TQ HPR50

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Scrivo qui per non aprire un altro thread anche se é un problema specifico della domane + slr6 e non del tq.
Ho scoperto che la moltiplica anteriore della praxis in qualche caso presenta un problema che, se molto sotto sforzo (tipicamente in un brusco cambio di pendenza) fa bloccare la catena che si "attorciglia" nel passaggio dal 50 al 34, bloccando la pedalata con i rischi connessi. Subito pensavo, anche sentita la Trek, che fosse semplicemente un problema di regolazione e quindi non l'ho segnalato sul forum. Invece il problema é risolvibile solo con la sostituzione della moltiplica, ovviamente in garanzia, ma é comunque una "rottura" perché le nuove moltipliche non sono immediatamente disponibili, ma devono essere ordinate
 
  • Like
Reactions: stebrusca

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Scrivo qui per non aprire un altro thread anche se é un problema specifico della domane + slr6 e non del tq.
Ho scoperto che la moltiplica anteriore della praxis in qualche caso presenta un problema che, se molto sotto sforzo (tipicamente in un brusco cambio di pendenza) fa bloccare la catena che si "attorciglia" nel passaggio dal 50 al 34, bloccando la pedalata con i rischi connessi. Subito pensavo, anche sentita la Trek, che fosse semplicemente un problema di regolazione e quindi non l'ho segnalato sul forum. Invece il problema é risolvibile solo con la sostituzione della moltiplica, ovviamente in garanzia, ma é comunque una "rottura" perché le nuove moltipliche non sono immediatamente disponibili, ma devono essere ordinate
Accipicchia, ma Ti si é <incartata> la trasmissione?Spero vivamente di no....una ragione in più per preferire il mono corona [ne sono un estimatore da tempo..ovviamente per chi come me non ha ambizioni/ necessità sportive agonistiche]...
 
  • Like
Reactions: Paolo25

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Il problema nasce dal fatto che Trek usa guarniture praxis con pedivelle in carbonio e non le shimano 105 in acciaio. Conoscendo il problema si riesce, con un po' di attenzione, a gestirlo nell'attesa del pezzo di ricambio.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Oggi ho provato a pedalare con una gestione diversa dell'assistenza, attivandola solo quando le pendenze si facevano più dure, sopra il 3/4% e non sugli strappi e su un percorso noto. Risultato: percorsi 81km con 1000metri di dislivello alla media di 22.4km/h. Ho consumato solo il 33% della batteria, pagando una decina di minuti su un giro di 3 ore e mezzo. Allego alcuni screenshots
 

Allegati

  • Screenshot_2024-02-04-18-21-48-297_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2024-02-04-18-21-48-297_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    130,4 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2024-02-04-18-22-06-502_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2024-02-04-18-22-06-502_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    88 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2024-02-04-18-22-15-767_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2024-02-04-18-22-15-767_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    86,7 KB · Visite: 3
  • Screenshot_2024-02-04-18-24-08-501_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2024-02-04-18-24-08-501_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    84,7 KB · Visite: 4
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Oggi ho provato a pedalare con una gestione diversa dell'assistenza, attivandola solo quando le pendenze si facevano più dure, sopra il 3/4% e non sugli strappi e su un percorso noto. Risultato: percorsi 81km con 1000metri di dislivello alla media di 22.4km/h. Ho consumato solo il 33% della batteria, pagando una decina di minuti su un giro di 3 ore e mezzo. Allego alcuni screenshots
A livello di "sofferenza" hai patito molto?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
No, ho tenuto sempre sott'occhio la frequenza cardiaca, proprio perché volevo fare un test. La media é stata 114 bpm, con una massima di 146 (85% della mia massima) , peraltro toccata in una salita "assistita" sulla quale ho tirato
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Oggi ho provato a pedalare con una gestione diversa dell'assistenza, attivandola solo quando le pendenze si facevano più dure, sopra il 3/4% e non sugli strappi e su un percorso noto. Risultato: percorsi 81km con 1000metri di dislivello alla media di 22.4km/h. Ho consumato solo il 33% della batteria, pagando una decina di minuti su un giro di 3 ore e mezzo. Allego alcuni screenshots
Sempre piacevoli i tuoi tour....direi un più che soddisfacente risultato....solo per mia curiosità il Garmin non indica anche le %ali di utilizzo delle varie assistenze ?
Io oggi invece sono stato bloccato da attività di soccorso....un ciclista che mi aveva superato in curva é rovinosamente caduto battendo violentemente la faccia e perdendo conoscenza.Soccorso, prestate prime cure, chiamato ambulanza, carabinieri e familiari....praticamente fermo per circa 1 h [ ho dovuto compilare anche il verbale per i CC]....casualmente la persona abita nel mio stesso comune ma non lo conoscevo....Sono quindi rientrato anche perché, oltre alla evidente demotivazione, avevo guanti , salopette macchiati del sangue....
Le strade in questo periodo sono estremamente viscide e se si esagera risulta molto facile perdere aderenza....
 
