Pianificare gli itinerari con TrainingCamp

3

Da circa una settimana è online il nuovo sistema di pianificazione degli itinerari su TrainingCamp. Completamente gratuito e senza bisogno di loggarsi, funziona con la “traccia magnetica”, cioé segue strade, sentieri e carrerecce a seconda del profilo che uno scelga, vale a dire MTB, BDC, Gravel, ecc.

La cosa bella è che il database su cui si basa per prendere i dati interessanti per i ciclisti viene aggiornato circa 4 volte al giorno tramite OpenStreetMaps. Vi sa quindi dire quanto sia trafficata una strada, la pendenza di un sentiero in un determinato segmento, il fondo, ecc.

Se state pianificando un giro e voleve condividerlo senza dover salvare la traccia GPS, basterà copiare la url che si trova nella barra in alto nel vostro browser e mandarlo ai vostri amici, oppure salvarlo come segnalibro per continuare a pianificare in un secondo momento.

Ovviamente potete caricare una traccia GPS per trarre spunto per una pianificazione, e potete salvare il vostro giro in diversi formati

I giri ad anello possono venire pianificati posizionando l’ultimo punto vicino al punto di partenza. Nota: se cliccate esattamente sul punto di partenza, la traccia verrà cancellata.

Funziona senza problemi anche da telefono.

Provatelo e se avete dei dubbi consultate prima di tutto le FAQ, se non trovate risposta non esitate a porre le vostre domande qui nei commenti!

Commenti

  1. ciao, ho appena provato a tracciare in una zona vicino casa, ma non tiene conto delle direzioni di percorrenza? mi fa salire x un sentiero quasi da DH quindi impossibile in salita e pericoloso per chi scende, se devo pianificare una traccia in zone sconosciute non la vedo una bella cosa :sweat:
  2. zorro77:

    ciao, ho appena provato a tracciare in una zona vicino casa, ma non tiene conto delle direzioni di percorrenza? mi fa salire x un sentiero quasi da DH quindi impossibile in salita e pericoloso per chi scende, se devo pianificare una traccia in zone sconosciute non la vedo una bella cosa :sweat:
    se clicchi sul simbolo della tabella, a dx in alto, trovi tutti i segmenti con i dettagli.
    Non solo, clicca sul simbolo dell'altimetria in basso a sx, e vedrai l'inclinazione del percorso (se vai sulla traccia col mouse ti fa vedere la %):

    View attachment
  3. Davvero ben fatto, ma c'è un problema con le tracce che parzialmente si sovrappongono (non mi sembra consentito o almeno non sono riuscito). Inoltre, se possibile, sarebbe fantastico poter editare direttamente i gpx caricati piuttosto che doverli ricalcare
Articolo successivo

Nuova Orbea Rise 2023

Articolo precedente

Perché i freni della Ebike fischiano da bagnati ma quelli delle auto no?

Gli ultimi articoli in News

La nuova Orbea Gain

Orbea inizia l’anno presentando la nuova generazione di Gain, le bici e-road che il marchio basco rinnova…