Magura MT5 eSTOP

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Riporto le prime impressioni sui magura mt7 pro con leva a un dito:
Ne vengo da due anni di magura mt trail,1 mese di mt5 ( su muletto) e quasi un anno di guida re; gli mt7 sono molto simili agli mt5, non ricordo bene la durata della potenza di questi ultimi sulle lunghe discese, ma il feeling è ottimo in entrambi!
Finalmente la frenata non è più uno stress e ci si può concentrare solo su una cosa: la guida.
L'ho provata solo su un paio di trail ben conosciuti, dietro casa, uno di questi abbastanza lungo e scassato che mi ha sempre messo a dura prova, in tutti i sensi .

Unico dubbio è la leva posteriore, la trovo molto più morbida dell anteriore, attacca dopo. Sarà giusto così?

La regolazione sulla HC 1 è al massimo come distanza dalla manopola
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Riporto le prime impressioni sui magura mt7 pro con leva a un dito:
Ne vengo da due anni di magura mt trail,1 mese di mt5 ( su muletto) e quasi un anno di guida re; gli mt7 sono molto simili agli mt5, non ricordo bene la durata della potenza di questi ultimi sulle lunghe discese, ma il feeling è ottimo in entrambi!
Finalmente la frenata non è più uno stress e ci si può concentrare solo su una cosa: la guida.
L'ho provata solo su un paio di trail ben conosciuti, dietro casa, uno di questi abbastanza lungo e scassato che mi ha sempre messo a dura prova, in tutti i sensi .

Unico dubbio è la leva posteriore, la trovo molto più morbida dell anteriore, attacca dopo. Sarà giusto così?

La regolazione sulla HC 1 è al massimo come distanza dalla manopola
Spurgo rapido... 3 minuti e la leva ritorna su
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
95
27
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ciao a tutti. Come valutate una coppia di MT5 eStop a 150€ montati? Il negozio mi toglierebbe gli Shimano MT201 (freni ridicoli per un uso serio) e monterebbe i Magura. Gli Shimano se li tiene il negozio. Non so ancora se sono inclusi i dischi Magura (non credo).
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ciao a tutti. Come valutate una coppia di MT5 eStop a 150€ montati? Il negozio mi toglierebbe gli Shimano MT201 (freni ridicoli per un uso serio) e monterebbe i Magura. Gli Shimano se li tiene il negozio. Non so ancora se sono inclusi i dischi Magura (non credo).
Li ho montati al posto dei shimano "modello alto di gamma" e ti rassicuro che vanno veramente bene!
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
95
27
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Il prezzo è ottimo per la coppia.... Apoena puoi associa dei dischi almeno da 200
ma infatti se riesco mi faccio mettere un disco da 203 davanti e le leve HC

Li ho montati al posto dei shimano "modello alto di gamma" e ti rassicuro che vanno veramente bene!
io arrivo da Shimano SLX serie 675 (quella vecchia), quindi penso che gli MT5 siano nettamente superiori
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Una domanda per i possessori di MT5, ma sbaglio o la regolazione distanza leva non è immediata ma richiede una brugola? E questo mi pare anche con la leva optional HC1. Mi pare una scomodità non da poco per freni di quella fascia di prezzo.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
95
27
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Una domanda per i possessori di MT5, ma sbaglio o la regolazione distanza leva non è immediata ma richiede una brugola? E questo mi pare anche con la leva optional HC1. Mi pare una scomodità non da poco per freni di quella fascia di prezzo.
si, mi pare sia così. non è un grosso problema comunque:
  1. comprare un grano più lungo
  2. cercare un pezzo di plastica che funga da pomello
  3. forare il pezzo di plastica
  4. inserire il grano nel foro del pomello, fissando il tutto con un po' di colla
  5. avvitare nuovamente il grano sulla leva
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per carità, si può fare, ma io non amo quegli accrocchi fai-da-te quando gli bastava veramente poco per aggiungere un registro con manopolina ... mi sa che la scimmia mi ha già abbandonato, guarderò altro.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Una domanda per i possessori di MT5, ma sbaglio o la regolazione distanza leva non è immediata ma richiede una brugola? E questo mi pare anche con la leva optional HC1. Mi pare una scomodità non da poco per freni di quella fascia di prezzo.
Si tratta di una regolazione che non si fa certamente tutti i giorni. Non vedo dove stia la scomodità.
Ma poi, chi è che va in giro senza un minitool nello zaino?
Scegliere una coppia di freni in base a questo mi sembra ridicolo.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
95
27
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Si tratta di una regolazione che non si fa certamente tutti i giorni. Non vedo dove stia la scomodità.
Ma poi, chi è che va in giro senza un minitool nello zaino?
Scegliere una coppia di freni in base a questo mi sembra ridicolo.
sono d'accordo, ma a me è capitato in effetti di voler regolare il reach al volo perchè in inverno magari faccio dei pezzi con i guanti spessi ed altri senza. però è un caso abbastanza raro, e poi come ho detto si risolve in 5 minuti.
 
  • Like
Reactions: Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si tratta di una regolazione che non si fa certamente tutti i giorni. Non vedo dove stia la scomodità.
Ma poi, chi è che va in giro senza un minitool nello zaino?
Scegliere una coppia di freni in base a questo mi sembra ridicolo.
A me capita che magari durante un giro la leva prenda gioco, o per uso intenso e relativo surriscaldamento o perchè magari qualche micro-bollicina si infila nell'impianto, in quei casi poter regolare al volo la distanza leva non è solo una questione di comodità. Poi si può vivere senza, ma visto che sto pensando di anticipare il passaggio a freni "buoni" mi piacerebbe avere quella caratteristica. Certo che per pochi centesimi di manopolina sono proprio micragnosi, posso a stento capirlo sugli entry level. Comunque penso prenderò ugualmente gli MT5 eSTOP, sembrano effettivamente avere un ottimo rapporto Q/P, sono indeciso se fare un mix MT5 con disco 220 davanti ed MT4 con disco 203 dietro, potrebbe contribuire a ridurre i bloccaggi non voluti al posteriore.
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
A me capita che magari durante un giro la leva prenda gioco, o per uso intenso e relativo surriscaldamento o perchè magari qualche micro-bollicina si infila nell'impianto, in quei casi poter regolare al volo la distanza leva non è solo una questione di comodità. Poi si può vivere senza, ma visto che sto pensando di anticipare il passaggio a freni "buoni" mi piacerebbe avere quella caratteristica. Certo che per pochi centesimi di manopolina sono proprio micragnosi, posso a stento capirlo sugli entry level. Comunque penso prenderò ugualmente gli MT5 eSTOP, sembrano effettivamente avere un ottimo rapporto Q/P, sono indeciso se fare un mix MT5 con disco 220 davanti ed MT4 con disco 203 dietro, potrebbe contribuire a ridurre i bloccaggi non voluti al posteriore.
Personalmente a me la manopolina non piace proprio.
E la trovo per giunta inutile. Quindi non ne sento assolutamente la mancanza.
E mai mi sognerei di qualificare i freni come "buoni" o "cattivi" per una stupidata del genere.
Tanto più che ciò di cui temi non è proprio un difetto dei freni Magura
Fisime inutili, in definitiva