SRAM Guide RE

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.385
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
riporto la mia esperienza con gli sram guide re
Breve riassunto: problema di spurgo e pinza posteriore lenta, disco posteriore sostituito perché piegato (dalle calde prese no colpi).
Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
riporto la mia esperienza con gli sram guide re
Breve riassunto: problema di spurgo e pinza posteriore lenta, disco posteriore sostituito perché piegato (dalle calde prese no colpi).
Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
Io il problema maggiore con l'anteriore,frenava troppo lungo!!!!! subito cambiato.
Poi il posteriore era da 180 ho messo il 200 che era davanti.
Tutto ok ora.
Il problema non sono più i freni....
Anzi sono io che non vado abbastanza forte per i miei freni sram guide re :confused:
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
228
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
riporto la mia esperienza con gli sram guide re
Breve riassunto: problema di spurgo e pinza posteriore lenta, disco posteriore sostituito perché piegato (dalle calde prese no colpi).
Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
si infatti il maggior problema dei guide è la poca dissipazione del calore con pastiglie e dischi io ho risolto e mi trovo bene, cerca di prendere dei dischi ice tecnology che dissipano meglio il calore
 
  • Like
Reactions: Mrslate

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.177
4.251
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
si infatti il maggior problema dei guide è la poca dissipazione del calore con pastiglie e dischi io ho risolto e mi trovo bene, cerca di prendere dei dischi ice tecnology che dissipano meglio il calore
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi con dischi e pastiglie originali, per le mie esigenze semplicemente NON frenano, tant'è che uso tuttora con soddisfazione i dischi Centerline con il mio impianto Shimano XT.
Se poi altri si trovano bene cambiando solo i dischi buon per loro, un sacco di soldi risparmiati.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.177
4.251
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
riporto la mia esperienza con gli sram guide re
Breve riassunto: problema di spurgo e pinza posteriore lenta, disco posteriore sostituito perché piegato (dalle calde prese no colpi).
Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
Prendili, non ti pentirai...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
506
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Prendili, non ti pentirai...
Dipende dai punti di vista, io sono tra quelli sfortunati che hanno preso i formula cura4 e sono ancora nel calvario, da nuovi subito presentano un problema ai pistoncini e le pastiglie non rientrano come devono, risultato impossibile centrarli, li mando a formula e intanto che ci sono gli faccio montare anche lo Speed look, tornano e non frenano più, come se ci fosse dell'aria nell'impianto e lo Speed non funziona e non sgancia, attualmente sono tornato a formula.
Sarò spettinato io ma per quanto mi riguarda ho chiuso con formula
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
228
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi con dischi e pastiglie originali, per le mie esigenze semplicemente NON frenano, tant'è che uso tuttora con soddisfazione i dischi Centerline con il mio impianto Shimano XT.
Se poi altri si trovano bene cambiando solo i dischi buon per loro, un sacco di soldi risparmiati.
sicuramente gli shimano frenano meglio però ho voluto provare prima a sostituire dischi e pastiglie e devo dire che il grip con i nuovi dischi è migliorato parecchio rispetto agli originali poi ovviamente non ho un paragone con gli shimano ma per ora mi basta questa frenata per quello che faccio
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.385
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
si infatti il maggior problema dei guide è la poca dissipazione del calore con pastiglie e dischi io ho risolto e mi trovo bene, cerca di prendere dei dischi ice tecnology che dissipano meglio il calore
Si ho i dischi ice tech te 86 in garage, ancora da scartare perché ho voluto andare per gradi e notare le differenze.
 
  • Like
Reactions: Simo75 and Rol97

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Ma il problema che dicevo io che si presenta in estate o con temperature molto elevata è al pistone interno alla pompa della leva.....che è in plastica e va sostituito con quello in metallo.

I pistoni della pinza non c'entrano nulla.
 

Allegati

  • 6129mtFqQLL._AC_SL1000_.jpg
    6129mtFqQLL._AC_SL1000_.jpg
    62 KB · Visite: 10

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.656
1.385
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Prendili, non ti pentirai...

Dipende dai punti di vista, io sono tra quelli sfortunati che hanno preso i formula cura4 e sono ancora nel calvario, da nuovi subito presentano un problema ai pistoncini e le pastiglie non rientrano come devono, risultato impossibile centrarli, li mando a formula e intanto che ci sono gli faccio montare anche lo Speed look, tornano e non frenano più, come se ci fosse dell'aria nell'impianto e lo Speed non funziona e non sgancia, attualmente sono tornato a formula.
Sarò spettinato io ma per quanto mi riguarda ho chiuso con formula
Grazie ad entrambi: sui formula ho letto giudizi contrastanti con grosse divergenze.
Il rivenditore, che conosco da tempo, mi ha rassicurato e confido di poter contare sul suo supporto.
Da quello che ho letto sembrano un po’ difficili da spiegare, quanto meno hanno una loro procedura particolare.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma il problema che dicevo io che si presenta in estate o con temperature molto elevata è al pistone interno alla pompa della leva.....che è in plastica e va sostituito con quello in metallo.

I pistoni della pinza non c'entrano nulla.
Questo lo trovi anche su Amazon
"Lixada"...sarà cinese......
Ah..devi prendere quello lungo.
 
  • Like
Reactions: Rol97