Turbo Levo Comp 2022 vs Canyon Spectral:ON CF 8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Credo che @muscolare intendesse Brose su Fantic e non Brose + centralina e software Specialized, che in fatto di personalizzazione e raffinatezza ha poco da invidiare agli altri
Probabile, ma visto che stiamo scrivendo di un confronto specy/canyon direi che è più appropriato riferirsi al sw proprietario di specy che non al generico brose.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.758
6.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
be dipende da come e dove usi la emtb,su salita tecnica il brose aiuta di piu e non lo dico io...
quelle è coppia non potenza, è quello che ho scritto prima
La potenza è differente

guarda con amici abbiamo fatto varie prove, parlo di motori 2019 ma è per spiegare la differenza tra coppia e potenza

motori: Brose Specy, Bosch, Giant PWx-2

Salita da quasi 10 minuti, in alcuni tratti ripida in altri no, fatta da tutti e 3 sempre in turbo... il Bosch ha dato 20 secondi al Brose e più di 40 secondi al Yamaha Giant
questa è potenza

Tratto super ripido fino ad arrivare al limite:
Bosch si ferma dopo metà, Brose arriva a 3/4, Yamaha arriva quasi allo scavallamento, test ripetuto anche su un tratto differente
questa è coppia

Tieni conto che i rider hanno tutti la medesima abilità e peso
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
29
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Anche io ho avuto questo dubbio. Avevo la possibilità di scegliere tra una turbo levo Comp con 1 mese di vita e meno di 100 km a 4600 o la canyon spectral on con gli sconti di adesso. Faccio prevalente giri enduro quindi come geometrie sarebbe stata forse meglio la turbo levo, però alla fine ho optato per la canyon sia perché in carbonio, sia per l'estetica che preferisco, sia perché il motore brose non mi ha mai dato fiducia come affidabilità visto i problemi dal 2019 in poi. Ci sono 2 gradi di angolo sterzo di differenza che non sono assolutamente pochi, però portandola a 160 davanti dovrebbe aprire di quel mezzo grado/ grado per renderla un po' più discesistica (canyon dice che si può montare senza problemi la 160 davanti perché la bici è stata testata anche così). Spero sinceramente di non pentirmi della scelta.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
quelle è coppia non potenza, è quello che ho scritto prima
La potenza è differente

guarda con amici abbiamo fatto varie prove, parlo di motori 2019 ma è per spiegare la differenza tra coppia e potenza

motori: Brose Specy, Bosch, Giant PWx-2

Salita da quasi 10 minuti, in alcuni tratti ripida in altri no, fatta da tutti e 3 sempre in turbo... il Bosch ha dato 20 secondi al Brose e più di 40 secondi al Yamaha Giant
questa è potenza

Tratto super ripido fino ad arrivare al limite:
Bosch si ferma dopo metà, Brose arriva a 3/4, Yamaha arriva quasi allo scavallamento, test ripetuto anche su un tratto differente
questa è coppia

Tieni conto che i rider hanno tutti la medesima abilità e peso
Ah interessante test
 
  • Like
Reactions: bike-king

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Anche io ho avuto questo dubbio. Avevo la possibilità di scegliere tra una turbo levo Comp con 1 mese di vita e meno di 100 km a 4600 o la canyon spectral on con gli sconti di adesso. Faccio prevalente giri enduro quindi come geometrie sarebbe stata forse meglio la turbo levo, però alla fine ho optato per la canyon sia perché in carbonio, sia per l'estetica che preferisco, sia perché il motore brose non mi ha mai dato fiducia come affidabilità visto i problemi dal 2019 in poi. Ci sono 2 gradi di angolo sterzo di differenza che non sono assolutamente pochi, però portandola a 160 davanti dovrebbe aprire di quel mezzo grado/ grado per renderla un po' più discesistica (canyon dice che si può montare senza problemi la 160 davanti perché la bici è stata testata anche così). Spero sinceramente di non pentirmi della scelta.
Parti però già dal presupposto di dover cambiare la forcella davanti con una da 160mm.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.826
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... sia perché il motore brose non mi ha mai dato fiducia come affidabilità visto i problemi dal 2019 in poi. ...

Sarà meglio aggiornarsi, i famosi problemi alle cinghie Brose li ha risolti ormai più di due anni fa con un'aggiornamento firmware uscito nell'autunno 2020 e l'installazione di nuove cinghie modificate. Da fine 2020 tutti i nuovi motori distribuiti hanno entrambi gli aggiornamenti. Perchè se andiamo a tirare fuori i problemi avuti da qualsiasi oggetto prodotto dall'umanità dal mesozoico in poi mi sa che di fiducia se ne può avere ben poca in generale.
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
29
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Sarà meglio aggiornarsi, i famosi problemi alle cinghie Brose li ha risolti ormai più di due anni fa con un'aggiornamento firmware uscito nell'autunno 2020 e l'installazione di nuove cinghie modificate. Da fine 2020 tutti i nuovi motori distribuiti hanno entrambi gli aggiornamenti. Perchè se andiamo a tirare fuori i problemi avuti da qualsiasi oggetto prodotto dall'umanità dal mesozoico in poi mi sa che di fiducia se ne può avere ben poca in generale.
Ho due amici con turbo levo 2021 che hanno sostituito il motore in garanzia (attesa di due mesi per uno dei due), uno con meno di 600 km. Sicuramente hanno meno problemi di prima, ma non brillano certo per affidabilità a mio avviso.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Ho due amici con turbo levo 2021 che hanno sostituito il motore in garanzia (attesa di due mesi per uno dei due), uno con meno di 600 km. Sicuramente hanno meno problemi di prima, ma non brillano certo per affidabilità a mio avviso.
le nuove Gen 3 non hanno problemi di cinghia,le 2019 e 2020 hanno 4 anni di garanzia perche' la cinghia poteva rompersi
 
  • Like
Reactions: Thomasss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.758
6.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho due amici con turbo levo 2021 che hanno sostituito il motore in garanzia (attesa di due mesi per uno dei due), uno con meno di 600 km. Sicuramente hanno meno problemi di prima, ma non brillano certo per affidabilità a mio avviso.
Sono sempre confronti che lasciano il tempo che trovano... o si trovano delle statistiche nazionali o mondiali certificate e comparate con le vendite, altrimenti è il passa parola analitico di un particolare momento e di una particolare zona che non è assolutamente rappresentativo poi della realtà generale, poi certo fa il suo effetto... e spinge a decisioni, ma è sempre stato cosi per tutto.. anche per le auto
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho due amici con turbo levo 2021 che hanno sostituito il motore in garanzia (attesa di due mesi per uno dei due), uno con meno di 600 km

A me lo hanno sostituito 2 volte 4 anni, però per problemi diversi, il primo la cinghia dopo circa 4000km, il secondo ha evidenziato da subito un difetto al torsiometro ed è stato sostituito dopo alcuni mesi di utilizzo.

In entrambi i casi motore nuovo in 2 giorni, la bici è entrata in officina il martedì sera ed al giovedì sera era già pronta.