Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Si il bosch è quello che spinge di più complice anche la corona molto piccola montata sul motore di contro è molto frenato da pedalare senza alcuna assistenza almeno la penultima serie... Cmq anche io preferisco una spinta più naturale e consumo di batteria più ridotto ovviamente faticando un po in più perciò ho scelto yamaha.
Tieni conto che i modelli con Bosch gen 4 in vendita ora sono la stragrande maggioranza rispetto al''vecchio'', gen2. Il tuo commento non è aggiornato.......
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
I MOTORI YAMAHA, essendo montati praticamente solo su HAIBIKE E RAYMON, e non da altri marchi più cononosciuti (come invece hanno fatto prima shimano poi BOSCH con il gen 4) hanno avuto un calo ma non per essere meno validi o perfomanti,ma solo perchè poco diffusi.
Tuttora sono convinto che le EMTB GIANT vendano perchè la scelta primcipale si fa sul marchio di bici poi sul motore,situazione che si trascina da chi vine dalle bici MUSCOLARI.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I MOTORI YAMAHA, essendo montati praticamente solo su HAIBIKE E RAYMON, e non da altri marchi più cononosciuti (come invece hanno fatto prima shimano poi BOSCH con il gen 4) hanno avuto un calo ma non per essere meno validi o perfomanti,ma solo perchè poco diffusi.
Tuttora sono convinto che le EMTB GIANT vendano perchè la scelta primcipale si fa sul marchio di bici poi sul motore,situazione che si trascina da chi vine dalle bici MUSCOLARI.
ci sono sondaggi su questo forum e non mi pare che i yamaha siano i meno diffusi.
rispetto a quello che dici c'è anche chi la scelta la fa prima sul telaio e geometrie e poi sul motore oppure ch giustamente compra i brand tenuti dal proprio biciclettaio di fiducia.

sid
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
su un forum tedesco ho trovato questa immagine di un test die motori Bosch 2020 e Brose Smag
se nel precedente test del 2018 Bosch ne usciva vincitore e Brose S meno bene (con uso al 100%) oggi i risultati sono invertiti
sarà che il Smag è costruito meglio del precedente S, ma il nuovo Bosch è risultato meno potente del precedente sulla durata o meglio perde più potenza
questo test è relativo al calo della potenza dei motori dovuto al l’intervento del limitatore che protegge in caso di eccessivo calore, con uso del motore al 90%

Bosch parte con più di 500 W, dopo 4 minuti scende a livello del Brose sotto i 500 W, dai 10 minuti in poi Brose fornisce più potenza e alla fine del test la differenza è di 50 W in favore del Brose Smag, che è anche molto più costante
Bosch invece sembra risentire molto del calore generato e cala di molto (da più di 500W a circa 400W)

forse il giudizio che il nuovo Bosch sia più dolce del precedente è dovuto al fatto di aver meno potenza a disposizione con l’avanzare dei minuti
mi chiedo quando hanno fatto il test, se ancora in autunno o in inverno, nel caso in estate c’è da attendersi un ulteriore calo di potenza, certo che il motore molto compatto del nuovo Bosch non aiuta a dissipare il calore
lo stesso problema l’aveva il Brose che aveva prodotto dei carter per il motore appositi

sto ancora decidendo se prendere un’e-bike con il nuovo Bosch o tenermi il vecchio Bosch del 2016, e quanto emerso da questo test mi rende perplesso visto che ne faccio un uso intenso (sport e turbo) su lunghe salite

Test motori 2020 potenza.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.894
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
su un forum tedesco ho trovato questa immagine di un test die motori Bosch 2020 e Brose Smag
se nel precedente test del 2018 Bosch ne usciva vincitore e Brose S meno bene (con uso al 100%) oggi i risultati sono invertiti
sarà che il Smag è costruito meglio del precedente S, ma il nuovo Bosch è risultato meno potente del precedente sulla durata o meglio perde più potenza
questo test è relativo al calo della potenza dei motori dovuto al l’intervento del limitatore che protegge in caso di eccessivo calore, con uso del motore al 90%

Bosch parte con più di 500 W, dopo 4 minuti scende a livello del Brose sotto i 500 W, dai 10 minuti in poi Brose fornisce più potenza e alla fine del test la differenza è di 50 W in favore del Brose Smag, che è anche molto più costante
Bosch invece sembra risentire molto del calore generato e cala di molto (da più di 500W a circa 400W)

forse il giudizio che il nuovo Bosch sia più dolce del precedente è dovuto al fatto di aver meno potenza a disposizione con l’avanzare dei minuti
mi chiedo quando hanno fatto il test, se ancora in autunno o in inverno, nel caso in estate c’è da attendersi un ulteriore calo di potenza, certo che il motore molto compatto del nuovo Bosch non aiuta a dissipare il calore
lo stesso problema l’aveva il Brose che aveva prodotto dei carter per il motore appositi

sto ancora decidendo se prendere un’e-bike con il nuovo Bosch o tenermi il vecchio Bosch del 2016, e quanto emerso da questo test mi rende perplesso visto che ne faccio un uso intenso (sport e turbo) su lunghe salite

Vedi l'allegato 26656
Non trovo il link del test
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
su un forum tedesco ho trovato questa immagine di un test die motori Bosch 2020 e Brose Smag
se nel precedente test del 2018 Bosch ne usciva vincitore e Brose S meno bene (con uso al 100%) oggi i risultati sono invertiti
sarà che il Smag è costruito meglio del precedente S, ma il nuovo Bosch è risultato meno potente del precedente sulla durata o meglio perde più potenza
questo test è relativo al calo della potenza dei motori dovuto al l’intervento del limitatore che protegge in caso di eccessivo calore, con uso del motore al 90%

Bosch parte con più di 500 W, dopo 4 minuti scende a livello del Brose sotto i 500 W, dai 10 minuti in poi Brose fornisce più potenza e alla fine del test la differenza è di 50 W in favore del Brose Smag, che è anche molto più costante
Bosch invece sembra risentire molto del calore generato e cala di molto (da più di 500W a circa 400W)

forse il giudizio che il nuovo Bosch sia più dolce del precedente è dovuto al fatto di aver meno potenza a disposizione con l’avanzare dei minuti
mi chiedo quando hanno fatto il test, se ancora in autunno o in inverno, nel caso in estate c’è da attendersi un ulteriore calo di potenza, certo che il motore molto compatto del nuovo Bosch non aiuta a dissipare il calore
lo stesso problema l’aveva il Brose che aveva prodotto dei carter per il motore appositi

sto ancora decidendo se prendere un’e-bike con il nuovo Bosch o tenermi il vecchio Bosch del 2016, e quanto emerso da questo test mi rende perplesso visto che ne faccio un uso intenso (sport e turbo) su lunghe salite

Vedi l'allegato 26656
Si spiegherebbe perchè i telaisti hanno cercato di collocare il motore Cx gen4 in posizioni aperte al passaggio dell'aria.
 
  • Like
Reactions: vicma56

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
nell'utilizzo reale della mtb, è rarissimo utilizzare la massima potenza per periodi lunghi
è uno sport tipicamente fatto di continue variazioni di ritmo
e anche su una salitona alpina, non puoi stare a manetta tutto il tempo per il semplice fatto che il primo a cedere sarebbe il ciclista (non scordiamo che il sensore di coppia eroga sulla base di quanto sta spingendo il motore umano; per cui se l'elettrico è a manetta vuol dire che anche la spinta sui pedali è altissima)
per queste ragioni è poco interessante il calare della potenza di picco al crescere del tempo
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
nell'utilizzo reale della mtb, è rarissimo utilizzare la massima potenza per periodi lunghi
è uno sport tipicamente fatto di continue variazioni di ritmo
e anche su una salitona alpina, non puoi stare a manetta tutto il tempo per il semplice fatto che il primo a cedere sarebbe il ciclista (non scordiamo che il sensore di coppia eroga sulla base di quanto sta spingendo il motore umano; per cui se l'elettrico è a manetta vuol dire che anche la spinta sui pedali è altissima)
per queste ragioni è poco interessante il calare della potenza di picco al crescere del tempo
Mi sembra che la tua analisi sia giusta: quando mai si usa il motore al massimo sforzo per parecchi minuti? La prova strumentale è corretta analiticamente, ma non in pratica. Se poi il motore ha una protezione al surriscaldamento, ben venga, mi sembra un plus, non un difetto.....detto questo io scelgo ancora Bosch (opinione STRETTAMENTE personale....)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
esatto. è uno dei classici casi in cui l'informazione tecnica è corretta, ma non ha ricadute reali sull'utilizzo pratico del mezzo.
a mio avviso la potenza massima di picco nelle mtb serve per superare brevi strappi estremi o passaggi tecnici quasi trialistici. tutte cose che tipicamente durano meno di 5 minuti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

va capito in che anno è stato scritto e soprattutto se con Yamaha inetendeva anche Giant/Yamaha e soprattutto il perimetro geografico.
Detto questo, per quello che vedo io mi sembra tutto molto strano, Shimano e stato fatto scendere da molti telaio a favore di Bosch nuova generazione, Yamaha con il pesante intervento sul mercato fatto da Giant dal 2019 partendo con la Trance fino alla Reign...
Qui leggo praticamente tutto il contrario di tutto...

sid