Test Trek Rail con batteria da 750Wh

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
c'è un vecchio video di Daniel che dice di non esagerare col delta tra front e rear e che 20mm è quasi troppo. Cambiando ammo (magari a molla) e aumentando anche lui di escursione allora non avrei dubbi, così forse si va rovinare l'equilibrio che la rende una superba arrampicatrice e comunque una più che buona discesista

Dicevo sopra che con l'upg a charger 3.0 mi sono un po' pentito di non averlo fatto in quanto affondava di quasi 1cm da ferma; in realtà l'ho fatta ricontrollare e rismontare per mettere gli SKF verdi e adesso l'affondamento da ferma è quasi sparito (sempre tenendo conto che io uso pochissimi psi per via del basso peso).
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
302
52
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
c'è un vecchio video di Daniel che dice di non esagerare col delta tra front e rear e che 20mm è quasi troppo. Cambiando ammo (magari a molla) e aumentando anche lui di escursione allora non avrei dubbi, così forse si va rovinare l'equilibrio che la rende una superba arrampicatrice e comunque una più che buona discesista

Dicevo sopra che con l'upg a charger 3.0 mi sono un po' pentito di non averlo fatto in quanto affondava di quasi 1cm da ferma; in realtà l'ho fatta ricontrollare e rismontare per mettere gli SKF verdi e adesso l'affondamento da ferma è quasi sparito (sempre tenendo conto che io uso pochissimi psi per via del basso peso).
Quindi mi consigli di cambiare cartuccia con la charger 3 piuttosto che modificare solo l’escursione a 170?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Quindi mi consigli di cambiare cartuccia con la charger 3 piuttosto che modificare solo l’escursione a 170?
sono costi estremamente diversi... devi valutare te; se ti trovi bene con quella attuale e vuoi solo 1 cm in più (size does matter, come dice quella mia amica... :) ) cambia solo lo shaft; se invece come me ed altri la trovi poco plush sulle piccole asperità considera l'upgrade totale (o la vendita e l'acquisto di una nuova 3.0)

c'è poi sempre la possibilità di un kit di terze parti come l'everflow (chattando con il proprietario mi diceva che con il suo upg + portandola a 170 sarebbe stata un cuscino ma sarebbe affondata molto pedalando in piedi o nei rilanci)
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
sono costi estremamente diversi... devi valutare te; se ti trovi bene con quella attuale e vuoi solo 1 cm in più (size does matter, come dice quella mia amica... :) ) cambia solo lo shaft; se invece come me ed altri la trovi poco plush sulle piccole asperità considera l'upgrade totale (o la vendita e l'acquisto di una nuova 3.0)

c'è poi sempre la possibilità di un kit di terze parti come l'everflow (chattando con il proprietario mi diceva che con il suo upg + portandola a 170 sarebbe stata un cuscino ma sarebbe affondata molto pedalando in piedi o nei rilanci)
Allora alla fine invece che investire sulla Select + ho deciso di prendere la nuova Ultimate 2023, ora però ho un dubbio sulla corsa. Premesso che 160 davanti mi avanza, ma sto costando, ultimamente su sentieri tecnici, che tocco spesso i pedali tanto da pensare a pedivelle più corte( siamo già a 165, io sono 184cm e onestamente pedivelle da 160 mi ispirano poco, al limite delle Hope sempre 165 che hanno meno ciccia sulla zona bassa ma parliamo di 2-3mm) tornando alle sospensioni ho avuto un'idea.... se prendessi la forcella con corsa 170mm e contemporaneamente cambio la posizione del flip chip per la 27.5" alzandola dietro, dovrei mantenere circa la stessa apertura ma con una bici tutta + alta di 10mm circa. Che variazioni dovrei aspettarmi in termini di Handling? Per prima cosa proverò a girare il flip chip con la forca da 160 la prossima uscita e capire cosa accade, perché ho necessità più di maneggevolezza che si stabilità estrema visto il mio target d'uso.
Grazie a chi mi risponderà
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Aggiornamento , durante la ricerca della forcella ho scoperto che la Zeb originale ha un cannotto di sterzo da 1.8" maggiorato mentre le Aftermarket sono da 1-1/8" to 1.5", quindi originale monta solo sulle Trek 2022 e non so dove altro , e per le After occorre un adattatore. A questo punto ordinerò i kit per fare upgrade alla mia. Se qualcuno ne sa di più scriva pure , altrimenti spero sia d'aiuto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Aggiornamento , durante la ricerca della forcella ho scoperto che la Zeb originale ha un cannotto di sterzo da 1.8" maggiorato mentre le Aftermarket sono da 1-1/8" to 1.5"

Ma solo io ho l'impressione che questa stronz .... volevo dire, sciocchezza, del passaggio da 1.5" ad 1.8" dell'attacco forcella sia un magitrucco per impedire gli upgrade se abbinato al fatto che le versioni con attacco 1.8" NON vengono vendute in aftermarket ma sono disponibili solo per gli OEM? Così se vuoi la carrozza con la forca buona devi prendere la versione top di gamma che costa magari 3K in più di quella con sospensioni più basiche e che avresti potuto upgradare in aftermarket con magari 600/700€. Le case ringraziano (credo) ed a questo punto mi aspetto qualcosa di simile per gli ammo.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
ecco, se posso dare un altro consiglio, se per caso optate per l'upg Charger+DebonAir 3.0 prendete lo shaft da 170
non so se è il mio rivenditore che l'ha montata non in modo corretto, ma la forca tende a perdersi un mezzo cm. da subito (un po' come faceva la vecchia lyrik che infatti era burrosissima ma aveva questo "difetto")

quindi a questo punto, se non vi dà fastidio variare un po' le geometrie e avere 20mm di delta (lasciando ammo originale) io andrei di 170...
Secondo te sarebbe fattibile cambiare solo airshaft in primis con il modello nuovo, costa un cavolo e magari già risolve il discorso vibrazioni vista la presenza del batter cupa, tanto alla fine sono due foderi separati, più che altro perché quel kit sarebbe disponibile subito , altro no... a vista sembra che ha una camera negativa
Ma solo io ho l'impressione che questa stronz .... volevo dire, sciocchezza, del passaggio da 1.5" ad 1.8" dell'attacco forcella sia un magitrucco per impedire gli upgrade se abbinato al fatto che le versioni con attacco 1.8" NON vengono vendute in aftermarket ma sono disponibili solo per gli OEM? Così se vuoi la carrozza con la forca buona devi prendere la versione top di gamma che costa magari 3K in più di quella con sospensioni più basiche e che avresti potuto upgradare in aftermarket con magari 600/700€. Le case ringraziano (credo) ed a questo punto mi aspetto qualcosa di simile per gli ammo.

Questo non lo so ma tant'è , comunque iniziando a ragionarci su intanto prendo la parte airshaft che è disponibile 160 o 170mmm lo deciderò domenica dopo aver provato a girare il flip chip, stando alla presentazione la presenza di una camera negativa maggiore dovrebbe consentire di assorbire meglio le piccole aperitá e andrò a beneficiare del 50% del lavoro dei buttercaps. Il resto a me al momento piace, vedrò in seguito se proseguire con upgrade della parte idraulica. Nel frattempo se altri hanno fatto gli upgrade mi fate capire la misura della corsa se effettivamente si riduce di 5mm come scritto precedentemente , grazie vi terrò aggiornati.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Nel frattempo se altri hanno fatto gli upgrade mi fate capire la misura della corsa se effettivamente si riduce di 5mm come scritto precedentemente , grazie vi terrò aggiornati.
se ti riferivi al mio messaggio, posso dirti che l'ho fatta controllare e riaprire (la prima volta si erano scordati di mettermi gli skf verdi che avevo chiesto) e adesso si mangia molto meno; e penso che quel poco se lo mangi perché la mia pressione è molto bassa.
E se anche fosse, è cmq spazio che viene mangiato dal sag, quindi non mi preoccuperei.
Io posso solo ribadire che a distanza di 4 mesi, finisco le discese con 72 denti di sorriso, fatta domenica una discesa "pietrosa" e alla fine ho detto "peccato che l'abbiano lisciata e resa più facile"... il mio buddy che mi seguiva mi ha guardato dicendomi "ma che ca**o stai a ddi???"

Se poi upgradare solo uno stelo comporta più o meno del 50% di miglioramento, questo non lo saprei proprio...
 
  • Like
Reactions: Topax82

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
se ti riferivi al mio messaggio, posso dirti che l'ho fatta controllare e riaprire (la prima volta si erano scordati di mettermi gli skf verdi che avevo chiesto) e adesso si mangia molto meno; e penso che quel poco se lo mangi perché la mia pressione è molto bassa.
E se anche fosse, è cmq spazio che viene mangiato dal sag, quindi non mi preoccuperei.
Io posso solo ribadire che a distanza di 4 mesi, finisco le discese con 72 denti di sorriso, fatta domenica una discesa "pietrosa" e alla fine ho detto "peccato che l'abbiano lisciata e resa più facile"... il mio buddy che mi seguiva mi ha guardato dicendomi "ma che ca**o stai a ddi???"

Se poi upgradare solo uno stelo comporta più o meno del 50% di miglioramento, questo non lo saprei proprio...

Credo che la maggior parte lo faccia idraulica Sandro, però visto che a me quello che da noia è la prima parte di corsa sullo scassato farò questa prova
Grazie del Feedback
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Veramente soddisfatto della bici , tranne che per la forca che continua ad essere eccessivamente stancante....ieri 37km su 1850D+ tutto scassato, ho provato il flip chip invertito che mi ha migliorato notevolmente la luce a terra delle pedivelle. Questo è il mio primo Bosch e più lo utilizzo più mi stupisce sia per resa che per performance sopratutto sul tecnico in salita.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io so che quando appena comprata ho chiesto di avere un forcellino di ricambio da tenermi nello zaino, mi hanno dato l'universale SRAM quindi penso che il telaio sia assolutamente UDH (d'altronde @marco dice post-2019)

Detto questo non spenderei mai quelle cifre :) attendiamo il GX "economico"
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: hikomun

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
io so che quando appena comprata ho chiesto di avere un forcellino di ricambio da tenermi nello zaino, mi hanno dato l'universale SRAM quindi penso che il telaio sia assolutamente UHD (d'altronde @marco dice post-2019)

Detto questo non spenderei mai quelle cifre :) attendiamo il GX "economico"
A livello di "rotture" sembra un grosso passo in avanti , ni godo il mio XT meccanico ad ogni modo
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
io so che quando appena comprata ho chiesto di avere un forcellino di ricambio da tenermi nello zaino, mi hanno dato l'universale SRAM quindi penso che il telaio sia assolutamente UHD (d'altronde @marco dice post-2019)

Detto questo non spenderei mai quelle cifre :) attendiamo il GX "economico"
A chi lo dici...!

Grazie mille per la conferma, ne sono lieto :)
Anche io attenderò la versione più "economica".