Valtellina Ebike Festival 2023 con MET

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Si, sono arrivato in cima con mezz'ora abbondante di margine



Ni, direi la classica gara di enduro, con alcuni strappetti in salita all'interno delle speciali, niente di tecnico. Ritengo che un formato che preveda anche le power stage, quindi salita pura e tecnica, sia più completo e esaltante per il rider, per il mezzo e anche per il pubblico.
Però questo format è più alla portata di tutti.
Interessante anche la possibilità di gareggiare soltanto uno dei due giorni a scelta, e soprattutto che non ci sono giorni di prova, la gara si percorre "a vista".
Si, purtroppo però l'iscrizione la paghi comunque intera, anche se partecipi ad una sola
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Be' oddio Damien Oton che le prende da Berta forse non hai ben presente i fondamentali dei 2: quindi o Oton non si allena più ( non ne ho idea ) o è venuto a fare una scampagnata ( cosa più probabile) o nelle speciali c'era troppa salita. Con tutto il rispetto per Berta ma Oton in versione race ready fa un altro sport rispetto a Matteo.
Avrei fatto le tue stesse considerazioni però vari elementi mi fanno pensare che oggi Berta volava.

Infatti in classifica finale del secondo giorno ha rifilato più di un minuto a Garibbo con il quale solitamente si gioca la gara.
Inoltre ha dato 47” di distacco a Fabian Nicolai(!) , Oton secondo con 41” di distacco.

Se Oton, di cui sono conscio del passato agonistico, palmares e talento ha preso 41” con la Rise arrivando secondo, lo giudico un risultatato da paura. Ho posseduto una Rise messa da Enduro e posso immaginare l’handicap tecnico che Oton ha avuto in gara rispetto ai mezzi dei concorrenti.

Anzi mi viene il dubbio che avesse una Wild..
@ducams4r confermi che ha corso con la Rise?
quanta salita c’era nelle PS?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, purtroppo però l'iscrizione la paghi comunque intera, anche se partecipi ad una sola

Per gareggiare solo ieri ho pagato 15€

Val masino e le foresta incantata (tour)

Mi hanno detto che quel tour è meraviglioso!

Ho posseduto una Rise messa da Enduro e posso immaginare l’handicap tecnico che Oton ha avuto in gara rispetto ai mezzi dei concorrenti.

Oton è sviluppatore per Shimano, non mi stupirei se non fosse prorio stock ;)

Nei prossimi giorni correrà anche la e-EWS a Pietra Ligure con la stessa bici, mi ha detto che teme un po' le power stage e il consumo di batteria che dovrà gestire durante i trasferimenti. In queste gare è consentito sostituire la batteria durante il controllo orario, mi ha detto che il suo meccanico in 10 minuti tira giù il motore e sostituisce la batteria.

confermi che ha corso con la Rise?
quanta salita c’era nelle PS?

Si in entrambi i giorni.

Nel primo giorno non molta, tutti rilanci pedalabili che sono riuscito a fare anch'io in boost del profilo 1, perché prima della partenza non c'è stato verso di cambiare il profilo, l'app non trovava la bici.
Oggi non ero in gara e le speciali erano diverse, non ti so dire quanta salita ci fosse.
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
15€ per una giornata di gara E-Enduro mi sembra proprio poco e strano... Le due giornate di gara per l'Elba costavano 92€ e sul sito e-enduro non dava altre opzioni, ovvero da pagare unicamente la cifra intera.. Anche l'anno scorso era così.. Lo so per certo perché li contattai...
Che abbiamo cambiato per questa di morbegno? Bo?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
838
724
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Avrei fatto le tue stesse considerazioni però vari elementi mi fanno pensare che oggi Berta volava.

Infatti in classifica finale del secondo giorno ha rifilato più di un minuto a Garibbo con il quale solitamente si gioca la gara.
Inoltre ha dato 47” di distacco a Fabian Nicolai(!) , Oton secondo con 41” di distacco.

Se Oton, di cui sono conscio del passato agonistico, palmares e talento ha preso 41” con la Rise arrivando secondo, lo giudico un risultatato da paura. Ho posseduto una Rise messa da Enduro e posso immaginare l’handicap tecnico che Oton ha avuto in gara rispetto ai mezzi dei concorrenti.

Anzi mi viene il dubbio che avesse una Wild..
@ducams4r confermi che ha corso con la Rise?
quanta salita c’era nelle PS?
Me lo auguro.per lui. Cmq prossimo fine settimana c'è la ews a finale (non so se la farà). Quello è il banco di prova vero
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
15€ per una giornata di gara E-Enduro mi sembra proprio poco e strano... Le due giornate di gara per l'Elba costavano 92€ e sul sito e-enduro non dava altre opzioni, ovvero da pagare unicamente la cifra intera.. Anche l'anno scorso era così.. Lo so per certo perché li contattai...
Che abbiamo cambiato per questa di morbegno? Bo?

