Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
309
124
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Io d'inverno o comunque quando faccio viaggi lunghi con la bici appesa dietro la tolgo sempre, soprattutto in caso di temperature vicine allo zero.
Se non fosse stata estraibile non l'avrei presa.

Esatto... è utile quando si trasporta la bici per lunghe tratte per alleggerire il carico... oltre alla possibilità di avere 2 batterie e cambiarle in pochi minuti ad esempio quando si usa la bici per "furgonare"!!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.298
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho espresso la mia opinione: personale, libera che può essere più o meno condivisibile. Questo in funzione della mia esperienza d’uso e considerando quello che sta succedendo in molti altri ambiti legati all’utilizzo degli accumulatori.
Auto, moto comprese, dove non sfili nulla e nessuno si lamenta.
Troveresti scomoda la soluzione, descrivine i pro ed i contro ma quello che hai scritto non è utile a nessuno!!
A mio avviso hai perso tu l’occasione di scrivere le tue opinioni limitandoti a criticare e basta...
Senza offesa è........ !!!
Ho una Altitude la cui batteria non è estraibile, è in una rimessa nella quale è possibile caricare la batteria direttamente sulla bici, ho una monovolume nella quale è possibile caricare fino a 4 bici al suo interno, non faccio giri "epici" nei quali può essere necessaria una seconda batteria nè con pernottamento in rifugio con prese solo all'interno, se pernotto in albergo mi sincero si possa portare la bici in camera, non sento la necessità di portare con me la bici personale quando il viaggio è una tratta aerea e posso noleggiare una batteria in loco, ho sempre lavato le mie ebike con l'idropulitrice e le dovute accortezze, avessero la batteria estraibile o meno tanto gli spinotti sono sempre della stessa categoria, sportellini o no.

Ora, sul fatto che ognuno possa esprimere liberamente il proprio pensiero in merito, non ci piove.
Che invece per sua unica esigenza personale scriva quanto ho quotato ("Sulla nuova TL a mio avviso si è persa un’occasione"), facendo riferimento agli accomulatori di auto e moto e senza tenere presente le esigenze degli altri (e credo sia la maggioranza), la ritengo una occasione persa per starsene zitto.
Senza offesa, eh?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Usato la Norco per 2 anni e non ho mai avuto esigenza di smontare la batteria. Anche per me potrebbe essere fissa. Qualche etto di risparmio ci sarebbe... Nelle light la batteria non si smonta !!! :p
Anche la ripartizione del peso un po' più in basso.

Con le nuove batterie da 700 hai voglia ad aver bisogno della seconda... ;)

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.298
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anche la ripartizione del peso un po' più in basso.


Nel caso specifico, per architettura, direi che nella Levo il peso della batteria (più grossa, tra l'altro) grava più in basso e della Sight che della Altitude che ce l'hanno sopra il motore.
Ma il fatto non è questo: neanche a me serve una batteria estraibile, ma se la Levo 2022 fosse uscita con batteria fissa, sarebbe stato un plus o un minus, per l'utenza in generale?
 
  • Like
Reactions: lagoz

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Nel caso specifico, per architettura, direi che nella Levo il peso della batteria (più grossa, tra l'altro) grava più in basso e della Sight che della Altitude che ce l'hanno sopra il motore.
Ma il fatto non è questo: neanche a me serve una batteria estraibile, ma se la Levo 2022 fosse uscita con batteria fissa, sarebbe stato un plus o un minus, per l'utenza in generale?
Bisognerebbe fare un sondaggio ... :) Io conosco più utilizzatori che non la smontano mai, mentre sono pochi quelli che invece la vogliono smontare.
Comunque credo che le "fisse" aumenteranno in futuro, alla fine qualche vantaggio c'è ... light ebike docet :laughing:.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Nel caso specifico, per architettura, direi che nella Levo il peso della batteria (più grossa, tra l'altro) grava più in basso e della Sight che della Altitude che ce l'hanno sopra il motore.
Ma il fatto non è questo: neanche a me serve una batteria estraibile, ma se la Levo 2022 fosse uscita con batteria fissa, sarebbe stato un plus o un minus, per l'utenza in generale?
Anch'io con la mia TL 2019, in quasi due anni, non ho mai smontato la batteria; però il fatto che sia smontabile è certamente un grande plus per i tanti che hanno necessità di ricarica in casa, nei rifugi durante lunghi giri etc. etc..
I minus , a cercarli col lanternino, mi sembrano veramente quasi inesistenti, forse il telaio di pochissimo più leggero, a parità di resistenza? Mi pare proprio che il minus non sia tale da superare i vantaggi...
Tenendo conto che la TL non è un prodotto di nicchia ma è destinato a tantissimi utenti, con esigenze più disparate, ritengo che Specialized abbia fatto proprio bene a mantenere la batteria smontabile.
Alla mal parata non utilizzi tale comodità, per il resto sia dal lato leggerezza che dello spessore del tubo obliquo ( e dell'estetica molto piacevole), penso che la TL abbia ben poco da invidiare ad altre e bike...
In ulltimo devo dire che ho sentito diversi che hanno rinunciato all'acquisto di e bike con la batteria fissa proprio per questa caratteristica, il contrario, finora, mai....
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Esatto... è utile quando si trasporta la bici per lunghe tratte per alleggerire il carico... oltre alla possibilità di avere 2 batterie e cambiarle in pochi minuti ad esempio quando si usa la bici per "furgonare"!!
Sì solo per quello e per i motivi da me elencati, anche perché vista la forma è impensabile portarne una seconda nello zaino in ottica di giri molto lunghi, come fanno miei conoscenti con Bosch o Shimano.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
La mia esperienza dice che la batteria removibile sia un plus in molti casi, ad es:
  • A chi lascia la bici in cantine o garages non riscaldati o coibentati la possibilità di smontare facilmente la batteria per tenerla in casa aiuta a preservare la batteria stessa.
  • Quando si viaggia in bici o si soggiorna in strutture esterne non è sempre scontato trovare un hotel, rifugio, b&b e appartamento che abbia una presa di ricarica all'interno della stanza in cui ti fanno lasciare la bici. Mi è capitato in più di un occasione che l'unica opzione per ricaricare la batteria fosse quella di portarla in camera. E non tutti i proprietari/gestori sono cosi propensi a farti tenere la bici in camera.
  • Facilita il carico/scarico della bici dall'auto o più in generale in tutte le manovre in cui un peso ridotto aiuta, ad es. far salire la bici sulle scale di accesso della cantina.
  • Per chi usa più batterie la possibilità di scambiarle al volo
  • L'operazione di smontaggio e montaggio porta via meno di un minuto sulla TL 2018.
Inoltre io, a casa, preferisco tenere batteria e bici in locali separati e non comunicanti cosi che in caso di furto della bici i ladri siano costretti almeno a spendere qualche € per comprare una batteria.

