Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Simo75

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valori davvero molto strani quelli di dvo. un enorme numero di clicks senza che qualcuno possa utilizarli. chi pesa 100kg resta vicino al tutto aperto, ben lontano anche solo del meta' range. boh
con la 550 e poco precarico quanto sag hai?
ho fatto il calcolo da molla scarica gli ho dato due giri di ghiera e poi il sag è venuto 27%
 

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da quello che ho capito io le regolazioni sono da fare con i registri tutti chiusi aprendo poi dei click consigliati
"For the rebound starting point, turn the knob all the way clock-wise until it stops.
For the high & low speed compression starting point, turn both knobs all the way counter clock-wise until it stops."
Da tutto chiuso per il ritorno.
Da tutto aperto per le due di compressione.
 

Rol97

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MA xchè fanno ste cose ........davvero c'è un senso di contare una volta tutto aperto una volta tutto chiuso....
Non è meglio contare sempre da tutto chiuso....con le moto es era così.....
Comunque siamo sull ordine di aperti 3/4 di click da quelli disponibili.......
 
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ho fatto il calcolo da molla scarica gli ho dato due giri di ghiera e poi il sag è venuto 27%
direi che ci sei abbastanza.
ti consiglio di usarla a 0.5-1giro, cosi' hai un po piu' di sag ed ancora miglior sensibilita' .
il minimo necessario a non farla ballare lateralmente va bene, indipendentemente da cosa dica il manuale in via cautelativa. anche dovesse mai smollarsi te ne accorgi subito e non succede nulla.
sulla mia commencal ho poco piu' di 0.50 su molla molto piu' morbida e non si muove.......
 
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MA xchè fanno ste cose ........davvero c'è un senso di contare una volta tutto aperto una volta tutto chiuso....
Non è meglio contare sempre da tutto chiuso....con le moto es era così.....
Infatti Fox, RS, Push & co nelle tabelle partono da tutto chiuso per tutti i registri.
Poi che sia consuetudine, soprattutto nelle forcelle con sospensioni ad aria, riferirsi al tutto aperto perchè si lascia "quasi tutto aperto", è solo perchè... si contano meno click!, anche in virtù del fatto che la prima regolazione là si fa dopo il sag, coi registri tutti aperti.
 
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Si è normale.... diciamo che i mono a molla sono più indirizzati x chi ama scendere un po' più allegro specie nello scassato.....poi ci sono anche mono che hanno la possibilità di chiudere quasi totalmente l affondamento in pedalata, come quelli ad aria x intenderci.
 

GIUIO10

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ok allora dovrò solo abituarmi al nuovo mono. precaricando un po la molla non si elimina la prima parte di molleggio?
Precaricando la molla “sposti” semplicemente la sua partenza alla compressione, non cambi la sua costante elastica, significa che ti “copierà” meno i sassi ma non mitigherà il bobbing indotto da forze potenti della pedalata. Devi piuttosto lavorare sulle velocità di compressione, in particolare le low.
 
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roberto manenti

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Precaricando la molla “sposti” semplicemente la sua partenza alla compressione, non cambi la sua costante elastica, significa che ti “copierà” meno i sassi ma non mitigherà il bobbing indotto da forze potenti della pedalata. Devi piuttosto lavorare sulle velocità di compressione, in particolare le low.
E aggiungo alle precisazioni di giuio arrotondare la pedalata abituandoti a non stantuffare
 
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zorro77

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mi hai fatto venire in mente quanto scritto sul sito Canyon in merito alla nuova spectral-ON, lo riporto di seguito:

Posso montare un ammortizzatore a molla sulla Spectral:ON?​

  • No. Abbiamo progettato la cinematica della Spectral:ON con in mente la curva di progressione della molla di un ammortizzatore ad aria. Inoltre, gli ammortizzatori a molla elicoidale non sono ideali in configurazioni che utilizzano estensioni del supporto dell’ammortizzatore e cinematismi. In tale configurazione, le forze trasferite allo stelo di minor diametro utilizzato negli ammortizzatori a molla risultano piuttosto elevate e possono portare a cedimenti dell’ammortizzatore stesso. Gli ammortizzatori con molla ad aria sono migliori per questo tipo di design, in quanto utilizzano uno stelo più grosso che sopporta meglio le forze e quindi hanno una durata maggiore.


Fonte (verso fine pagina): https://www.canyon.com/it-it/bici-elettrica/mtb-elettrica/spectral-on/

questo solo per dire che non tutte le bici siano migliori con un ammortizzatore a molla