Trek Rail 9 2021 vs Lombardo Sempione DC90 2021

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
diciamo che la geometria dice questo
in linea di massima, poi incidono anche altri fattori

Queste cose non finiscono di stupirmi. La bici che ho preso io era disponibile in 3 taglie (S/M/L) e da una all'altra l'angolo di sterzo passa da 64,5° a 65,5°. Stessa bici eh. Qui leggo che tra due bici che hanno una 64,5° ed una 66° (quindi 0,5° in più) cambia praticamente il mondo. Un po come la storia della lunghezza del carro, che 5 mm in meno oro e 5 mm in più melma. Se si sa che senza dubbio alcuno un angolo di sterzo (che so) di 64° è il top, perchè mai ci sono case che mettono sul mercato bici con angoli di 66° o magari di 62°? Non sono capaci di progettare un telaio con angolo di 64°? Allo stesso modo, se il verbo dice che il carro da 450 mm è d'obbligo, perchè ci sono case che progettano carri da 460 o 470 mm? Costa di meno? Non sono capaci? Ingenuamente credevo che ormai le geometrie di una bici non avessero molti segreti da nascondere, nel caso mi chiedo chi ci sia a dirigere gli uffici tecnici delle varie case che producono simili nefandezze. PS, bella la Sempione, ma serve uno sconto sostanzioso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
la lombardo ti sta proprio sull'anima è?
non voglio aprire un flame, ma prima di dare dei giudizi così lapidari magari andrebbe provata, visto che tutti quelli che l'hanno provata ne parlano bene... mah...
ma probabilmente non sanno andare in bici...

che poi i carri corti e reach lungo stanno dimostrando di non essere sempre la soluzione definitiva e di essere adatti prevalentemente ad una guida aggressiva e caricata sul manubrio, che non é certo adatta a tutti, e che più di qualche possessore conferma stancante...
magari un carro più lungo dà dei vantaggi in salita su una ebyke che può scaricare più trazione.... un angolo di sella più coricato va insieme al carro più lungo e all'arretramento della sella...
e magari anche tutte queste regole non sono poi sempre così assolute, ad esempio una bella discussione dove si dice tutto e il contrario di tutto sull'angolo di sella: https://community.mtb-mag.com/t/nuove-bufale-langolo-sella.370769/
o bici blasonate che hanno un angolo un angolo di sella più verticale e magari il reggi arretrato...

quindi la lombardo non andrà bene per te e per la tua guida che evidentemente sei un manico e hai la possibilità di guidare in un certo modo, non é detto però che la geometria di moda che va bene per te vada bene in assoluto per tutti
 
  • Like
Reactions: Sherco

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
quindi la lombardo non andrà bene per te e per la tua guida che evidentemente sei un manico e hai la possibilità di guidare in un certo modo, non é detto però che la geometria di moda che va bene per te vada bene in assoluto per tutti
Non ho capito se ti riferisci a me, ma nel caso stai sbagliando. Io intendevo dire che mediamente (a mio parere eh) ci si fanno troppe menate per 1 mm di qui ed 1° di la, personalmente ho preso una bici che sostanzialmente mi piaceva e che era del segmento adatto al tipo di utilizzo che mi interessa (e che soprattutto era disponibile) e bon ... morta li, certo non sono stato a guardare angolo di sterzo o lunghezza carro o ai 10 grammi in più o in meno. E se non si è capito, tra le due contendenti del primo post, preferirei la Lombardo, è solo un po caruccia.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Non ho capito se ti riferisci a me, ma nel caso stai sbagliando. Io intendevo dire che mediamente (a mio parere eh) ci si fanno troppe menate per 1 mm di qui ed 1° di la, personalmente ho preso una bici che sostanzialmente mi piaceva e che era del segmento adatto al tipo di utilizzo che mi interessa (e che soprattutto era disponibile) e bon ... morta li, certo non sono stato a guardare angolo di sterzo o lunghezza carro o ai 10 grammi in più o in meno. E se non si è capito, tra le due contendenti del primo post, preferirei la Lombardo, è solo un po caruccia.
scusa non mi riferivo a te, ma al post prevcedente
anche perchè poi sono assolutamente d'accordo con te, stiamo dicendo la stessa cosa :)
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
sono prodotti di galassie diverse: presunto angolo sella 72, 48.5 di carro , 13 di sterzo unificato per tutte le misure, reach e stack ignoto.
e' palese che si tratta di un telaio disegnato per una utenza poco esigente, totalmente incomparabile a cio' che offrono leaders di mercato come trek.

