AlfreDoss
Ebiker celestialis
Alla fine ho trovato un paio di ore (e di pace dalle bambine ) per fare il lavoro, come prevedevo è molto semplice internamente, non ha il doppio pacco lamelle per la compressione come hanno di solito i Fox, la zona rebound non l'ho considerata perché a mio avviso non va male, tengo il registro mediamente a metà.
Per la compressione per non ammorbidire troppo ho tolto solo una delle due lamelle più grandi (spessore 0.15) e lasciato quelle più piccole (spessore 0.2), questo perché la durezza non varia in maniera lineare ma col cubo dello spessore, quindi conti alla mano una lamella da 0.2 hai una costante elastica doppia rispetto ad una da 0.15 (in pratica sarebbe stato più o meno come togliere due lamelle da 0.15) e otto volte rispetto ad una da 0.1.
Questo in teoria, non considerando il diametro minore delle seconde.
Per il blocco non c'è molto da fare se non in maniera invasiva, il piattello che si vede e che viene azionato dalla levetta del blocco altro non è che un tappo che chiude i passaggi, non ho potuto fare altro che tre piccole incisioni sul piano di appoggio sul pistone in modo da garantire un minimo di passaggio in più quando tutto chiuso.
In effetti l'ammo ora non blocca più ma si sente solo più frenato, obiettivo raggiunto anche se forse avrei dovuto fare solo due di incisioni.
Detto ciò aveva anche proprio bisogno di una rinfrescata, dopo un anno e mezzo di uso l'olio era nero....
Per la compressione per non ammorbidire troppo ho tolto solo una delle due lamelle più grandi (spessore 0.15) e lasciato quelle più piccole (spessore 0.2), questo perché la durezza non varia in maniera lineare ma col cubo dello spessore, quindi conti alla mano una lamella da 0.2 hai una costante elastica doppia rispetto ad una da 0.15 (in pratica sarebbe stato più o meno come togliere due lamelle da 0.15) e otto volte rispetto ad una da 0.1.
Questo in teoria, non considerando il diametro minore delle seconde.
Per il blocco non c'è molto da fare se non in maniera invasiva, il piattello che si vede e che viene azionato dalla levetta del blocco altro non è che un tappo che chiude i passaggi, non ho potuto fare altro che tre piccole incisioni sul piano di appoggio sul pistone in modo da garantire un minimo di passaggio in più quando tutto chiuso.
In effetti l'ammo ora non blocca più ma si sente solo più frenato, obiettivo raggiunto anche se forse avrei dovuto fare solo due di incisioni.
Detto ciò aveva anche proprio bisogno di una rinfrescata, dopo un anno e mezzo di uso l'olio era nero....