Trek Rail 9 2021 vs Lombardo Sempione DC90 2021

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Varie...
sono prodotti di galassie diverse: presunto angolo sella 72, 48.5 di carro , 13 di sterzo unificato per tutte le misure, reach e stack ignoto.
e' palese che si tratta di un telaio disegnato per una utenza poco esigente, totalmente incomparabile a cio' che offrono leaders di mercato come trek.

di paragoni piu' sbilanciati mi viene in mente solo quando giravo con una delle prime specialized FSR verde e mi chiedevano se era una pininfarina :)


la gente non ci arriva... guarda se ha la 36 o la 38.... poi vanno a fare le ciclabili... ci rinuncio proprio a far capire a chi non ha orecchie per sentire
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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capisco l incognita delle misure mancanti del telaio, ma il montaggio di questa lombardo è top, ruote dt 1700 freni saint fox kashima grip2 dhx2 a molla dietro trasmissione xt e manubrio e attacco renthal, trek offre componenti di qualità nettamente inferiori, ruote scrause bontrager, i freni pessimi sram, che non vuole ormai nessuno, specie su una bike da 24kg, la zeb che è una forca da quasi 3kg, non regge neanche il confronto con la 36 kashima........
tutto vero , il dubbio e' un altro: se prendo la componentistica di una yamaha R1 e la trasferisco su un telaio disegnato da topo gigio avro' una esperienza di guida da alta gamma come farebbe presupporre la componentistica?
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
tutto vero , il dubbio e' un altro: se prendo la componentistica di una yamaha R1 e la trasferisco su un telaio disegnato da topo gigio avro' una esperienza di guida da alta gamma come farebbe presupporre la componentistica?
lasciamo perdere le moto, anche perchè siamo o.t , poi in secondo luogo,è pur sempre un telaio in allu contro un altro in allu, , certamente andrebbe provata o approfondita la geometria chiedendo maggiori informazioni alla casa , detto questo ho solo detto che ho avuto modo di provare la rail, ed ho notato marcatamente, che non è affatto una ebike a tutto tondo, è molto estrema e impegnativa nella guida per via delle sue geometrie estreme , della lombardo ho detto che andrebbe provata per confermare il suo vero utilizzo e valore del telaio, certamente ho detto e ne sono convinto che trek non è adatta per il suo utilizzo, poi se sceglie lombardo o altro sono scelte sue, ma affidarsi a trek solo per il valore mediatico del marchio e una presunta( molto dubbia) rivendibilità futura, non sono consigli da dare
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Cube stereo hybrid 160
tutto vero , il dubbio e' un altro: se prendo la componentistica di una yamaha R1 e la trasferisco su un telaio disegnato da topo gigio avro' una esperienza di guida da alta gamma come farebbe presupporre la componentistica?
La lombardo fa bici da parecchi anni, quindi non la definirei topo gigio, ad oggi un telaio può andare meglio di un altro ma sono sottigliezze e spesso preferenze personali. Non credo esistano aziende occidentali che investono su costi di produzione, ecc.. buttando geometrie a caso e facendo una bici inguidabile, altrimenti avrebbero già chiuso, al massimo copiano da telai più vecchiotti e hanno geometrie meno moderne. Ma da una geometria azzeccata per te e una no, ci sono secondi di differenza su un trail, non passi da brocco a fenomeno e neppure il contrario..
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
lasciamo perdere le moto, anche perchè siamo o.t , poi in secondo luogo,è pur sempre un telaio in allu contro un altro in allu, , certamente andrebbe provata o approfondita la geometria chiedendo maggiori informazioni alla casa , detto questo ho solo detto che ho avuto modo di provare la rail, ed ho notato marcatamente, che non è affatto una ebike a tutto tondo, è molto estrema e impegnativa nella guida per via delle sue geometrie estreme , della lombardo ho detto che andrebbe provata per confermare il suo vero utilizzo e valore del telaio, certamente ho detto e ne sono convinto che trek non è adatta per il suo utilizzo, poi se sceglie lombardo o altro sono scelte sue, ma affidarsi a trek solo per il valore mediatico del marchio e una presunta( molto dubbia) rivendibilità futura, non sono consigli da dare
D’accordo sul fatto che la Rail non sia una bici per tutti, ma non sul fatto che Trek sia paragonabile alla Lombardo per costruzione del telaio e rivendibilita’. Direi che Trek si è guadagnata sul campo (decenni che fa bici plurivittoriose in tutti i campi), Lombardo è una piccola realtà che per forza di cose non può mettere in campo l’esperienza nel progettare e costruire bici come Trek.
 
