Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

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Mrslate

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Ziobono...abiti vicino a portofino ma devi essere genovese tè :D :D :D Brakky
No guarda é l’ennesima fregatura che ho preso da decathlon: avevo una pompetta per forche loro, vecchia di una decina d’anni.
Mi ha fatto girar il b____o per un bel po’ ora ne him presa una su Amazon che arriva domani. Il problema é che cambiando pompetta non puoi far riferimento ai valori di psi.
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
No guarda é l’ennesima fregatura che ho preso da decathlon: avevo una pompetta per forche loro, vecchia di una decina d’anni.
Mi ha fatto girar il b____o per un bel po’ ora ne him presa una su Amazon che arriva domani. Il problema é che cambiando pompetta non puoi far riferimento ai valori di psi.
Vabbè non sarà preciso come un bilancino da orafo o da spacciatore di coca, ma non è che devi tirar fuori i 3psi x modificare radicalmente la regolazione delle sospensioni!
 
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OK, ma quello che voglio dire è che un conto è il solo biker con i suoi "pochi" watt mentre se c'è anche il motore che spinge + il biker abbiamo 300 - 400 watt o più che contrastano il tiro catena, alla fine chi vince ? La maggior trazione !

Ma lasciamo stare queste teorie probabilistiche nate da un grafico ... perché nell'utilizzo NON ESISTE nessun kickback sulla Levo 2022, quindi non è il caso di creare altre leggende metropolitane, e vorrei vedere se alla terza realizzazione quelli di Specialized avessero fatto un errore così grave ! ;) ... anzi secondo me è davvero la migliore evoluzione della Levo, ma aprirò una discussione in merito.

Il pedal kickback esiste sulla maggioranza, se non la quasi totalità, degli schemi di sospensione, diciamo pure che è uno degli effetti collaterali di una sospensione, quindi non si può parlare di errore di progettazione in nessun caso.
Stessa cosa dicasi per per antirise e antisquat.

L'effetto più negativo del pedal kickback è condizionare l'affondamento della sospensione, in pratica quando in fase di NON pedalata la ruota urta un ostacolo e la sospensione affonda, il mozzo della ruota, per via della traiettoria della sospensione, tenderà ad allontanarsi dal movimento centrale generando un tiro catena inverso che si riperquoterà sui pedali, i quali non saranno liberi di girare all'indietro perché bloccati dal peso del rider, quindi la sospensione non lavorerà liberamente ma risentirà del condizionamento della catena.

Diversamente in fase di pedalata si dovrà parlare di antisquat, ovvero la tendenza della sospensione a farsi condizionare dal tiro catena generato dalla pedalata:
  1. Con un valore di AS pari al 100% di fatto la sospensione è neutra, non risente della pedalata.
  2. Con valori superiori al 100% avremo una sospensione che tenderà ad estendersi per effetto della pedalata.
  3. Con valori inferiori al 100% avremo una sospensione che tenderà a comprimersi per effetto della pedalata.
I progettisti cercano di far quadrare ogni parametro in funzione della destinazione d'uso della bici. Per esempio, per ottenere una buona sospensione adatta ad una bici da DH, si cercherà di contenere al massimo il pedal kickback anche al costo di perdere efficienza in pedalata, ovvero accontentarsi di un valore di antisquat basso.
 

MISTER HYDE

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I progettisti cercano di far quadrare ogni parametro in funzione della destinazione d'uso della bici. Per esempio, per ottenere una buona sospensione adatta ad una bici da DH, si cercherà di contenere al massimo il pedal kickback anche al costo di perdere efficienza in pedalata, ovvero accontentarsi di un valore di antisquat basso.
Appunto, quindi anche sulla Levo 2022 avranno cercato la soluzione più adatta che non vada a creare problemi.

Nell'utilizzo infatti è così: la sospensione è più sostenuta rispetto al precedente GEN2, senza evidenti effetti negativi di kickback. Ma quando la proverai bene anche tu sono certo che sarai d'accordo che si tratta di una valida evoluzione :).
 

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Diversamente in fase di pedalata si dovrà parlare di antisquat, ovvero la tendenza della sospensione a farsi condizionare dal tiro catena generato dalla pedalata:
  1. Con un valore di AS pari al 100% di fatto la sospensione è neutra, non risente della pedalata.
  2. Con valori superiori al 100% avremo una sospensione che tenderà ad estendersi per effetto della pedalata.
  3. Con valori inferiori al 100% avremo una sospensione che tenderà a comprimersi per effetto della pedalata.
Aggiungo che l'affondamento è critico in presenza di accelerazioni importanti, pertanto può avere una sua logica contrastarlo in modo più energico sulle e-bike rispetto alle muscolari.
In rete mi pare di aver già trovato traccia di questo concetto tra i progettisti, credo non sia altro che la trasposizione di quanto accade sulle moto da strada dove per ottimizzare la trazione al crescente del rapporto potenza : peso tende a salire leggermente anche il valore di antisquat.

