TQ HPR50

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
ciao. mi aggiungo alla per ora breve lista dei possessori di e-road con TQ.
Mi è arrivata la DOMANE+ SRL ULTEGRA - tg 56 - colore rosso scuro sfumato/projectone.
Purtroppo non sono arrivate le ruote che ho ordinato io, disponibili fra una 15ina di giorni.
Ho preso le 49V, col canale da 25 interno, che monterò tubeless con gli airline Vittoria.
Per il momento mi hanno dato due ruote tradizionali , con copertone da 25mm e camera d'aria..
In questo modo perdo la maggior parte dell'effetto WOW attesa sul comfort.

Le vibrazioni si sentono un po meno della F10 che avevo prima, ma avevo tubolari da28......quindi il confronto per ora è provvisorio.
Confermo la silenziosità assoluta del motore.
io l'ho usato 99% in eco.
Fatto giro corto ( 45km )con una salita di 5km.
Son tornato con il 90% di batteria..............

La comodità dei pulsantini delle assistenze è unica!

Con un raffronto empirico, mi pare che la potenza attribuita al ciclista sia molto sottostimata.
io avevo il power meter e alla stessa velocità spingevo a 120/140w, mentre con questa dice che spingo a 90W............
la velocità invece è di circa il 10% in più di quella indicata dal GPS garmin.
Il motore si stacca a 24kmh del Garmin.

Il fatto che l'amico dica che non si avverte lo stacco è perchè toglie potenza pian piano, non fa ON/OFF. Si legge proprio 70W.....20W....5W.....
Ma in pianura la velocità che io tengo ( io...) è inferiore a quella che tenevo con la F10/lightweight.

Purtroppo non sono riuscito ad abbinare la ebike col garmin. Neppure il Di2 .
Il rivenditore ne ha vendute pochissime e non ha avuto una risposta univoca..............
Gliela lascerò e farò smanettare a lui. io ci capisco poco e poi non ne ho voglia:grinning:.

Attendo le ruote da 32mm per esprimere la soddisfazione del raggiungimento obiettivo:massimo comfort.
@bimoto innanzitutto congratulazioni per la nuova arrivata e poi, come dice una pubblicità, due e meglio che one....tu sei già in buona compagnia con @marmar che possiede il medesimo modello ma con allestimento diverso [ credo 105 di2]...io per ora resto il solo con Fazua60...
Per quanto concerne gli accoppiamenti fra i vari sensori c'è bisogno di solo un po di pazienza e, nel mio caso, ho fatto il tutto senza problemi anche per lo Sram AXS che il rivenditore non riusciva ad accoppiare [ confesso però che nonostante l'età mi intendo abbastanza di IT e tecnologia].Sul fatto che la velocità di una Specialissima come la F10 non venga eguagliata a parità di contributo mi sembra cosa più che normale ,in aggiunta poi se proprio volessimo essere critici la Trek Domane +Slr non é la più leggera fra le top e-road ...[ di suo il telaio della Trek Domane anche in versione Specialissima é piu massiccio e pesante di altri modelli quali Scott-Bmc-Bianchi...].Senza dubbio anche Tu confermi quanto oramai certificato dai più e cioè la ottima [ per non dire totale] insonorizzazione del TQ50...Facci sapere dei tuoi rilievi relativamente ai consumi e assistenza una volta settati e provati su itinerari differenti.Hai intenzione di integrare anche l'extender?Per ora Ti auguro di goderti al meglio la Bestiolina
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
@bimoto il fatto che tu abbia osservato che la velocità é superiore a quella indicata dal Garmin e che l'assistenza stacchi a 24 km/h mi fa pensare ad un errore di settaggio della circonferenza ruota sul garmin. Non ho usato l'app quindi non posso fare confronti sulla velocità, ma certamente il mio motore stacca a più di 24km/h, direi attorno ai 26, quindi il 10% in più di quanto da te osservato. Sulla maggiore risposta in pianura della f10 condivido quanto detto da @blackvipergts. Una stradale pura, di buon livello, non é evidentemente paragonabile ad una ebike, per quanto scorrevole. Comunque complimenti per il mezzo e, se ne hai voglia, posta qualche foto, tanto per far sbavare un po' di amici :)

P. S. Strano che tu non sia riuscito ad abbinare il garmin. Che cosa hai?
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
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Ciao. X le foto provvedo prima possibile….ma volevo postarla con le ruote previste!

ma ribadisco che ho notato lo stacco del motore a 24kmh indicati sul display del tq.
quindi il settaggio ruota non c’entra.
Ma ora mi viene in mente che la trek vende la domane+ con le gomme da 32.
infatti dalla app ci sono diverse gomme, ma il minimo è 28.
io ho le gomme da 25 ( provvisorie) .
Non me ne intendo, ma potrebbe essere questa differenza 25/32 a modificare la velocità?


una domanda: sulla SLR6 il 105 è quello elettronico, credo. Riesci a vedere i rapporti su garmin?
Non è che serva un accessorio shimano per ant+ o bluetooth?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Se non sbaglio l'app usa il GPS per la velocità, ma si fa presto a verificare. Cambia la dimensione ruota nelle impostazioni e guarda se cambia qualcosa.
Si, monto il 105 di2 e sul Garmin (il 530) vedo i rapporti in uso, lo stato della batteria del cambio e, per quanto riguarda il motore, vedo il livello utilizzato, la carica della batteria, l'autonomia in km residua (dato assolutamente inattendibile) i watt espressi, ed altri dati relativi al motore. Per associarlo devi fare aggiungi sensore e scegliere (vado.a memoria), di2 per il cambio e ebike per il motore. Ovviamente devi tenere il Garmin vicino alla bici con il motore acceso
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
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Ok grazie. Sono cose che ho fatto. Ma quando il garmin lo mando in CONNETTI SENSORE…li vede ma NON si connettono.
per il diametro ruota: ma io uso solo il display e il garmin. La APP l’ho usata solo per regolare il motore.
 
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marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Strana questa cosa del Garmin. Il mio si collega immediatamente. L'unico suggerimento che mi viene in mente é provare il collegamento pedalando ed usando il cambio per vedere se succede qualcosa. Per quanto riguarda la velocità, una fastidiosa influenza mi impedisce di uscire e provare sul campo, per cui non posso fare prove e confronti, ma nell'unico giro che sono riuscito a fare non ricordo di aver notato differenze sensibili tra Garmin e display. Probabilmente é proprio la circonferenza ruota la responsabile dell'anomalia, anche se entrano in gioco tanti di quegli elementi che, almeno per me, diventa difficile arrivare a conclusioni.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Strana questa cosa del Garmin. Il mio si collega immediatamente. L'unico suggerimento che mi viene in mente é provare il collegamento pedalando ed usando il cambio per vedere se succede qualcosa. Per quanto riguarda la velocità, una fastidiosa influenza mi impedisce di uscire e provare sul campo, per cui non posso fare prove e confronti, ma nell'unico giro che sono riuscito a fare non ricordo di aver notato differenze sensibili tra Garmin e display. Probabilmente é proprio la circonferenza ruota la responsabile dell'anomalia, anche se entrano in gioco tanti di quegli elementi che, almeno per me, diventa difficile arrivare a conclusioni.
@marmar... Pronta remise en forme attendiamo i Tuoi report & feedback sulla... Amerikana...Ti posso già anticipare [ sulla base delle nostre precedenti uscite condivise ] che con la Tedescona non sarà per me possibile tenere nei tratti pianeggianti le stesse medie....quindi se é pur vero che chi primo arriva meglio si accomoda lo é anche altrettanto ,chi arriva primo ordina da bere e paga :laughing::laughing:: regolati ....
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
@marmar... Pronta remise en forme attendiamo i Tuoi report & feedback sulla... Amerikana...Ti posso già anticipare [ sulla base delle nostre precedenti uscite condivise ] che con la Tedescona non sarà per me possibile tenere nei tratti pianeggianti le stesse medie....quindi se é pur vero che chi primo arriva meglio si accomoda lo é anche altrettanto ,chi arriva primo ordina da bere e paga :laughing::laughing:: regolati ....
Vuol dire che sgonfierò le gomme :)
 
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marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Scusate....Per le foto deve usare un server esterno?
No. Quando scrivi un post sotto c'è un pulsante "allegati", li scegli le foto dalla tua galleria, le selezioni (seleziona tutto) e allega miniatura o dimensione intera. E poi invia risposta. Personalmente preferisco allegare la miniatura. Se a qualcuno interessa può aprirla in dimensione intera
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
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Grazie. Ho capito. Volevo mettere la foto della nuova “moto”…………ma oramai aspetto di pubblicarla con le ruote “maxi” in consegna questa settimana.

(ruote RS49 V , gomme 32 con vittoria airline , disco front Galfer flottante 180 )
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Oggi giretto di 64 km e poco piu di 800 m. di dislivello per testare un po' di più miss America. Il giro l'ho percorso a 21.5km/h di media utilizzando sempre il primo livello di assistenza. Gli altri due li ho utilizzati solo per vedere se funzionavano, ma, soprattutto il terzo, lo trovo troppo invasivo.
Alcune valutazioni posso cominciare a farle, anche se le salite percorse non sono particolarmente ripide (a parte alcuni brevi strappi dove si raggiunge il 14/15%).
Il motore permette di usare tranquillamente la bici anche senza assistenza, ovviamente pagando dazio nei rilanci e nelle ripartenza a causa del peso. (pesata in assetto di marcia 12.9kg, che conferma il peso dichiarato da trek di 12.5, senza pedali, portaborracce, ciclocomputer). Confermo la silenziosità del sistema. (si avverte solo un leggero ronzio con velocità attorno ai 25Km/h)
L'assistenza stacca tra i 26 e i 27Km/h, almeno in base ai dati del potenziometro (che va a zero attorno alla velocità indicata)
Mi pare che il misuratore di potenza sia un po' generoso verso il ciclista (mi indicava, con frequenza cardiaca attorno all'80%, il vattaggio che riesco ad esprimere, dato di visita medica, in soglia o sopra soglia)
Confesso che non ho capito come il motore regola l'assistenza. A me indicava una potenza espressa dal motore sempre tra 70 e 80 w, indipendentemente dalla forza impressa sui pedali.
Con i dati di fabbrica il motore da circa 80 w in economy, 130/140 in seconda, non so in terza, che ho tenuto solo per pochi secondi. Penso che quanto prima interverrò sui parametri preimpostati riducendo un po' l'assistenza e la velocità di risposta del pedale, immediata ed eccessiva in partenza.
La velocità indicata dal display della bici è di circa 1Km/h inferiore a quello del gps del Garmin e di 1Km/h superiore con velocità sopra i 35 Km/h.
Pur dovendo ancora prendere confidenza con i copertoncini Botranger da 32 montati tubeless e gonfiati, come da specifiche trek, a 3.2 al posteriore e 2.8 all'anteriore, in discesa il comportamento è ottimo. Senza forzare ho migliorato i miei tempi sulle discese affrontate (dati Strava), ma senza accorgermene.
Ho consumato il 34% della batteria da 360Kw/h che conferma la "fame" di energia del motore, a meno che il consumo non sia stato influenzato dalla temperatura bassa incontrata salendo (anche tratti a -2), mentre, come al solito, sulla pianura del lungomare si viaggiava con temperature gradevoli, attorno ai 15/18 gradi, ma con assistenza azzerata.
Allego alcuni screenshots, non avendo scattato foto.