  • Wow
Reactions: marmar

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
No, ho tenuto sempre sott'occhio la frequenza cardiaca, proprio perché volevo fare un test. La media é stata 114 bpm, con una massima di 146 (85% della mia massima) , peraltro toccata in una salita "assistita" sulla quale ho tirato
Beh direi che scorre molto bene e che come un x20 permette di pedalare "agili" su salitelle e rilanci senza dover utilizzare assistenza e senza rischiare di ammazzarsi...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sempre piacevoli i tuoi tour....direi un più che soddisfacente risultato....solo per mia curiosità il Garmin non indica anche le %ali di utilizzo delle varie assistenze ?
Io oggi invece sono stato bloccato da attività di soccorso....un ciclista che mi aveva superato in curva é rovinosamente caduto battendo violentemente la faccia e perdendo conoscenza.Soccorso, prestate prime cure, chiamato ambulanza, carabinieri e familiari....praticamente fermo per circa 1 h [ ho dovuto compilare anche il verbale per i CC]....casualmente la persona abita nel mio stesso comune ma non lo conoscevo....Sono quindi rientrato anche perché, oltre alla evidente demotivazione, avevo guanti , salopette macchiati del sangue....
Le strade in questo periodo sono estremamente viscide e se si esagera risulta molto facile perdere aderenza....
Spero per lui che se la sia cavata con uno spavento, qualche contusione e nulla più, purtroppo si le strade fanno schifo in generale, in questo periodo umido/asciutto peggio ancora.
Ci credo che tu non abbia avuto voglia di proseguire, il discorso del sangue mi spaventa, per esperienza pregressa porto sempre dei guantini in lattice nella borraccia porta attrezzi, in una occasione ( soccorso subacqueo ) ho rischiato un contagio e da quel momento non sono più tanto sereno.
 
  • Like
Reactions: marmar

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Sempre piacevoli i tuoi tour....direi un più che soddisfacente risultato....solo per mia curiosità il Garmin non indica anche le %ali di utilizzo delle varie assistenze ?
Io oggi invece sono stato bloccato da attività di soccorso....un ciclista che mi aveva superato in curva é rovinosamente caduto battendo violentemente la faccia e perdendo conoscenza.Soccorso, prestate prime cure, chiamato ambulanza, carabinieri e familiari....praticamente fermo per circa 1 h [ ho dovuto compilare anche il verbale per i CC]....casualmente la persona abita nel mio stesso comune ma non lo conoscevo....Sono quindi rientrato anche perché, oltre alla evidente demotivazione, avevo guanti , salopette macchiati del sangue....
Le strade in questo periodo sono estremamente viscide e se si esagera risulta molto facile perdere aderenza....
Come sai uso esclusivamente l'economy, per cui non mi sono mai posto il problema. Mi spiace per il ciclista che spero non abbia avuto conseguenze gravi. Anche un mio amico venerdì é caduto in una curva a causa della strada umida, ma fortunatamente senza problemi, tanto che ha continuato il giro insieme a noi.
Purtroppo la bici espone a questi rischi. Dobbiamo sempre essere vigili senza esagerare nella ricerca della"prestazione", soprattutto in queste giornate certo gradevoli climaticamente, ma altrettanto pericolose a causa della umidità e del sale spesso presente

Beh direi che scorre molto bene e che come un x20 permette di pedalare "agili" su salitelle e rilanci senza dover utilizzare assistenza e senza rischiare di ammazzarsi...
Si, senza dubbio uno dei vantaggi rispetto al vecchio x35 é proprio la scorrevolezza
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Dopo una ventina di giorni di stop per la rottura del menisco a causa di una banale caduta sugli sci (fortunatamente non operato, grazie ad un ortopedico ciclista che mi ha consigliato, oltre a delle infiltrazioni del solito acido ialuronico, di andare in bicicletta :) ) oggi un interessante "millino", con una bella salita di 7.5km all'8% medio in 60 km.
Mattinata fresca, con temperature scese fino ad 11°, tempo incerto e vento di burrasca, anche se non particolarmente forte, foriero di un temporale arrivato, fortunatamente, dopo mezz'ora del ritorno a casa.
Percorso: Savona, Naso di Gatto (747 m. slm), Pontinvrea, Colle del Giovo, bric delle Forche, Celle Ligure, Savona.
Frequenza cardiaca media 117 bpm e max 140.
Utilizzato nelle salite il primo livello di assistenza, consumando il 32%della batteria.
Allego foto e statistiche

 

Allegati

  • Screenshot_20240418-150253.jpg
    Screenshot_20240418-150253.jpg
    89,4 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20240418-150235.jpg
    Screenshot_20240418-150235.jpg
    152,3 KB · Visite: 23
  • IMG_20240418_102244.jpg
    IMG_20240418_102244.jpg
    543,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20240418_102717.jpg
    IMG_20240418_102717.jpg
    426,7 KB · Visite: 25

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Dopo una ventina di giorni di stop per la rottura del menisco a causa di una banale caduta sugli sci (fortunatamente non operato, grazie ad un ortopedico ciclista che mi ha consigliato, oltre a delle infiltrazioni del solito acido ialuronico, di andare in bicicletta :) ) oggi un interessante "millino", con una bella salita di 7.5km all'8% medio in 60 km.
Mattinata fresca, con temperature scese fino ad 11°, tempo incerto e vento di burrasca, anche se non particolarmente forte, foriero di un temporale arrivato, fortunatamente, dopo mezz'ora del ritorno a casa.
Percorso: Savona, Naso di Gatto (747 m. slm), Pontinvrea, Colle del Giovo, bric delle Forche, Celle Ligure, Savona.
Frequenza cardiaca media 117 bpm e max 140.
Utilizzato nelle salite il primo livello di assistenza, consumando il 32%della batteria.
Allego foto e statistiche

Ahi, importante non ci siano stati ulteriori problemi che il menisco è una bella rottura...
Complimenti per il "giretto" e la velocità di punta, io me la faccio addosso sopra i 50 kmh :oops:
 
  • Like
Reactions: marmar

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ahi, importante non ci siano stati ulteriori problemi che il menisco è una bella rottura...
Complimenti per il "giretto" e la velocità di punta, io me la faccio addosso sopra i 50 kmh :oops:
TI assicuro che l'amico @marmar é un bel <scavezzacollo> in discesa...mooolto filante ! E in salita un bel ....diesel ,sempre avanti regolare.In discesa non lo vedo proprio, in salita sono molto più discontinuo magari ,e sottolineo magari, qualche volta più veloce ma assolutamente non regolare e continuo come lui...Diciamo che grazie a queste differenze alla fine quando ci siamo incrociati sui Passi e in Liguria riuscivamo ad essere bilanciati....
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D