Test Trek Rail con batteria da 750Wh

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Piuttosto stasera per la prima volta sto notando che la mia trek con Bosch smart System non si spegne a fine carica 100%.
(Normalmente una volta raggiunto il 100%, dopo un pò si spegne)

Mi sta facendo attacca e stacca continuamente :eek::eek:

@SandroRiz ti è mai successo questo?

EDIT: mentre scrivevo il messaggio, ho trovato la bici spenta. Che strano. (avrà fatto una quarantina di attacca/stacca penso e poi si è spento).
Devo controllare la prossima volta cosa succede quando arriva al 100% se rifà di nuovo questo attacca/stacca (come se non sapesse quando deve spegnersi)
capitato anche a me di andare in cantina dopo 2 o 3 giorni e trovarla "non-spenta"
Diciamo 2 o 3 volte su 70
Però non l'ho mai vista andare "in loop"
Io non ho la passione di andare a staccarla quando finisce la carica e la lascio sempre attaccata finché non la riprendo per un nuovo giro... confido appunto che gli ing. di Bosch sappiamo fare un BMS come si deve che non rovina la batteria
 
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Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
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Di solito faccio un resùme/recensione a fine anno sul mio blog quando tiro le conclusioni dell'annata di riding, ma posso anticipare quanto segue, dopo 71 uscite, 3000km, e 90k d+/d-

Trek XT 9.8 2022 con qualche upg già iniziale (presa col Project One per averla prima, ovvero 3 febbraio)

- Taglia M per me che sono "diversamente alto" (165) era il dubbio più grosso, invece con uno stem da 35 mi sono trovato subito a mio agio; c'è chi dice che con il reach aumentato di questo modello è meglio il downsizing (es a chi era da XL viene consigliata la L) ma nel mio caso non avevo scelta. La S con batt da 625 smart sarei ancora qui ad aspettarla. Cmq come dicevo nessunissimo problema di handling anche nello stretto e ovviamente stabilità infinita sul veloce scassato (anche perché venivo da una "S" piccola come le cube 160 gen4). Ho l'impressione (confermata anche dalle schede tecniche dei modelli attuali e precedenti) che il grosso salto di reach ci sia stato su L e XL, mentre su S (virtuale) e M non sia così devastante. La mia posizione è comodissima (grazie anche all'angolo sella molto verticale) e però il range of motion che ti dà quando sei in piedi sui pedali su ostacoli e ripidi in salita (dove ti porti col petto verso lo stem) è pazzesco e aiuta un casino nel superarli

- Ruote 29". SPETTACOLO. Ero già pronto a "mullettizzarla" ma non ci penso minimamente... troppi i vantaggi da "camoscio" per come sale sul tecnico. Passaggi e ripidi che non avevo mai chiuso con la 27.5 (e chainstay corto) qui sono una "bazzeccola" (anche per la geom. di cui sopra).
La bici mi è arrivata con i cerchi carbon che avrei preferito non avere. Sarà effetto placebo, ma parte del discomfort (vedi sotto) sui piccoli ostacoli ho sempre l'impressione che sia dovuto a questi. Però al contempo, certe "stecche" che ho preso atterrando duro su rocce e con gomme troppo sgonfie avrebbero sicuramente bozzato l'alluminio, mentre -sgrat- finora nessun segno di sfaldatura o cedimento (se li garantiscono a vita col crash replacement, avranno le loro ragioni). Al momento sto usando magic Mary 2.6 St davanti e SG dietro (la mia accoppiata preferita). Sto pensando però per il posteriore all'inserto di Mariposa...

- Gruppo XT 12 una sicurezza. Cambiate precise, mai una regolazione da fare. Sui freni se devo essere sincero, venendo da Saint, per quanto tutti spergiurino che sono "uguali" io un piccolo passo indietro lo avverto. O è dovuto al fatto che frenare una ruota da 29" è diverso da una 27.5, o la pinza davanti ha qualcosa che non va, (ho spurgato, ho messo olio biontech, ho cambiato il disco con un BCA ma l'improvement non è stato quello che speravo). Non è tanto questione di potenza sul veloce o modularità o cambiamento di punto di stacco, ma è più che altro sui super-super-ripidoni in discesa che ho i maggiori problemi, dove devo fare troppa forza sulla leva davanti (tra l'altro provocando rumore che prima non avevo mai avuto) e che mi fanno "attaccare" al freno dietro provocando ovviamente slittamento della ruota, cosa che prima con i saint mi succedeva rarissimamente (anche durante dei corsi che avevo fatto, avevo vinto delle prove su "chi ci metteva più secondi a fare un tratto molto ripido" per allenare la sensibilità di frenata)

