Zaino nuovo cosa prendere??

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Si spancia un po’, anzi direi schiena un po’, ma una volta sulla schiena resta piatto, anche perché è duro lo schienale internamente, e con le imbottiture che ha (6 segmenti da 2 cm di spessore) aderisce bene lasciando comunque i canali per l’aria liberi e poi calcola che dopo un ora ho già bevuto almeno 1 litro d’acqua (inizio a bere dallo zaino che dalla borraccia, in inverno non la uso nemmeno la sacca idrica) e le gomitiere dopo la salita le indosso per non toglierle più. Per intenderci per la maggior parte dei giri, dato che conosci la zona, è così da Ponte al Canto, poi si svuota. Se non avessi trovato questo a meno della metà del prezzo, per come lo uso io, avrei sicuramente optato per 10/12 litri, con sacca sempre da 2 litri, perché comunque tutto quel peso sulla schiena lo senti (la bevo quindi peso maggiormente io, però la sudo anche tutta quell’acqua).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho càpit.ma se ti serve una cosa devi smontare lo zaino x trovarla?io ho l evoc da 12 lt e và bene a malapena x i giri in maresana...se nn vuoi giocare a tetrix x incastrarci la roba..nelle girate alpine con maglie e antivento pesante nn ci penso neanche...sembra un poco il gioco del dislivello in eco che si riesce a fare....uè signor p ci credo nè..nn dico che nn è vero..ma la comodita nn vale 200 gr di peso dai...poi siam venuti grandi tutti lo stesso nè... o_O.Brakky
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
A
Ho càpit.ma se ti serve una cosa devi smontare lo zaino x trovarla?io ho l evoc da 12 lt e và bene a malapena x i giri in maresana...se nn vuoi giocare a tetrix x incastrarci la roba..nelle girate alpine con maglie e antivento pesante nn ci penso neanche...sembra un poco il gioco del dislivello in eco che si riesce a fare....uè signor p ci credo nè..nn dico che nn è vero..ma la comodita nn vale 200 gr di peso dai...poi siam venuti grandi tutti lo stesso nè... o_O.Brakky
la cosa del dislivello non l’ho capita, sul resto hai quasi ragione, si apre completamente, se mi serve la pompa devo toglierlo e prenderla ed in 15 secondi lo faccio, non lo faccio fare di certo al mio socio che mi farebbe cadere tutto fuori. Ho scritto che a me va bene così e l’ho preso perché costava poco e ho fatto vedere che mi ci sta quello che mi serve e sinceramente gomitiere e autan a parte, il resto non lo uso quasi mai, c’è per precauzione. Uso 2 litri perché credo che oltre, d’estate perché d’inverno non la uso nemmeno, si scalderebbero prima di berli tutti e 1 litro è 1 kg non 200 gr. E comunque 9 volte su 10 esco senza quindi non prendetemi in considerazione non faccio testo. Se mi serve qualcosa mi fermo a mangiare e bere o chiamo qualcuno che mi viene a prendere, dove possibile, nei casi più estremi... a me lo dici della comodità?!?
 
  • Like
Reactions: Italo63

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A

la cosa del dislivello non l’ho capita, sul resto hai quasi ragione, si apre completamente, se mi serve la pompa devo toglierlo e prenderla ed in 15 secondi lo faccio, non lo faccio fare di certo al mio socio che mi farebbe cadere tutto fuori. Ho scritto che a me va bene così e l’ho preso perché costava poco e ho fatto vedere che mi ci sta quello che mi serve e sinceramente gomitiere e autan a parte, il resto non lo uso quasi mai, c’è per precauzione. Uso 2 litri perché credo che oltre, d’estate perché d’inverno non la uso nemmeno, si scalderebbero prima di berli tutti e 1 litro è 1 kg non 200 gr. E comunque 9 volte su 10 esco senza quindi non prendetemi in considerazione non faccio testo. Se mi serve qualcosa mi fermo a mangiare e bere o chiamo qualcuno che mi viene a prendere, dove possibile, nei casi più estremi... a me lo dici della comodità?!?
Penso intendesse i 200gr in più di uno zaino più grosso, non di acqua...
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Questo qualcuno lo ha? Pareri?
Io lo uso da più di un anno e mi trovo bene, ci sta tutto quello che ti serve e non mi da più di tanto fastidio, anzi con il paraschiena mi sento più protetto, all'occorrenza si riesce anche a trasportare una batteria di scorta Bosch da 625Wh
 
  • Like
Reactions: The luka

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
A

la cosa del dislivello non l’ho capita, sul resto hai quasi ragione, si apre completamente, se mi serve la pompa devo toglierlo e prenderla ed in 15 secondi lo faccio, non lo faccio fare di certo al mio socio che mi farebbe cadere tutto fuori. Ho scritto che a me va bene così e l’ho preso perché costava poco e ho fatto vedere che mi ci sta quello che mi serve e sinceramente gomitiere e autan a parte, il resto non lo uso quasi mai, c’è per precauzione. Uso 2 litri perché credo che oltre, d’estate perché d’inverno non la uso nemmeno, si scalderebbero prima di berli tutti e 1 litro è 1 kg non 200 gr. E comunque 9 volte su 10 esco senza quindi non prendetemi in considerazione non faccio testo. Se mi serve qualcosa mi fermo a mangiare e bere o chiamo qualcuno che mi viene a preOndere, dove possibile, nei casi più estremi... a me lo dici della comodità?!?
Ero dello stesso tuo parere finché non ho forato due volte e in mezzo al bosco. Mai più senza il mio Kamelback 20 litri con dentro l'occorrente. Tra zaino e tutto il resto la differenza di peso, tra avere poco o tutto quello che serve, sarà di 1 kg o anche meno. Se poi mi guardo, e mi sento in forma, potrei calare di 3/4 kg. Ne vale la pena?. Ovviamente è il mio parere
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho càpit.ma se ti serve una cosa devi smontare lo zaino x trovarla?io ho l evoc da 12 lt e và bene a malapena x i giri in maresana...se nn vuoi giocare a tetrix x incastrarci la roba..nelle girate alpine con maglie e antivento pesante nn ci penso neanche...sembra un poco il gioco del dislivello in eco che si riesce a fare....uè signor p ci credo nè..nn dico che nn è vero..ma la comodita nn vale 200 gr di peso dai...poi siam venuti grandi tutti lo stesso nè... o_O.Brakky

la penso esattamente come te per questo mi son pigliato i due zaini in modo da poter scegliere ed adattare l’utilizzo di uno o dell’altro in funzione di: dove vado, cosa faccio e per quanto tempo.
È, se vuoi, una questione di comodità e facilità d’utilizzo casomai dovesse succedere qlcsa.
xo’ apprezzo anche chi si attrezza e trova soluzioni meno comode e congeniali alle mie esigenze.
Insomma.....ol mont l’è bel xche’ ognu l’ fa com’en ha oia!!
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
la penso esattamente come te per questo mi son pigliato i due zaini in modo da poter scegliere ed adattare l’utilizzo di uno o dell’altro in funzione di: dove vado, cosa faccio e per quanto tempo.
È, se vuoi, una questione di comodità e facilità d’utilizzo casomai dovesse succedere qlcsa.
xo’ apprezzo anche chi si attrezza e trova soluzioni meno comode e congeniali alle mie esigenze.
Insomma.....ol mont l’è bel xche’ ognu l’ fa com’en ha oia!!
Brao! Esatto io avevo solo risposto ad uno che aveva chiesto, per il materiale elencato, che zaino poteva utilizzare ed ho fatto l’esempio di cosa faccio io, perché purtroppo o per fortuna, ho preso quello in Super offerta e mi piaceva, col senno di poi certo (e l’ho detto) ne avrei preso uno almeno il doppio della capienza e con para schiena (anzi ne ho appena visto uno della uswe a buon prezzo). L’ideale è sicuramente averne un paio per uscite brevi e lunghe, estive ed invernali. A me grande e mezzo vuoto da più fastidio che piccolo e pieno e poi ognuno è libero di girare come gli pare, non è che sono un bigolo perché parto solo con l’iPhone, 50 euro nelle tasche e la bomboletta della Barbieri attaccata alla bici... Ma non lo faccio per il peso, ma perché il 90% delle volte nei miei giri non ho bisogno di altro (per fortuna) e se mi capita qualcosa che non mi permette di rientrare con quello che ho, non ci riuscirei nemmeno con tutti i tool nello zaino, certo se mi cago addosso un paio di pantaloncini di riserva farebbero comodo, ma per ora non ho di quei problemi. Ho visto gente vestita da motocross (inserti in pelle sulle cosce) che in cima cambiava casco, lente alla maschera, con manometro sgonfiava le gomme ecc e poi scendere dalla bici per fare 3 gradini o radici e metterci di più in discesa che in salita. Ognuno è libero di attrezzarsi per come si sente a proprio agio ed in sicurezza per se stesso ed io non giudico nessuno.

p.s. nell’evoc da 6 litri tolte le gomitiere, indossata una maglia e svuotato l’acqua ci ho messo dentro pure 3 salami da 1,2 kg l’uno presi in malga! Hahaha! Li fidatevi che lo spazio lo trovereste un po’ tutti (sempre nello zaino ovvio)
:p
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Grazie mille Signor_P forse per me uno zaino 6 litri è poco... bisogna essere anche un po' maghi per far stare tutto, però penso che un 8 / 10 litri possa essere più che sufficiente. Per i giri più lunghi anche io ho uno zaino più grande ma mi da troppa noia girare con uno zaino grande e semivuoto!
 
  • Like
Reactions: Papo79

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti, sto cercando uno zaino con paraschiena il meno ingombrate possibile pensavo sui 10 / 12 lt. di solito le mie uscite sono dalle 3 alle 5 ore.
Lo zaino deve poter contenere: sacca idrica 2 lt. del Deca, conottiera di ricambio, un panino e un paio di barrette, giacca anti pioggia che tiene pochissimo spazio
La cosa più importante è che mi piacerebbe potesse contenere anche il carica batterie Bosch standard, anche a costo di mettere nelle tasche della maglia la giacca anti pioggia e le barrette.
Guardando i siti dei produttori e non ancora le offerte online sto valutando questi tre zaini:
CAMELBAK TORO PROTECTOR 8100 OZ
EVOC FR LITE RACE 10l
SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR' 12 PACK

Qualcuno che già possiede uno di questi modelli sa dirmi se potrebbero andare bene, consigli in alternativa??
Grazie in anticipo

Sicuramente quello che intendi portarti dietro sta tranquillamente in ognuno degli zaini che ipotizzato.
Sono tutti ottimi prodotti fatti con materiali di qualità,dei 3 posseggo l'Evoc e lo Scott, quindi posso esprimere un parere solo su questi 2.

IMG_20200826_101727.jpg

EVOC FR LITE RACE

PRO
ha un look piatto e squadrato che rimane molto aderente alla schiena, è disponibile in due taglie per adeguarsi all'altezza del rider, ha alcuni scomparti per organizzare il carico e una tasca posta in fondo allo zaino per ospitare gli attrezzi. Sono presenti anche 2 portacaschi esterni specifici per casco integrale e aperto. Comode le tasche sulla cintura per ospitare piccoli oggetti tipo barrette, fazzoletti, straccetto per gli occhiali, ecc. È presente anche un fischietto sulla fubhia della cinghia pettorale.

CONTRO
Tiene piuttosto caldo e fa sudare parecchio e non è dotato di una copertura anti fango/pioggia. La tasca interna per la sacca idrica non è isolata dal resto dello zaino, se si mettono liquidi freddi, la condensa tenderà ad inumidire gli oggetti presenti nello zaino. Il colore rosso con il tempo e i lavaggi si è leggermente scolorito.

Questo zaino lo utilizzavo principalmente in bike park dove preferisco avere un prodotto essenziale dove riporre quello che mi serve ed avere uno zaino robusto che possa sopportare determinati maltrattamenti, che integri il parasciena ma che al contempo non sia troppo pesante.

IMG_20200826_101603.jpg


SCOTT TRAIL PROTECT EVO FR' 12

PRO
È uno zaino dalle mille risorse, sorprendente per soluzioni di stivaggio e ergonomia. Dispone di uno scomparto dotato di piccole tasche in rete per l'organizzazione degli attrezzi e ricambi essenziali, ha una tasca per portafoglio e altri oggetti da tenere separati dagli attrezzi. Lo scomparto principale è ampio e ben accessibile. Lo scomparto per la sacca idrica è posto tra lo scomparto principale e il paraschiena e vi si accede tramite un'apertura con velcro posta tra gli spallacci. Il paraschiena è in morbido d3o ed è esterno allo zaino, è privo di imbottiture a contatto con la schiena, per questo non si inzuppa di sudore. La fascia ventrale e gli spallacci sono in rete per agevolare la traspirazione. In altro è presente una tasca per contenere oggetti da tenere a portata di mano quali custodia per gli occhiali o un antivento. Per il telefono è stata creata una tasca in zona lombare alla quale si riesce ad accedere senza togliersi lo zaino. Alla base sono presenti due piccole tasche laterali in materiale elasticizzato e un supporto inferiore regolabile per ospitare esternamente delle protezioni. Da una piccola tasca esce oa protezione ad alta visibilità per pioggia e fango, c'è anche un robusto portacasco. Per ultimo sugli spallacci c'è un'asola porta occhiali e una piccola tasca in rete.

CONTRO
Il portacasco è perfetto per ospitare caschi aperti, per gli integrali o le sole mentoniere bisogna ingenarsi. Manca il fischietto.

Lo zaino è robusto e leggero, ottimo per uso Trail/All Mountain, adatto per uscite di un giorno.

IMG_20200826_101713.jpg
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
come mio primo zaino questa primavera ho acquistato un camelbak Rogue (5Lt)
Lo zaino è leggerissimo e ci si dimentica di averlo ma dopo aver riempito la sacca con circa 2lt di acqua rimane pochissimo spazio....
Tanto che più di una camera d'aria plus e relativi accessori , pompetta, un mini antivento due barrette e cellulare non riesco a portare.
Per le escursioni da giornata mi trovo in difficoltà già in questa stagione, figuriamoci in autunno o primavera
Per questo motivo vorrei comprare un secondo zaino più capiente dell'attuale e che possa garantire una buona traspirabilità ma anche una buona protezione alla schiena
Se da un lato non voglio però uno zaino troppo pesante e soprattutto ingombrante, dall'altro vorrei una soluzione che mi consenta di infilarci all'occorrenza anche il caricabatterie Shimano una felpa e un antipioggia.
Ritenete più indicata alle mie esigenze una versione da 12lt o 16 lt ?
Nello specifico avrei puntato una di queste tre soluzioni (in ordine di capienza) :
-Evoc Protector Enduro Blackline16
-Camelmack T.O.R.O protector 14
-Scott trail protector EVO 12
Cosa mi potete consigliare ?
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Sicuramente quello che intendi portarti dietro sta tranquillamente in ognuno degli zaini che ipotizzato.
Sono tutti ottimi prodotti fatti con materiali di qualità,dei 3 posseggo l'Evoc e lo Scott, quindi posso esprimere un parere solo su questi 2.

Zaino ordinato on-line... Ho scelto un quarto zaino che non avevo messo nell'elenco: Camelbak K.U.D.U. 10 L con protettore L' ho scelto sulla base di prezzo e disponìbilità trovata in rete...
Non so ancora se ho scelto bene per il colore, quello arancione mi piaceva di più però ho già la bici e il casco arancione poi mi scambiano per un operaio ANAS :p (Nulla contro... ci mancherebbe)


Vedi l'allegato 33734
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ottimo anche il KUDO 10...Anche se onestamente temo che 10 lt siano un po' pochi per me....
Sarei più orientato su un 12-14lt in quanto 2-2,5lt vengono "mangiati" dalla sacca idrica
Temo quindi chei restanti 7,5-8lt possano non bastare a contenere lo stretto necessario ed eventualmente anche il caricabatteria (per le uscite più lunghe )
Posso chiederti su che sito hai acquistato e a che prezzo?
Grazie
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
2,5 litri di acqua ??? Ma è così necessario per i giri che fate? Significa che su un giro anche di 80 km non trovate una fontanella o simile ......
Per come pedalo io, meno peso sulle spalle meglio è ...... quindi zaino 6lt