Confronto gomme da fango

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In effetti sembra più polivalente la Big Betty, tanto cara a @MISTER HYDE, sicuramente quei tasselli più larghi dovrebbero flettere meno su terreno duro.
La MM è un'ottima gomma, ma effettivamente non la più adatta su asciutto e duro. Non ho mai avuto problemi però sul duro c'è un po' una "sensazione strana". Devo dire anche che sui sentieri naturali che sono sempre sporchi, sassosi e rovinati dalle piogge è davvero difficile trovare l'"hard pack" dove è ideale una gomma come il Rock Razor. Infatti l'avevo provata sulla full non elettrica e poi l'ho regalata perché bastava solo un po' di brecciolino che partiva in scivolata ! o_O Bisogna davvero dosare bene il freno posteriore ... invece io preferisco una "frenata a staccata" :p e infatti non mi è piaciuta neppure la Vittoria Martello che ha tasselli più bassi ma poco distanziati e altrettanto in situazioni di sporco perdeva grip (Infatti poi è uscita la Vittoria Mazza con un disegno più aggressivo e molto simile ad altre gomme... ;)).

Comunque mi piace provare e sperimentare e per questo sto provando la BBetty davanti, come detto mi piace per i tasselli più bassi e posizionati trasversali al senso di marcia, quindi meno flessioni laterali sul duro ed è per questo la prova, ma magari per l'inverno sul bagnato e fango torno alla Mary. :)
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
La BBetty si è una gomma consigliata per il posteriore, ma è un po' come il DHR che va bene anche davanti (infatti il disegno è praticamente uguale). Mi piace la configurazione dei tasselli aperti che danno un ottimo grip anche sullo sporco (come lo sono i sentieri nel sottobosco che faccio di frequente) ed è anche autopulente. I tasselli laterali hanno comunque un ottimo appoggio in curva. Rispetto alla MMary i tasselli sono solo leggermente più bassi ma questo può essere un vantaggio sul duro ... La trovo più precisa della MM ma questo è anche dovuto alla carcassa Super Trail. Dovrei provare una MMary con la nuova carcassa per fare un confronto alla pari. Vedremo magari la prendo ... ;)
Secondo te dalla apex snake arancio dell'anno scorso alla supe trail ci sara' molta differenza? iuo vorrei passare alle supergravity arancio all'anteriore. Mi permettono di scendere di pressione un pochino di piu' e di non avere alcun problema di sostegno spalla sul veloce.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo te dalla apex snake arancio dell'anno scorso alla supe trail ci sara' molta differenza? iuo vorrei passare alle supergravity arancio all'anteriore. Mi permettono di scendere di pressione un pochino di piu' e di non avere alcun problema di sostegno spalla sul veloce.
Dalla Apex/snakeskin alla Supertrail la differenza c'è e forse è la scelta migliore per uso All Mountain tanto che direi non c'è bisogno di mettere nessun inserto/salsicciotto davanti, quindi alla fine il peso più o meno si equivale. La supergravity è davvero bella robusta con il fianco doppio che sostiene bene bene, forse anche troppo :eek:. Sto usando una Eddy al posteriore e la rigidità si sente anche come confort e si sente poco la variazione di pressione. Se fai percorsi flow e veloci può starci ma sul tecnico scassato ha ragione anche @30x26: meglio una gomma "normale" senza carcasse da DH ... ma voglio provare ancora bene... :)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La MM è un'ottima gomma, ma effettivamente non la più adatta su asciutto e duro. Non ho mai avuto problemi però sul duro c'è un po' una "sensazione strana". Devo dire anche che sui sentieri naturali che sono sempre sporchi, sassosi e rovinati dalle piogge è davvero difficile trovare l'"hard pack" dove è ideale una gomma come il Rock Razor. Infatti l'avevo provata sulla full non elettrica e poi l'ho regalata perché bastava solo un po' di brecciolino che partiva in scivolata ! o_O Bisogna davvero dosare bene il freno posteriore ... invece io preferisco una "frenata a staccata" :p e infatti non mi è piaciuta neppure la Vittoria Martello che ha tasselli più bassi ma poco distanziati e altrettanto in situazioni di sporco perdeva grip (Infatti poi è uscita la Vittoria Mazza con un disegno più aggressivo e molto simile ad altre gomme... ;)).

