Standard posizione freni, origine e varie (estratto da I vantaggi dei pedali flat)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
E pure corona e pignone sono invertiti rispetto alle moto..! :D
Mi sembrache l'equivoco nasce semplicemente da una denominazione meccanica, in un sistema ad ingranaggi il pignone è quello più piccolo mentre la corona è quello più grande, quindi è facile capire che rispetto alla moto nella bici generalmente gli ingranaggi più piccoli sono dietro, o meglio, in tempi passati con cassette piccole e le triple davanti lo erano, adesso viste le padelle da 50 e passa che ci sono sarebbe quasi corretto invertire i termini...
 
  • Like
Reactions: FakeRider

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
Che poi se non sbaglio negli USA il freno anteriore è a destra, forse è solo una consuetudine europea.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Che poi se non sbaglio negli USA il freno anteriore è a destra, forse è solo una consuetudine europea.
Questo non saprei, non ci ho mai fatti caso.
Ma sarebbe singolare considerato la cagata pazzesca delle misure imperiali che adottano...
Che poi dove cazzo l' han trovato uno col piede da 33cm... Va a sciare scalzo questo.
Ma bisogna dire che almeno a livello industriale/ingegneristico cominciano finalmente a convertirsi al metrico.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No no ma è la pura verità a parte le strobo. Perché nelle ebike il default sono ancora le camere? Perché esistono ancora nelle emtb le gomme di carta velina? Perché i freni vanno in crisi facilmente, vanno spurgati...? Perché si usano dischi sottili... pistoncini in plastica... 2 microgrammi d'olio per impianto... tubi delle bambole. Perché le forcelle non sono il massimo della rigidità e richiedono tanta manutenzione? Steli in alluminio, spugnette, boccolette e boiate varie... Perché in molte bici ci sono ancora boccolette e non cuscinetti sigillati? La risposta è triplice: il peso, l'arretratezza tecnologica, i produttori di componenti che per avere roba migliore (e spesso non si sa di quanto) ti fanno sborsare cifre assurde. Almeno il problema peso nelle ebike non è più un'ossessione e qualcosa si muove sul fronte del progresso: piano ma si muove (gomme più decenti, forcelle più robuste, dischi più grossi e spessi, speriamo presto cambi integrati coi motori...). Il problema semmai è ancora la mentalità arretrata di qualche acquirente che magari ha l'Iphone 27 e si scandalizza per mettere una gomma da 1.3 o 1.4kg. Giusto per alimentare il dibattito eh :p
Ma soprattutto perché sulle moto il rumore del motore fa uomo e sulle bici elettriche invece fa merdina?
Dubbi esistenziali che non fanno dormire
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
330
230
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Qui si parla di standard, ma se si prende in considerazione che è nata prima la bicicletta delle moto sono queste ultime che avrebbero dovuto adeguarsi punto. Ma si sa il motociclista la vede a modo suo
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Qui si parla di standard, ma se si prende in considerazione che è nata prima la bicicletta delle moto sono queste ultime che avrebbero dovuto adeguarsi punto. Ma si sa il motociclista la vede a modo suo
Se è per questo è nato ancor prima il carretto coi cavalli. Quindi che facciamo? Riempiamo i serbatoi col fieno?
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Per lo stesso motivo per cui le auto hanno tutte l' acceleratore da una parte e la frizione dall' altra.
Così quando passi da un mezzo all' altro i movimenti fondamentali sono istintivi.
E non dico che dovrebbe essere fatto adesso, mi chiedo come mai non sia stato fatto decenni fa,
così adesso non esisterebbero queste discussioni.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
tra altri vent'anni se ne discuterà ancora :eek:


fantastico l'ultimo commento "...Mancini del forum uniamoci" :laughing:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Insomma, cari moderatori, è arrivato il tempo di pensare di scindere questo forum in due tronconi, come mi pare sia stato fatto tempo fa quando esisteva il solo forum marrone; da una parte quelli che pensano che le e-mtb siano delle mtb col motore e dall'altra quelli che pensano che le e-mtb siano delle moto coi pedali! ;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Già nel 2018...