Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Riprendo questa discussione dope essermela riletta tutta, se ho ben capito per i rider pesanti la molla su telaio turbo levo non é particolarmente consigliata, anche ammortizzatori con steli rinforzati hanno riportato rotture: é corretto?
Io rientro in questa fattispecie e volevo migliorare l’assetto della mia Levo 2020: non ho velleità corsaiole ma mi piacerebbe avere un ammortizzatore più sostenuto durante la pedalata.
Se lo gonfio troppo in discesa é eccessivamente rigido, se lo gonfio poco in salita mi trovo, mentre pedalo, ad avere un sag di circa il 50%.
La turbo levo comp 2020 monta, se non sbaglio, un RockShox Deluxe Select+.
Come potrei migliorare la situazione?
Grazie
Prenditi un fox x2 e cadi in piedi.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
direi montando un ammo ad aria più performante: come ho scritto in altro 3d io ho trovato parecchi vantaggi montando un CC kitsuma (ma penso che ohlins o fox o la stessa RS) possano dare risultati analoghi.
In particolare per la pedalata in salita il CC con il blocco in salita (posizione intermedia per la gioia di braccoscout) mi ha dato un feeling migliore del precedente fox float dpf (mi pare) originale della Comp Carbon.
Poi devo anche dire che con me escono altri con montato ohlins a molla e sembra non ne possano fare più a meno…..
Bho non so, io non sono certo un valido raffronto sia xche’ son leggero sia xche’ sono abbastanza fermo, xo’ le volte che ho provato la loro bike, tutta sta performance non l’ho percepita. Ma di sicuro il limite è mio.
Pota...tà sèt trôp tecnico...qui nel regno dei boscaioli :joy: :joy: ol blöcc a lè ĺ blöcc:kissing_heart:come dice il vava mica quelle robe da mezzefighe.o_OBrakky
 
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La differenza di un ammo a molla valido per me si sente eccome ! Non è effetto placebo perché i miei tempi in discesa sono migliorati. Ma lasciate perdere che quelli che fanno modifiche sono solo degli esaltati ! ;)
 
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La differenza di un ammo a molla valido per me si sente eccome ! Non è effetto placebo perché i miei tempi in discesa sono migliorati. Ma lasciate perdere che quelli che fanno modifiche sono solo degli esaltati ! ;)
ma poi....
anche se non si sentisse...
ma vuoi mettere quanto è più figoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:

in ogni caso si sente...eccome se si sente...
 

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La differenza di un ammo a molla valido per me si sente eccome ! Non è effetto placebo perché i miei tempi in discesa sono migliorati. Ma lasciate perdere che quelli che fanno modifiche sono solo degli esaltati ! ;)
Per TL19 l’ammo a molla non pare essere una soluzione da tutti apprezzata ed assolutamente migliorativa rispetto all’aria.
Ma comunque, come ho scritto, non posso essere certamente io a dare una valutazione assoluta in tal senso.
Io son contento del mio, mi basta e probabilmente anzi sicuramente me ne avanza pure!

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direi montando un ammo ad aria più performante: come ho scritto in altro 3d io ho trovato parecchi vantaggi montando un CC kitsuma (ma penso che ohlins o fox o la stessa RS)
ok mi segno questo modello
Prenditi un fox x2 e cadi in piedi.Brakky
Grande Brakky!
La differenza di un ammo a molla valido per me si sente eccome ! Non è effetto placebo perché i miei tempi in discesa sono migliorati. Ma lasciate perdere che quelli che fanno modifiche sono solo degli esaltati ! ;)
Senz’altro gli ammortizzatori a molla sono performanti, il problema é legato all’accoppiata Turbo Levo / rider pesante / ammo a molla: da quello che ho letto mi ha fatto desistere nel percorrere questa scelta.
Io cercavo di trovare una soluzione al mio problema (la bici affonda troppo in pedalata) magari con un tuning del mio ammortizzatore, poi se non é fattibile cercherò qualcosa di meglio, volevo esser certo nel caso di risolvere il problema.
 

gielleffe

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Senz’altro gli ammortizzatori a molla sono performanti, il problema é legato all’accoppiata Turbo Levo / rider pesante / ammo a molla: da quello che ho letto mi ha fatto desistere nel percorrere questa scelta.
Io cercavo di trovare una soluzione al mio problema (la bici affonda troppo in pedalata) magari con un tuning del mio ammortizzatore, poi se non é fattibile cercherò qualcosa di meglio, volevo esser certo nel caso di risolvere il problema.
Certo bisogna valutare caso per caso, ma in generale possiamo dire che i vantaggi di un ammo a molla, (per chi sa cosa fa ;)) ci sono. Poi sulla Levo in particolare è vero che il carro è piuttosto sensibile, ma magari un ammo evoluto che permetta di regolare separatamente la compressione alle basse velocità potrebbe aiutare per il problema di cui parli.
 
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Quindi sembrerebbe che per la Levo 22 sia ancora meno adatta la linearità della molla?
Direi l'esatto opposto, una Levo '22 si adatta meglio ad un ammortizzatore a molla, la precedente, con leveraggio più lineare, invece, lavora bene con ammortizzatori ad aria, magari con serbatoio separato se si prediligono le performance in discesa
 

MISTER HYDE

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Direi l'esatto opposto, una Levo '22 si adatta meglio ad un ammortizzatore a molla, la precedente, con leveraggio più lineare, invece, lavora bene con ammortizzatori ad aria, magari con serbatoio separato se si prediligono le performance in discesa
Quoto, sono passato dalla Levo 2020-2021 alla Levo 2022 e con lo stesso ammortizzatore EXT sulla 2022 sembra di pedalare con levetta climb chiusa perché la sospensione in salita è decisamente più sostenuta, anche con le regolazioni impostate diversamente ovviamente. ;)
 

gielleffe

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Direi l'esatto opposto, una Levo '22 si adatta meglio ad un ammortizzatore a molla, la precedente, con leveraggio più lineare, invece, lavora bene con ammortizzatori ad aria, magari con serbatoio separato se si prediligono le performance in discesa
Appunto, ho scritto esattamente l'opposto ma avevo interpretato bene i grafici.:)
Grazie.
 

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Quoto, sono passato dalla Levo 2020-2021 alla Levo 2022 e con lo stesso ammortizzatore EXT sulla 2022 sembra di pedalare con levetta climb chiusa perché la sospensione in salita è decisamente più sostenuta, anche con le regolazioni impostate diversamente ovviamente. ;)

e' l'aumento di antisquat che si vede nella 22 sempre sui grafici di https://linkagedesign.blogspot.com/search/label/Specialized
i modelli precedenti a pari mono saranno sempre meno "stabili" in pedalata , andrebbero stabilizzati con un freno idraulico diverso alla basse, che pero' non "ammazzerebbe" solo il bobbing. ci vorrebbe comunque un mono con alte e basse separate, e possibilimente molto indipendenti tra di loro
Screenshot (15).jpg
 
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