Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Purtroppo non solo solo due foto buttate da Pluriban, le prime 3 foto sono del mio ammortizzatore, peso circa 72 Kg molla da 500 e mai messo piede in un bike park, la quarta foto è del mio amico, diversa rottura ma solita bici.
Forse forse qualche problemino c'è, o l'ammortizzatore o la progettazione del leverismo, boh
Non sò bene come sia fatto ma la foto 2330 mostra che dove si rompe c'è davvero poco materiale
 
  • Like
Reactions: Palax

Palax

Ebiker normalus
19 Ottobre 2019
94
48
18
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
Ok, non fai bike park ma se hai preso questa bici non fai nemmeno le ciclabili. Puoi descrivere le dinamica della rottura? Che uso ne fai normalmente?
Beh, è ovvio che con una bici con doppia piastra e 180mm di escursione non ci vado sulle ciclabili, volevo solo specificare che fondi corsa la bici non ne ha mai fatti.
Comunque la rottura è avvenuta in una discesa semplice e credo si sia rotto piano piano.
Gli ammortizzatori sono quelli di serie RS.
Magari un uniball o roba simile potrebbe prevenire future rotture?
 
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Beh, è ovvio che con una bici con doppia piastra e 180mm di escursione non ci vado sulle ciclabili, volevo solo specificare che fondi corsa la bici non ne ha mai fatti.
Comunque la rottura è avvenuta in una discesa semplice e credo si sia rotto piano piano.
Gli ammortizzatori sono quelli di serie RS.
Magari un uniball o roba simile potrebbe prevenire future rotture?
Be se si rompe per fatica e non per utilizzo improprio della ebike o incidente, o l'ammo è debole oppure il telaio e leverismo lo mettono talmente sotto stress da farlo soccombere, vista la moria di quelli montati sulla Comp uscita di olio e ora queste rotture pure sulle Expert con ammo di serie unito al fatto che le 2021 sembra escano con un ammo ad aria, sento puzza di..... forse qualcuno ha toppato qualcosa......forse, se non faranno richiami rischiano di pagar pegno.... speriamo che nessuno si faccia male inannzitutto.
 
  • Like
Reactions: lissaivan

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.565
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Be se si rompe per fatica e non per utilizzo improprio della ebike o incidente, o l'ammo è debole oppure il telaio e leverismo lo mettono talmente sotto stress da farlo soccombere, vista la moria di quelli montati sulla Comp uscita di olio e ora queste rotture pure sulle Expert con ammo di serie unito al fatto che le 2021 sembra escano con un ammo ad aria, sento puzza di..... forse qualcuno ha toppato qualcosa......forse, se non faranno richiami rischiano di pagar pegno.... speriamo che nessuno si faccia male inannzitutto.
Xche scusa..l ammo ad aria scarica l energia sulla bici dell amico?Brakky
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
È da quando ho comprato sta kenevo che mi sono accorto della torsione dell'ammo causata dal carro... Secondo me non è progettata al meglio. .. Sto torcendo a mano ogni carro che mi capita sotto mano appunto, e nessuno, ma nessuno, mostra una flessone come la kenevo... Con l'ammo ad aria si sposta il punto di flessione sulla boccola di testa ammo... Meno peggio, ma male comunque.... Per me bici bocciata!
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Io sono 73kg e giro con molla da 400 e ho in sag del 30% con la 450 avevo meno del 25%, ho provato a togliere la molla e vedere la corsa sospensione sembra abbastanza lineare senza impuntamenti e non mi pare che il carro abbia delle flessioni anomale.
Non da il problema in compressione, ma nelle flessioni LATERALI della ruota che si trasmettono al carro che si trasmettono sull'ammo...Es.in una curva spondata...
Prova a tenere la bici in piedi con la mano sinistra dalla sella e la mano destra sulla parte superiore del copertone posteriore, ora con la destra fai flettere la ruota a destra e a sinistra della bicicletta(come normalmente succede nelle curve più spinte) e vedrai che questa flessione si trasmetterà fino all'ammortizzatore.. Non c'è bisogno né di sgonfiare la ammo né di levare la molla.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Non da il problema in compressione, ma nelle flessioni LATERALI della ruota che si trasmettono al carro che si trasmettono sull'ammo...Es.in una curva spondata...
Prova a tenere la bici in piedi con la mano sinistra dalla sella e la mano destra sulla parte superiore del copertone posteriore, ora con la destra fai flettere la ruota a destra e a sinistra della bicicletta(come normalmente succede nelle curve più spinte) e vedrai che questa flessione si trasmetterà fino all'ammortizzatore.. Non c'è bisogno né di sgonfiare la ammo né di levare la molla.
Ma invece la levo si comporta meglio ?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Purtroppo non solo solo due foto buttate da Pluriban, le prime 3 foto sono del mio ammortizzatore, peso circa 72 Kg molla da 500 e mai messo piede in un bike park, la quarta foto è del mio amico, diversa rottura ma solita bici.
Forse forse qualche problemino c'è, o l'ammortizzatore o la progettazione del leverismo, boh
Le 2 foto pubblicate si riferivano a rotture del telaio, non di ammortizzatori.

Non è un segreto che tutti i sistemi con forchetta di prolunga stressano maggiormente l’ammortizzatore (che sia a molla o ad aria) nel punto di giunzione, aumentando l’interasse totale cresce il momento flettente.
È importante che la giunzione tra occhiello e forchetta sia ben salda.

Per il tuo caso, 72kg di peso, usi una molla da 500 libbre su un ammo da 63mm x 180 di corsa più precarico e non fai bike park???:no_mouth:
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Ma invece la levo si comporta meglio ?
No...o forse un po' meno perché ha un ammo più corto di kenevo e fa meno escursione,anche se è successo identico problema ad un mio amico con levo 19 Expert di rompere asta della ammo a molla... cambiato ammo e ora ha sbloccolato la boccola testa ammo come sta succedendo a me.. Comunque confermo che il carro della levo 19/20/21 alu è lo stesso della kenevo 20/21, cambia ovviamente il link e lunghezza ammo