Se l'unico vantaggio della batteria fissa è risparmiare qualche etto allora preferisco quella estraibile.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nel caso specifico, per architettura, direi che nella Levo il peso della batteria (più grossa, tra l'altro) grava più in basso e della Sight che della Altitude che ce l'hanno sopra il motore.
Ma il fatto non è questo: neanche a me serve una batteria estraibile, ma se la Levo 2022 fosse uscita con batteria fissa, sarebbe stato un plus o un minus, per l'utenza in generale?
A mio avviso eliminare la connessione presa/ spina nella parte bassa della zona motore batteria avrebbe potuto agevolare l’ulteriore abbassamento del baricentro. Inoltre l’assenza della suddetta spina unita ad un migliore isolamento della zona mov. centrale avrebbe migliorato il tema della sensibilità all’acqua durante il bagnetto.
Da ultimo la presa per la sola ricarica in altra zona più riparata avrebbe consentito l’utilizzo, anche sulla TL, di un extender (a chi serve ) con ulteriore riduzione delle necessità di ricarica in viaggio, cambio al volo della batte con necessità di portarsi dietro 4kg di accumulo.
certo il tutto avrebbe richiesto la necessità di revisione e riprogettazione della zona motore batte.
a mio avviso e resto dell’idea, che molti sono liberi di non condividere, specy ha perso un’occasione e noi anche!
A mio parere, avendo già specy un buon progetto e non avendo di fatto la necessità di trovare una decisa e sostanziale differenziazione rispetto alla concorrenza penso abbia lavorato con il freno a mano un pelo tirato non stravolgendo il progetto motore/elettronica (al contrario di quanto fatto alla parte telaio e regolazioni varie) ma apportando solo alcune modifiche alla TCU.
Condividi bene, non condividi bene uguale.
Ma come tu scrivi la tua e non mi permetto di “zittire” ed aggredire, allo stesso non capisco sulla base di quale diritto divino tu credi di poter scrivere a qualcuno di non esporre un suo pensiero.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: veciomic

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La mia esperienza dice che la batteria removibile sia un plus in molti casi, ad es:
  • A chi lascia la bici in cantine o garages non riscaldati o coibentati la possibilità di smontare facilmente la batteria per tenerla in casa aiuta a preservare la batteria stessa.
  • Quando si viaggia in bici o si soggiorna in strutture esterne non è sempre scontato trovare un hotel, rifugio, b&b e appartamento che abbia una presa di ricarica all'interno della stanza in cui ti fanno lasciare la bici. Mi è capitato in più di un occasione che l'unica opzione per ricaricare la batteria fosse quella di portarla in camera. E non tutti i proprietari/gestori sono cosi propensi a farti tenere la bici in camera.
  • Facilita il carico/scarico della bici dall'auto o più in generale in tutte le manovre in cui un peso ridotto aiuta, ad es. far salire la bici sulle scale di accesso della cantina.
  • Per chi usa più batterie la possibilità di scambiarle al volo
  • L'operazione di smontaggio e montaggio porta via meno di un minuto sulla TL 2018.
Inoltre io, a casa, preferisco tenere batteria e bici in locali separati e non comunicanti cosi che in caso di furto della bici i ladri siano costretti almeno a spendere qualche € per comprare una batteria.

Se l'unico vantaggio della batteria fissa è risparmiare qualche etto allora preferisco quella estraibile.
Sì infatti, si parla di risparmiare qualche etto quanto poi si vanno a montare gomme da 1.5 kg più salsicciotto dentro, per paura di bucare.
Con tutte le conseguenze che si hanno nella guida...
 
  • Like
Reactions: Dave

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
perdonatemi l'intrusione, sono nuovo nel mondo Specy, appena proprietario (in seconda mano) di una TL comp carbon 2021, dove posso trovare spiegazioni di mission control? Ho appena iniziato a scandagliare l'official thread parte 6 e marcio al ritmo di 20 interventi al giorno, penso che mi serviranno una decina di giorni per capirci qualcosa, nel frattempo vorrei avere qualche dritta che mi consenta di uscire domani...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.