News Sbloccare le ebike?

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.623
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
e quindi? qual'è il nesso?
Il nesso è che nel video un esperto ha detto che le componenti devono essere solo quelli originali , altrimenti ci sono problemi, lì che un esperto dice che i telai si devono buttare dopo 2/3 anni, due esperti che la maggioranza di noi , sicuramente non reputa esperti.
 
G

ghepüangor

Guest
Sempre che la sostituzione non modifichi l'assetto!!
Forcella come da catalogo/certificazione 120 mm.
Tu la cambi e metti una 140.....
Una 27.5 alla quale togli la ruota anteriore e metti una 29.
Modifica l'assetto della bici cosi come era venduta
Cosa ne pensa l'assicurazione in caso di incidente nel quale hai torto e devi pagare???
Sono notoriamente rognosi....prima di scucire soldi
non cambia nulla: prima di tutto deve essere verificato che l'incidente sia stato causato dalla variazione di assetto, cosa già di per se' abbastanza impossibile.
Inoltre, vale la pena di ripeterlo, le assicurazioni DEVONO pagare, sono obbligate dal codice civile (art. 1917, mi sembra) escludendo solamente il danno cagionato con dolo...il dolo è inteso nella volontà di creare il danno, ed è diverso dall'eventuale colpa compiuta nella manomissione.
Il massimo che possono fare è, se rilevano appunto con perizie da migliaia di euro un'eventuale nesso tra la modifica e l'incidente, rivalersi sull'assicurato.
Ripeto, in 20 anni non l'ho MAI visto fare, tranne forse 1 o 2 volte (forse, nel senso che mi era stato detto che avrebbero proceduto, ma poi non so se l'abbiano fatto davvero).
 

Bild

Ebiker ex novello
23 Luglio 2020
39
11
8
Treviso
Visita Sito
Bici
Focarini Decisa
Eccolo,
ottimo, tutte le mie deduzioni erano corrette,
le uniche misure da rispettare sono queste:
I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza
più le dotazioni obbligatorie sopracitate.... anche su queste poi cmq se cercate in rete vi sono molti dubbi soprattutto sui fari, mentre il campanello sarebbe obbligatorio (ammetto non lo ho) selle luci ci sono varie interpretazioni mai sanate a livello legislativo
Io con il campanello sono apposto! ;)
 

Allegati

  • 2353F4CF-AD08-4E6A-88C5-85AA2D98EA33.png
    2353F4CF-AD08-4E6A-88C5-85AA2D98EA33.png
    3,9 MB · Visite: 7

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non cambia nulla: prima di tutto deve essere verificato che l'incidente sia stato causato dalla variazione di assetto, cosa già di per se' abbastanza impossibile.
Inoltre, vale la pena di ripeterlo, le assicurazioni DEVONO pagare, sono obbligate dal codice civile (art. 1917, mi sembra) escludendo solamente il danno cagionato con dolo...il dolo è inteso nella volontà di creare il danno, ed è diverso dall'eventuale colpa compiuta nella manomissione.
Il massimo che possono fare è, se rilevano appunto con perizie da migliaia di euro un'eventuale nesso tra la modifica e l'incidente, rivalersi sull'assicurato.
Ripeto, in 20 anni non l'ho MAI visto fare, tranne forse 1 o 2 volte (forse, nel senso che mi era stato detto che avrebbero proceduto, ma poi non so se l'abbiano fatto davvero).
Le assicurazioni devono pagare.....
Certo,salvo rivalsa sul contraente che ha modificato il mezzo rispetto a come lo ha acquistato dalla casa.
Non so se hai mai avuto a che fare con assicurazioni....io sono arrivato fino al terzo grado di giudizio....per perdere comunque.
 
G

ghepüangor

Guest
ci ho a che fare...nessuna assicurazione farà mai rivalsa verso un assicurato per un danno di qualche migliaio di euro...tireranno fino all'inverosimile l'importo, ma questo a prescindere da eventuali modifiche ad una bici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ci ho a che fare...nessuna assicurazione farà mai rivalsa verso un assicurato per un danno di qualche migliaio di euro...tireranno fino all'inverosimile l'importo, ma questo a prescindere da eventuali modifiche ad una bici.
Scusa eh se ripeto una cosa che ho già detto in precedenza. È ovvio che se rompi una vetrina l'assicurazione non fa rivalsa. Ma se accoppi qualcuno o gli causi lesioni gravi, e il risarcimento è elevato, le pulci te le possono fare, altroché. Questo intendevo in un post addietro e per questo concordo con @Nicotrev , @Rolly ecc. Parliamo di casi grossi è vero: ma le assicurazioni non sono obbligate a pagare per forza in questi casi e/o possono rivalersi
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusa eh se ripeto una cosa che ho già detto in precedenza. È ovvio che se rompi una vetrina l'assicurazione non fa rivalsa. Ma se accoppi qualcuno o gli causi lesioni gravi, e il risarcimento è elevato, le pulci te le possono fare, altroché. Questo intendevo in un post addietro e per questo concordo con @Nicotrev , @Rolly ecc. Parliamo di casi grossi è vero: ma le assicurazioni non sono obbligate a pagare per forza in questi casi e/o possono rivalersi
Dipende, se la bici anche con i componenti sostituiti è sempre conforme al codice della strada quindi se non è specificato chiaramente nella postille IMHO l'assicurazione dovrebbe pagare. Non è scritto in nessuna normativa che è ILLEGALE cambiare i componenti sulle bici.