di paragoni piu' sbilanciati mi viene in mente solo quando giravo con una delle prime specialized FSR verde e mi chiedevano se era una pininfarina :)

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se si sa che senza dubbio alcuno un angolo di sterzo (che so) di 64° è il top, perchè mai ci sono case che mettono sul mercato bici con angoli di 66° o magari di 62°? Non sono capaci di progettare un telaio con angolo di 64°? Allo stesso modo, se il verbo dice che il carro da 450 mm è d'obbligo, perchè ci sono case che progettano carri da 460 o 470 mm?

Scusami ma non capisco il tuo ragionamento, tu parti da assunzioni completamente sbagliate:
non è scritto da nessuna parte che l'angolo da 64 sia il top??? chiedilo a uno che fa XC se è il top???
cosi come non è scritto da nessuna parte che il carro da 450 sia d'obbligo??? Ma dove l'hai trovata sta roba???
 
  • Like
Reactions: danielsan

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.353
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le bici non penso siano tecnicamente paragonabili come categoria, quindi la scelta si baserebbe su cosa?
-Appeal estetico? Io dico Trek.-

-Le cifre in ballo sono alte, e per una eventuale rivendita dico sempre Trek-

Ragionando sul fatto che sei siciliano e che avresti penso un servizio da pilota FACTORY se si strappasse un superprezzo allora andrei di Lombardo, altrimenti a parità di prezzo Trek tutta la vita.

altrimenti conviene fare degli upgrade alla stylus come in tanti hanno fatto.
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Grazie ragazzi, ammetto di aver avuto un pò di confusione nel leggere i vostri ultimi post, giustamente ognuno dice la sua ed io ringrazio ognuno di voi. Ogni vostro post è prezioso per me e per tutti.

Vediamo cosa farò e cosa troverò.
La stylus della decathlon non mi interessa anche perchè il punto vendita è un pò lontano da dove abito io ed ordinare online non non se ne parla nemmeno.

Non ho alcun minimo interesse nel fare upgrade e cose del genere. Se la prendo è per godermelo e divertirmi per un paio di anni così com'è! Al massimo i dischi dei freni se fischiano o si danneggiano:joy:

Da quello che sto leggendo qui, sto propendendo al momento per la Lombardo.
Avrebbe anche la "molla al posteriore" ed io non ho mai provato una soluzione di questo genere, sempre e solo ad aria fino ad oggi.

