The Official BLEvo Thread

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io ho il barometro. Pensavo però che blevo facesse come i Garmin con barometro che mediano i dati del barometro con quelli del GPS per migliorare ancora di più la precisione
Mi dispiace deluderti :) ma se" medi ,, come dici i dati del barometro con il GPS fai proprio un pasticcio. Per rendertene conto verifica tu stesso l' altitudine del GPS e confrontala con quella barometrica,vedrai differenze molto significative perchè il GPS è impreciso.L' unico vantaggio è la calibrazione del barometro quando non conosci il valore di altitudine e allora usi quella GPS. Se trovi la fonte che GARMIN medierebbe i valori letti da altimetro barometrico con GPS postala che non la sapevo e non mi torna.
 

Pietro.68

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Mi dispiace deluderti :) ma se" medi ,, come dici i dati del barometro con il GPS fai proprio un pasticcio. Per rendertene conto verifica tu stesso l' altitudine del GPS e confrontala con quella barometrica,vedrai differenze molto significative perchè il GPS è impreciso.L' unico vantaggio è la calibrazione del barometro quando non conosci il valore di altitudine e allora usi quella GPS. Se trovi la fonte che GARMIN medierebbe i valori letti da altimetro barometrico con GPS postala che non la sapevo e non mi torna.
nessuna delusione. cerco di capire come funziona e mi fa piacere che mi rispondi.
Per la questione GARMIN andavo a memoria con il mio vecchio oregon 500 e mi pare che facesse così. verificherò e poi ti dico.
ma allora l'opzione "calibrazione automatica del barometro con il gps" serve solo all'avvio? Non fa la calibrazione anche durante il tour?
Perchè se non fa la calibrazione durante il tour e usa solo il barometro in teoria non dovrei riscontrare errori così alti nel calcolo del dislivello.
Per dirti domenica a fronte di circa 1150 D+ blevo me ne dava 1790.
 
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nessuna delusione. cerco di capire come funziona e mi fa piacere che mi rispondi.
Per la questione GARMIN andavo a memoria con il mio vecchio oregon 500 e mi pare che facesse così. verificherò e poi ti dico.
ma allora l'opzione "calibrazione automatica del barometro con il gps" serve solo all'avvio? Non fa la calibrazione anche durante il tour?
Perchè se non fa la calibrazione durante il tour e usa solo il barometro in teoria non dovrei riscontrare errori così alti nel calcolo del dislivello.
Per dirti domenica a fronte di circa 1150 D+ blevo me ne dava 1790.
Credo che faccia la calibrazione anche durante il tour ma non ne capisco l' utilità a meno che durante il percorso non ci siano sconvolgimenti atmosferici. Per me fa casino in una situazione normale. Immagina che tu parti. da 300 m calibrato, arrivi a 500, poi avviene una calibrazione che lo porta a 450, è ovvio che poi il dislivello viene influenzato. Fai una prova e disabilita la calibrazione e vedrai che il calcolo migliora
 
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Pietro.68

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Credo che faccia la calibrazione anche durante il tour ma non ne capisco l' utilità a meno che durante il percorso non ci siano sconvolgimenti atmosferici. Per me fa casino in una situazione normale. Immagina che tu parti. da 300 m calibrato, arrivi a 500, poi avviene una calibrazione che lo porta a 450, è ovvio che poi il dislivello viene influenzato. Fai una prova e disabilita la calibrazione e vedrai che il calcolo migliora
Se è così meglio togliere direttamente l'opzione.:p
 

Pietro.68

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L' opzione è corretto che ci sia nel caso in cui mi trovi in un posto di cui ignori l' altimetria e non sia possibile una calibrazione manuale.
quella alla partenza del giro si. ma durante il tour mi sembra inutile se poi produce errori.
Cioè ok l'opzione barometro abilitato
ok l'opzione chiedi calibrazione all'avvio del tour
ok l'opzione calibrazione automatica del barometro con il gps (ma solo all'avvio del tour). Se lo fa anche durante e provoca gli errori di cui al tuo esempio allora meglio non metterla.
IMHO
 

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A parer mio, con il barometro si misura solo la differenza di pressione tra due punti e quindi si calcola il dislivello relativo, non considerando eventuali variazioni della pressione atmosferica dovute al passaggio veloce di alta o bassa pressione. Poi si media la rilevazione del GPS con quella del barometro. Quindi la calibrazione automatica ad inizio tour serve solo a dare un punto di partenza al barometro. Ma è solo una mia idea.
 

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quella alla partenza del giro si. ma durante il tour mi sembra inutile se poi produce errori.
Cioè ok l'opzione barometro abilitato
ok l'opzione chiedi calibrazione all'avvio del tour
ok l'opzione calibrazione automatica del barometro con il gps (ma solo all'avvio del tour). Se lo fa anche durante e provoca gli errori di cui al tuo esempio allora meglio non metterla.
IMHO


le mie impostazioni sono:
-barometro abilitato
-chiedi calibrazione all'avvio
-calibrazione automatica sempre disabilitata (non la uso nemmeno all'avvio, non mi fido)

mi sono sempre trovato bene.
io penso che la cosa migliore sia la calibrazione manuale all'avvio usando i dati della più vicina stazione meteo, cosa che è possibile fare su alcuni dispositivi e sugli smartphone, ma non è implementata su blevo.
 

Pietro.68

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le mie impostazioni sono:
-barometro abilitato
-chiedi calibrazione all'avvio
-calibrazione automatica sempre disabilitata (non la uso nemmeno all'avvio, non mi fido)

mi sono sempre trovato bene.
io penso che la cosa migliore sia la calibrazione manuale all'avvio usando i dati della più vicina stazione meteo, cosa che è possibile fare su alcuni dispositivi e sugli smartphone, ma non è implementata su blevo.
la calibrazione all'avvio ti chiede la quota giusto? quindi se conosco la quota del punto di partenza non mi serve una stazione meteo.
 

Pietro.68

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Niente da fare. Giro da 1200 d+. Misurati 1530.
Il bello è che ho verificato più volte la quota rilevata con la quota effettiva del posto dove mi trovavo. Può essere un problema dell'algoritmo di calcolo che va migliorato?