Test Trek Rail con batteria da 750Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
un'altra forcella... i 500€ spesi meglio in vita mia.

valuta te se comprare direttamente la nuova e vendere la vecchia oppure fare l'upg (se trovi i pezzi.... io ho atteso molto)

Comunque non paragonabili... ho provato le stesse sensazioni di 10 anni fa quando sono passato da una Fox talas alla pike :)
Si difatti punterei a prendere la nuova direttamente, e rivendere la vecchia. Unica cosa vedo che Fox pesa un 200gr in meno, non che cambi chissà cosa su sta bike, considero Fox perché tra quelle avute è quella con cui mi trovo meglio..Grazie del Feedback
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Come ti stai trovando con upgrade sulla Zeb, continuo ad avere problemi sul piccolo , mi ammazza le breccia sta forca, stavo valutando se provare la 2023 che si trova a presso, o passare direttamente a Fox con cui mi trovo molto bene , in questo caso 170 davanti e dietro un X2 230x60, per avere 157 di corsa....come la vedete?

se la zeb ti ammazza, la 38 ti distrugge. Controlla:
- freni che frenino. Se devi tirare troppo le leve viene male
- cerchi non troppo duri
- gomme (pressione e carcassa)
- manubrio che non sia troppo rigido
- manopole che non siano di marmo
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
se la zeb ti ammazza, la 38 ti distrugge. Controlla:
- freni che frenino. Se devi tirare troppo le leve viene male
- cerchi non troppo duri
- gomme (pressione e carcassa)
- manubrio che non sia troppo rigido
- manopole che non siano di marmo

se la zeb ti ammazza, la 38 ti distrugge. Controlla:
- freni che frenino. Se devi tirare troppo le leve viene male
- cerchi non troppo duri
- gomme (pressione e carcassa)
- manubrio che non sia troppo rigido
- manopole che non siano di marmo
Ho due bici montate uguali la seconda è una BH i Lynx Trail con una Fox 36 kaschima ed è spettacolare.
La Zeb mi piace sullo scocciato forte ma sul piccolo tipo ciotolato trasmette un botto di vibrazioni.
Manopole sono le stesse, manubrio originale carbon.
Sono per la forcella la mia è una Select+ 2022 pare che sia la stessa delle Ultimate senza però la regolazione alte/basse.
Sulle 2023 hanno messo una specie di smorzatore proprio per attenuare questa caratteristica .
Comunque penso di rimanere su Zeb perché il mono mi piace magari la prendo Gray 160mm
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
- cerchi non troppo duri

io ho su i bontrager in carbonio che sono duretti... sarà anche effetto placebo e forse è tutto l'insieme, ma secondo me i buttercups per questo contesto fanno tanto

A sentire anche l'ultimo commento di ironmike "adesso ho capito perché tutti dicono che la Fox è racing" io ho sempre considerato le Fox più "dure" di RS, per quello ero rimasto particolarmente deluso dalla Zeb 2.1, mentre ora con la 3.0 non posso che convalidare la mia convinzione
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
io ho su i bontrager in carbonio che sono duretti... sarà anche effetto placebo e forse è tutto l'insieme, ma secondo me i buttercups per questo contesto fanno tanto

A sentire anche l'ultimo commento di ironmike "adesso ho capito perché tutti dicono che la Fox è racing" io ho sempre considerato le Fox più "dure" di RS, per quello ero rimasto particolarmente deluso dalla Zeb 2.1, mentre ora con la 3.0 non posso che convalidare la mia convinzione
Non ho mai usato Fox 38, 36 si due sia una performance che una factory e per me sono spettacolari.
Io ho su i DT Swiss Carbon che avevo sulla bike precedente , ma per me è la forca e sono convinto che con la 3.0 risolvo, per il resto la trovo ottima sullo scocciato divora tutto, difatti un po' mi spiace a cestinarla...ma se inizio a smanettarci alla fine spendo più che a prendere diretto una 3.0.
Grazie per i feedback
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Non ho mai usato Fox 38, 36 si due sia una performance che una factory e per me sono spettacolari.
Io ho su i DT Swiss Carbon che avevo sulla bike precedente , ma per me è la forca e sono convinto che con la 3.0 risolvo, per il resto la trovo ottima sullo scocciato divora tutto, difatti un po' mi spiace a cestinarla...ma se inizio a smanettarci alla fine spendo più che a prendere diretto una 3.0.
Grazie per i feedback
......sono nella tua stessa situazione, con sensazioni uguali....(su Rail 9.8 xt 2022 montaggio originale )...se fai gli upgrade di forca e ammo che hai citato, per favore , scrivi cosa ne pensi.....e differenze riscontrate....sono tentato anche io di mettere una forca 170 ......
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
......sono nella tua stessa situazione, con sensazioni uguali....(su Rail 9.8 xt 2022 montaggio originale )...se fai gli upgrade di forca e ammo che hai citato, per favore , scrivi cosa ne pensi.....e differenze riscontrate....sono tentato anche io di mettere una forca 170 ......