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muscolare

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10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non credo esistano aziende occidentali che investono su costi di produzione, ecc.. buttando geometrie a caso e facendo una bici inguidabile, altrimenti avrebbero già chiuso, al massimo copiano da telai più vecchiotti e hanno geometrie meno moderne.
Ma non credo neppure questo, se devono copiare perchè mai dovrebbero copiare da telai vecchi (che non significa necessariamente che non siano validi) e non da telai nuovi (che non significa necessariamente che siano per forza validi)? Copiare per copiare mi sa che il costo industriale non cambia molto, e tanto vale copiare dai modelli osannati dalla moda del momento. Del resto mica si possono brevettare le lunghezze del carro o l'angolo di sterzo. Se una casa propone qualcosa di diverso è più probabile che sia perchè vuole raggiungere un determinato target di utenza. Mi ripeto, davvero crediamo che ci sia da inventare qualcosa nelle geometrie dei telai da bici e che solo una grande casa con storia secolare lo possa fare? Al massimo sono mode che arrivano, passano, tornano, ripassano ...
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
si stanno sopravvalutando queste geometrie che sono ora considerate imprescindibili...
quindi fare bici eccellenti si potrebbe risolvere con un copia incolla delle quote delle top del momento?
tutto qui?
vado a propormi come progettista di telai di avanguardia e mi faccio pagare un botto...
a scuola ero bravo a copiare... :cool:
quindi, se qualcuno inventa una nuova geo rivoluzionaria si attacca, perchè tanto nessuno la prenderà in considerazione...
inoltre mi risulta, perchè lo leggo qui sul forum, che le nuove geo: lunghe, aperte e carro corto, non sono così adatte a tutti e che più di qualcuno le trova stancanti e difficli da portare (leggi più sopra di questa stessa trek...)
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Cube stereo hybrid 160
Ma non credo neppure questo, se devono copiare perchè mai dovrebbero copiare da telai vecchi (che non significa necessariamente che non siano validi) e non da telai nuovi (che non significa necessariamente che siano per forza validi)? Copiare per copiare mi sa che il costo industriale non cambia molto, e tanto vale copiare dai modelli osannati dalla moda del momento. Del resto mica si possono brevettare le lunghezze del carro o l'angolo di sterzo. Se una casa propone qualcosa di diverso è più probabile che sia perchè vuole raggiungere un determinato target di utenza. Mi ripeto, davvero crediamo che ci sia da inventare qualcosa nelle geometrie dei telai da bici e che solo una grande casa con storia secolare lo possa fare? Al massimo sono mode che arrivano, passano, tornano, ripassano ...
Si, concordo pienamente con te, il mio voleva essere un esempio buttato lì
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
si stanno sopravvalutando queste geometrie che sono ora considerate imprescindibili...
quindi fare bici eccellenti si potrebbe risolvere con un copia incolla delle quote delle top del momento?
tutto qui?
vado a propormi come progettista di telai di avanguardia e mi faccio pagare un botto...
a scuola ero bravo a copiare... :cool:
quindi, se qualcuno inventa una nuova geo rivoluzionaria si attacca, perchè tanto nessuno la prenderà in considerazione...
inoltre mi risulta, perchè lo leggo qui sul forum, che le nuove geo: lunghe, aperte e carro corto, non sono così adatte a tutti e che più di qualcuno le trova stancanti e difficli da portare (leggi più sopra di questa stessa trek...)
Se stai rispondendo a me, ti posso dire questo: io le geometrie che stanno andando ora non le godo per niente, tant'è che, anche se provengo da Trek (Powerfly LT 9.9) con la quale mi sono trovato molto bene, provando la Rail non mi ha dato le stesse sensazioni, e infatti ho poi acquistato la Orbea Wild FS, che ha delle geometrie non proprio moderne, e con la quale ad un primo contatto mi sono trovato subito bene. Quello a cui mi riferisco quando parlo di esperienza nel costruire i telai, era riferito al tipo di materiale, come viene saldato, gli spessori da usare ecc.; Chiaro che tutti i telai sono costruiti in Cina, ma la progettazione ed il controllo qualità sono a carico della casa costruttrice (Trek, Specy ecc.), e anche la tipologia di carro, e quello della Trek è in assoluto uno dei migliori sistemi (ABP), mentre quello utilizzato da Lombardo è un 4 link con giunto Horst, che funziona bene se lo si studia bene, Specy ha fatto scuola in proposito, ma come dicevo, è questione di esperienza.
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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si stanno sopravvalutando queste geometrie che sono ora considerate imprescindibili...
quindi fare bici eccellenti si potrebbe risolvere con un copia incolla delle quote delle top del momento?
tutto qui?
vado a propormi come progettista di telai di avanguardia e mi faccio pagare un botto...
a scuola ero bravo a copiare... :cool:
quindi, se qualcuno inventa una nuova geo rivoluzionaria si attacca, perchè tanto nessuno la prenderà in considerazione...
inoltre mi risulta, perchè lo leggo qui sul forum, che le nuove geo: lunghe, aperte e carro corto, non sono così adatte a tutti e che più di qualcuno le trova stancanti e difficli da portare (leggi più sopra di questa stessa trek...)
Sono evoluzioni delle geometrie precedenti, ma non significa che pe prime ora facciano schifo, ogni variazione ha dei pro e dei contro e per noi utenti medi non stravolgono le nostre capacità ciclistiche. Le geometrie della rail non sono per forza migliori della lombardo perché dietro c'è la trek. Io la penso così.
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
Se stai rispondendo a me, ti posso dire questo: io le geometrie che stanno andando ora non le godo per niente, tant'è che, anche se provengo da Trek (Powerfly LT 9.9) con la quale mi sono trovato molto bene, provando la Rail non mi ha dato le stesse sensazioni, e infatti ho poi acquistato la Orbea Wild FS, che ha delle geometrie non proprio moderne, e con la quale ad un primo contatto mi sono trovato subito bene. Quello a cui mi riferisco quando parlo di esperienza nel costruire i telai, era riferito al tipo di materiale, come viene saldato, gli spessori da usare ecc.; Chiaro che tutti i telai sono costruiti in Cina, ma la progettazione ed il controllo qualità sono a carico della casa costruttrice (Trek, Specy ecc.), e anche la tipologia di carro, e quello della Trek è in assoluto uno dei migliori sistemi (ABP), mentre quello utilizzato da Lombardo è un 4 link con giunto Horst, che funziona bene se lo si studia bene, Specy ha fatto scuola in proposito, ma come dicevo, è questione di esperienza.
non rispondevo a te, anzi ho citato la tua opinione, ma anche quella di danielsan, perchè confermano l'idea che mi sono fatto, queste geo non sono per tutti, sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Trek ha un konw how per cui uno si deve fidare per forza, ma non è detto che una enduro sia poi un mezzo per tutti, sento molto e molto spesso da tanti che questa bici non è tanto guidabile, molto probabilmente perchè è destinata una una fascia di utenza con un certo skill e che la usa in determinati posti come i bike park, come a mio avviso deve essere un enduro vero.

Poi a me Trek non sta tanto simpatica, in primis per i prezzi, poi per aver osato fare una bici con una forcella dedicata (per me andrebbe boicottata solo per questo e solo per averci provato, chiaramente sulla pelle del consumatore), non mi piacciono manco esteticamente ed hanno dei prezzi fuori mercato forse peggio di Specialized...quindi dubito fortemente che in viata mia acqusistarei mai una Trek, ciò non toglie che questa sia una signora bici PER UN CERTO TIPO DI UTENZA...

Sulla Sempione non mi esprimo, vedo solo un grandissimo montaggio, ovunque... capendoci il giusto di geometrie non parlo, chiaro che se dovessi comprarle prima la vorrei provare a questo punto e poi ancora non si è capito il prezzo
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Poi a me Trek non sta tanto simpatica, in primis per i prezzi, poi per aver osato fare una bici con una forcella dedicata (per me andrebbe boicottata solo per questo e solo per averci provato, chiaramente sulla pelle del consumatore), non mi piacciono manco esteticamente ed hanno dei prezzi fuori mercato forse peggio di Specialized...

Ecco, questi si sono motivi validi per scartare (o, all'opposto scegliere se fa al caso proprio) una bici, non perchè c'ha il tubo sella a 70° e non a 72°. Curiosità, forcella dedicata che significa? Io ad esempio non potrei minimamente pensare, non dico di girare, ma neppure di salire su una Cannondale con la lefty. Avrei l'impressione di cadere anche da fermo. Poi andrà benissimo eh, ma non mi capiterà mai di verificare di persona.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Non fissatevi troppo sulle geo moderne

io non mi fisso affatto sulle geometrie. super moderna non la comprerei neppure io, pero', oggettivamente, una via di mezzo tra moderno ed antico sarebbe stata piu' appetibile per chiunque. cosi' sembra proprio che uno non sappia neppure quali siano le cose buone da copiare e importare.
magari sbaglio ma il marchio minore + geometria antica + mancata misurazione di valori basilari trasmettono l'idea che dietro ci sia una competenza limitata , insinuando grossi dubbi sulla qualita' di funzionamento della sospensione. per un utilizzo evoluto non credo possa interessare a qualcuno.

ha un mercato diverso, per chi non sente i 3cm o i 3° potrebbe essere ottima. tuttavia il medesimo utente potrebbe spendere meno, visto che la bassa sensibilita' gli consentirebbe di digerire anche una componentistica piu' economica.
 
  • Haha
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