Detta in altro modo qualsiasi bici in accelerazione tende naturalmente a sedersi sul posteriore. la percentuale di anti-squat rappresenta la forza di contrasto alla seduta sul posteriore ed è generata dal tiro catena. Un anti-squat maggiore di zero è comunque una forza che contrasta parzialmente la naturale quantità di seduta, arrivando a controbilanciarla quando il valore raggiunge il 100%, o ad estendere la sospensione quando supera il 100%.
 

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Aggiungo che l'affondamento è critico in presenza di accelerazioni importanti, pertanto può avere una sua logica contrastarlo in modo più energico sulle e-bike rispetto alle muscolari.
In rete mi pare di aver già trovato traccia di questo concetto tra i progettisti, credo non sia altro che la trasposizione di quanto accade sulle moto da strada dove per ottimizzare la trazione al crescente del rapporto potenza : peso tende a salire leggermente anche il valore di antisquat.

Detta in altro modo qualsiasi bici in accelerazione tende naturalmente a sedersi sul posteriore. la percentuale di anti-squat rappresenta la forza di contrasto alla seduta sul posteriore ed è generata dal tiro catena. Un anti-squat maggiore di zero è comunque una forza che contrasta parzialmente la naturale quantità di seduta, arrivando a controbilanciarla quando il valore raggiunge il 100%, o ad estendere la sospensione quando supera il 100%.
Esattamente ! Infatti è quello che è stato fatto sulla nuova Levo 2022, come ho detto ... ;)
 

Mrslate

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Assolutamente d'accordo, non vado a ricercare la precisione da farmacista ci mancherebbe era solo per dire che non faccio tanto caso a quanto indicato sul manometro ma mi baso sulla % di sag.
 

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Appunto, quindi anche sulla Levo 2022 avranno cercato la soluzione più adatta che non vada a creare problemi.

Nell'utilizzo infatti è così: la sospensione è più sostenuta rispetto al precedente GEN2, senza evidenti effetti negativi di kickback. Ma quando la proverai bene anche tu sono certo che sarai d'accordo che si tratta di una valida evoluzione :).
Non ho mai detto che vada meglio o peggio della precedente, ho solo detto che i grafici dell'analisi delle due sospensioni suggeriscono comportamenti diversi e destinazione d'uso diverse. A dimostrazione di questo Specialized le ha dotate di ammortizzatori differenti, molto differenti.
 

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In rete mi pare di aver già trovato traccia di questo concetto tra i progettisti, credo non sia altro che la trasposizione di quanto accade sulle moto da strada dove per ottimizzare la trazione al crescente del rapporto potenza : peso tende a salire leggermente anche il valore di antisquat.

Ci può stare, ma come dicevo negli interventi precedenti un alto valore di antisquat oltre a condizionare la sensibilità della sospensione in pedalata, si porterà dietro anche un valore di pedal kickback elevato.
 
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Ebiker specialissimus
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Sì. A proposito , per i nuovi ciclisti , ricordo che il kickback in discesa può realisticamente presentarsi a ruota posteriore bloccata oppure a velocità ridottissime in presenza di alti scalini. Questo secondo caso può essere eliminato o fortemente contenuto ricordandosi di utilizzare anche sul lento rapporti più lunghi possibili.
Per capire se la vostra bici e la vostra sensibilità risentono di questo aspetto basta trovare una scalino alto di cemento e ripeterlo alcune volte prima con il rapporto più corto e poi quello più lungo. Se non sentite differenza il kickback a ruote in movimento non vi riguarda o comunque non di influenza.
Per indagare altri aspetti la stessa prova può essere ripetuta con rapporto fisso e freno posteriore tirato in modo consistente oppure mollato. Scommetto che anche per i sistemi miracolosi la combinazione rapporto corto+ freno tirato sarà diversa da rapporto lungo senza freno....
 

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Per capire se la vostra bici e la vostra sensibilità risentono di questo aspetto basta trovare una scalino alto di cemento e ripeterlo alcune volte prima con il rapporto più corto e poi quello più lungo. Se non sentite differenza il kickback a ruote in movimento non vi riguarda o comunque non di influenza.

La prova più significativa si potrebbe fare con o senza la catena, che è il principale elemento che causa il pedal kickback
 

ducams4r

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Non vorrai mica venderci un Ochain? :D

Per come intendo io la emtb, direi che potrebbe peggiorare le performance in salita, e i vantaggi in discesa potrebbero non essere così determinanti.

Quando avevo provato il motore Polini mi ero lamentato dei gradi di rotazione a vuoto causati dalla ruota libera della pedivella (24 ingaggi = 15⁰ di rotazione a vuoto)
 
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