ecco, se posso dare un altro consiglio, se per caso optate per l'upg Charger+DebonAir 3.0 prendete lo shaft da 170
non so se è il mio rivenditore che l'ha montata non in modo corretto, ma la forca tende a perdersi un mezzo cm. da subito (un po' come faceva la vecchia lyrik che infatti era burrosissima ma aveva questo "difetto")

quindi a questo punto, se non vi dà fastidio variare un po' le geometrie e avere 20mm di delta (lasciando ammo originale) io andrei di 170...
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
......sono nella tua stessa situazione, con sensazioni uguali....(su Rail 9.8 xt 2022 montaggio originale )...se fai gli upgrade di forca e ammo che hai citato, per favore , scrivi cosa ne pensi.....e differenze riscontrate....sono tentato anche io di mettere una forca 170 ..

ecco, se posso dare un altro consiglio, se per caso optate per l'upg Charger+DebonAir 3.0 prendete lo shaft da 170
non so se è il mio rivenditore che l'ha montata non in modo corretto, ma la forca tende a perdersi un mezzo cm. da subito (un po' come faceva la vecchia lyrik che infatti era burrosissima ma aveva questo "difetto")

quindi a questo punto, se non vi dà fastidio variare un po' le geometrie e avere 20mm di delta (lasciando ammo originale) io andrei di 170...
Prima di cimentarmi nel cambio vorrei tentare un lavoro low cost e consigliato da più di una persona, ossia manutentore la parte bassa della forca , operazione semplice e fattibile a casa, che dovrebbe aumentare lo scorrimento e quindi la capacità di filtrare le piccole asperità. Se non risolvo è probabile che vado con la Zeb 2023 e manterrei 160mm, mentre se decido per la Fox allora farei 170 e mono X2 con corsa 60 (156mm)....il mono a dire il vero a me sembra funzionare molto molto bene sia da Locked in pedalata che da open in discesa, il carro è semplicemente eccezionale come assorbimento e grip in salita sul tecnico. Il davanti come detto non mi convince. La bici globalmente è un gran ferro
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come ti stai trovando con upgrade sulla Zeb, continuo ad avere problemi sul piccolo , mi ammazza le breccia sta forca, stavo valutando se provare la 2023 che si trova a presso, o passare direttamente a Fox con cui mi trovo molto bene , in questo caso 170 davanti e dietro un X2 230x60, per avere 157 di corsa....come la vedete?
mah...
ma l'hai fatta vedere da quelli bravi ???
perchè molte volte accusiamo le forcella quando poi è la mauntenzione o chi ci ha lavorato il problema...

sid
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
mah...
ma l'hai fatta vedere da quelli bravi ???
perchè molte volte accusiamo le forcella quando poi è la mauntenzione o chi ci ha lavorato il problema...

sid
La bici è nuova 500km , se leggi sopra siamo in 3 con le stesse sensazioni , tanto che sulla 2023 hanno migliorato questo aspetto. Idea è che la forca sia ok perché quando ci dai dentro è perfetta , ma quando cazzeggi ti rovina....e io sono molto propenso al cazzeggio.
Comunque ora un occhio lo farò dare giusto per ma non ci investo preferisco cambiarla viste le offerte attuali sul nuovo
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, anche io ho la stessa configurazione della zeb.
Devo dire che non ho i vostri problemi che citate, non mi da per nulla fastidio nel piccolo e neanche sullo scassato forte dove da il meglio di sè.

Ho da poco fatto upgrade dei cerchi e sono passato ai cerchi bontrager in carbonio (pro line 30), adesso posso tenere pressioni ancora più basse e nello stesso tempo lo trovo più reattivo....
Adesso è ancora più confortevole rispetto a prima!!
Poi non so....posso dirvi che i miei rivenditori sono molto bravi nel setup della bici e non ho mai avuto problemi.. :)

INVECE, ho scoperto nell'ultima uscita che ho fatto che mi porto dietro un (secondo) stupidissimo bug da almeno i primi di dicembre (con gli aggiornamenti che ho ricevuto), ovvero i km che mi segna la rail sono almeno quasi il doppio di quelli che registra il mio gps a fine giro.
Non c'è stato verso di sistemare questa cosa e l'ho lasciata dal sivende...
 
  • Like
Reactions: Topax82

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
di cosa? di ruote o di forka? in entrambi i casi mi suona strano...
Scusami, hai ragione, ho dimenticato di specificare, ovviamente intendevo dire le ruote.
La forka, dopo le primissime regolazioni, non l'ho toccata più perchè mi trovo benissimo.

La forcella è rimasta di serie della rail 9.8xt, la RockShox ZEB Select+. (credo sia la 2021)

Poi per carità, la mia è solo una impressione, magari sono scarso e non me ne rendo conto :joy: anche se di sospensioni ne ho provate di svariate..
 
  • Like
Reactions: Topax82

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Scusami, hai ragione, ho dimenticato di specificare, ovviamente intendevo dire le ruote.

Ripeto mi suona strano anche questo perché di solito col carbonio bisogna stare un pelo più alti di pressione per evitare costose rotture in caso di crash... almeno questo è quello che si trova nella lista dei "contra" tra alu e carb...

poi io sono convinto che con le pacche che ho preso l'anno scorso, col cerchio in alu avrei bozzato e perso pressione N volte
 
  • Like
Reactions: hikomun