Trek Rail 9 2021 vs Lombardo Sempione DC90 2021

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Buongiorno ragazzi, ho una ebike Trek Powerfly FS 5 G2 2020 ed ho intenzione di comprare un'altra ebike decisamente più performante.
Nel 2019 mio fratello ha avuto una lombardo Sempione pro che poi è stata venduta. Ogni tanto l'ho usata..
Quella che possiedo attualmente lo userei come seconda bici ed usarla per uscite di coppia (con i famigliari o con qualche amico).

Io ho intenzione di prenderla verso Giugno/Luglio e so che in quel periodo escono pure i modelli 2022.
Però se mi scappa un buon usato che mi fa risparmiare tanto in questi mesi o un fortissimo sconto lo prenderei al volo. I venditori mi conoscono per cui...mai dire mai..

Io ho puntato a queste due bici ma non sono poi così aggiornato riguardo la componentistica.

- Trek Rail 9 2021. -> Link
- Lombardo Sempione DC90 2021 -> Link 2

Che ne pensate? Cosa mi consigliate tra i due?
La lombardo è molto più bella esteticamente ma sono più propenso per la Trek... ha pure le sospensioni zeb e maggiore rivendibilità in ottica futura. Siete d'accordo con me?

Non proponetemi altre marche perchè ho solo questi due rivenditori (Trek e Lombardo) dalle mie parti che tra l'altro mi conoscono bene.
Forse ci sarebbe anche Cannondale ma non conosco NIENTE di questa marca. Ne sono sempre stato alla LARGA.
Io non acquisto nemmeno bici online.

Mettiamo in chiaro che non ho fretta e mi sto divertendo molto con la mia Powerfly. :cool:
Sto iniziando ad informarmi sin da ora per evitare pentimenti dopo.:p
Se non trovo nessuna occasione, pazienza, cercherò di essere tra i primi a prenotare un modello 2022 (perchè so che ci vogliono parecchi mesi per averne una) tra i due che ho menzionato sopra. (ovviamente i componenti saranno aggiornati)

Grazie e ciao!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sinceramente i gusti sono gusti, ma come ti faccia a piacere esteticamente di più la Trek non lo so (criticata per l'estetica alla sua uscita), molto meno snella e dalle linee pesanti, senza contare l'aggressivita che restituisce una molla come quella della Sempione.
Per me di estetica vince la Sempione ma non di poco, per distacco.

Come montaggio anche qui preferisco la Sempione:
Preferisco la Factory (grip 2 per di più) alla ZEB anche se la Zeb è una 38
Preferisco il gruppo Shimano nettamente allo Sram GX (fosse stato lo Sram X01 avrei preferito quest'ultimo)
Preferisco i Saint ai Code R
Sull'ammortizzatore dietro non mi pronuncio nemmeno, per me molla tutta la vita, ma qui si va a gusti

Detto questo + chiaro che con la Trek dovresti andare sul sicuro, mentre il comportamento dinamico della Sempione non lo conosco, ne ho sentito parlare raramente e bisognerebbe appunto informarsi su come rendono quelle geometrie, per cui retsa un punto interrogativo

Per finire, i conti si fanno prezzi finali alla mano (compresi di sconto), sempre che il prezzo sia una discriminante
 
  • Like
Reactions: hikomun

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Esteticamente invece a me piace più la Trek, ma degustibus..! invece come componentistica la Lombardo è montata meglio, ma non so come vada il telaio. Su Trek di test e gente che ce l'ha invece, un'idea te la puoi anche fare, resta il fatto che trovarla non sarà probabilmente facile.
 
  • Like
Reactions: hikomun

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
non è questione di estetica, ma di geometrie, la sempione ha 66° di angolo sterzo, mentre la trek ha 64.5°, differenza sostanziale, direi, molto piu facile e gestibile una geometria meno estrema, oltre al montaggio nettamente superiore della lombardo, a parità di prezzo nettamente meglio la lombardo
 
  • Like
Reactions: hikomun

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non è questione di estetica, ma di geometrie, la sempione ha 66° di angolo sterzo, mentre la trek ha 64.5°, differenza sostanziale, direi, molto piu facile e gestibile una geometria meno estrema, oltre al montaggio nettamente superiore della lombardo, a parità di prezzo nettamente meglio la lombardo
Io ho dato un giudizio estetico in quanto lui stesso mi pare lo avesse messo come discriminante (se la tua frase era rivolta a me)
Poi certo, hai perfettamente ragione, una è piu un’enduro e l’altra piu AM che forse è la maggiore differenza tra le due, oltre mi immagino il prezzo anche se non ho capito quanto costa la Sempione sulla quale sono strasicuro comunque si riesca ad ottenere uno sconto nettamente maggiore a quello della Trek
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Grazie ragazzi, mi state aprendo un mondo. Molte cose le avevo sottovalutate ABBONDANTEMENTE.
Abitando in Sicilia, trovare delle Lombardo usate/nuove è molto più facile perchè la fabbrica è proprio qui in Sicilia.

Come estetica mi piace di più la Lombardo, forse non mi ero espresso bene sopra nel mio post iniziale, chiedo scusa.

Io posso solamente dire a "sensazione o a pelle" (perchè sono ignorante in queste cose tecniche e penso solo a divertirmi) in quanto le ho usate entrambe: la lombardo Sempione pro 2019 27.5 plus di mio fratello e la Trek Powerfly FS 5 G2 2020.
Posso dire che quest'ultima (trek) mi è sempre sembrata molto più agile e reattiva.
La lombardo mi ha dato solo qualche "sicurezza" in più nelle discese più tecniche però come guida è più pesante e meno precisa.
Sicuramente influenzato dal fatto che la lombardo aveva delle gomme più da Enduro (27.5 plus) e leggermente più grosse rispetto alla mia attuale Trek che monta gomme gomme bontrager xr3 che è un pò più tuttofare.

Per questo motivo ero indirizzato più alla Trek, per la sua agilità. Ripeto, parlo per sensazione.

Ora voi dite che la Lombardo è qualitativamente superiore in tutto, anche come prezzo.....non cerco più nemmeno un usato Trek. :joy: :cool:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie ragazzi, mi state aprendo un mondo. Molte cose le avevo sottovalutate ABBONDANTEMENTE.
Abitando in Sicilia, trovare delle Lombardo usate/nuove è molto più facile perchè la fabbrica è proprio qui in Sicilia.

Come estetica mi piace di più la Lombardo, forse non mi ero espresso bene sopra nel mio post iniziale, chiedo scusa.

Io posso solamente dire a "sensazione o a pelle" (perchè sono ignorante in queste cose tecniche e penso solo a divertirmi) in quanto le ho usate entrambe: la lombardo Sempione pro 2019 27.5 plus di mio fratello e la Trek Powerfly FS 5 G2 2020.
Posso dire che quest'ultima (trek) mi è sempre sembrata molto più agile e reattiva.
La lombardo mi ha dato solo qualche "sicurezza" in più nelle discese più tecniche però come guida è più pesante e meno precisa.
Sicuramente influenzato dal fatto che la lombardo aveva delle gomme più da Enduro (27.5 plus) e leggermente più grosse rispetto alla mia attuale Trek che monta gomme gomme bontrager xr3 che è un pò più tuttofare.

Per questo motivo ero indirizzato più alla Trek, per la sua agilità. Ripeto, parlo per sensazione.

Ora voi dite che la Lombardo è qualitativamente superiore in tutto, anche come prezzo.....non cerco più nemmeno un usato Trek. :joy: :cool:
Attento, io ti ho sottolineato che il telaio della Lombardo non so come vada, mentre per la Rail puoi farti una ampia idea leggendo o guardando video test.
La Rail non ha comunque fama di essere ne agile ne facile da usare, ma leggi un po’ di test e trai le tue conclusioni.
 
  • Like
Reactions: sideman

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
confermo , la rail non è affatto agile, è un enduro molto spinta , non è per tutti e non è una tutto fare come potrebbe essere la sempione guardando le geometrie, poi magari bisognerebbe provarla per confermarlo, ma 66° è un buon compromesso, 64.5 è tanta roba anche per pedalarla sarà più impegnativa
 
  • Like
Reactions: hikomun

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ora voi dite che la Lombardo è qualitativamente superiore in tutto, anche come prezzo.....non cerco più nemmeno un usato Trek. :joy: :cool:

No,
non in tutto, nel montaggio.
Per il resto è personale, comuqnue se sei vicino alla fabbrica della Sempione penso sia un punto in più.

Scusate ma la Sempione non è uguale alla Stylus del Deca??? Immagino che come comportamento sia simile se le geometrie sono quelle...o faccio confusione io?
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
confermo , la rail non è affatto agile, è un enduro molto spinta , non è per tutti e non è una tutto fare come potrebbe essere la sempione guardando le geometrie, poi magari bisognerebbe provarla per confermarlo, ma 66° è un buon compromesso, 64.5 è tanta roba anche per pedalarla sarà più impegnativa
Quindi mi stai dicendo che con 66° della lombardo avrei più maneggevolezza e tranquillità
mentre con la Trek che ha 64,5° avrei una bici più stabile (quindi più velocità nelle discese) ma avrei difficoltà a controllarla nei cambi di direzione e nelle salite più tecniche. Corretto?

Se così fosse....forse non fa per me questa Trek, io non faccio solo discese. Mi diverto a camminare nei boschi...sentieri (considerate che sono sull'Etna..e lì è PIENO di terra/cenere e pietre laviche in particolare) facendo sali e scendi.

La mia attuale Trek Powerfly ha 67,4° ed è effettivamente maneggevole. Se passo a lombardo non dovrei notare troppa "differenza" in termini di maneggevolezza anzi...avrei tanto da guadagnare nelle discese senza compromettere tutto il resto.

Ps. Non sapevo questa storia dei gradi, mi sono documentato un pò su internet e grazie a voi sto imparando tanto.:eek:
Ps2. Ora guardo un pò di video di questa Trek Rail 9.
No,
non in tutto, nel montaggio.
Per il resto è personale, comuqnue se sei vicino alla fabbrica della Sempione penso sia un punto in più.

Scusate ma la Sempione non è uguale alla Stylus del Deca??? Immagino che come comportamento sia simile se le geometrie sono quelle...o faccio confusione io?
Effettivamente....sembrano uguali!
Forse Lombardo fornisce anche il Decathlon e poi lei in autonomia se li monta?
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
la lombardo fornisce la bici completa a DECA...
deca rivende e basta
io ho una stylus, per me nella sua fascia di prezzo é insuperabile, io ne faccio un uso AM ed è facile da portare, piu prendi confidenza e più ti assiste
unico difetto per me é l'altezza del movimento centrale, ma ha ruote 27.5, la lombardo monta le 29 e quindi é più alta giusto quei 2 cm che mancavano
prenderei lombardo senza alcuna remora, oppure se non hai fretta, anche DECA che rimetterà a catalogo la Stilus a breve con 2 modelli, con cui dovresti avere magari un certo risparmio, ottenuto risparmiando qualche cosa nel montaggio
 
  • Like
Reactions: Northman57

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ma perchè sul sito Lombardo non riportano Stack e Reach?
perchè la Sempione mi sembra un bel chopperone... 130 di headtube sulla taglia M... mah...

io senza sapere quei due dati, una bici non la valuterei nemmeno

@carlo.bkr l'altezza del movimento centrale non è dato solo dalle ruote. in genere le 27,5 hanno un drop inferiore rispetto alle 29.... certo se poi si fanno delle 29 e ci si piazza delle ruote da 27,5 sullo stesso telaio... può succedere di tutto
 
  • Like
  • Haha
Reactions: GIUIO10 and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi mi stai dicendo che con 66° della lombardo avrei più maneggevolezza e tranquillità
mentre con la Trek che ha 64,5° avrei una bici più stabile (quindi più velocità nelle discese) ma avrei difficoltà a controllarla nei cambi di direzione e nelle salite più tecniche. Corretto?

diciamo che la geometria dice questo
in linea di massima, poi incidono anche altri fattori