Standard posizione freni, origine e varie (estratto da I vantaggi dei pedali flat)

FakeRider

Ebiker espertibus
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No no ma è la pura verità a parte le strobo. Perché nelle ebike il default sono ancora le camere? Perché esistono ancora nelle emtb le gomme di carta velina? Perché i freni vanno in crisi facilmente, vanno spurgati...? Perché si usano dischi sottili... pistoncini in plastica... 2 microgrammi d'olio per impianto... tubi delle bambole. Perché le forcelle non sono il massimo della rigidità e richiedono tanta manutenzione? Steli in alluminio, spugnette, boccolette e boiate varie... Perché in molte bici ci sono ancora boccolette e non cuscinetti sigillati? La risposta è triplice: il peso, l'arretratezza tecnologica, i produttori di componenti che per avere roba migliore (e spesso non si sa di quanto) ti fanno sborsare cifre assurde. Almeno il problema peso nelle ebike non è più un'ossessione e qualcosa si muove sul fronte del progresso: piano ma si muove (gomme più decenti, forcelle più robuste, dischi più grossi e spessi, speriamo presto cambi integrati coi motori...). Il problema semmai è ancora la mentalità arretrata di qualche acquirente che magari ha l'Iphone 27 e si scandalizza per mettere una gomma da 1.3 o 1.4kg. Giusto per alimentare il dibattito eh :p
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
Boh... È come chiedere xke noi guidiamo a destra e in altri paesi a sinistra, o perché le moto hanno l'acceleratore a manopola e non l'acceleratore a pedale come le auto...
Cmq in effetti molti anni fa nemmeno tra le moto c'era uno standard preciso, e alcuni modelli più vecchi avevano le marce "invertite" O addirittura la leva dalla parte opposta di ora soprattutto molte moto italiane avevano il cambio a destra e con la prima in alto..!
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
Beh io dopo 40 e passa anni di moto proprio non mi trovavo col freno ant a sx: l'ho fatto girare. Se uno è abituato o si abitua va bene
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
E la corona????x una moto ti danno la posteriore e il pignone ant,su qls bici se cerchi una corona ti danno l anteriore(vero che avevate gia parlato della cassetta ma dettagliamo un pô che cosi temperiamo cazzi a piu nn posso o_O o_O o_O xô alnostro grande @tostarello gli dobbiamo una cena a base di quel minchia che vuole...se nn si annega prima :D )Brakky
 

torakiki.gt

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E la corona????x una moto ti danno la posteriore e il pignone ant,su qls bici se cerchi una corona ti danno l anteriore(vero che avevate gia parlato della cassetta ma dettagliamo un pô che cosi temperiamo cazzi a piu nn posso o_O o_O o_O xô alnostro grande @tostarello gli dobbiamo una cena a base di quel minchia che vuole...se nn si annega prima :D )Brakky
No, non siamo mica in OT, perché si sta parlando di pedali flat, e le moto montano... Pedali flat...!! :laughing:
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Polemica Mode On:
Perchè diavolo sulle bici il freno anteriore è a sinistra, mentre su tutti gli altri veicoli a due ruote è a destra?
E perchè sulle bici si mettono le luci strobo, mentre su tutti gli altri veicoli sono fisse?
vogliamo procurare crisi epilettiche a tutti quelli che incrociamo?
Polemica Mode Off.
Se non ricordo male (ho preso la patente nell'anno di grazia 1977, portate pazienza) il motivo è da ricercare proprio nel codice della strada, che prevede che alla guida delle biciclette, sprovviste di segnalazioni luminose che indicano il cambio di direzione e la fermata (frecce e stop per farla breve), tali manovre vadano segnalate con le braccia. Se ci ricordiamo tutti che quando svoltiamo dobbiamo segnalarlo con il braccio disteso verso la direzione che vogliamo intraprendere, non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore.
Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.
 
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Ebiker espertibus
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Se non ricordo male (ho preso la patente nell'anno di grazia 1977, portate pazienza) il motivo è da ricercare proprio nel codice della strada, che prevede che alla guida delle biciclette, sprovviste di segnalazioni luminose che indicano il cambio di direzione e la fermata (frecce e stop per farla breve), tali manovre vadano segnalate con le braccia. Se ci ricordiamo tutti che quando svoltiamo dobbiamo segnalarlo con il braccio disteso verso la direzione che vogliamo intraprendere, non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore.
Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.
Ecco, questa spiegazione perlomeno ha un senso.
Grazie.!
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Se non ricordo male (ho preso la patente nell'anno di grazia 1977, portate pazienza) il motivo è da ricercare proprio nel codice della strada, che prevede che alla guida delle biciclette, sprovviste di segnalazioni luminose che indicano il cambio di direzione e la fermata (frecce e stop per farla breve), tali manovre vadano segnalate con le braccia. Se ci ricordiamo tutti che quando svoltiamo dobbiamo segnalarlo con il braccio disteso verso la direzione che vogliamo intraprendere, non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore.
Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.
Caz... hai ragione. Quindi per maggiore sicurezza dovendo poter segnalare la svolta sia con la mano destra che colla sinistra, i freni delle bici dovrebbero essere ... a pedale! :D (comunque seriamente da quel che ricordo credo tu abbia ragione)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nelle moto ad esempio l'angolo sterzo è misurato al contrario, cioè se una bici ha il canotto a 70º, se fosse una moto si direbbe che è a 30º....misteri del mondo delle bici.. :D

Facciamo 20°? :)

Almeno il problema peso nelle ebike non è più un'ossessione ...

Davvero? Per sicurezza, prova a chiedere QUI ...

... non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore. Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.

Si, vabbè, qualcuno può affermare di aver mai visto un ciclista segnalare l'arresto col braccio alzato? Credo neppure mio nonno (buonanima), e sarebbe stato bene ad un certo punto lasciare perdere la gloriosa tradizione ciclistica ed uniformarsi allo standard moto come base, poi sulla bici resta sempre la possibilità di spostare le leve come si vuole se non ci si trova. Infatti una delle prime cose che ho fatto è stata quella di rimettere al posto giusto la leva del freno anteriore. Del resto gli inglesi che guidano a sinistra non è che hanno gas e freno anteriore a destra e frizione a sinistra.
 
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
Perché nascono da esigenze differenti . Poi perchè mai dovrebbero essere le moto a definire gli "standard " e non le biciclette ? in fondo è nata prima la bicicletta della motocicletta!
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Perché nascono da esigenze differenti . Poi perchè mai dovrebbero essere le moto a definire gli "standard " e non le biciclette ? in fondo è nata prima la bicicletta della motocicletta!
Non ho parlato solo di moto, ma di tutti i veicoli a due ruote.
Che poi sono per l' appunto le moto ad avere "esigenze particolari", e altri mezzi a due ruote pur senza queste necessità si sono adattate a questo standard.
Non ho mai capito perchè le bici debbano essere per forza differenti, con i conseguenti problemi citati prima.
Tra l' altro per chi si è abituato a questo "fuori standard" e lo trova normale, sarebbe stato lo stesso anche nell' altro caso. Mi rendo conto che possa apparire una polemicha fine a se stessa, ma era solo una riflessione.