Ma quindi per le bici senza nessuna certificazione, niente copertura ?? Ripeto se è chiaramente specificato nelle postille assicurative va bene, altrimenti per me una bici che rispetta quanto stabilito dal codice stradale è una BICICLETTA a tutti gli effetti, anche se ho cambiato dei componenti (che quasi sempre sono anche migliori di quelli originali, ad esempio i freni... Quindi...)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: scausacan

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dipende, se la bici anche con i componenti sostituiti è sempre conforme al codice della strada quindi se non è specificato chiaramente nella postille IMHO l'assicurazione dovrebbe pagare. Non è scritto in nessuna normativa che è ILLEGALE cambiare i componenti sulle bici.

Ma quindi per le bici senza nessuna certificazione, niente copertura ?? Ripeto se è chiaramente specificato nelle postille assicurative va bene, altrimenti per me una bici che rispetta quanto stabilito dal codice stradale è una BICICLETTA a tutti gli effetti, anche se ho cambiato dei componenti (che quasi sempre sono anche migliori di quelli originali, ad esempio i freni... Quindi...)
Sì però è già stato scritto varie volte indietro : unamused: Il cds non c'entra non è un mezzo targato e omologato. C'è una certificazione del costruttore. Puoi cambiare quello che vuoi. E finché non succede nulla va bene. Poi se causi gravi lesioni o peggio a qualcuno, un buon avvocato (o un'assicuraziobe) se hai cambiato freni o messo un forcella più lunga secondo me se vanno a spulciare il mazzo te lo fanno eccome. Ribadisco son casi limite, ma dire che sì può modificare l'ebike e non succede mai nulla secondo me è sbagliato. P.S. se poi non hai argomenti e vuoi buttarla sulle battute o sfottò ti saluto
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.623
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ripeto. Le rc famiglie o capo famiglia, quelle che conosco avendone sottoscritte e quelle che vendevo, non contengono nessun riferimento allo sport bici ed a nessuno sport, scrivono di sport amatoriale, genericamente, specificando esclusivamente gli sport amatoriali non coperti.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sì però è già stato scritto varie volte indietro : unamused: Il cds non c'entra non è un mezzo targato e omologato. C'è una certificazione del costruttore. Puoi cambiare quello che vuoi. E finché non succede nulla va bene. Poi se causi gravi lesioni o peggio a qualcuno, un buon avvocato (o un'assicuraziobe) se hai cambiato freni o messo un forcella più lunga secondo me se vanno a spulciare il mazzo te lo fanno eccome. Ribadisco son casi limite, ma dire che sì può modificare l'ebike e non succede mai nulla secondo me è sbagliato. P.S. se poi non hai argomenti e vuoi buttarla sulle battute o sfottò ti saluto
Ripeto, non tutte le bici hanno scheda di conformità, esempio la graziella, oppure tutte le bici normali che molti usano in città. Allora non sono assicurabili ???

IMHO una bici è una bici quando rispetta il codice stradale, anche se modificata e/o senza scheda di omologazione.

Se poi l'assicurazione è specifica e pretende una bici conforme CE è un altro discorso. Se si parla invece di bicicletta genericamente, io la intendo valida se è conforme al codice stradale che c'entra eccome !!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ripeto, non tutte le bici hanno scheda di conformità, esempio la graziella, oppure tutte le bici normali che molti usano in città. Allora non sono assicurabili ???

IMHO una bici è una bici quando rispetta il codice stradale, anche se modificata e/o senza scheda di omologazione.

Se poi l'assicurazione è specifica e pretende una bici conforme CE è un altro discorso. Se si parla invece di bicicletta genericamente, io la intendo valida se è conforme al codice stradale che c'entra eccome !!
Solo una cosa e mi taccio. Io qua parlo sempre e solo di ebike delle bici non me ne frega nulla. E la conformità credo ce l'abbiano tutte le ebike. Le bici/ebike non sono assicurabili, non sono omologate non hanno la targa. Parlo sempre di assicurazione Responsabilità Civile ("capo famiglia")
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso