Valtellina Ebike Festival 2023 con MET

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma dopo i risultati di Pietra Ligure se ti chiami Damien Oton la risposta è SI! :scream: https://www.instagram.com/p/CtE1jDqAJpu/?hl=it
Pare anche chiaro che se ti ti chiami Damien Oton sull'ep801 RS hai anche il PF3 :cool: .

Ho visto Damien sulla PWS4, non la classica power stage, ma più una zona trialistica fettucciata per creare il percorso di gara, ti posso dire che l'ho visto molto in difficoltà, ha messo il piede a terra più volte.
Analizziamo i tempi di Damian con la Rise nelle 2 PWS:

PWS4 > 47.02" (25⁰)
PWS6 > 47.97" (28⁰)

Il "King delle PWS" Emanuel Pombo del Miranda Factory Team con bici KTM Prowler e motore Bosch Race, le ha chiuse in:

PWS4 > 36.25" (1⁰)
PWS6 > 37.32" (1⁰)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mi sembrano pochi dieci secondi di differenza. Stiamo parlando di due grandi piloti ma anche di un gap non indifferente di potenza. Il sistema RS (maneggevolezza, leggerezza ecc) mi sembra funzioni bene anche in un contesto non propriamente suo, mi sembra evidente.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ho visto Damien sulla PWS4, non la classica power stage, ma più una zona trialistica fettucciata per creare il percorso di gara, ti posso dire che l'ho visto molto in difficoltà, ha messo il piede a terra più volte.
Analizziamo i tempi di Damian con la Rise nelle 2 PWS:

PWS4 > 47.02" (25⁰)
PWS6 > 47.97" (28⁰)

Il "King delle PWS" Emanuel Pombo del Miranda Factory Team con bici KTM Prowler e motore Bosch Race, le ha chiuse in:

PWS4 > 36.25" (1⁰)
PWS6 > 37.32" (1⁰)
Ho guardato i tempi e la cosa che mi fa pensare è che in quelle PWS, Gilchrist Ryan ha fatto 2° e 4° prendendo 2 secondi in totale da Pombo. Se non sbaglio YETI monta Shimano. Quindi mi viene da pensare che, o Damien è scarso nelle PWS (e non credo), oppure abbia gareggiato con motore depotenziato!
Se questa cosa non è abbastanza impressionante, lo è il fatto che i due sopra citati li ha messi dietro entrambi in classifica finale. Quindi in altre ps è andato nettamente meglio di loro!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Mi sembrano pochi dieci secondi di differenza. Stiamo parlando di due grandi piloti ma anche di un gap non indifferente di potenza. Il sistema RS (maneggevolezza, leggerezza ecc) mi sembra funzioni bene anche in un contesto non propriamente suo, mi sembra evidente.
Credevo inizialmente che sfruttasse il motore a potenza piena, ma guardando gli altri shimano sembra di no. Quindi tanto di cappello visto l'8° posto assoluto! Poi magari con un altra bici full power avrebbe vinto. Ma di certo non ha sfigurato!
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Mi sembrano pochi dieci secondi di differenza. Stiamo parlando di due grandi piloti ma anche di un gap non indifferente di potenza. Il sistema RS (maneggevolezza, leggerezza ecc) mi sembra funzioni bene anche in un contesto non propriamente suo, mi sembra evidente.
Su quel tipo di speciali, come ha detto @ducams4r di fatto 2 zone di trial degne della Scottish Six Days, sono tanti tanti.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho guardato i tempi e la cosa che mi fa pensare è che in quelle PWS, Gilchrist Ryan ha fatto 2° e 4° prendendo 2 secondi in totale da Pombo. Se non sbaglio YETI monta Shimano. Quindi mi viene da pensare che, o Damien è scarso nelle PWS (e non credo), oppure abbia gareggiato con motore depotenziato!
Se questa cosa non è abbastanza impressionante, lo è il fatto che i due sopra citati li ha messi dietro entrambi in classifica finale. Quindi in altre ps è andato nettamente meglio di loro!

Fortunatamente in questa specialità conta ancora molto il rider, e per quanto riguarda e-EDR, conta sapersi adattare e dare il meglio in una moltitudine di terreni (leggi polivalenza), avere una buona tenuta per le speciali più lunghe (leggi regolarità), saper gestire il mezzo e la batteria (leggi continuità), saper gestire le speciali in salita (leggi tecnica specifica). In pratica per vincere un e-EDR non basta eccellere in un solo ambito o avere il motore più potente o la bici più "cattiva".
A dimostrazione di quello che dico, F. Barel che ha vinto, si è piazzato al 1⁰ posto in cinque ps, 2⁰ in due ps e 3⁰ in una ps su 7 disputate in discesa; il posizionamento peggiore lo ha ottenuto proprio nelle 2 PWS con un 7⁰ e un 5⁰ posto.


Credevo inizialmente che sfruttasse il motore a potenza piena, ma guardando gli altri shimano sembra di no
Na come fai a dirlo! Tu sai che motore o che software utilizza D.O. che è anche sviluppatore Shimano?
L'unica cosa di cui sono certo è che la batteria era da 540Wh (così mi ha detto).
Quindi tanto di cappello visto l'8° posto assoluto! Poi magari con un altra bici full power avrebbe vinto. Ma di certo non ha sfigurato!

Chissà se lui è altrettanto contento di un ottavo posto...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma uno sprint di 35/40 secondi lo si può considerare una "Power-Stage"? Onestamente pensavo che per sfruttare e valorizzare il lato "e" della MTB le power-stage tecniche in salita dovessero essere un po' più lunghette, al limite con classifiche separate full/ light. Con una prova così corta ti basta prendere male un sasso e ti trovi dietro. Capirei magari con le tradizionali che se le fai troppo lunghe poi magari ti sfianchi per la discesa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi sembrano pochi dieci secondi di differenza. Stiamo parlando di due grandi piloti ma anche di un gap non indifferente di potenza. Il sistema RS (maneggevolezza, leggerezza ecc) mi sembra funzioni bene anche in un contesto non propriamente suo, mi sembra evidente.

Per uno che a fine gara è arrivato 8⁰ assoluto, chiudere 2 speciali oltre la 25⁰ posizione non mi sembra affatto un buon risultato.
Se avesse tenuto la posizione anche nelle PWS, sarebbe arrivato comodamente 5⁰ assoluto.

Ribadisco, non è detto che la sua Rise sia stock, anzi ne dubito fortemente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma uno sprint di 35/40 secondi lo si può considerare una "Power-Stage"? Onestamente pensavo che per sfruttare e valorizzare il lato "e" della MTB le power-stage tecniche in salita dovessero essere un po' più lunghette, al limite con classifiche separate full/ light. Con una prova così corta ti basta prendere male un sasso e ti trovi dietro. Capirei magari con le tradizionali che se le fai troppo lunghe poi magari ti sfianchi per la discesa.
Credimi che sono sufficientemente impegnative anche se corte.
Lo scorso anno erano leggermente più lunghe, se non ricordo male, Scogliera era da 1':35", ed era stata ripetuta 2 volte, e Legnino intorno al minuto.

Quest'anno con l'ingresso di UCI, sono cambiate alcune cose, prima di tutto la gara era unica e nello stesso giorno, con tutte le ps in discesa condivise tra EDR e e-EDR, i trasferimenti differenti.
La gara e-EDR è stata molto più corta rispetto allo scorso anno, 9 vs. 12 ps, e la possibilità di un solo cambio di batteria vs. 2 della passata edizione.

A dirvela tutta la PS1 è stata accorciata di circa 250 mtd- (a occhio 2':30") per diminuire il dislivello totale.

Secondo me, per dare risalto a questa specialità vanno mantenute le gare separate, in giorni diversi e su percorsi dedicati.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Fortunatamente in questa specialità conta ancora molto il rider, e per quanto riguarda e-EDR, conta sapersi adattare e dare il meglio in una moltitudine di terreni (leggi polivalenza), avere una buona tenuta per le speciali più lunghe (leggi regolarità), saper gestire il mezzo e la batteria (leggi continuità), saper gestire le speciali in salita (leggi tecnica specifica). In pratica per vincere un e-EDR non basta eccellere in un solo ambito o avere il motore più potente o la bici più "cattiva".
A dimostrazione di quello che dico, F. Barel che ha vinto, si è piazzato al 1⁰ posto in cinque ps, 2⁰ in due ps e 3⁰ in una ps su 7 disputate in discesa; il posizionamento peggiore lo ha ottenuto proprio nelle 2 PWS con un 7⁰ e un 5⁰ posto.
Certo, devi avere tutto al top ed essere al top! (e non devi avere sfortune varie..)
In questo caso evidentemente non aveva il mezzo giusto per vincere o fare un piazzamento migliore.
Però in discesa si è difeso benone!

Na come fai a dirlo! Tu sai che motore o che software utilizza D.O. che è anche sviluppatore Shimano?
Se shimano ti passa del materiale "top secret" e con quello prendi paga pesante dagli altri shimano; o stai sbagliando qualcosa tu o sta sbagliando qualcosa shimano.

L'unica cosa di cui sono certo è che la batteria era da 540Wh (così mi ha detto).
Oppure, potebbe anche essere che alle pws è arrivato a corto di batteria.

Chissà se lui è altrettanto contento di un ottavo posto...
Quando sei nella top 10 di una competizione mondiale, puoi essere arrabbiatro, ma sei comunque nell'olimpo!

Detto tutto questo, perchè secondo te, correre con una bici del genere?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Detto tutto questo, perchè secondo te, correre con una bici del genere?

Damien non fa parte del team Orbea ufficiale, ma del team OOLAB, un team Orbea/Shimano nato per sviluppare soluzioni per eMTB, credo che non abbia avuto molta scelta ;)

Comunque oltre a lui, anche Torralba era in gara con la Rise, ma è arrivato 28⁰.
Altre bici light non mi pare di averne viste.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non credo sarebbe una buona strategia di marketing far correre la Rise in versione full power ossia non un prodotto in vendita, anzi sarebbe controproducente.
Ribadisco quindi…bravo Oton.

E come pensi di distinguere ad occhio il motore depotenziato della Rise da quello normale?: unamused:

E se avesse vinto Oton con la Rise "elabbborata" cosa direbbe il marketing? "Scusate, abbiamo barato le vs. Rise non saranno mai così potenti..."
:joy:
 
  • Like
Reactions: kilowatt

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Infatti. Sarebbe controproducente per orbea. Per questo credo abbia gareggato con il classico RS.
Stiamo dicendo la stessa cosa…
inoltre non capisco la presenza di una bici meno potente (mentre tutte le altre corrono a ricercare potenza vedi CX Race) e soprattutto chiaramente da trail e non da enduro, in un mondiale di enduro. Probabilmente per collaudare nuove esperienze, non credo per puntare al titolo.
 
Ultima modifica: