Sondaggio: freno anteriore a destra?

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Freno anteriore a destra?


  • Votanti
    57

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
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Bici
Scott e-Spark 710
venerdi mi sono ammazzato provando la bici di un amico inglese che ha il freno dietro a sinistra; impennatina per salire su un muretto e mi sono ribaltato atterrando pari con la schiena, un male che non vi dico, per fortuna che la bici me rimasta in mano e non se rovinata (a parte la sella dietro che e' tutta grattata e ovviemente e' una di quelle selle da 200 euro in carbonio) cmq tutto questo per dire che anchio sono un motociclista ma sulla bici il freno dietro e' a destra!
Weekend passato in agonia, oggi tutto passato! :joy::D
 

Fishbone

Ebiker novello
1 Ottobre 2016
4
0
1
Alassio
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Non provengo dalla moto,nel senso letterale del termine. Cioe' ho avuto il Ciao,la Vespa e vari scooter i quali,senza eccezione avevano tutti il freno anteriore sulla manopola destra. Ovvio che per queste ragioni appena prendo una bici nuova faccio subito l'inversione,anche perche', se mai dovessi averlo sulla sinistra, probabilmente vi scriverei da un letto del padiglione di Ortopedia....:joy::joy::joy:
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sullo sterrato la frenata con la ruota dietro è meno problematica, richede meno attenzione ed è di più facile gestione.
Comandare il freno posteriore con la sinistra è un indubbio vantaggio in quanto, anche frenando, si può avere libera la mano destra per le mille operazioni che solitamente compiamo in sella come prendere un fazzoletto, maneggiare una zip, armeggiare sul telefonino, sul navigatore, ecc..
Ma non solo, la regolazione della forcella solitamente è sul suo braccio destro, ma anche i comandi del cambio e del telescopico è facile trovarli a destra.
In definitiva, indipendentemente da eventuali tracorsi motociclistici, penso che il freno dietro a sinista possa essere un vantaggio per tutti e soprattutto per i destrimani.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sullo sterrato la frenata con la ruota dietro è meno problematica, richede meno attenzione ed è di più facile gestione.
Comandare il freno posteriore con la sinistra è un indubbio vantaggio in quanto, anche frenando, si può avere libera la mano destra per le mille operazioni che solitamente compiamo in sella come prendere un fazzoletto, maneggiare una zip, armeggiare sul telefonino, sul navigatore, ecc..
Ma non solo, la regolazione della forcella solitamente è sul suo braccio destro, ma anche i comandi del cambio e del telescopico è facile trovarli a destra.
In definitiva, indipendentemente da eventuali tracorsi motociclistici, penso che il freno dietro a sinista possa essere un vantaggio per tutti e soprattutto per i destrimani.
Tuo parere personale...non avallato sicuramente da migliaia di bikers che non hanno preso parte ancora a questo sondaggio, anche perchè il freno principale normalmente è l'anteriore e non il posteriore....ma davvero tu fai tutte quelle operazioni con la mano destra mentre vai in bici?...Capisco se vai a passeggio (o se fai solo sterrate semplici da quello che scrivi)...ma se fai un percorso impegnativo, che sia discesa o salita...stai tranquillo che le mani le tieni sul manubrio...perchè serve tenerle lì e ben pronte a frenare, tutte le altre operazioni le fai da fermo, o prima o dopo.;)
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Tuo parere personale...non avallato sicuramente da migliaia di bikers che non hanno preso parte ancora a questo sondaggio, ....
Ma dai mi vuoi venir a raccontare che per regolare forca o ammortizzatore non molli la mano mentre vai e ti fermi ogni volta? Davvero?
E non ti è mai capitato di scollinare e iniziando una discesa di doverti chiudere la zip della maglia? E che fai? Anche in quel caso ti fermi?
Certo che se sei sul difficile le mani non le molli ma non mi vorrai mica raccontare che te fai solo ed esclusivamente percorsi da MTB1 in su?
Quando sono in un sentiero nel bosco con tutti i saliscendi dela caso e devo continuare a regolarmi il telescopico usando la mano destra, quella che mi resta più salda al manubrio è la sinistra e preferisco que questa mi azioni il freno dietro, a tutto vantaggio della mia tranquillità e sicurezza.
Qui il rientro del giro che ho fatto l'altro ieri, ci si possono trovare diverse condizoni fra MTB0 a MTB3; trattandosi di sentieri che non conoscevo, per consulare agevolmente la mappa, alcuni tratti li ho fatti con lo smartfone nella mano destra, mentre con la sinistra tenevo il manubrio e frenavo con la ruota dietro senza correre il rischio di ribaltarmi o che mi si scappasse l'anteriore...
Prima dello scambiamento, ne sentivo spesso l'esigenza per i motivi detti e ora ne sono molto contento anche perchè quando passo dalla moto alla bici non sto più li a pensarci tanto.
Poi con i Magura l'operazione è stata semplicissima (basta mollare e stringere 4 viti).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Ma dai mi vuoi venir a raccontare che per regolare forca o ammortizzatore non molli la mano mentre vai e ti fermi ogni volta? Davvero?
E non ti è mai capitato di scollinare e iniziando una discesa di doverti chiudere la zip della maglia? E che fai? Anche in quel caso ti fermi?
Certo che se sei sul difficile le mani non le molli ma non mi vorrai mica raccontare che te fai solo ed esclusivamente percorsi da MTB1 in su?
Quando sono in un sentiero nel bosco con tutti i saliscendi dela caso e devo continuare a regolarmi il telescopico usando la mano destra, quella che mi resta più salda al manubrio è la sinistra e preferisco que questa mi azioni il freno dietro, a tutto vantaggio della mia tranquillità e sicurezza.
Qui il rientro del giro che ho fatto l'altro ieri, ci si possono trovare diverse condizoni fra MTB0 a MTB3; trattandosi di sentieri che non conoscevo, per consulare agevolmente la mappa, alcuni tratti li ho fatti con lo smartfone nella mano destra, mentre con la sinistra tenevo il manubrio e frenavo con la ruota dietro senza correre il rischio di ribaltarmi o che mi si scappasse l'anteriore...
Prima dello scambiamento, ne sentivo spesso l'esigenza per i motivi detti e ora ne sono molto contento anche perchè quando passo dalla moto alla bici non sto più li a pensarci tanto.
Poi con i Magura l'operazione è stata semplicissima (basta mollare e stringere 4 viti).
L'unica cosa che capisco dal tuo intervento è che tu fai mtb con wikipedia...anzichè con la bici.... i percorsi che tu dici di fare abitualmente MTB0 io li faccio una settimana all'anno in ciclabile, al mare, con moglie e figli a passeggio per andare a mangiare la pizza.... Regolare forca e ammortizzatore in corsa?...Se vai a due all'ora si. Lungo una discesa con ripidi, salti e una velocità media di 25/30 all'ora è follia pura; le regolazioni si fanno in partenza. Chiudere la zip della maglia?...Difficile con la maglia da mx (senza zip) e sotto protezioni e casco integrale (allacciato prima di partire). Poi smartphone e tutte le altre operazioni da fare con le mani non vanno d'accordo mentre si sta facendo un percorso MTB vero. Togliere le mani dal manubrio come dici tu (tranne se sono in ciclabile al mare e senza gente intorno....) serve solo a rischiare di farsi male. Se insisti poi con sta storia del freno anteriore a dx vuol dire solo due cose: che sei un ex motociclista (e ci sta...) e che tutti i mtbikers "non motociclisti" da trent'anni a questa parte non hanno capito una cippa....inclusi i costruttori che si ostinano a mettere 'sto cavolo di freno anteriore a sinistra....:rolleyes:


Io vado più piano dei ragazzi del video...ma sul percorso di Treia prova a fare le manovre che dici tu...e vediamo come va a finire....:p
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
..... e che tutti i mtbikers "non motociclisti" da trent'anni a questa parte non hanno capito una cippa....inclusi i costruttori che si ostinano a mettere 'sto cavolo di freno anteriore a sinistra....:rolleyes:

Bah forse tanti ciclisti semplicemente non si son mai posti il problema, si sono trovati le bici già confezionate così e ci si sono abituati quando (non foss'altro per leva del cambio, comando del telescopico e controllo della forca sono sul lato destro) probabilmente non si sono mai avveduti dei vantaggi che avrebbero dall'avere i freni invertiti.
Che poi, se la maggioranza fa o non fa una cosa non è che chi non fa come la maggioranza stia sbagliando.
Considera inolre che questo non è un forum dedicato al down hill e che ognuno è libero di usare la bici come e che il mio interventi portano elementi di riflessione sull'argomento mentre i tuoi si concentrano sullo scherno nei miei cofronti senza aggiungere nulla alla discussione.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Bah forse tanti ciclisti semplicemente non si son mai posti il problema, si sono trovati le bici già confezionate così e ci si sono abituati quando (non foss'altro per leva del cambio, comando del telescopico e controllo della forca sono sul lato destro) probabilmente non si sono mai avveduti dei vantaggi che avrebbero dall'avere i freni invertiti.
Sono strano io che ho il comando del telescopico a sinistra e il controllo della forcella si sul lato destro, ma della forcella stessa? Obbé, sulla destra ho anche il campanello...
Non è davvero il caso di perorare rigidamente e polemicamente una o l'altra delle due distribuzioni dei freni adducendo maggior sensibilità o altro.
Semplicemente ognuno li mette come gli pare, e non necessariamente i motociclisti mettono a tutti i costi l'anteriore a destra, come nel mio caso e in alcuni altri che ho letto in questo thread.
Sali in moto? Cervello in modalità moto.
Sali in bici? Cervello in modalità bici.
In entrambi i casi il collegamento indispensabile del cervello rende le consuetudini di una e dell'altra modalità immediatamente fruibili, secondo il mio modesto avviso.
Discorso diverso, ad esempio, per mezzi in cui il cervello viene (purtroppo) usato al 50%: quante volte passando dal mio cambio automatico al manuale dell'auto di mia moglie mi ritrovo fermo al semaforo in terza? Tante... :) ;)
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Comunque per frenare il freno più importante è quello davanti, specialmente in discesa dove a causa della distribuzione dei pesi la ruota dietro salvo fare del fuorisella rimane più scarica e frenando si scarica ulteriormente, e vorrei proprio vedere fare un fuorisella con una mano staccata dal manubrio per far altro.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Bah forse tanti ciclisti semplicemente non si son mai posti il problema, si sono trovati le bici già confezionate così e ci si sono abituati quando (non foss'altro per leva del cambio, comando del telescopico e controllo della forca sono sul lato destro) probabilmente non si sono mai avveduti dei vantaggi che avrebbero dall'avere i freni invertiti.
Che poi, se la maggioranza fa o non fa una cosa non è che chi non fa come la maggioranza stia sbagliando.
Considera inolre che questo non è un forum dedicato al down hill e che ognuno è libero di usare la bici come e che il mio interventi portano elementi di riflessione sull'argomento mentre i tuoi si concentrano sullo scherno nei miei cofronti senza aggiungere nulla alla discussione.
Se tu lo leggi come scherno nei tuoi confronti è un problema tuo. Ma non puoi far passare per legge una cosa solo perchè secondo te è giusta. Chi tiene il freno anteriore a destra ha i suoi motivi per farlo, così come chi lo tiene a sinistra. I tuoi interventi inoltre portano solo a riflettere sul fatto di come si cerchi (senza esperienza alle spalle e quello che dici non fa che confermarlo...) a volte di dire cose a casaccio tanto per intervenire, senza minimamente pensare se si stia dicendo qualcosa di ragionato o solo mettendo in piazza un comportamento che si ritiene giusto solo perchè è il proprio comportamento. Le motivazioni per cui tu vuoi avere "libere le mani" quando si guida sono cervellotiche oltre che pericolose, almeno non cercare di farle passare per comportamenti che i bikers tengono o dovrebbero tenere....magari qualcuno ci crede pure....:rolleyes:

P.S. Se non erro ultimamente è stata approvata la legge che sanziona in maniera pesante chi usa il telefono mentre guida in auto....ecco, questo è un pò il punto che sembra sfuggirti.
 
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stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
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Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Certo che non la smettete mai di far sorgere dubbi (caxxo!).
Decenni di moto, mi sa che dovrò dire al Cubo (meccanico della Cube) di invertire i freni quando la monta.
In effetti credo di saper dosare meglio l’anteriore con la destra,forse.
La prima bici aveva il freno posteriore a retropedale :), una goduria sgommare in ingresso curva a 7 km/h.
 
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stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
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Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
ovviamente..ho cambiato idea.
mi vanno bene cosi' come stanno,domenica ho fatto qualche decina di km tra asfalto/strade bianche e scassato murgiesco con una Merida 600 da 19 alluci che mi ha prestato il gentile rivenditore in attesa che la mia arrivi,nessun problema di destra o sinistra.
infine la moto è la moto e la bici è la e-bici,ognuna con i freni al posto proprio.