Nuova GasGas ECC

3

GasGas presenta la sua nuova ECC, una ebike da enduro dotata del nuovo Sram Eagle Powertrain.

[Comunicato stampa] Dalle prove speciali della Coppa del Mondo UCI MTB ai negozi… il livello di adrenalina è alle stelle per il lancio della nuova GASGAS ECC, una e-mtb ad alte prestazioni unica nel suo genere. Disegnata da KISKA per conto di GASGAS e testata sui percorsi più difficili dell’UCI E-Enduro World Cup, la ECC è pronta a stupire.
• La ECC utilizza la rivoluzionaria unità SRAM Eagle Powertrain
• Le innovative sospensioni DVO sviluppate da WP Suspension sono una novità assoluta per la mountain bike
Già in grado di garantire prestazioni da podio grazie al successo delle squadre GASGAS di e-enduro, la ECC rappresenta un nuovo punto di riferimento per le MTB elettriche. Il telaio full-carbon, completo di carro posteriore specifico per ogni taglia, offre una sensazione di guida mai provata prima. Sviluppata per performare al massimo, il motore SRAM all’avanguardia e la tecnologia delle sospensioni DVO di WP Suspension, rendono la ECC unica!

Nata da zero

L’ECC è una GASGAS purosangue al 100%: dal progetto su carta al modello finito, ogni aspetto, dettaglio e concetto è stato attentamente pensato, poi testato e testato ancora! Il risultato finale è un telaio in carbonio completamente nuovo, in grado di dominare i percorsi da enduro più impegnativi.
I rigorosi test sul campo dei team GASGAS nel calendario di Coppa del Mondo UCI di E-Enduro hanno portato a un telaio con escursione di 160 mm sviluppato per le alte velocità. Geometrie in linea con le più moderne bici da enduro, è stato fatto un ulteriore passo avanti con l’aggiunta di un carro posteriore specifico per ogni taglia. Questo offre una sensazione di guida molto più personalizzata, sia che si utilizzi un telaio S/M, M/L o L/XL.
Di derivazione motociclistica, il sistema di cover opzionali per il telaio non è solo una caratteristica di design, ma è anche funzionale. Il kit di plastiche leggere e la piastra paramotore, infatti, offrono un’ulteriore protezione dai graffi e dagli impatti ad alta velocità. Inoltre, garantiscono grande possibilità di personalizzazione.

Una guida migliore con SRAM

Nel cuore della GASGAS ECC batte la nuovissima drive unit SRAM Eagle Powertrain. Progettata per erogare la potenza in un modo del tutto nuovo, la SRAM Eagle Powertrain è un sistema completo in grado di replicare un’esperienza di pedalata molto più naturale.
Le caratteristiche principali includono: un software unico sviluppato da SRAM, una coppia fino a 90 Nm con 680 W di potenza di picco e, oltre a due livelli di supporto (Range e Rally), ulteriori funzionalità di cambiata automatica e Coast Shift. Una Drive Unit che si contraddistingue per silenziosità e limitazione delle perdite di potenza durante le ride più impegnative.
Lo sviluppo del nuovo sistema si è basato sulle carenze riscontrate in altre applicazioni come, ad esempio, le perdite di potenza dovute alla guida in condizioni estreme. SRAM si è spinta oltre, utilizzando materiali resistenti al calore e in grado di fornire prestazioni termiche superiori per erogare la potenza più a lungo.
La batteria SRAM Eagle Powertrain da 600Wh ha un’autonomia notevole grazie alle avanzate capacità del motore e della trasmissione che supporta. Il nuovo sistema SRAM consuma semplicemente meno energia, il che significa che si può andare più lontano con meno capacità della batteria. Per i rider più esigenti è comunque presente un’estensore di autonomia aftermarket da 250Wh.

DVO sviluppata da WP Suspension

WP Suspension entra nel mondo del trail! L’ECC 6 e l’ECC 5, infatti, sono entrambe dotate di un sistema destinato ad essere un nuovo protagonista delle sospensioni per mountain bike. DVO powered by WP Suspension è una collaborazione unica tra due realtà affermate che provengono da contesti diversi: la mountain bike e la moto. L’unione della tecnologia Cone Valve collaudata da WP Suspension, unita all’affidabile hardware di DVO ha creato un sistema con una sensazione di guida più sicura e più efficiente.
La camera “cone valve”, presente sia nella forcella anteriore da 170 mm di escursione e 38 mm di diametro, che nell’ammortizzatore posteriore a molla, consente di guidare in maniera più sostenuta sfruttando maggiormente i primi tratti di escursione grazie ad un miglior smorzamento generato da questo sistema. Questo evita impatti violenti che si potrebbero verificare in caso di fine-corsa improvviso, riduce l’affaticamento del rider e l’intorpidimento delle mani nelle lunghe discese, oltre che l’eccessivo chattering in frenata derivante dalle “braking bumps”.
L’ECC è disponibile in tre diversi allestimenti: ECC 6, ECC 5 ed ECC 4. Tutti e tre condividono lo stesso telaio in carbonio, la stessa geometria e cinematica, oltre che la dimensione delle ruote da 29″. La Drive Unit SRAM Eagle Powertrain con batteria da 600Wh è montata su tutte le ECC, mentre cambiano le sospensioni: DVO powered by WP suspension per la ECC 6 e la ECC 5, e RockShox per la ECC 4.

Geometria

ECC 6 – Caratteristiche principali

• Telaio in carbonio completamente nuovo con carro posteriore specifico per ogni taglia
• Sospensioni DVO powered by WP Suspension con Cone Valve
• SRAM Eagle Powertrain con Auto & Coast shift
• SRAM XO Eagle 12s AXS
• Reggisella telescopico RockShox Reverb AXS
• Colore – Electronic red

ECC 5 – Caratteristiche principali

• Telaio in carbonio completamente nuovo con carro posteriore specifico per ogni taglia
• Sospensioni DVO powered by WP Suspension con Cone Valve
• SRAM Eagle Powertrain con Auto & Coast shift
• SRAM GX Eagle 12s AXS
• Reggisella telescopico GASGAS Pro
• Colore – Jet black

ECC 4 – Caratteristiche principali

• Telaio in carbonio completamente nuovo con carro posteriore specifico per ogni taglia
• Sospensioni RockShox
• SRAM Eagle Powertrain
• SRAM GX Eagle 12s
• Reggisella telescopico GASGAS Pro
• Colore – Anthracite metallic / sangria red
*I modelli sono disponibili in tutte le taglie: S/M, M/L, L/XL
I Concessionari GASGAS riceveranno le prime consegne dell’ECC entro la fine del 2023, con disponibilità a livello mondiale nei primi mesi del 2024.

GasGas

Commenti

  1. Finalmente una nuova full 29 , sembrava ormai che le emtb a lunga escursione e fullpower dovessero essere tutte mullet !
    Pare un buon mezzo ( anche bello esteticamente, ma sono gusti personali ) , aspettiamo la prova sul campo .
    Strana la scelta di non mettere l'Auto & Coast Shift sulla ECC 4 , hai già il Powertrain Eagle ma quanto ti costa in più mettere un GX AXS piuttosto del GX classico !
    Non riesco a trovare il dato sull'escursione possibile del reggisella a seconda delle tg ?
  2. Cito il testo:
    Il nuovo sistema SRAM consuma semplicemente meno energia, il che significa che si può andare più lontano con meno capacità della batteria.

    Questa è un'affermazione bella forte, chissà quali dati la supporteranno...
Articolo successivo

Oli Edge, proviamo il nuovo software

Articolo precedente

Goodyear Distance Challenge: vinci 1 di 3 treni di gomme a tua scelta

Gli ultimi articoli in News

Nuova Focus VAM² SL

Focus presenta la sua nuova ebike leggera, la VAM² SL. [Comunicato stampa] VAM² SL è una…