Comunque mi piace provare e sperimentare e per questo sto provando la BBetty davanti, come detto mi piace per i tasselli più bassi e posizionati trasversali al senso di marcia, quindi meno flessioni laterali sul duro ed è per questo la prova, ma magari per l'inverno sul bagnato e fango torno alla Mary. :)
Sì chiaro, forse ero solo abituato ai tasselli leggermente più bassi e soprattutto duri internamente della Michelin, che le danno un feeling immediato e meno "gommoso" su fondo duro o roccioso rispetto a quelli più alti e flessibili della Magic.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
La MM è un'ottima gomma, ma effettivamente non la più adatta su asciutto e duro. Non ho mai avuto problemi però sul duro c'è un po' una "sensazione strana". Devo dire anche che sui sentieri naturali che sono sempre sporchi, sassosi e rovinati dalle piogge è davvero difficile trovare l'"hard pack" dove è ideale una gomma come il Rock Razor. Infatti l'avevo provata sulla full non elettrica e poi l'ho regalata perché bastava solo un po' di brecciolino che partiva in scivolata ! o_O Bisogna davvero dosare bene il freno posteriore ... invece io preferisco una "frenata a staccata" :p e infatti non mi è piaciuta neppure la Vittoria Martello che ha tasselli più bassi ma poco distanziati e altrettanto in situazioni di sporco perdeva grip (Infatti poi è uscita la Vittoria Mazza con un disegno più aggressivo e molto simile ad altre gomme... ;)).

Comunque mi piace provare e sperimentare e per questo sto provando la BBetty davanti, come detto mi piace per i tasselli più bassi e posizionati trasversali al senso di marcia, quindi meno flessioni laterali sul duro ed è per questo la prova, ma magari per l'inverno sul bagnato e fango torno alla Mary. :)
la big betty l'hai trovata in 29x2.60?
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Sono arrivate le vittoria martello e montate con estrema facilità.
Pensavo di cambiare anche quella anteriore, tra vittoria martello e mota o mazza cosa mi consigliate?
Vorrei qualcosa con un buon grip specialmente sullo sconnesso.
Grazie mille
 

gigiogigi

Ebiker novello
10 Luglio 2020
6
0
1
molto vicino alla redazione
Visita Sito
Bici
Cube
Sono finito qui, magari c'è un topic meno orientato al fango... tant'è. Sulla biga nuova ovviamente l'allestimento è quello che è, DHF Exo e DHR2 exo+. Sulla muscolare monto la stessa combinazione ma DD (dopo aver tagliato Magic Mary, Hans Dampf, DHR exo), d'inverno monto la shorty davanti che dà molta sicurezza (così per entrare in topic, ma adesso esco :laughing:).
Sarei molto orientato a Eddie Current sia anteriore che posteriore, ma all'anteriore Schwalbe non fa la 29x2.5 (fa 2.4 e 2.6 e sono in dubbio sulla scelta, il canale è da 30). Peraltro neanche la MM c'è in 29x2.5, ma nel caso prendessi la 2.4, quale sarebbe la carcassa equivalente al DD di Maxxis? Supergravity? Altre idee/brand?
Non ho intenzione di andare troppo forte come magari capita con la muscolare, ma non vorrei neanche restare a piedi: ho già dato troppo negli anni.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sono finito qui, magari c'è un topic meno orientato al fango... tant'è. Sulla biga nuova ovviamente l'allestimento è quello che è, DHF Exo e DHR2 exo+. Sulla muscolare monto la stessa combinazione ma DD (dopo aver tagliato Magic Mary, Hans Dampf, DHR exo), d'inverno monto la shorty davanti che dà molta sicurezza (così per entrare in topic, ma adesso esco :laughing:).
Sarei molto orientato a Eddie Current sia anteriore che posteriore, ma all'anteriore Schwalbe non fa la 29x2.5 (fa 2.4 e 2.6 e sono in dubbio sulla scelta, il canale è da 30). Peraltro neanche la MM c'è in 29x2.5, ma nel caso prendessi la 2.4, quale sarebbe la carcassa equivalente al DD di Maxxis? Supergravity? Altre idee/brand?
Non ho intenzione di andare troppo forte come magari capita con la muscolare, ma non vorrei neanche restare a piedi: ho già dato troppo negli anni.
La supergravity è quella a doppio spessore equivalente alla DD. Sulla E-bike 2.5" IMHO è il minimo sindacale ;)... Io prenderei la 2.6" senza dubbio.
 
  • Like
Reactions: gigiogigi

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sono arrivate le vittoria martello e montate con estrema facilità.
Pensavo di cambiare anche quella anteriore, tra vittoria martello e mota o mazza cosa mi consigliate?
Vorrei qualcosa con un buon grip specialmente sullo sconnesso.
Grazie mille
La mota è adatta al fango, Martello adatta al fondo duro, la Mazza quella più polivalente.