Test Trek Rail con batteria da 750Wh

hikomun

Ebiker velocibus
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Trek
.....come siamo messi con il discorso, ammortizzatore a molla ? Qualcuno di voi ha provato a montarla ? .....esperienze , consigli, ne vale la pena ? ....sono possessore di Rail 9.8 XT taglia M mod: 2023 e sono tentato di montare un molla, ma non ho idea se i soldi da spendere apportano reali miglioramenti. ( e neppure quale ammo è compatibile al montaggio ).
Ciao! Ringrazio @SandroRiz per il tag.
Confermo di aver sostituito l'ammortizzatore di serie con uno a molla ossia l'ext e-storia su una rail 9.8 taglia M.
Uso tranquillamente la borraccia da 500ml.

Per me il salto c'è stato ed è stato anche notevole, l'ho sentito in qualunque condizione, sia nelle salite che nelle discese.
Ovviamente nelle discese dà il meglio di se, ancora di più nei salti/drop (per come è costruito, è impossibile arrivare a fine corsa), non perde mai la sua efficacia.
La manutenzione è nulla.
Le viti di serie dell'ammortizzatore della rail non vanno bene, bisogna passare dalle viti esclusive "trek" a delle viti "standard", devi ordinarle su internet (vanno benissimo anche quelle della fuel).
LINK 1
LINK 2

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedimi pure.
Poi..cos'altro dire....rifarei l'upgrade dell'ammortizzatore a molla a occhi chiusi.

Anche io sono solito cambiare la bici ogni 2-3 anni al massimo ma non vedo al momento vere novità nel mercato per cui penso di tenerla altri due anni.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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Trek Rail 9.8XT Flow
.....come siamo messi con il discorso, ammortizzatore a molla ? Qualcuno di voi ha provato a montarla ? .....esperienze , consigli, ne vale la pena ? ....sono possessore di Rail 9.8 XT taglia M mod: 2023 e sono tentato di montare un molla, ma non ho idea se i soldi da spendere apportano reali miglioramenti. ( e neppure quale ammo è compatibile al montaggio ).
Ha messo un Ohlins a molla un caro amico che ha preso la Rail su mio consiglio, appena riesco a vedermi, non prima di metà fine febbraio la provo e ti dico, lui dice che il mono originale è comunque ottimo ma il molla la migliora per enduro scassato come accade sulle altre bike
 

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Ciao! Ringrazio @SandroRiz per il tag.
Confermo di aver sostituito l'ammortizzatore di serie con uno a molla ossia l'ext e-storia su una rail 9.8 taglia M.
Uso tranquillamente la borraccia da 500ml.

Per me il salto c'è stato ed è stato anche notevole, l'ho sentito in qualunque condizione, sia nelle salite che nelle discese.
Ovviamente nelle discese dà il meglio di se, ancora di più nei salti/drop (per come è costruito, è impossibile arrivare a fine corsa), non perde mai la sua efficacia.
La manutenzione è nulla.
Le viti di serie dell'ammortizzatore della rail non vanno bene, bisogna passare dalle viti esclusive "trek" a delle viti "standard", devi ordinarle su internet (vanno benissimo anche quelle della fuel).
LINK 1
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Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedimi pure.
Poi..cos'altro dire....rifarei l'upgrade dell'ammortizzatore a molla a occhi chiusi.

Anche io sono solito cambiare la bici ogni 2-3 anni al massimo ma non vedo al momento vere novità nel mercato per cui penso di tenerla altri due anni.
Grazie per la risposta, posso sapere il modello esatto dell ammo che hai montato ? Hai mantenuto l escursione originale ? ......io ho intenzione di aumentare l escursione della forcella a 170 , immagino che se passo ad un ammo a molla, potrei portare quest ultimo a 160 , per mantenere le geometrie più bilanciate .
 

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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Ha messo un Ohlins a molla un caro amico che ha preso la Rail su mio consiglio, appena riesco a vedermi, non prima di metà fine febbraio la provo e ti dico, lui dice che il mono originale è comunque ottimo ma il molla la migliora per enduro scassato come accade sulle altre bike
Sarebbe bello avere un parere dell ammo Ohlins, so che sono molto validi, appena riesci ad avere dei feedback, sarei felice di leggere le tue opinioni.
 
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hikomun

Ebiker velocibus
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Grazie per la risposta, posso sapere il modello esatto dell ammo che hai montato ? Hai mantenuto l escursione originale ? ......io ho intenzione di aumentare l escursione della forcella a 170 , immagino che se passo ad un ammo a molla, potrei portare quest ultimo a 160 , per mantenere le geometrie più bilanciate .
Il modello esatto è proprio quello che ti ho scritto: LINK
Ho mantenuto la stessa identica escursione, anche per non stravolgere il comportamento e le geometrie della rail.

Io direi di bilanciarle, altrimenti stravolgi la sua natura.
Dalle mie parti si dice che l'ext sia superiore alle marche blasonate fox, ohlins e così via. Inoltre è anche italiana, te lo costruiscono su misura ed ogni pezzo è costruito a mano.
 
