Nuova Rotwild R.X750

Nuova Rotwild R.X750

03/07/2019
Whatsapp
03/07/2019

Durante il Bike Connection Summer ad Andalo (TN) Rotwild ha presentato la sua nuova “Big Mountain” ebike, ed ha annunciato che fin da subito si concentrerà esclusivamente nella produzione di biciclette con motore elettrico.

Il telaio è completamente in carbonio ed ha 150mm di escursione anteriore e posteriore, con un mix di ruote (29 davanti e 27.5+ dietro). Il motore è un Brose S-Mag alimentato da una batteria da 750 Wh semi integrata.


Molte le soluzioni proprietarie, a cominciare dalla mancanza dell’archetto di rinforzo del carro posteriore: per poter tenere i foderi i più corti possibili (445mm) gli ingegneri di Rotwild lo hanno integrato nel perno, come potete vedere nella foto qui sotto. Una soluzione brevettata dai tedeschi.

Qui il dettaglio del punto in cui il telaio accoglie il perno:

Il reggisella telescopico è integrato anch’esso ed è un 8 Pins con corsa settabile direttamente dal cliente fino ad un massimo di 228mm.

La batteria da 750 Wh è stata progettata dalla stessa Rotwild e pesa intorno ai 5 kg. Dovrebbe essere sufficiente per poter percorrere 2000 metri di dislivello nelle modalità con meno assistenza. Le celle sono di tipo 21700.


La batteria può essere rimossa velocemente tramite il Quid Lock presente sotto il tubo obliquo. Il caricabatterie 10A Super Charger ricarica completamente la batteria in sole due ore.

Interessante lo skid plate in alluminio sotto il motore, pensato per poter “scivolare” sugli ostacoli nel caso si andasse a toccare il terreno su qualche gradone.

Il passaggio dei cavi è completamente interno e dovrebbero essere facili da far passare, viste le generose aperture e lo spazio fra telaio, batteria e motore.

Particolare è il passaggio del cavo per il comando del motore a scomparsa nel manubrio e nella serie sterzo, entrambi progettati da Rotwild.

Il look della bici è così più pulito.

Geometria

Modelli, specifiche e prezzi

Rotwild.com

45
Rispondi

Devi fare il Login per commentare
38 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
19 Comment authors
RickTat0Vettore2480MoebiusAuanagana Recent comment authors
  Sottoscriviti  
Notificami
Auanagana
Guest
Auanagana
Cui prodest? :blush:
Auanagana
Guest
Auanagana
Cui prodest una levo Carbon?

No intendevo la cartella stampa tardiva… :innocent:

velocipede
Guest
velocipede
5 chili di batteria … ecco come vanificare tutto il lavoro fatto col carbonio
M
Guest
maurocif

Bella, motore batteria e soluzioni ingegneristiche interessanti, finalmente una ebike con freni Shimano… ovviamente il prezzo ne risente

tostarello
Editor
tostarello

5 Kg di batteria… bah

ogni nuovo modello sembra avere batterie sempre più pesanti, questo è un peso assurdo come valore assoluto, ed anche come rapporto capacità/peso è peggiore di quello di batterie da 500 Wh di 4-5 anni fa

kilowatt
Guest
kilowatt
Plus: batteria da 750w, bella bici. Minus: tutti gli altri. Io la lascerei al signor Rotwild. @marco a proposito. Ma questo @Simon Silver che posta articoli in inglese con lbs, inches ecc. costringendomi a fare la conversione? Perché? Un minimo di sforzo almeno a mettere le unità di misura corrette?
Auanagana
Guest
Auanagana
Un peso di questa bici in rete non c’ e’ e nessuno ha osato indicarlo, anche i tedeschi che l’ han provata e di solito pesan sempre le bici…questo mi pare indicativo di un certo " pudore" che avverto negli ultimi mesi…dopo la Flyon da 28kg ad esempio..
Volete piu’ batteria… :blush:
velocipede
Guest
velocipede
Esteticamente è bellissima,mi piace come sono riusciti ad integrare il tutto …

Quelli che fanno i report fotografici sanno far bene il loro lavoro e te la inquadrano sempre in punti strategici … ma mai uno che tira fuori il reale aspetto (quello frontale, che rivela la larghezza dell’obliquo e ti fa capire se sei in presenza di un deltaplano) :rolleyes:

8Grunf
Guest
8Grunf
Giusto accontentare tutti, per fortuna le alternative per gli emtbikers che prediligono le prestazioni alla autonomia di certo non mancano.

Probabilmente non va neanche malaccio… :cool: :innocent:

1 2 3 5