su un forum tedesco ho trovato questa immagine di un test die motori Bosch 2020 e Brose Smag
se nel precedente test del 2018 Bosch ne usciva vincitore e Brose S meno bene (con uso al 100%) oggi i risultati sono invertiti
sarà che il Smag è costruito meglio del precedente S, ma il nuovo Bosch è risultato meno potente del precedente sulla durata o meglio perde più potenza
questo test è relativo al calo della potenza dei motori dovuto al l’intervento del limitatore che protegge in caso di eccessivo calore, con uso del motore al 90%
Bosch parte con più di 500 W, dopo 4 minuti scende a livello del Brose sotto i 500 W, dai 10 minuti in poi Brose fornisce più potenza e alla fine del test la differenza è di 50 W in favore del Brose Smag, che è anche molto più costante
Bosch invece sembra risentire molto del calore generato e cala di molto (da più di 500W a circa 400W)
forse il giudizio che il nuovo Bosch sia più dolce del precedente è dovuto al fatto di aver meno potenza a disposizione con l’avanzare dei minuti
mi chiedo quando hanno fatto il test, se ancora in autunno o in inverno, nel caso in estate c’è da attendersi un ulteriore calo di potenza, certo che il motore molto compatto del nuovo Bosch non aiuta a dissipare il calore
lo stesso problema l’aveva il Brose che aveva prodotto dei carter per il motore appositi
sto ancora decidendo se prendere un’e-bike con il nuovo Bosch o tenermi il vecchio Bosch del 2016, e quanto emerso da questo test mi rende perplesso visto che ne faccio un uso intenso (sport e turbo) su lunghe salite
Vedi l'allegato 26656