tipo di percorso, livello di assistenza, cadenza e rapporti usati.
Per esempio mercoledì ho fatto 1100 D+ in meno di un ora. Assistenza al 35% e cadenza media 64. Per la prima volta ho visto il motore superare i 60°.
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Probabilmente, anzi sicuramente la tua modifica non va ad intaccare l'affidabilità del motore, resta comunque da spiegare come sia possibile che c'è chi ha cambiato tre e dico tre motori e chi neanche uno, magari col doppio dei km totali degli altri tre cambiati.
Non mi parlate di sfortuna perché non ci credo, passi uno rotto, due già inizia ad essere indizio di un uso non corretto dell'insieme assistenze+rapporti utilizzati.
Giusto un mio vicino me ha già cambiati due su una Levo che ha un anno in meno della mia, bici NON sbloccata.
Nel thread dedicato che ho linkato puoi vedere la mia cadenza , che unita al dislivello , al livello di assistenza ed al peso del rider è tutto ciò che ti serve per determinare l'usura del motore.
Se usassi rapporti scorretti non avrei quella cadenza , se non facessi quei percorsi non avrei quelle temperature.
Usare il turbo su lunghe salite è scorretto ? Questione di opinioni.
Non è nemmeno una questione di errata manutenzione perchè non uso idrogetto e monto protezioni antiacqua.
Cmq i motori rotti sono due , e non sono nè il primo nè l'ultimo.
Il primo si è rotto nei giorni in cui specy allungava la garanzia e rilasciava le patch , quindi non è detto che quello nuovo fosse aggiornato al bugfix , non ho mai verificato.
Ora ne monto da poco uno nuovo che è aggiornato , vedremo se dura.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Nel thread dedicato che ho linkato puoi vedere la mia cadenza , che unita al dislivello , al livello di assistenza ed al peso del rider è tutto ciò che ti serve per determinare l'usura del motore.
Se usassi rapporti scorretti non avrei quella cadenza , se non facessi quei percorsi non avrei quelle temperature.
Usare il turbo è scorretto ? Questione di opinioni.
Non è nemmeno una questione di errata manutenzione perchè non uso idrogetto e monto protezioni antiacqua.
Sicuramente non lo hai risparmiato, ora non so la pendenza media ma hai comunque fatto quasi 1700m+ a circa 18 orari di media, fai le tue considerazioni se gli hai tirato il collo o no...
 

Allegati

  • Screenshot_20210615-124413_Chrome.jpg
    Screenshot_20210615-124413_Chrome.jpg
    98,1 KB · Visite: 39
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.