Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Rol97

Ebiker velocibus
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Specialized turbo levo Comp 19
Ciao il "Tizio" a cui ti riferisci forse potrei essere io, si vero peso 95kg la bici è una taglia XL perchè sono alto 192cm e la molla era adeguata al mio peso, una 650, non vado proprio a spasso in bici e ho usato con estrema soddisfazione il mono canecreek in line fino alla sua rottura, ho visto foto di ammo di tutte le marche rotti sul carro della levo o della sorella senza motore...
Il mio telaio in alluminio si è parecchio danneggiato, ma questa cosa è di poco conto paragonata a quello che poteva accadere a me se solo l'ammortizzatore si fosse rotto sul trail che avevo appena finito.......
Concodo con te che un ammo ad aria per come è strutturato sia meno sollecitatpo a livello di stelo dato che ha una dimensione superiore.
Ciao secondo me una cosa interessante e da valutare, come ti hanno risposto sul gruppo è forse il fatto di montarlo con la testa in giù........
 
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Pietro.68

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È un anno e mezzo che ci vado in giro e nonostante sia ovvio che non è un Fox dpx2 o X2 fa il suo lavoro onestamente, adesso a dire che è uno schifo ce ne passa, suvvia.
A breve lo voglio aprire per cambiare l'olio idraulico e vedo se posso migliorare qualcosa, pensavo di ammorbidire un po' lo stack lamelle della compressione, il ritorno non lavora male.
bravo, così poi ti mando il mio da modificare...
 
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Pietro.68

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Ciao il "Tizio" a cui ti riferisci forse potrei essere io, si vero peso 95kg la bici è una taglia XL perchè sono alto 192cm e la molla era adeguata al mio peso, una 650, non vado proprio a spasso in bici e ho usato con estrema soddisfazione il mono canecreek in line fino alla sua rottura, ho visto foto di ammo di tutte le marche rotti sul carro della levo o della sorella senza motore...
Il mio telaio in alluminio si è parecchio danneggiato, ma questa cosa è di poco conto paragonata a quello che poteva accadere a me se solo l'ammortizzatore si fosse rotto sul trail che avevo appena finito.......
Concodo con te che un ammo ad aria per come è strutturato sia meno sollecitatpo a livello di stelo dato che ha una dimensione superiore.
ma da quanto lo avevi l'ammo a molla?
 

AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
bravo, così poi ti mando il mio da modificare...
Ovviamente essendo un ammo piuttosto basico e non avendo attrezzature tipo tornio non è che abbia molto da farci se non togliere o cambiare qualche lamella e/o spostare più in alto sulla pila delle lamelle il ring shim che precarica il tutto.
Vorrei ammorbidire le hsc in generale e magari anche il blocco, che uso spesso su asfalto ma che trovo troppo invasivo, penso che agendo su ciò che ho scritto dovrei ottenere benefici su entrambi, lo feci anni fa su un monarch rt3 e la differenza era tangibile.
Peccato che in rete non si trovino info sullo stack lamelle di questo ammo ma solo il manuale di manutenzione di Sram, quindi ad ammo aperto dovrò valutare cosa fare...
 

ivo

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Ovviamente essendo un ammo piuttosto basico e non avendo attrezzature tipo tornio non è che abbia molto da farci se non togliere o cambiare qualche lamella e/o spostare più in alto sulla pila delle lamelle il ring shim che precarica il tutto.
Vorrei ammorbidire le hsc in generale e magari anche il blocco, che uso spesso su asfalto ma che trovo troppo invasivo, penso che agendo su ciò che ho scritto dovrei ottenere benefici su entrambi, lo feci anni fa su un monarch rt3 e la differenza era tangibile.
Peccato che in rete non si trovino info sullo stack lamelle di questo ammo ma solo il manuale di manutenzione di Sram, quindi ad ammo aperto dovrò valutare cosa fare...
Ovviamente gradiremmo aggiornamenti, se vuoi. :)
 
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Pietro.68

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Ovviamente essendo un ammo piuttosto basico e non avendo attrezzature tipo tornio non è che abbia molto da farci se non togliere o cambiare qualche lamella e/o spostare più in alto sulla pila delle lamelle il ring shim che precarica il tutto.
Vorrei ammorbidire le hsc in generale e magari anche il blocco, che uso spesso su asfalto ma che trovo troppo invasivo, penso che agendo su ciò che ho scritto dovrei ottenere benefici su entrambi, lo feci anni fa su un monarch rt3 e la differenza era tangibile.
Peccato che in rete non si trovino info sullo stack lamelle di questo ammo ma solo il manuale di manutenzione di Sram, quindi ad ammo aperto dovrò valutare cosa fare...
ma il tornio a che ti servirebbe?
 

AlfreDoss

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ma il tornio a che ti servirebbe?
Nel caso uno abbia bisogno di modificare i pistoni o roba simile, ai tempi avevo fatto fare una modifica al mio collega sulla midvalve della vecchia Pike e non c'era altro modo.
Piuttosto avrei una domanda per @GIUIO10 , chiedo a lui in particolare solo perché potrebbe avere la risposta, senza nulla togliere agli altri: perché Specy si ostina da sempre ad usare carri con rapporto di leva molto alto con ammo molto corti e di conseguenza molto frenati?
Non sarebbe più logico usare ammo con corse più lunghe, più libere di idraulica e leveraggi meno esasperati, così da stressare meno l'idraulica ed avere un controllo più fine?
Tanto per fare un esempio la mia vecchia Cube Stereo aveva 160mm di escursione con un ammo con corsa 63mm, con un leverage ratio medio di 2.54, contro un 2.86 circa della Levo.
 
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Pietro.68

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Secondo me dipende dal sistema fsr.
Per cambiare la lunghezza dell'ammo dovrebbero riprogettare parte del sistema
Nel caso uno abbia bisogno di modificare i pistoni o roba simile, ai tempi avevo fatto fare una modifica al mio collega sulla midvalve della vecchia Pike e non c'era altro modo.
Piuttosto avrei una domanda per @GIUIO10 , chiedo a lui in particolare solo perché potrebbe avere la risposta, senza nulla togliere agli altri: perché Specy si ostina da sempre ad usare carri con rapporto di leva molto alto con ammo molto corti e di conseguenza molto frenati?
Non sarebbe più logico usare ammo con corse più lunghe, più libere di idraulica e leveraggi meno esasperati, così da stressare meno l'idraulica ed avere un controllo più fine?
Tanto per fare un esempio la mia vecchia Cube Stereo aveva 160mm di escursione con un ammo con corsa 63mm, con un leverage ratio medio di 2.54, contro un 2.86 circa della Levo.
 

AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
Secondo me dipende dal sistema fsr.
Per cambiare la lunghezza dell'ammo dovrebbero riprogettare parte del sistema
Boh non ne sono proprio sicuro, la mia Lapierre Zesty del 2011 aveva grossomodo la stessa disposizione, ammo orizzontale e bielletta di collegamento, ma per una escursione di 140 montava un 200x57, molto più lungo in proporzione.
Sarebbe bastato spostare l'attacco ammo più avanti o modificare gli snodi della forchetta per trovare lo spazio, e non credo che con i moderni sistemi CAD non riescano a trovare la giusta curva di compressione.
 

Mrslate

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25 Settembre 2016
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Ovviamente essendo un ammo piuttosto basico e non avendo attrezzature tipo tornio non è che abbia molto da farci se non togliere o cambiare qualche lamella e/o spostare più in alto sulla pila delle lamelle il ring shim che precarica il tutto.
Vorrei ammorbidire le hsc in generale e magari anche il blocco, che uso spesso su asfalto ma che trovo troppo invasivo, penso che agendo su ciò che ho scritto dovrei ottenere benefici su entrambi, lo feci anni fa su un monarch rt3 e la differenza era tangibile.
Peccato che in rete non si trovino info sullo stack lamelle di questo ammo ma solo il manuale di manutenzione di Sram, quindi ad ammo aperto dovrò valutare cosa fare...
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