Non mi definisco un pro rider e sono solo un appassionato.
Faccio anche salite per cui avere un buon grip extra al posteriore non è male.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusami ma non capisco il tuo ragionamento, tu parti da assunzioni completamente sbagliate:
non è scritto da nessuna parte che l'angolo da 64 sia il top??? chiedilo a uno che fa XC se è il top???
cosi come non è scritto da nessuna parte che il carro da 450 sia d'obbligo??? Ma dove l'hai trovata sta roba???
Erano solo esempi, mettici un numero a piacere. Quello che mi lascia perplesso e che non si fa che leggere di gente che si scanna spalando fango su bici o costruttori perchè propongono geometrie con 1/2 cm in più o in meno di qua o di la, o 2°/3° di angolo in più o in meno di qui o di li, quando verosimilmente sono solo scelte progettuali che possono andare bene per qualcuno (in base al suo utilizzo ed alle sue preferenze) e meno bene per qualcun'altro (sempre in base al suo utilizzo e preferenze). Ma davvero pensiamo che oggi sulle geometrie di un telaio da bici ci sia ancora molto da scoprire? Se una casa fa una bici con tubo sella (butto li numeri a caso) a 68° invece che a 70° magari non è che non è capace di fare telai con tubo sella a 70° ma è che ritiene quel tipo di impostazione adeguato alla sua proposta e magari si rivolge a chi pensa di fare un certo utilizzo della bici. E se uno pensa di farne altri utilizzi o preferisce diversamente è assolutamente legittimo ma non vuol dire che quello che non gli piace sia un cancello. A meno che non dimostri numeri alla mano che in TUTTE le coondizioni ed in TUTTI gli scenari d'uso la sua soluzione non sia migliore.
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Erano solo esempi, mettici un numero a piacere. Quello che mi lascia perplesso e che non si fa che leggere di gente che si scanna spalando fango su bici o costruttori perchè propongono geometrie con 1/2 cm in più o in meno di qua o di la, o 2°/3° di angolo in più o in meno di qui o di li, quando verosimilmente sono solo scelte progettuali che possono andare bene per qualcuno (in base al suo utilizzo ed alle sue preferenze) e meno bene per qualcun'altro (sempre in base al suo utilizzo e preferenze). Ma davvero pensiamo che oggi sulle geometrie di un telaio da bici ci sia ancora molto da scoprire? Se una casa fa una bici con tubo sella (butto li numeri a caso) a 68° invece che a 70° magari non è che non è capace di fare telai con tubo sella a 70° ma è che ritiene quel tipo di impostazione adeguato alla sua proposta e magari si rivolge a chi pensa di fare un certo utilizzo della bici. E se uno pensa di farne altri utilizzi o preferisce diversamente è assolutamente legittimo ma non vuol dire che quello che non gli piace sia un cancello. A meno che non dimostri numeri alla mano che in TUTTE le coondizioni ed in TUTTI gli scenari d'uso la sua soluzione non sia migliore.
già, ma sembrava che tu dicessi esattamente l'opposto. Ora è chiaro e condivisibile. Le geometrie non sono certo numeri senza senso, vuol dire soltanto che quel prodotto è indirizzato ad un certo tipo di disciplina sportiva. Cmq ho un amico che con una bicicletta di 50 annifa ( sì 50 anni fa) riesce a fare discese da urlo e passaggi tecnici incredibili alla faccia delle geometrie.:p
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho un amico che con una bicicletta di 50 annifa ( sì 50 anni fa) riesce a fare discese da urlo e passaggi tecnici incredibili alla faccia delle geometrie.:p
Ecco, appunto. Venendo dal mondo moto a tanti suggerirei, invece di stare a strapparsi i capelli per 1 cm di carro o 1° di angolo ... "dagh dal gas" (dagli del gas) :)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
capisco l incognita delle misure mancanti del telaio, ma il montaggio di questa lombardo è top, ruote dt 1700 freni saint fox kashima grip2 dhx2 a molla dietro trasmissione xt e manubrio e attacco renthal, trek offre componenti di qualità nettamente inferiori, ruote scrause bontrager, i freni pessimi sram, che non vuole ormai nessuno, specie su una bike da 24kg, la zeb che è una forca da quasi 3kg, non regge neanche il confronto con la 36 kashima, l ammo poi , il dhx2 . solo quello più la forca costano 2.5k, se si riesce a ottenere un buon sconto la lombardo è da prendere al volo, alla fine hanno entrambe il nuovo cx come motore, un telaio in allu per entrambe, geometrie diverse , ma la rail io l ho provata, e non è ebike molto facile da guidare, ha me è sembrata molto impegnativa e poco utilizzabile per via dell angolo troppo aperto , o del insieme delle sue misure con un reach da 45 nella m è veramente lunga, nello stretto mi sembrava di guidare un tir, la mia wild si guida mille volte meglio , infatti ha gemetrie più umane, reach piu corto e angolo piu chiuso , poi il prezzo delle trek è ormai assurdo, piu di 7k per una rail 9 in allu, con montaggio ridicolo per quel prezzo, l unico dubbio sulla sempione , sono le misure un po strane, il passo è un pelo lungo e il reach non è indicato, magari se si ha la possibilità di conoscere queste misure si può valutare meglio, ma comunque io non andrei di trek mai e poi mai
 
Ultima modifica: