Giacca MTB

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Non ha una imbottitura interna è un guscio. Ma è un materiale più spesso rispetto ad altri capi che ho avuto in passato. È traspirante grazie alle diverse aperture con cerniera. Dipende come uno si veste sotto, la famosa cipolla è d' obbligo. Il tessuto però mi sembra pesante rispetto alla giacca che avevo prima e che avevo sempre dietro anche in estate quando vado in alta montagna. Da provare!!
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Domanda, ma la tanto citata Endura MT500 è da considerarsi un guscio o qualcosa di più? In ambito trekking il guscio è lo strato più esterno, molto sottile e leggero, ed ha il solo scopo di proteggere essenzialmente da acqua e vento mantenendo quando possibile un minimo di traspirabilità ma senza avere alcun potere di coibentazione termica che è compito degli strati sottostanti. Qui leggo che la giacca nei periodi caldi diventa troppo pesante, quindi ha anche un qualche strato termico interno?
Dipende che modello intendi. MT500 è il nome di una linea di Endura, quella termica è la MT500 Freezing Point, è una giacca con micro imbottitura (in Primaloft gold) ma molto efficace sia come isolamento dal freddo che come traspirazione. Poi c’è la MT500 Waterproof che è una tre strati appunto impermeabile e può essere considerata un guscio anche se dicono che sia più di un semplice anti pioggia.
Io ho anche la MT500 Mid-layer Winter Jersey , che è una sorta di maglia molto sottile, anch’essa un po’ termica e antivento che uso come strato esterno con temperature sopra i 10 gradi, o come strato intermedio se c’è sotto zero.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Io ho preso la waterproof a 3 strati. Rispetto alla mia vecchia giacca mi sembra un po più pesante e spessa come materiale anche se ha veramente un sistema di ventilazione abbondante che penso sia molto efficacie anche quando sei in estate in quota e magari tira vento. Il mio dubbio è legato allo spessore del tessuto ma la ritengo una giacca top.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
qualcuno ha avuto modi di testare o maneggiare dal vivo la MT500 whaterproof e la Leatt 5 ?
differenze anche di peso ? materiali?

PS sono stato dal Deca, ciaspole introvabili oramai ovunque... e del giubbino rockrider manco l'ombra...
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
giusto per completezza posso dire che ho attualmente giacche gore, fox, endura. Delle 3 quelle che hanno prestazioni top sono della gore sia in termini di traspirabilità, finiture, resistenza all'acqua. Fox ed endura comunque ottimi prodotti. I costi più alti? può essere non ci ho mai fatto particolare caso perchè da bravo genovese compro sempre in saldo...
 
  • Like
Reactions: sideman

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
l'ho presa anche io appena uscita sul sito, già provata un po di tempo fa quando c'è stata la prima nevicata, ero in giro in bici e ha cominciato a nevicare, ha fatto il suo lavoro e non ho sofferto il sudore, però sono stato in giro un'oretta dopo che ha iniziato a nevicare.
veste bene e il cappuccio é funzionale sul casco
il materiale sembra buono robusto con lo strato impermeabile posto in mezzo allo starto interno e allo strato esterno
Primo test TRASPIRABILITA' della giacca Decathlon superato molto bene: dopo la prima discesa l'ho mantenuta anche in salita e con sotto Brynje SuperThermo sono arrivato a casa asciutto; il taglio per me e' comodo e calza bene, le maniche non stringono e non svolazzano, la cerniera decentrata non da fastidio, finitura curata con nastro termosaldato sulle cuciture, tessuto telato direi ottimo, manca ancora il test impermeabilita'.
Giacca+MTB+All+Mountain+impermeabile.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Primo test TRASPIRABILITA' della giacca Decathlon superato molto bene: dopo la prima discesa l'ho mantenuta anche in salita e con sotto Brynje SuperThermo sono arrivato a casa asciutto; il taglio per me e' comodo e calza bene, le maniche non stringono e non svolazzano, la cerniera decentrata non da fastidio, finitura curata con nastro termosaldato sulle cuciture, tessuto telato direi ottimo, manca ancora il test impermeabilita'.
Giacca+MTB+All+Mountain+impermeabile.jpg
2 riflessioni sulla suddetta giacca non avendola mai maneggiata

Esteticamente molto bella, funzionalmente Top come tutti i prodotti Decathlon (sulla funzionalità come ad Ikea a Deca possiamo insegnargli poco), non capisco se quella cerniera è spostata rispetto all'asse centrale, quello potrebbe essere un problema (mi confermi che la cerniera non è laterale?).
Passiamo ai punti meno positivi
-disponibilità in un colore solo, lo trovo assurdo una bella giacca cosi poteva essere ancora più accattivante con un range di almeno 3 colori e magari qualche combinazione più viva tipo Endura
-Incompetenza dei buyer (o chi per loro) che fanno gli ordini dei singoli punti vendita, trovo assurdo che un punto vendita che offre una bella gamma di MTB e quindi materiale da MTB non l'abbia ordinata, eppure è l'unica giacca di questo tipo in listino ed è un capo in generale per la MTB assolutamente gettonato (basta vedere quanto investono le big brand su questa tipologia di jacket
- in ultimo il prezzo, per essere un prodotto Deca il prezzo è altino e in fase di sconto tipo del 40%della concorrenza la scelta inizia ad essere ardua (considerando che raramente Deca sconta) però il tutto chiaramente dipende alla fine dalla qualità di questo prodotto e dal suo posizionamento
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
tutto vero, c'é da dire che anche deca ogni tanto fa i saldi,
non so se questa giacca andrà mai in saldo, probabilmente no, visto che é già esaurita, ma
io ad esempio ho comprato il set di ruote MTB (cerchio da 40, pacco da 12 eagle e dischi 180 e 160, nonchè gommeTaipan da 2,8) prezzo scontato 219... ci compri solo i cerchi normalmente...
vero che le gomme sono cerchietto rigido, i dischi sono una misura che va sulle Xc, ma rimangono convenienti lo stesso
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
tutto vero, c'é da dire che anche deca ogni tanto fa i saldi,
non so se questa giacca andrà mai in saldo, probabilmente no, visto che é già esaurita, ma
io ad esempio ho comprato il set di ruote MTB (cerchio da 40, pacco da 12 eagle e dischi 180 e 160, nonchè gommeTaipan da 2,8) prezzo scontato 219... ci compri solo i cerchi normalmente...
vero che le gomme sono cerchietto rigido, i dischi sono una misura che va sulle Xc, ma rimangono convenienti lo stesso
dubito andra' in saldo quest'anno, ma come dici tu potrebbe essere conveniente ugualmente anche rispetto ad una concorrenza scontata al 40%

Sarebbe anche da capire se le misure hanno mantenuto le proporzioni della nostra vecchia Novadry....
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
io ho preso la XL sono alto 175 e peso 88
la metto sopra la giacca invernale é comoda ma non grande,
a me piace comoda, quindi per me é perfetta
se si preferisce avere il capo più di misura forse andava bene anche la L
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
2 riflessioni sulla suddetta giacca non avendola mai maneggiata

Esteticamente molto bella, funzionalmente Top come tutti i prodotti Decathlon (sulla funzionalità come ad Ikea a Deca possiamo insegnargli poco), non capisco se quella cerniera è spostata rispetto all'asse centrale, quello potrebbe essere un problema (mi confermi che la cerniera non è laterale?).
Passiamo ai punti meno positivi
-disponibilità in un colore solo, lo trovo assurdo una bella giacca cosi poteva essere ancora più accattivante con un range di almeno 3 colori e magari qualche combinazione più viva tipo Endura
-Incompetenza dei buyer (o chi per loro) che fanno gli ordini dei singoli punti vendita, trovo assurdo che un punto vendita che offre una bella gamma di MTB e quindi materiale da MTB non l'abbia ordinata, eppure è l'unica giacca di questo tipo in listino ed è un capo in generale per la MTB assolutamente gettonato (basta vedere quanto investono le big brand su questa tipologia di jacket
- in ultimo il prezzo, per essere un prodotto Deca il prezzo è altino e in fase di sconto tipo del 40%della concorrenza la scelta inizia ad essere ardua (considerando che raramente Deca sconta) però il tutto chiaramente dipende alla fine dalla qualità di questo prodotto e dal suo posizionamento
Si la cerniera e' laterale, forse problematica per i mancini; sul colore concordo con te, potevano fare meglio!
La scarsa disponibilita' credo sia dovuto a problematiche produttive/logistiche legate al virus.
Prezzo: Deca non fa miracoli e neanche beneficenza, se voglio qualita' devo pagarla; con un altro marchio blasonato quella stessa giacca con un po' di fashion/marketing aggiunto a mio modesto avviso di listino costerebbe il doppio o quasi. Al prezzo Deca non rimpiangero' di averla presa per poi tenerla quasi sempre inutilizzata nello zaino, visto il clima dove giro abitualmente.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si la cerniera e' laterale, forse problematica per i mancini; sul colore concordo con te, potevano fare meglio!
La scarsa disponibilita' credo sia dovuto a problematiche produttive/logistiche legate al virus.
Prezzo: Deca non fa miracoli e neanche beneficenza, se voglio qualita' devo pagarla; con un altro marchio blasonato quella stessa giacca con un po' di fashion/marketing aggiunto a mio modesto avviso di listino costerebbe il doppio o quasi. Al prezzo Deca non rimpiangero' di averla presa per poi tenerla quasi sempre inutilizzata nello zaino, visto il clima dove giro abitualmente.
grazie per la risposta
la cerniera laterale non è proprio una genialata, nel caso si voglia pedalare a cerniera ammezzata...come spesso succede
 
  • Like
Reactions: vittorisk