E' ormai da sei mesi che utilizzo questi MT5 eSTOP, da quando li ho sostituiti ai freni di primo montaggio sulla nuova Turbo Levo che mi è arrivata in primavera.
Oltre ad aver utilizzato qualche anno fa degli MT Trail Sport (che di fatto sono un MT5 all'anteriore ed un MT4 al posteriore), conosco bene gli MT7 Pro, che attualmente monto su un'altra mtb, e che ritengo essere un ottimo riferimento.
Allo sguardo, gli MT5 eSTOP differiscono dagli MT5 per i soli coperchi dei pistoni, che sono ora in metallo chiaro spazzolato e senza più i cerchietti colorati, e per la grafica su pistoni e leve. Ma anche per le pastiglie di primo montaggio che sono le nuove SPORT e che, secondo Magura, sono ottimizzate per le emtb.
Durante l'utilizzo, mi sono sembrati essere uguali agli MT5 con le leve a due dita: affidabili, potenti e modulabili.
Le nuove pastiglie fino ad ora stanno mantenendo la promessa di essere più durature, pur restituendo potenza e silenziosità nell'utilizzo.
Però..., mi mancava quel feeling degli M7Pro, freni che si distinguono per un'azione più pronta ed immediata.
Ho quindi sostituito le leve con le HC1 ad un dito (lever blade HC for MT5 1-finger, part number 2701249) e le cose sono cambiate..., di molto!
Ora la frenata è diventata diretta ed immediata ed è di fatto quasi, se non del tutto, uguale a quella degli MT7 Pro.
La corsa delle leve è più corta e la frenata risulta a mio avviso più appagante e meno affaticante.
Sempre a mio avviso, le leve a due dita fornite di serie, possono andare bene a chi non è "disinibito" nell'uso dei freni per evitare bloccaggi indesiderati. Per esempio, principianti o persone non avvezze ad un uso "sportivo" della emtb.
Ed in effetti, questi freni sembra siano stati concepiti più per un uso non spinto, quasi escursionistico, che per un uso sportivo. E, se visti in quest'ottica, hanno un loro perché, visto la crescente fetta di mercato che andrebbero a soddisfare.
Però, per gli smaliziati del trail e/o dell'enduro e per chi dagli MT5 vuole avere una frenata più aggressiva, l'upgrade alle leve ad un dito è d'obbligo.
P.S.: Sto utilizzando i dischi Magura MDR-P da 220 all'anteriore e da 203 al posteriore e devo dire che vanno benone; niente da spartire con i problemi avuti con gli Storm HC.
Oltre ad aver utilizzato qualche anno fa degli MT Trail Sport (che di fatto sono un MT5 all'anteriore ed un MT4 al posteriore), conosco bene gli MT7 Pro, che attualmente monto su un'altra mtb, e che ritengo essere un ottimo riferimento.
Allo sguardo, gli MT5 eSTOP differiscono dagli MT5 per i soli coperchi dei pistoni, che sono ora in metallo chiaro spazzolato e senza più i cerchietti colorati, e per la grafica su pistoni e leve. Ma anche per le pastiglie di primo montaggio che sono le nuove SPORT e che, secondo Magura, sono ottimizzate per le emtb.
Durante l'utilizzo, mi sono sembrati essere uguali agli MT5 con le leve a due dita: affidabili, potenti e modulabili.
Le nuove pastiglie fino ad ora stanno mantenendo la promessa di essere più durature, pur restituendo potenza e silenziosità nell'utilizzo.
Però..., mi mancava quel feeling degli M7Pro, freni che si distinguono per un'azione più pronta ed immediata.
Ho quindi sostituito le leve con le HC1 ad un dito (lever blade HC for MT5 1-finger, part number 2701249) e le cose sono cambiate..., di molto!
Ora la frenata è diventata diretta ed immediata ed è di fatto quasi, se non del tutto, uguale a quella degli MT7 Pro.
La corsa delle leve è più corta e la frenata risulta a mio avviso più appagante e meno affaticante.
Sempre a mio avviso, le leve a due dita fornite di serie, possono andare bene a chi non è "disinibito" nell'uso dei freni per evitare bloccaggi indesiderati. Per esempio, principianti o persone non avvezze ad un uso "sportivo" della emtb.
Ed in effetti, questi freni sembra siano stati concepiti più per un uso non spinto, quasi escursionistico, che per un uso sportivo. E, se visti in quest'ottica, hanno un loro perché, visto la crescente fetta di mercato che andrebbero a soddisfare.
Però, per gli smaliziati del trail e/o dell'enduro e per chi dagli MT5 vuole avere una frenata più aggressiva, l'upgrade alle leve ad un dito è d'obbligo.
P.S.: Sto utilizzando i dischi Magura MDR-P da 220 all'anteriore e da 203 al posteriore e devo dire che vanno benone; niente da spartire con i problemi avuti con gli Storm HC.