Screenshot_2023-11-26-17-53-16-219_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-53-32-644_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-53-49-115_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-54-20-736_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-54-55-421_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Oggi giretto di 64 km e poco piu di 800 m. di dislivello per testare un po' di più miss America. Il giro l'ho percorso a 21.5km/h di media utilizzando sempre il primo livello di assistenza. Gli altri due li ho utilizzati solo per vedere se funzionavano, ma, soprattutto il terzo, lo trovo troppo invasivo.
Alcune valutazioni posso cominciare a farle, anche se le salite percorse non sono particolarmente ripide (a parte alcuni brevi strappi dove si raggiunge il 14/15%).
Il motore permette di usare tranquillamente la bici anche senza assistenza, ovviamente pagando dazio nei rilanci e nelle ripartenza a causa del peso. (pesata in assetto di marcia 12.9kg, che conferma il peso dichiarato da trek di 12.5, senza pedali, portaborracce, ciclocomputer). Confermo la silenziosità del sistema. (si avverte solo un leggero ronzio con velocità attorno ai 25Km/h)
L'assistenza stacca tra i 26 e i 27Km/h, almeno in base ai dati del potenziometro (che va a zero attorno alla velocità indicata)
Mi pare che il misuratore di potenza sia un po' generoso verso il ciclista (mi indicava, con frequenza cardiaca attorno all'80%, il vattaggio che riesco ad esprimere, dato di visita medica, in soglia o sopra soglia)
Confesso che non ho capito come il motore regola l'assistenza. A me indicava una potenza espressa dal motore sempre tra 70 e 80 w, indipendentemente dalla forza impressa sui pedali.
Con i dati di fabbrica il motore da circa 80 w in economy, 130/140 in seconda, non so in terza, che ho tenuto solo per pochi secondi. Penso che quanto prima interverrò sui parametri preimpostati riducendo un po' l'assistenza e la velocità di risposta del pedale, immediata ed eccessiva in partenza.
La velocità indicata dal display della bici è di circa 1Km/h inferiore a quello del gps del Garmin e di 1Km/h superiore con velocità sopra i 35 Km/h.
Pur dovendo ancora prendere confidenza con i copertoncini Botranger da 32 montati tubeless e gonfiati, come da specifiche trek, a 3.2 al posteriore e 2.8 all'anteriore, in discesa il comportamento è ottimo. Senza forzare ho migliorato i miei tempi sulle discese affrontate (dati Strava), ma senza accorgermene.
Ho consumato il 34% della batteria da 360Kw/h che conferma la "fame" di energia del motore, a meno che il consumo non sia stato influenzato dalla temperatura bassa incontrata salendo (anche tratti a -2), mentre, come al solito, sulla pianura del lungomare si viaggiava con temperature gradevoli, attorno ai 15/18 gradi, ma con assistenza azzerata.
Allego alcuni screenshots, non avendo scattato foto.

Vedi l'allegato 66804 Vedi l'allegato 66805 Vedi l'allegato 66806 Vedi l'allegato 66807 Vedi l'allegato 66808
Grazie @marmar per l'esaustivo report molto molto interessante! Impressionante il dato della velocità max...228km/h un missile :p :p :grinning:
Scherzi a parte [ mi conforta solo notare che anche gli altrui apparati riportano saltuariamente dati assurdi...nel mio caso spesso i bmp raggiungono i 240 bmp, praticamente elettroshock da sedia elettrica] trova conferma la validità del progetto TQ50.Sarà interessante ricevere le Tue impressioni su salite tipo quelle dei nostri giri...Faiallo,Agnello, Nivolet....mi sembra di capire, cosa molto logica, che il sistema sia decisamente più energivoro ,da valutare quindi dislivelli fattibili.Hai in previsione l'acquisto dell'extender?
Questa settimana ti seguirò dalle Terme di Merano e al rientro vedrò se mi riuscirà di aggiornare le mie con il Fazua...un caro saluto
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
Oggi giretto di 64 km e poco piu di 800 m. di dislivello per testare un po' di più miss America. Il giro l'ho percorso a 21.5km/h di media utilizzando sempre il primo livello di assistenza. Gli altri due li ho utilizzati solo per vedere se funzionavano, ma, soprattutto il terzo, lo trovo troppo invasivo.
Alcune valutazioni posso cominciare a farle, anche se le
ciao. Rispetto a Mahle X20 come ti sembra la scorrevolezza a motore spento? Curioso per uso ebike mtb. Grazie
 

marmar

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@blackvipergts al momento no. Aspetto di fare dei veri dislivelli per valutare con cognizione se vale la pena di affiancare un extender. I miei dislivelli massimi sono tra i 2000 e i 2500m. quindi molto vicini al limite stimabile dell'autonomia.
@stebrusca il mahle 20 non l'ho mai utilizzato, quindi non sono in grado di risponderti. Certamente é migliore rispetto all'x35
 
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