- Ammo dietro molto plush, che ti fa fare le pietraie a mach 2. Forse quasi troppo progressivo (non so se dentro ha token) ma indiscutibilmente si vede che le due case, trek e rs, hanno collaborato per trovare un setting ottimale. Anche a me la scimmia della molla continua a passarmi da spalla a spalla, ma probabilmente -per fortuna del portafoglio- un ammo con piggyback su tg M potrebbe non starci per niente o se ci sta, dovrei togliere la possibilità della borraccia (che nei giri serali dove giro con il minimo indispensabile senza sacca idrica è stra comoda)

- Forcella Zeb 38 Ultimate: un po' deluso dal comportamento sui piccoli ostacoli, mentre sul "grosso" o sul veloce un cuscino. Ho in ordine (e dovrebbe arrivare a giorni) il kit di upg a charger/damper 3.0 che tra idraulica, testa del damper e buttercups spero porti un miglioramento. L'alternativa, se non fosse uscito, sarebbe stato il Kit Everflow che molti apprezzano. Ho avuto per molto tempo il dubbio se ordinare il kti con l'air shaft da 170 invece che il 160 originale... se avessi messo un ammo a molla dietro innalzando l'escursione posteriore sicuramente lo avrei fatto, ma così avere 20mm di delta e snaturando le geometrie con cui è nata, non me la sono sentita. Anche perché quest'anno, numero bikerpark fatti = 0, mentre ho prediletto giri più trail/allmountain naturali.

- Motore, Batteria, Sistema Smart, ecc.: anche se ho criticato molto all'inizio i vari tagli che hanno dato alle features che prima erano presenti, devo dire che dovendo consigliare un nuovo acquisto a qualcuno non avrei dubbi a dire "paga di più e vai sullo smart system". Le modalità di Tuning dei modi fissi (tour e turbo) mi hanno consentito di ritagliarmi il modo di andare e consumare che più mi aggrada e il solito emtb sappiamo bene come sia efficiente nel tecnico e nelle ripartenze. Quello che aggiungerei, sarebbe dei "preset" da salvare nell'app (o addirittura selezionabili da kiox) con cui salvarsi dei template di impostazione (Mission Control mi sembra ce l'abbia). Così come sulla mia reflex ho i modi C1 e C2 (es. C1 = preset per foto con flash, quindi M 1/60, f8, Iso 100; C2= preset per foto sportive, Tv 1/1000, Iso Auto, ecc.) qui mi piacerebbe avere il modo Full Power (Tour +5, Turbo +5), il modo Risparmioso, ecc. Avete capito che ho da subito tolto Tour+ e Eco non lo uso dal 2017 :) Il mio peso piuma mi consente di fare dislivelli importanti con modalità molto "assistenti", quindi non faccio statistica e sono fuori media
Mi sarebbe piaciuto avere la batteria da 625 invece che 750? (ovvero avrei dovuto aspettare la tg.S?). Dovrei provarla... se il kilo in meno nella parte alta dell'avantreno si sente veramente (es. nei bunny hop) allora lo avrei barattato con il 20% di autonomia in meno, ma se l'handling fosse stato simile allora assolutamente NO. I watt, non dico più ce n'è meglio è, ma quasi!! Quel 20% in più (CHE ESISTE E NON È VERO CHE LA 750 CONSUMA UGUALE O ADDIRITTURA DI PIÙ DELLA 625) mi consente di rinunciare a cremagliere, funive o mezzi che mi toglievano i primi 600/700 mt e di puntare a giri >2k che prima non avevo mai il coraggio di fare, oppure di spararmi i 1200/1500 serali in Full Turbo usandola come shuttle

Altro: ho messo un reggisella OneUp da 150 molto "economico" e mi sto trovando benissimo; ho cambiato il manubrio con un Renthal Fatbar Carbon Lite (ottimo anche lui), perché da imbecille ho grattuggiato il suo originale facendola cadere dal Thule (si è aperta la clamp, ma le cinghie sulle ruote hanno tenuto). Il fatto di poter viaggiare senza Kiox è molto comodo quando faccio commuting al lavoro, quando vado a lavarla e quando durante un trasbordo in un furgone di un amico ho danneggiato il supporto e il kiox non faceva più contatto (con i vecchi Gen4 sarei rimasto appiedato!!). D'altra parte mi sarebbe piaciuto potre montare il nuovo sistema (controller nel buco del tubo orizzontale e manettino minimal) ma Trek mi ha già detto nisba (il foro del porta Kiox non è compatibile col nuovo controller, peccato).

C'è chi sei è lamentato (soprattutto nelle reviews con modelli pre-production) di sbattacchiamenti di batteria; io ho fatto appena arrivato una prova: rampa lunga di scale con e senza batteria e il rumore (che viene come sappiamo dal Bosch) è rimasto identico, quindi l'issue non esiste. Per scrupolo ho applicato una sorta di gomma/schiuma originale Bosch dal costo esorbitante di 2€ che la rende ancora più fissa. Un'altra scimmia che mi mettono gli utenti di un forum inglese è quella di togliere tutto il marchingegno della serratura e di sostituirlo con una piastra e una chiusura a brugola (o se proprio una torx di quelle che ci vuole la chiave molto speciale). Questo sia per tirare giù 350gr che proprio pochi non sono, ma soprattutto perché ho sempre l'ansia (nei viaggi la tolgo per caricarla con meno fatica e per eventuali tamponamenti che potrebbero portare a incendi) di arrivare a destinazione per partire per il giro e di essermela dimenticata (infatti la chiave serve ANCHE per montarla non solo per smontarla).

In conclusione: personalmente sono soddisfattissimo dell'acquisto, ogni volta che chiudo un passaggio tecnico in salita che prima avevo tentato N volte, mi si apre il cuore; idem quando vedo che tiro giù decine di secondi nelle discese restando molto di più nella confort zone e non rischiando nulla (sull'ultima Cube AT 2020, il retrotreno era così nervoso e imbazzarito che tiravo fuori più jolly io del mago Silvan). Sono però conscio e straconvinto che il delta di prezzo con altre marche e modelli non sia del tutto giustificato. I 9 e passa k di listino (anche di più per questa project one, poi per fortuna ci sono i rivenditori dove vai da 20 anni e che ti trattano stra bene) confrontati con una cube Action Team da 6 non so se li vale... ma purtroppo abbiamo visto che l'eccezione è Cube e non Trek :-(

Per chi è curioso dei giri che faccio qui ci sono alcuni album e qui tutti i tour con anche le traccie. Gli ultimi due in questo autunno favoloso (Putia in Val di Funes e Seceda in Val Gardena) sono stati, oltre che per i panorami, estremamente goduriosi anche per il mezzo che raido...

Hope this helps...
Sapresti darmi maggiori informazioni sulla piastra che eliminerebbe il meccanismo di chiusura a chiave? Grazie
 
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hikomun

Ebiker velocibus
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capitato anche a me di andare in cantina dopo 2 o 3 giorni e trovarla "non-spenta"
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Però non l'ho mai vista andare "in loop"
Io non ho la passione di andare a staccarla quando finisce la carica e la lascio sempre attaccata finché non la riprendo per un nuovo giro... confido appunto che gli ing. di Bosch sappiamo fare un BMS come si deve che non rovina la batteria
Anche io ma è stato un caso! Passavo e ed ho notato questa cosa in loop che non avevo mai visto in nessun'altra bici.

Normalmente lo lascio attaccato tutta la notte prima del giro da fare ma così avrei qualche dubbio.

PS. Ti faccio anche io i complimenti della tua stupenda recensione, condivido pienamente le tue sensazioni avendo anche io una trek rail 9.8 XT 22 (quindi abbastanza simile alla tua)
 
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SandroRiz

Ebiker potentibus
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Sapresti darmi maggiori informazioni sulla piastra che eliminerebbe il meccanismo di chiusura a chiave? Grazie
l'idea è nata su questo thread; un utente australiano con un CNC ne fatte un certo numero che poi ha spedito in UK


ce ne sono ancora di disponibili (alcuni che l'avevano prenotata si sono eclissati). Penso cmq che venga invalidata la garanzia
 

whisket123

Ebiker velocibus
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come ho scritto è una "project one", ovvero la base della 9.8xt con qualche upg tra cui la Zeb (upg fatti solo per abbreviare la data consegna)
Ok perfetto, ora mi hai anche chiarito cosa si intende per project One. La mia l’ho trovata in pronta consegna e l’ho presa senza pensarci troppo..
 

SandroRiz

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Parlando anche di difetti... non vi capita anche a voi che questa fessura si riempia di fango, aghi di pino e addirittura sassolini (uno incastrato mi ha rigato la vernice), magari impedendo alla sospensione di lavorare correttamente? A mio avviso un bell'errore di design...

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SandroRiz

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Ritornando al discorso di togliere la serratura per guadagnare 350/400gr, vi allego i pezzi (in giallo) che vengono rimossi...
Se poi volete togliere ALTRI 300gr, ci sono dei pazzi furiosi che si sono rifatti la cover in fibra di vetro (95gr vs 400) e addirittura l'hanno verniciata uguale!! Comunque 700 gr non sono proprio pochi, anche se il top del top sarebbe se uscissero con una batteria smart da 2kg e 400wh (con un pezzo di plastica come filler) per farsi i giri serali brevi... Un po' come ha fatto il tipo sotto con una rail 2020 mettendo una 500 invece che la 625 (è arrivato a 21.5 kg). Allora si che potremmo avvicinarci alle Rise con però un motore full-power!!

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whisket123

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Parlando anche di difetti... non vi capita anche a voi che questa fessura si riempia di fango, aghi di pino e addirittura sassolini (uno incastrato mi ha rigato la vernice), magari impedendo alla sospensione di lavorare correttamente? A mio avviso un bell'errore di design...

Vedi l'allegato 55890
Si capita capita
 

SACCO

Ebiker normalus
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indeciso
Trek Rail 9.8 xt 2023, 600 km circa , taglia L ( sono alto 187 cm x 78 kg), no upgrade tranne la sella:
- Bici tuttofare molto ben bilanciata ( la precedente era una moterra 2020 con doppia piastra), autonomia non incredibile rispetto alla 625 ma sono più tranquillo nei giri lunghi anche perché è ancora semi nuova
- forca ottima e migliorerà con nuovo polio e raschiapolvere
- mono ad aria veramente sbalorditivo ma non è escluso in un futuro un ohlins a molla
- freni e trasmissione xt tutto ok
- reggisella da 170 per me corto preferirei il 200 ma costa 399 euro…
Sia in salita che in discesa va da paura, il bilanciamento dei pesi è qualcosa di straordinario.
ciao....ma la 2023 non è identica alla 22? chiedo perche ho trovato una 22 in sconto e non vorrei ci fossero diversita con la 22.....
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Parlando anche di difetti... non vi capita anche a voi che questa fessura si riempia di fango, aghi di pino e addirittura sassolini (uno incastrato mi ha rigato la vernice), magari impedendo alla sospensione di lavorare correttamente? A mio avviso un bell'errore di design...

Vedi l'allegato 55890
Si, sempre. Una grande camurria. Mi si riempiono sempre di sassolini. Io in quel punto l'ho pellicolizzato. (in realtà ho pellicolizzato tutta la bici)

Sui forum americani lo coprono con un accessorio in plastica, appunto, per ridurre lo sporco e soprattutto i sassolini che si incastrano dentro.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
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Si, sempre. Una grande camurria. Mi si riempiono sempre di sassolini. Io in quel punto l'ho pellicolizzato. (in realtà ho pellicolizzato tutta la bici)

Sui forum americani lo coprono con un accessorio in plastica, appunto, per ridurre lo sporco e soprattutto i sassolini che si incastrano dentro.
hai qualche foto della plastica? in teoria forse sagomando un mudguard di quelli con fascette...

PS grazie per il neologismo camurria... si impara sempre qualcosa!
 
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hikomun

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10 Giugno 2019
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hai qualche foto della plastica? in teoria forse sagomando un mudguard di quelli con fascette...

PS grazie per il neologismo camurria... si impara sempre qualcosa!
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Per esempio qui è presente uno, io personalmente ancora non ho fatto nulla ma prima o poi....
Li ho trovati sempre anti-estetici.

Ahah, scusa, l'ho scritto senza pensarci, avrai notato che sono siciliano :grinning:
Girando sull'Etna che è piena di sassolini/sabbia, ne accumulo un pochino in quel punto!
 
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