Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Beh io prima pedalavo Brose su Specy TL, poi ho pedalato Bosch Gen 2, ora Bosch Gen 4 su Cube e, devo dire, che tutte ste diversita' e/o parsimoniosita' nei consumi non le ho riscontrate.
Brose gran motore e si possono settare le assistenze con app ,ma secondo me, il Bosch con la funzionalita' EMTB ha fatto veramente un bel lavoro rendendo la Ebike piu' polivalente.
io non vedo miracoli con la funzionalità Emtb.......resto dell'idea che brose è più versatile e polivalente.........e più progressivo e naturale nella pedalata e assistenza.......gli altri 2 non li conosco............
 
  • Like
Reactions: e-runza70

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh io prima pedalavo Brose su Specy TL, poi ho pedalato Bosch Gen 2, ora Bosch Gen 4 su Cube e, devo dire, che tutte ste diversita' e/o parsimoniosita' nei consumi non le ho riscontrate.
Brose gran motore e si possono settare le assistenze con app ,ma secondo me, il Bosch con la funzionalita' EMTB ha fatto veramente un bel lavoro rendendo la Ebike piu' polivalente.
Chiaramente è sempre una questione personale...
però il "polivalente" non lo capisco...?
l'e.mtb è come avere un cambio automatico..non vuoi pensare a niente e fa tutto la bici...mentre nell'altro caso decidi tu quando è il momento di dargli il colpetto di assistenza o se sei un pedalatore di mantenere cmq quello sforzo li...
Forse ..rilassante..ma non polivalente
Detto questo io personalmente in auto preferisco il cambio automatico (oggi non ne comprerei mai una con il manuale) mentre in MTB dell'assistenza e.mtb non saprei che farmene..xchè voglio essere io a gestire la mia fatica
appunto sono sempre valutazioni personali
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Chiaramente è sempre una questione personale...
però il "polivalente" non lo capisco...?
l'e.mtb è come avere un cambio automatico..non vuoi pensare a niente e fa tutto la bici...mentre nell'altro caso decidi tu quando è il momento di dargli il colpetto di assistenza o se sei un pedalatore di mantenere cmq quello sforzo li...
Forse ..rilassante..ma non polivalente
Detto questo io personalmente in auto preferisco il cambio automatico (oggi non ne comprerei mai una con il manuale) mentre in MTB dell'assistenza e.mtb non saprei che farmene..xchè voglio essere io a gestire la mia fatica
appunto sono sempre valutazioni personali
Devo dire che all'inizio appena comprata usavo molto emtb bosch.
Poi con il passare del tempo la uso meno....mi è venuta l'idea di farmi rimettere il livello sport? ( non so come si chiama) Perche il turbo è veramente estremo.
 
  • Like
Reactions: sideman

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Beh forse con polivalente non ho usato il giusto sinonimo.
A me personalmente EMTB piace tanto.
Per il mio modo di vedere le cose , basterebbero 2 assistenze ma non settate come sono ora.
Bisognerebbe settare ECO con un livello di assistenza maggiore verso la sua prossimita' e, EMTB che spingesse un po' di piu' in alto.
A questo punto sia Tour , che verrebbe soppiantata dalla spinta maggiore in ECO , che TURBO sarebbero superflue.
Questo SEMPRE SECONDO ME.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh forse con polivalente non ho usato il giusto sinonimo.
A me personalmente EMTB piace tanto.
Per il mio modo di vedere le cose , basterebbero 2 assistenze ma non settate come sono ora.
Bisognerebbe settare ECO con un livello di assistenza maggiore verso la sua prossimita' e, EMTB che spingesse un po' di piu' in alto.
A questo punto sia Tour , che verrebbe soppiantata dalla spinta maggiore in ECO , che TURBO sarebbero superflue.
Questo SEMPRE SECONDO ME.
Buona ipotesi!!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Quando e se avrò il Bosch (molto probabile con la nuova bike)....spero provandolo per bene di apprezzare questo Emtb nei tratti tecnici perché l'ultima volta che ho provato il Gen4 su una mulattiera, questa modalità mi ha dato l'impressione di tirare poco. Voglio dire: con Trail (secondo livello su tre) con Fantic riesco a modulare molto bene la potenza sul ripido e stretto con sufficiente potenza, invece Emtb con Bosch mi è sembrato un pò fiacco, sembra che costringa a frullare come dei matti per avere la spinta. Spero di sbagliarmi e che sia stata solo l' impressione di mezz'ora di prova. Forse chi sfrutta da tempo questa modalità può chiarire meglio.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Emtb Cx gen 2 va bene nel tecnico ed impestato e comunque richiede di spingere parecchio per avere indietro assistenza, cosa che se non sei allenato bene di gamba cozza con l'averci rimesso lo sport parlo del gen 2 che ho e uso motore nuovo sostituito in garanzia, nel facile in pendenza sembra far faticare a dismisura e specialmente a fine giro a gambe fiacche fà rimpiangere appunto lo sport fisso a 200% il turbo ciuccia troppa batteria ed è troppo se non su rampe da capottamento, non c'e storia ognuno ha le proprie esigenze di livello di assistenze addirittura in base alla stagione allenamento vanno alzate o abbassate quindi Bosch ad assistenze fisse e una cosa da Cavernicoli al giorno di oggi dove la maggior parte dei concorrenti lo dà di serie. Ho anche Yama PW e Brose S. Manco a dirlo il mio preferito è il Brose te lo setti come vuoi, è un piacere da usare.
 
  • Like
Reactions: Rolly and vicma56

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Emtb Cx gen 2 va bene nel tecnico ed impestato e comunque richiede di spingere parecchio per avere indietro assistenza, cosa che se non sei allenato bene di gamba cozza con l'averci rimesso lo sport parlo del gen 2 che ho e uso motore nuovo sostituito in garanzia, nel facile in pendenza sembra far faticare a dismisura e specialmente a fine giro a gambe fiacche fà rimpiangere appunto lo sport fisso a 200% il turbo ciuccia troppa batteria ed è troppo se non su rampe da capottamento, non c'e storia ognuno ha le proprie esigenze di livello di assistenze addirittura in base alla stagione allenamento vanno alzate o abbassate quindi Bosch ad assistenze fisse e una cosa da Cavernicoli al giorno di oggi dove la maggior parte dei concorrenti lo dà di serie. Ho anche Yama PW e Brose S. Manco a dirlo il mio preferito è il Brose te lo setti come vuoi, è un piacere da usare.
Che invidia.....tre bici ..io una vecchiotta :worried:
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Giorda79no

Ebiker pedalantibus
22 Dicembre 2019
202
74
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e+2 2020
Scusate non son molto lucido visto che ieri mi è arrivata la mia Trancee+2 ma la vedrò tra un mese causa allettato da ernia :sob: Ma che differenza di settaggi hanno Brose e Yamaha? Entrambi posso impostare il livello di assistenza o sbaglio?
 

loziosem

Ebiker ex novello
24 Agosto 2018
17
3
3
35
Imola
Visita Sito
Bici
Niner wfo 9
Scusate non son molto lucido visto che ieri mi è arrivata la mia Trancee+2 ma la vedrò tra un mese causa allettato da ernia :sob: Ma che differenza di settaggi hanno Brose e Yamaha? Entrambi posso impostare il livello di assistenza o sbaglio?
Mi interessa anche a me dato che la scelta fra le prossime 2 è proprio tra Brose e Yamaha (giant)!!!
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Scusate non son molto lucido visto che ieri mi è arrivata la mia Trancee+2 ma la vedrò tra un mese causa allettato da ernia :sob: Ma che differenza di settaggi hanno Brose e Yamaha? Entrambi posso impostare il livello di assistenza o sbaglio?
Ciao Giorda. non ho ancora la Giant ma sono prossimo... probabilmente prenderò la Reign. In tutti i casi la risposta è affermativa: entrambi, Yamaha e Brose hanno assistenze regolabili ma, purtroppo, da quello che risulta dai commenti dei possessore della nuova Trance, la Giant non ha ancora aggiornato il firmware e le assistenze non sono per ora regolabili. AlcunI hanno contattato la Giant che ha confermato il prossimo aggiornamento del firmware. La cosa strana è che la Stance, che ha lo stesso motore della Trance, è invece già regolabile.
 

MrGeorge

Ebiker ex novello
23 Gennaio 2019
21
8
3
To
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
Ciao Giorda. non ho ancora la Giant ma sono prossimo... probabilmente prenderò la Reign. In tutti i casi la risposta è affermativa: entrambi, Yamaha e Brose hanno assistenze regolabili ma, purtroppo, da quello che risulta dai commenti dei possessore della nuova Trance, la Giant non ha ancora aggiornato il firmware e le assistenze non sono per ora regolabili. AlcunI hanno contattato la Giant che ha confermato il prossimo aggiornamento del firmware. La cosa strana è che la Stance, che ha lo stesso motore della Trance, è invece già regolabile.

Ciao, no non sono uguali i motori , la Trance ha il Synchro Pro, la Stance il Synchro Sport.....