Magura MT5 eSTOP

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
E' ormai da sei mesi che utilizzo questi MT5 eSTOP, da quando li ho sostituiti ai freni di primo montaggio sulla nuova Turbo Levo che mi è arrivata in primavera.

Oltre ad aver utilizzato qualche anno fa degli MT Trail Sport (che di fatto sono un MT5 all'anteriore ed un MT4 al posteriore), conosco bene gli MT7 Pro, che attualmente monto su un'altra mtb, e che ritengo essere un ottimo riferimento.

Allo sguardo, gli MT5 eSTOP differiscono dagli MT5 per i soli coperchi dei pistoni, che sono ora in metallo chiaro spazzolato e senza più i cerchietti colorati, e per la grafica su pistoni e leve. Ma anche per le pastiglie di primo montaggio che sono le nuove SPORT e che, secondo Magura, sono ottimizzate per le emtb.

Durante l'utilizzo, mi sono sembrati essere uguali agli MT5 con le leve a due dita: affidabili, potenti e modulabili.

Le nuove pastiglie fino ad ora stanno mantenendo la promessa di essere più durature, pur restituendo potenza e silenziosità nell'utilizzo.

Però..., mi mancava quel feeling degli M7Pro, freni che si distinguono per un'azione più pronta ed immediata.

Ho quindi sostituito le leve con le HC1 ad un dito (lever blade HC for MT5 1-finger, part number 2701249) e le cose sono cambiate..., di molto!
Ora la frenata è diventata diretta ed immediata ed è di fatto quasi, se non del tutto, uguale a quella degli MT7 Pro.
La corsa delle leve è più corta e la frenata risulta a mio avviso più appagante e meno affaticante.

Sempre a mio avviso, le leve a due dita fornite di serie, possono andare bene a chi non è "disinibito" nell'uso dei freni per evitare bloccaggi indesiderati. Per esempio, principianti o persone non avvezze ad un uso "sportivo" della emtb.
Ed in effetti, questi freni sembra siano stati concepiti più per un uso non spinto, quasi escursionistico, che per un uso sportivo. E, se visti in quest'ottica, hanno un loro perché, visto la crescente fetta di mercato che andrebbero a soddisfare.

Però, per gli smaliziati del trail e/o dell'enduro e per chi dagli MT5 vuole avere una frenata più aggressiva, l'upgrade alle leve ad un dito è d'obbligo.

P.S.: Sto utilizzando i dischi Magura MDR-P da 220 all'anteriore e da 203 al posteriore e devo dire che vanno benone; niente da spartire con i problemi avuti con gli Storm HC.
 

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
Sabato scorso, dopo 850km, ho dovuto cambiare le pastiglie Magura Brake Pads 8.S (Sport, quelle verdi consigliate per e-bike) al posteriore.

In questi 8 mesi, ho fatto discese alpine mai troppo lunghe (max m1.400) e percorsi collinari. Quindi potrebbe anche essere che durino di meno, se utilizzate in modo più gravoso.

Consiglio di cambiarle non oltre gli 800km, se non si vuole rischiare di grattare il supporto in alluminio.

Le pastiglie hanno funzionato bene, in modo uniforme ed affidabile fino alla fine, senza mai generare rumori strani o perdere potenza in frenata, anche durante le discese più lunghe.

Io le ho trovate un ottimo compromesso tra potenza e durata, ma se siete tipi "sportivi" e volete una frenata più tosta, potete rivolgervi alle più performanti 8.R (Race, per rimanene in casa Magura) o ad altre proposte presenti sul mercato.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
275
46
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Sabato scorso, dopo 850km, ho dovuto cambiare le pastiglie Magura Brake Pads 8.S (Sport, quelle verdi consigliate per e-bike) al posteriore.

In questi 8 mesi, ho fatto discese alpine mai troppo lunghe (max m1.400) e percorsi collinari. Quindi potrebbe anche essere che durino di meno, se utilizzate in modo più gravoso.

Consiglio di cambiarle non oltre gli 800km, se non si vuole rischiare di grattare il supporto in alluminio.

Le pastiglie hanno funzionato bene, in modo uniforme ed affidabile fino alla fine, senza mai generare rumori strani o perdere potenza in frenata, anche durante le discese più lunghe.

Io le ho trovate un ottimo compromesso tra potenza e durata, ma se siete tipi "sportivi" e volete una frenata più tosta, potete rivolgervi alle più performanti 8.R (Race, per rimanene in casa Magura) o ad altre proposte presenti sul mercato.
Ciao ti trovi ancora bene con questi freni? Io sono indeciso se prendere gli m7pro... Vengo dai guide re
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
275
46
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Sulla Ibis Ripmo (come sulla Trek Remedy che avevo in precedenza) ho gli M7 pro.
È mia opinione che, se dovessi comprare dei freni ora, per quel poco di differenza di prezzo, ricomprerei gli M7Pro.
Ciao, il mio negozio mi monterebbe a 118 euro gli mt5 ed a 228 gli mt7pro, ovviamente il singolo freno quindi per due. La differenza è tanta del prezzo non so che fare...
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
275
46
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
I prezzi comprendono anche i dischi nuovi? (sconsiglio i Magura HC Storm mentre a mio avviso, i dischi Magura MDR-P vanno molto bene).
No non sono compresi è questo il problema! Io gli ho chiesto gli MDR+p e mi chiede, oltre ai prezzi che ti dicevo, altri 74 euro a disco piu adattatori. Per gli mt7pro alla fine sono 604 compreso montaggio. Su Internet più siti vendono il kit a 399. Il problema è che non so montarli.
 

