Uscire in bici ai tempi del coronavirus

1.701

La domanda che si legge spesso nel forum è se sia vietato andare in giro in bici. La risposta è un chiaro NO, non è vietato, come scritto nel decreto che trovate qui. Per chi volesse una versione semplificata, ecco le domande e risposte redatte dal governo.

lo sport e le attivita’ motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro.

Malgrado l’intera Italia sia sottoposta a misure che limitano i movimenti dei propri cittadini, non è vietato muoversi all’aria aperta. Rinunciare alla bici probabilmente sarebbe la scelta migliore, ma se si sta attenti e si usa il cervello un po’ di movimento su due ruote può far bene a fisico e testa per rimanere forti nel periodo difficile in cui viviamo.

I punti a nostra vista fondamentali sono però i seguenti:

  1. evitare assembramenti. Girare in gruppo, ad esempio. Il concetto della lotta al virus è proprio quello di evitare i rapporti sociali, quindi meglio farsi un giro da soli piuttosto che in compagnia.
  2. Evitare di affaticarsi troppo. Se si è stanchi ed il fisico è debilitato, si abbassano le proprie difese immunitarie, ed il virus ha gioco facile nel penetrare nell’organismo. Lasciamo quindi perdere allenamenti duri in vista di una stagione agonistica che, di fatto, al momento non esiste perché annullata.
  3. Vietato spostarsi in auto per raggiungere l’inizio di un giro. Si rischiano sanzioni e denunce se ci si muove per motivi futili e non giustificati. Anche se abitiamo in città, di questi giorni si riesce a pedalare senza essere arrotati, visto che il traffico è ridotto ai minimi termini. Meglio un giretto nel parco cittadino.
  4. Evitare rischi inutili. Non è questo il periodo adatto per fare i KOM in discesa o per far vedere chi ce l’ha più lungo. Godiamoci il nostro giro tranquillo, scaliamo un paio di marce in giù e scegliamo percorsi facili. Non è il momento di andare al pronto soccorso per una caduta in bici, non solo perché si andrebbe a creare altro lavoro al settore sanitario, già oberato per la crisi del coronavirus, ma si rischierebbe anche di entrare in contatto con qualche contagiato.
  5. Infine, evitiamo di scatarrare per strada. Dovrebbe essere logico, ma col freddo tanti hanno il naso che cola, quando vanno in bici. Usate i guanti a mò di fazzoletto e lavateli dopo ogni uscita.

Ricordiamoci soprattutto che questo è il momento in cui si deve parlare di doveri, più che di diritti.

 

Commenti

  1. hawkeye:

    per il discorso chiusure produttive son concorde sul fatto che debba essere imposto su base nazionale...altrimenti facciamo si una prevenzione ma a metà...a dire poco... già il fatto che dicono italia chiusa...poi un tot di esercizi sono aperti e nella definizione di prima necessità ..come sempre vi son scappatoie e altro...ma non facciam polemica...
    anche gli uffici....dicono chiusi...non è così...molti han diminuito il personale con smartwork...ma rimangono aperti, chiusi al pubblico insomma..
    Tutto ciò va bene...ma o si tutelano tutti o sennò non vale...a sto punto mi pare già una scelta su chi prevenire e chi no.....

    chi va al lavoro, se poi deve prendere mezzi pubblici, o comunque deve interagire con altre persone...non son protette e sono potenziali diffusori di virus........

    come detto ho una piccola ditta, ho dato ai miei ragazzi/e qualche gg di ferie, e oggi son qui da solo con mia moglie a tener la baracca aperta..
    non sono mica un fenomeno o quant'altro....è rispetto per me e per i miei collaboratori... ma.......NON POSSO da solo fronteggiare una situazione così per 10/15 gg..se i miei clienti sapessero potrei esser a rischio di perdere il lavoro.....

    diversamente se vi fosse una chiusura definita istituzionale, tutti comprenderebbero e faremmo una prevenzione più funzionale...

    ma si sa ....il dio denaro è sopra a tutto.......pure alla salute.......

    ora penso che sia finita la stupida diatriba tra ...esco a fare un giretto in bici si o no..........................................
    Magari ci fossero più imprenditori come te...BRAVO!!! Hai tutto il mio rispetto e vi auguro vivamente di riprendere alla grande...ve lo meritate!
  2. Mastiqaatsi:

    Sara' pure vero, ma io ho chiamato i vigili e mi hanno detto che anche in bici non si puo' uscire dal comune.
    Chiaro che e' una loro interpretazione errata, ma intanto ti fanno il verbale, poi vai tu a fare ricorso.
    Se esci dal tuo comune diventa spostamento e la cosa decade, quindi perseguibile.
    View attachment
Articolo successivo

Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Articolo precedente

Nuova Canyon Neuron:ON 2020

Gli ultimi articoli in News