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Topax82

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Trek Rail 9.8XT Flow
Cambiando discorso, girovagando, ho trovato su forum estero alcuni consigli per ridurre il peso della bike, lavori realizzati sulle serie precedenti ma compatibili con il modello 2022.
Ad essere onesti, se devo trovare un difetto, tolto il walk che spero risolto, è proprio il peso sull'anteriore.
Togliendo il sistema di aggancio con serratura che non mi serve , non ho mai sceso la batteria e nel csso serva mi va benissimo benissimo togliere tutto con le due brugole, si guadagnano circa 400gr, altri 300-350 vanno via rifacendo la cover laterale della batteria in VTR/Carbonio/Stampa 3D , e infine la cover motore che vorrei alleggerire ed estendere per dare protezione alle alette , la conto di guadagnare 50gr per via che andrò a realizzare un estensione forata per garantire comunque dissipazione di calore.
Alla fine è più un giocare che un qualcosa di necessario, ma dato che la tecnologia è ferma e quindi non prevedo di cambiare prima di 1-2 anni queta bike, e che riesco a farmi tutto o quasi in casa mi imbarco in questa nuova avventura.
Altra cosa vorrei tirare via il Kiox 300 e montare il nuovo Purion 200 solo per estetica, che accoppiato al Garmin ha già di per se il necessario che possa servirmi.
 

SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
Cambiando discorso, girovagando, ho trovato su forum estero alcuni consigli per ridurre il peso della bike, lavori realizzati sulle serie precedenti ma compatibili con il modello 2022.
Ad essere onesti, se devo trovare un difetto, tolto il walk che spero risolto, è proprio il peso sull'anteriore.
Togliendo il sistema di aggancio con serratura che non mi serve , non ho mai sceso la batteria e nel csso serva mi va benissimo benissimo togliere tutto con le due brugole, si guadagnano circa 400gr, altri 300-350 vanno via rifacendo la cover laterale della batteria in VTR/Carbonio/Stampa 3D , e infine la cover motore che vorrei alleggerire ed estendere per dare protezione alle alette , la conto di guadagnare 50gr per via che andrò a realizzare un estensione forata per garantire comunque dissipazione di calore.
Alla fine è più un giocare che un qualcosa di necessario, ma dato che la tecnologia è ferma e quindi non prevedo di cambiare prima di 1-2 anni queta bike, e che riesco a farmi tutto o quasi in casa mi imbarco in questa nuova avventura.
Altra cosa vorrei tirare via il Kiox 300 e montare il nuovo Purion 200 solo per estetica, che accoppiato al Garmin ha già di per se il necessario che possa servirmi.
emtbforums di RobRidesmtb? :) sai quante volte ho pensato anche io a sbarazzarmi della serratura? 400gr proprio lì dove sarebbe meglio avere la leggerezza (poi però non avrei più l scusa per dire che non so fare i bunny hop!); anche perché lo vedo come un fattore di sicurezza; spesso in viaggi lunghi la tolgo e ho sempre la paranoia di dimenticare/perdere/rompere dentro la serratura la chiave... Cube, a memoria, per rimettere la batteria non aveva bisogno della chiave, solo per toglierla

La piastra in alu non mi convinceva molto, quella stampata 3d sarebbe fighissima. Idem per la cover batteria in policarbonato; sarebbe carino trovare un service che le faccia

Invece a nessuno è venuto in mente di provare a farci stare il nuovo system-remote al posto del kiox? il foro ovviamente è diverso e sul carbonio c'è poco da fare... ma magari fargli un accrocchio di fissaggio anche se resta più alto... ci si sbarazzarebbe di kiox e remote controller e si potrebbe montare il mini-remote
 
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hikomun

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emtbforums di RobRidesmtb? :) sai quante volte ho pensato anche io a sbarazzarmi della serratura? 400gr proprio lì dove sarebbe meglio avere la leggerezza (poi però non avrei più l scusa per dire che non so fare i bunny hop!); anche perché lo vedo come un fattore di sicurezza; spesso in viaggi lunghi la tolgo e ho sempre la paranoia di dimenticare/perdere/rompere dentro la serratura la chiave... Cube, a memoria, per rimettere la batteria non aveva bisogno della chiave, solo per toglierla

La piastra in alu non mi convinceva molto, quella stampata 3d sarebbe fighissima. Idem per la cover batteria in policarbonato; sarebbe carino trovare un service che le faccia

Invece a nessuno è venuto in mente di provare a farci stare il nuovo system-remote al posto del kiox? il foro ovviamente è diverso e sul carbonio c'è poco da fare... ma magari fargli un accrocchio di fissaggio anche se resta più alto... ci si sbarazzarebbe di kiox e remote controller e si potrebbe montare il mini-remote
Concordo pienamente su tutto.

La serratura della batteria non mi interessa molto, non ho mai trovato l'utilità... ma tolgo molto spesso le batterie..perchè mi capita di portare un'altra bici di un amico (anche lui ha la Rail) e quindi alleggeriamo il carico sul portabici.

Per quanto riguarda il nuovo System-remote....io ancora non ci ho rinunciato, prima o poi troverò una soluzione!
E se ci riesco, ovviamente la condividerò qua.

PS. di sicuro la nuova generazione della rail (tra due anni credo) sarà più leggera e con batteria più piccola ma stessa capacità (750-625 wh)
 

Topax82

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Concordo pienamente su tutto.

La serratura della batteria non mi interessa molto, non ho mai trovato l'utilità... ma tolgo molto spesso le batterie..perchè mi capita di portare un'altra bici di un amico (anche lui ha la Rail) e quindi alleggeriamo il carico sul portabici.

Per quanto riguarda il nuovo System-remote....io ancora non ci ho rinunciato, prima o poi troverò una soluzione!
E se ci riesco, ovviamente la condividerò qua.

PS. di sicuro la nuova generazione della rail (tra due anni credo) sarà più leggera e con batteria più piccola ma stessa capacità (750-625 wh)
Per il System remote se qualcuno me ne procura uno ci lavoro su, sono un progettista meccanico e ho varie stampanti 3d per poter fare la cosa, in rete avevo visto che è bello alto quindi se non affogato dentro viene esteticamente brutti...si potrebbe anche sagomare il telaio il carbonio si può tagliare con la dovuta accortezza senza particolari problemi rinforzando poi la zona tagliata , ma si perderebbe la garanzia a vita.
Intanto sto procedendo con il lavoro della serratura, rifacendo la cover stampata e ho una mezza idea, in realtà un po' folle sulla scocca della batteria che pesa ben 650gr...il problema è il tempo ma ci sono buone potenzialità per tirare via 1Kg o giù di lì
 

SandroRiz

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anche se non affogato, non dovrebbe essere più ingombrante del kiox + supporto
il taglio purtroppo per me non è un'opzione percorribile...

guardo se il mio sivende ne ha come spare parts e prendo un po' di misure (con foto)
 
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SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
Visto che sei del settore, non hai mai pensato di fare un mudguard per lo snodo del pivot link ?
Un collega mi ha stampato una cosa del genere trovata in rete, ma posso attaccarlo solo con un biadesivo (e neppure grosso, perché è proprio giusto giusto), perché una fascetta impedirebbe l'apertura dello sportellino di carica... Andrebbe fatta imho una modifica magari allargandolo di un paio di mm e facendo una "schiena" alta per fascettarlo sopra lo sportellino.
per me ne venderesti parecchi :)
 

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hikomun

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Modifiche al telaio non se ne parla, come dici tu si perde la garanzia a vita ed ogni tot anni la bici la rivendo....
Per il resto benvenga!! Se riesco, proverò a chiedere anche al mio negoziante trek premium qualche info in più...

Per il discorso mudguard...anche io sono fortemente interessato, in quella zona ho già perso tanto colore nero...(i sassolini lavici e la sabbia dell'Etna graffiano con una facilità...)
 

Topax82

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Visto che sei del settore, non hai mai pensato di fare un mudguard per lo snodo del pivot link ?
Un collega mi ha stampato una cosa del genere trovata in rete, ma posso attaccarlo solo con un biadesivo (e neppure grosso, perché è proprio giusto giusto), perché una fascetta impedirebbe l'apertura dello sportellino di carica... Andrebbe fatta imho una modifica magari allargandolo di un paio di mm e facendo una "schiena" alta per fascettarlo sopra lo sportellino.
per me ne venderesti parecchi :)
Se hai un file mandalo che poi lo modifico per come serve. Per quanto riguarda il nuovo display me lo mandano anche se con il sistema mini remote da più grane rispetto al cavo , comunque ci lavoro su ma la mia idea è di mettere il Purion 200 e togliere via il Kiox la ci andro a mettere il supporto per il Garmin.
 
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SandroRiz

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Se hai un file mandalo che poi lo modifico per come serve. Per quanto riguarda il nuovo display me lo mandano anche se con il sistema mini remote da più grane rispetto al cavo , comunque ci lavoro su ma la mia idea è di mettere il Purion 200 e togliere via il Kiox la ci andro a mettere il supporto per il Garmin.
ho solo un STL che se ho capito bene è come un dxf difficilmente modificabile... ti basta?

sulla precedente bici avevo anche io il garmin sul tubo orizzontale, ma sinceramente non mi ero trovato benissimo; se sei un pelo "cecato" quei cm in più di distanza contano, pur avendo un televisore come il 1030, e anche ergonomicamente non so perché era più scomodo ogni volta che dovevo sfogliare le pagine (oltre a metterci quella frazione di secondo in più ad abbassare la testa e rialzarla e se stai guardando un bivio a 40kmh in discesa, anche i decimi contano :)

Il Purion200 è un buon compromesso ma imho ha lo stesso difetto del ns controller; bulky e se cadi e si rompe, torni a casa a piedi.
 

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