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
No non sono compresi è questo il problema! Io gli ho chiesto gli MDR+p e mi chiede, oltre ai prezzi che ti dicevo, altri 74 euro a disco piu adattatori. Per gli mt7pro alla fine sono 604 compreso montaggio. Su Internet più siti vendono il kit a 399. Il problema è che non so montarli.
In effetti, i prezzi che si trovano nei vari siti di vendita on-line sono quelli che tu riporti.
Non entro nel merito di quello che ti viene chiesto dal negozio, perché so che i negozi non hanno certe scontistiche che invece la vendita on line riesce a proporre.
Quello che posso dirti è che, per avere prestazioni simili agli M7Pro, devi aggiungere l'acquisto delle leve HC1, che vuol dire circa € 25/30 cadauna. La differenza di prezzo si assottiglia, se confrontato con gli MT7Pro...
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
No non sono compresi è questo il problema! Io gli ho chiesto gli MDR+p e mi chiede, oltre ai prezzi che ti dicevo, altri 74 euro a disco piu adattatori. Per gli mt7pro alla fine sono 604 compreso montaggio. Su Internet più siti vendono il kit a 399. Il problema è che non so montarli.
Ti sta staccando la testa... Io, ho, preso mdrp da 203 da bikeshopping a 42 euro cadauno
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Io da profano ho cambiato la pinza xt da 2 a 4 pistoncini, oltre a spurgo, grazie ai video su youtube, è andato tutto alla perfezione e funziona benissimo, devi solo avere pazienza e non andare in panico se non riesci subito a completare uno step nel montaggio, altrimenti il negozio è normale che costi di più(manodopera, garanzia che ti dá nel caso che ci siano problemi, assistenza..)
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Sabato scorso, dopo 850km, ho dovuto cambiare le pastiglie Magura Brake Pads 8.S (Sport, quelle verdi consigliate per e-bike) al posteriore.

In questi 8 mesi, ho fatto discese alpine mai troppo lunghe (max m1.400) e percorsi collinari. Quindi potrebbe anche essere che durino di meno, se utilizzate in modo più gravoso.

Consiglio di cambiarle non oltre gli 800km, se non si vuole rischiare di grattare il supporto in alluminio.

Le pastiglie hanno funzionato bene, in modo uniforme ed affidabile fino alla fine, senza mai generare rumori strani o perdere potenza in frenata, anche durante le discese più lunghe.

Io le ho trovate un ottimo compromesso tra potenza e durata, ma se siete tipi "sportivi" e volete una frenata più tosta, potete rivolgervi alle più performanti 8.R (Race, per rimanene in casa Magura) o ad altre proposte presenti sul mercato.
Dopo un deludente periodo con i Shimano 8120 che mi hanno creato problemi di vario genere sulla mia E-bike, sono passato da un mesetto pure io ai Magura MT5 eStop.
La differenza è netta la potenza ed il feeling sono di tutt'altro livello, pure io ho montato le leve HC1 non sopportavo le due dita sia come risposta che come ingombro.
Avevo avuto sulla vecchia E-bike i "Trail" della Magura, che si erano dimostrati efficaci e validi anche dopo 1 Anno di utilizzo intenso "spesso su sentieri montani con discese impegantive", quindi ho deciso di fare questo upgrade!
Ciao
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
275
46
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Quindi consigliate magura mt 5 con upgrade leva HC a 1 dito ( x me prezzo sui 150 euro a freno compresa manodopera) o mt7 pro a 230 ( sempre compresa manodopera) ?
Per una coppia di freni ballano ben 160 euro..
Ora ripeto monto guide re, e dischi hope da 220 e 203 semiflottanti
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Io monto magura mt5 davanti e mt5estop dietro.
Davanti disco da mdr-p 203mm e dietro un hc storm 180mm.

Mi trovo molto bene, il disco mdr-p è una bomba e gli mt5 frenano molto bene.

Non ho mai provato altri freni però
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Quindi consigliate magura mt 5 con upgrade leva HC a 1 dito ( x me prezzo sui 150 euro a freno compresa manodopera) o mt7 pro a 230 ( sempre compresa manodopera) ?
Per una coppia di freni ballano ben 160 euro..
Ora ripeto monto guide re, e dischi hope da 220 e 203 semiflottanti
Se per te "quei 160€" in più non sono un problema, passa ai MT7 che non sbagli di sicuro.
Come dischi sei già Ok a mio avviso:grinning: