Tutto pronto per il Valtellina Ebike Festival

Tutto pronto per il Valtellina Ebike Festival

08/09/2020
Whatsapp
08/09/2020

[Comunicato stampa]  La Valtellina è pronta ad ospitare i partecipanti al Valtellina Ebike Festival: il primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla mountain-bike elettrica, in programma per il 19 e 20 Settembre. Un week-end di iniziative, gare ed escursioni sullo sfondo di un’area alpina ricca di bellezze naturalistiche e di una sentieristica incredibilmente adatta alla mountain-bike.

L’evento avrà come epicentro la bella e storica cittadina di Morbegno (260 m slm), eletta Città Alpina 2019 grazie al suo impegno nella rivalutazione del territorio in chiave moderna ed eco-sostenibile.

YouTube video

 

Tante le iniziative in programma che si propagheranno nel territorio della Bassa Valtellina:

Festival Ride Sabato 19 Settembre
Il primo giorno dell’evento sarà interamente dedicato alla Festival Ride: un percorso di 40 chilometri in stile all-mountain (con salite e discese) incredibilmente scenografico. Un tour che attraversa il versante retico della vallata tra vigneti, castelli, borghi storici, chiese monumentali, cantine scavate all’interno delle rocce e punti panoramici che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como.
Il tour è adatto ad ogni livello di abilità: dal biker professionista, agli appassionati di mountain-bike oppure a chi semplicemente vuole vivere una bella giornata in bicicletta.

La giornata di domenica prevede invece una molteplicità di iniziative.

E-bike Tours Domenica 20 Settembre
I partecipanti potranno scegliere tra cinque e-bike tour con destinazione alcuni dei luoghi più iconici della Bassa Valtellina.
Per gli amanti dell’enogastronomia, sono previste escursioni dedicate alle eccellenze locali. Il tour Castello e Vini (in compagnia di un enologo e di uno storico locali) è dedicato alla degustazione dei prestigiosi vini valtellinesi. Nell’escursione Val Gerola e Bitto si andrà negli alpeggi alla scoperta dei segreti dei produttori di formaggio e si farà tappa alla Sagra del Bitto e alla casera, oggi presidio Slow-Food. Formaggio, storia e tradizioni saranno protagonisti anche nel tour Albaredo e Via Priula, una gita che percorre l’antica strada del passo San Marco costruita nel 1500, e che farà una tappa degustativa nel vivace abitato di Albaredo, che ancora oggi mostra i suoi particolari legami con la Repubblica di Venezia.

Ma la Bassa Valtellina non è solo buoni prodotti da mangiare e da bere, è anche un teatro dal quale ammirare paesaggi naturali da favola. Il tour Val Masino e Foresta Secolare porterà i partecipanti all’interno di un paradiso naturalistico emozionante, spesso definito come lo Yellowstone italiano.
Immancabile l’escursione Val Tartano e Ponte nel Cielo. Composto di 700 assi di abete rosso locale per una lunghezza di 234 metri e un’altezza sopra un impressionante dirupo di 140 metri, il Ponte nel Cielo è un’esperienza da non mancare quando si visita la Valtellina.

E-Enduro Race Domenica 20 Settembre
I bikers dallo spirito più adrenalinico e competitivo si sfideranno sul tracciato della E-Enduro Race. Una gara entusiasmante con 3 prove speciali su single trails tecnici naturali: Città Alpina, Contessa e Px. Un vero enduro alpino con sentieri che attraversano boschi e radure su un fondo terroso con radici e passaggi rocciosi. Ma anche con impegnativi trasferimenti su tracciati lastricati e sterrati dove si deve tener sempre d’occhio il livello di carica della batteria. Primo premio un casco Parachute by MET Elmets areografato da Dani Garage.

Trail Experience Domenica 20 Settembre
La Trail Experience è un’iniziativa dedicata a bikers di buon livello, che non hanno però voglia di cimentarsi in una competizione. Il percorso prevede la risalita in suggestivi ambienti alpini e una discesa di 1300 metri interamente su single trails, con sentieri esposti, passaggi enduro e tratti flow all’interno del bosco. Una bella avventura in perfetto stile all-mountain che esprime l’essenza del trail valtellinese.

Bike Village
Tutte le iniziative partiranno dal Bike Village allestito presso il Polo Fieristico cittadino. Diversi gli espositori che hanno creduto in questo progetto affiancandosi a MET Helmets, main sponsor dell’evento: Haibike, Husqvarna Bicycles, Nox Cycles, Titici Bike, Vent Bike, Fantic Rent, Prologo, Skopre, Slopline, Spryke e molti altri.
All’interno del villaggio saranno presenti dei punti noleggio e-bike (si consiglia di contattare i noleggi in anticipo) e una zona dedicata all’expo e al test-drive di auto elettriche o ibride del Gruppo Autotorino. Sempre con partenza dal village, si potranno provare le speciali bici di Tirex-Sport, un’associazione che si occupa di stimolare le persone affette da disabilità motorie alla pratica di sport tra cui la mtb. Non mancherà un’area food dove si potrà rilassare gustandosi i prodotti locali di Latteria Valtellina, Master Sciatt, Strabone street-food oppure assaporare le birre artigianali del Birrificio Legnone oppure i vini della cantina Terrazze dei Cech.
Durante tutta la manifestazione, l’organizzazione garantirà la sicurezza di partecipanti e staff attraverso il rispetto rigoroso di tutte le norme anti-covid.

Morbegno si trova nel crocevia di importanti vie di comunicazione tra le provincie di Lecco, Como, Valtellina e Valchiavenna e dista poco più di 1.30 h di strada da Milano, Lugano e Livigno provenendo da diverse direzioni.

Per informazioni, programma e iscrizioni: www.valtellinaebikefestival.com