Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Alla fine ho trovato un paio di ore (e di pace dalle bambine :D ) per fare il lavoro, come prevedevo è molto semplice internamente, non ha il doppio pacco lamelle per la compressione come hanno di solito i Fox, la zona rebound non l'ho considerata perché a mio avviso non va male, tengo il registro mediamente a metà.
Per la compressione per non ammorbidire troppo ho tolto solo una delle due lamelle più grandi (spessore 0.15) e lasciato quelle più piccole (spessore 0.2), questo perché la durezza non varia in maniera lineare ma col cubo dello spessore, quindi conti alla mano una lamella da 0.2 hai una costante elastica doppia rispetto ad una da 0.15 (in pratica sarebbe stato più o meno come togliere due lamelle da 0.15) e otto volte rispetto ad una da 0.1.
Questo in teoria, non considerando il diametro minore delle seconde.
Per il blocco non c'è molto da fare se non in maniera invasiva, il piattello che si vede e che viene azionato dalla levetta del blocco altro non è che un tappo che chiude i passaggi, non ho potuto fare altro che tre piccole incisioni sul piano di appoggio sul pistone in modo da garantire un minimo di passaggio in più quando tutto chiuso.
In effetti l'ammo ora non blocca più ma si sente solo più frenato, obiettivo raggiunto anche se forse avrei dovuto fare solo due di incisioni.
Detto ciò aveva anche proprio bisogno di una rinfrescata, dopo un anno e mezzo di uso l'olio era nero....
 

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giust

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8 Giugno 2017
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La progressione sulla Levo mi risulta essere del 16% che non è molto, infatti esiste il "link" di Cascade che aumenta al 23%*. La caratteristica della molla è la sua maggior sensibilità, se metti una molla molto più dura tanto vale restare su un ammo ad aria. La molla va messa della gradazione corretta per avere un SAG del 30%. Più dura vuol dire non andare comunque oltre un SAG del 27-28% se vuoi davvero sfruttare bene la molla. ;)

*https://cascadecomponents.eu/products/turbo-levo-link
Ho acquistato il link cascade per una Stumpjumper Evo 19 che ha valori di funzionamento molto simili alla Levo, per quanto mi riguarda è stata una delusione, sia con l'ammortizzatore ad aria e SOPRATUTTO con il molla, l'aumento di progressività non è assolutamente sufficiente
 

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Ho acquistato il link cascade per una Stumpjumper Evo 19 che ha valori di funzionamento molto simili alla Levo, per quanto mi riguarda è stata una delusione, sia con l'ammortizzatore ad aria e SOPRATUTTO con il molla, l'aumento di progressività non è assolutamente sufficiente
Infatti dicono di aumentare la durezza della molla con il loro link. Però effettivamente dovrebbe apportare una bella differenza visto quello che costa ... :eek: :D

 
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zorro77

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Divago x un attimo ma resto in tema... ultimamente sbavo come una lumaca quando guardo la Meta, ma come mai secondo voi la producono sia con ammo ad aria che a molla? Com'è possibile che un telaio così evoluto vada bene tanto con una soluzione che con l'altra? con uno dei due andrà meglio immagino, ma il fatto che l'aria sia scelta x la top di gamma può significare tutto e niente x via degli steli oro che piacciono tanto e commercialmente attirano c'è poco da fare.


PS il telaio lucido è spettacolare secondo me
 

giust

Ebiker pedalantibus
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Infatti dicono di aumentare la durezza della molla con il loro link. Però effettivamente dovrebbe apportare una bella differenza visto quello che costa ... :eek: :D

E proprio qua la stranezza, dovrebbe diventare più progressiva e consigliate una molla da 800 (!!!) (e dove la trovo???) per un rider di 90kg? Sul prezzo ho sorvolato... mi vergogno ancora di avere speso più di 300 euro per quel pezzo...
 

GIUIO10

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Divago x un attimo ma resto in tema... ultimamente sbavo come una lumaca quando guardo la Meta, ma come mai secondo voi la producono sia con ammo ad aria che a molla? Com'è possibile che un telaio così evoluto vada bene tanto con una soluzione che con l'altra? con uno dei due andrà meglio immagino, ma il fatto che l'aria sia scelta x la top di gamma può significare tutto e niente x via degli steli oro che piacciono tanto e commercialmente attirano c'è poco da fare.


PS il telaio lucido è spettacolare secondo me
Dalla prova della 29" (che non è commercializzata col molla) su Loamwolf (https://theloamwolf.com/2021/03/08/commencal-meta-power-tr-29-review/) dicono che l'ammo ad aria va gonfiato per bene e per evitare fondocorsa hanno aggiunto token.
Vero che questi pestano sul serio, però potrebbe essere un indizio...

P.S. piacciono gli steli oro, ma anche la molla in bella vista ha il suo fascino! ;)
 

Pietro.68

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Divago x un attimo ma resto in tema... ultimamente sbavo come una lumaca quando guardo la Meta, ma come mai secondo voi la producono sia con ammo ad aria che a molla? Com'è possibile che un telaio così evoluto vada bene tanto con una soluzione che con l'altra? con uno dei due andrà meglio immagino, ma il fatto che l'aria sia scelta x la top di gamma può significare tutto e niente x via degli steli oro che piacciono tanto e commercialmente attirano c'è poco da fare.


PS il telaio lucido è spettacolare secondo me
sulla 29 la molla non la prevedono.
forse sulla 27 si perchè pensano che l'uso sia più gravity.
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
E proprio qua la stranezza, dovrebbe diventare più progressiva e consigliate una molla da 800 (!!!) (e dove la trovo???) per un rider di 90kg? Sul prezzo ho sorvolato... mi vergogno ancora di avere speso più di 300 euro per quel pezzo...
Sono arrivato alla conclusione che essendo partiti da un sistema già esistente non hanno aumentato la progressività aumentando la spinta finale, ma abbassando il carico di stacco ovvero diminuendo la spinta iniziale. Infatti dicono che la sospensione diventa più sensibile ai piccoli urti con ammortizzatore ad aria che comunque va gonfiato di più e consigliano anche i token rispetto a quello originale.

Il grafico inganna ma partendo da un carico più basso, lasciando invariato il punto massimo ovvio che la curva diventa più progressiva. Quindi il link Cascade secondo me è studiato per un ammo ad aria, con la molla si deve aumentare un bel po' il libraggio, come appunto consigliato, ma non è una soluzione tanto valida.
 

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Sono arrivato alla conclusione che essendo partiti da un sistema già esistente non hanno aumentato la progressività aumentando la spinta finale, ma abbassando il carico di stacco ovvero diminuendo la spinta iniziale. Infatti dicono che la sospensione diventa più sensibile ai piccoli urti con ammortizzatore ad aria che comunque va gonfiato di più e consigliano anche i token rispetto a quello originale.

Il grafico inganna ma partendo da un carico più basso, lasciando invariato il punto massimo ovvio che la curva diventa più progressiva. Quindi il link Cascade secondo me è studiato per un ammo ad aria, con la molla si deve aumentare un bel po' il libraggio, come appunto consigliato, ma non è una soluzione tanto valida.
Per valutare se è aumentata la progressività come dichiarano, bisognerebbe avere le misure e passarlo su Linkage Design,
ciò che è evidente anche anche ad occhio è che hanno allungato l'interasse tra lo snodo del seatstay e l'ancoraggio dell'extension link (la forchetta); la distanza dallo snodo del seat tube e l'extension sembra rimanere uguale all'originale, pena cambio di geometria. Allungando la distanza tra i due snodi, ovviamente c'è un braccio maggiore e da qui una forza più alta richiesta.

Nella foto, in primo piano il Cascade.

Link-Vs-Link.jpg
 
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alfonso traverso

Ebiker novello
5 Ottobre 2020
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specialized turbo levo comp 2019
Ciao a tutti
Mi sono letto tutto il thread che trovo interessantissimo e devo farvi
i complimenti perche siete veramente preparati e super competenti
Ho acquistato un Ohlins TTX22 SCB1979 per la mia Turbo Levo 2019
e volevo chiedervi se secondo voi il mio set up va bene.
Peso circa 80 KG. e ho una guida aggressiva e non disdegno qualche salto.
Ho chiesto ad Andreani ma anche sul sito Ohlins europeo
che molla ordinare, Andreani mi ha detto 18075-12 502 lbs mentre Ohlins mi
consiglia la 18075-14 548 lbs,
Alche io ho deciso per una via di mezzo la 18075-13 525 lbs.
Ho fatto per ora pochi Km ma la bici mi sembra totalmente differente
e molto piu stabile nello sconnesso e la tenuta post e migliorata
in modo impressionante, merito probabilmente del carico di stacco nettamente
inferiore al Rockshox Vivid air che avevo prima.
L'unico mio dubbio e la regolazione del Sag che mi è arrivata da Andreani
e la relativa regolazione del precarico, sottopongo a voi una foto e vi chiedo
cosa ne pensate.
Vi ringrazio per tutto l'aiuto
Saluti
Alfonso
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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non dici cosa ti ha detto andreani del precarico. ti avra' parlato di tot mm di precarico, oppure di lunghezza molla dopo il precarico. la posizione finale della ghiera rispetto ai filetti disponibili non dice nulla, dipende da quanto e' lunga la molla non compressa.
 
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