Non so in precedenza, a Morbegno si poteva gareggiare anche per un solo giorno, a fine giornata hanno fatto le premiazioni e oggi ci sarebbe stata anche la classifica combinata. In un'ottica di favorire i rider, la partenza della gara di sabato era alle 13, mentre quella di oggi era per le 9.30 (mi pare).
Secondo me una bella idea, così si può partecipare anche un solo giorno, divertirsi, limitando le spese; e magari organizzare un weekend con la famiglia, un giorno partecipi alla gara, il secondo stai con la famiglia in vacanza. Un format adatto anche a chi vuole semplicemente passare una giornata diversa dal solito.

Adesso che ci penso, ho pagato 15€ per la tessera giornaliera di gara (non sono tesserato con una squadra), l'iscrizione è stata offerta da MET, non so i costi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/20sNfseYaAb

In allegato anche la traccia GPX per chi volesse replicare il giro del primo giorno.

Per una esperienza migliore, vi consiglio vivamente di contattate le guide di 360ValtellinaBike

 

Allegati

  • _Orbea_Rise_Gara_e_enduro_al_VEF_con_MET.gpx
    2,9 MB · Visite: 16

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vi riporto anche il dato di consumo della Rise durante la gara.

Nel terzo grafico vedete il supporto istantaneo del motore, si può capire che nella prima parte ho utilizzato il profilo 2 (PF2) con eco settato alto, il che ha portato ad un consumo elevato, poi ho cambiato, mettendo profilo 1 (PF1) come di fabbrica, e qui potete vedere che in trail PF1 equivale praticamente all'eco PF2 e eco PF1 offre un supporto davvero minimo.

Come ho già scritto a fine salita non sono riuscito a rimettere il PF2 e negli strappi in salita ho utilizzato Boost PF1 che è piuttosto consevativo.


Screenshot_20230528_224947.jpg

A fine gara avevo un residuo del 20% dopo aver percorso 29km con 1440 mt d+

Della Rise mi è piaciuto molto la maneggevolezza e la prontezza ai cambi di linea, di contro si scompone un po' sugli urti in sequenza tipo su tratti con molte radici, e probabilmente per colpa della gommatura non ho avuto un buon feeling sull'anteriore in inserimento in curva.

Chiaramente negli strappi in salita e nei rilanci con il Boost PF1 non avevo comunque il supporto che avrei desiderato.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Vi riporto anche il dato di consumo della Rise durante la gara.

Nel terzo grafico vedete il supporto istantaneo del motore, si può capire che nella prima parte ho utilizzato il profilo 2 (PF2) con eco settato alto, il che ha portato ad un consumo elevato, poi ho cambiato, mettendo profilo 1 (PF1) come di fabbrica, e qui potete vedere che in trail PF1 equivale praticamente all'eco PF2 e eco PF1 offre un supporto davvero minimo.

Come ho già scritto a fine salita non sono riuscito a rimettere il PF2 e negli strappi in salita ho utilizzato Boost PF1 che è piuttosto consevativo.


Vedi l'allegato 62275

A fine gara avevo un residuo del 20% dopo aver percorso 29km con 1440 mt d+

Della Rise mi è piaciuto molto la maneggevolezza e la prontezza ai cambi di linea, di contro si scompone un po' sugli urti in sequenza tipo su tratti con molte radici, e probabilmente per colpa della gommatura non ho avuto un buon feeling sull'anteriore in inserimento in curva.

Chiaramente negli strappi in salita e nei rilanci con il Boost PF1 non avevo comunque il supporto che avrei desiderato.

Ciao, Mirko, ho letto con interesse il tuo resoconto.
Al netto del problema con l'app shimano e del motore di cui si è già discusso ampiamente, i problemi che descrivi sono gli stessi che ho riscontrato io con il setup base.
Per fortuna sono problemi che ho risolto lavorando sul setup di token e altezza manubrio.
Riprendendo una tua domanda: La Rise è adatta alle competizioni di enduro elettrico? Questo tuo test confermerebbe il NO, ma dopo i risultati di Pietra Ligure se ti chiami Damien Oton la risposta è SI! :scream: https://www.instagram.com/p/CtE1jDqAJpu/?hl=it
Pare anche chiaro che se ti ti chiami Damien Oton sull'ep801 RS hai anche il PF3 :cool: .