Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8″)?

65

Qual è la larghezza giusta delle gomme di una ebike? Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi delle gomme larghe, così come di quelle più strette, suddifidendole in tre categorie.

I capitoli del video

Le differenze fra una gomma larga e una stretta
I vantaggi delle gomme larghe
Gli svantaggi delle gomme larghe
Gomme fino al 2.35″
Gomme da 2.4″ a 2.6″
Gomme da 2.6″ in su
Le gomme Plus
Cosa indica la misura ETRTO
Conclusioni

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. 30x26:

    Sono possibili ma guardiamo in faccia la realtà, barzo è una gomma da xc che esiste da parecchio tempo , nella migliore delle ipotesi sarà stata disegnata su cerchi da 20. Il doppio non è una variazione leggera.
    Cerchio da 20 totalmente obsoleto. Il cerchio 30 è stato provato, credo, per la prima volta da Pirazzoli (FRM) nel 2016 (tanto per dire quanto sia necessario provare al di la della pura teoria). Le gomme vengono aggiornate sebbene mantengano lo stesso nome e hanno numerose varianti. Il 2.25/2,35 sono montati oramai su 25/30 standard oramai XC. Ma come detto il perimetro XC si è molto allargato grazie a nuove geometrie. Qui si che l'innovazione ha fatto la differenza.
  2. Butto i miei five cents. Quando facevo XC già le gomme da 2.25 mi sembravano troppo larghe e poco rotolanti nonostante i cerchi larghi 30 in carbonio, ma ero un'altro me e facevo gare. Ora mi diverto con la e-bike KenEvo 2018 non mi dispiacciono i 2.8 nella 27.5 gonfi il giusto grippano ovunque naturalmente parlo di Trail tecnici e comunemente chiamati sentieri, non forestali o ciclabili varie che con quelle ci puoi andare con la Graziella.
Articolo successivo

440 Ebikers al Thok Tribe 2023

Articolo precedente

Nuova BH iLynx+

Gli ultimi articoli in Tech Corner