SRAM Guide RE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io mi sono sempre chiesto,avendo avuto anche shimano xt perché non usano tutti olio minerale??????
Con i dot, specie con numero alto, si ha un dry boiling point più alto che con il minerale, ma con il tempo la temperatura di ebollizione degrada, tanto più quanto il numero dot è alto, divenendo più bassa di quella del minerale (wet boiling point)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Con i dot, specie con numero alto, si ha un dry boiling point più alto che con il minerale, ma con il tempo la temperatura di ebollizione degrada, tanto più quanto il numero dot è alto, divenendo più bassa di quella del minerale (wet boiling point)
Quindi?? Non meglio minerale ??
Forse per le competizioni dove cambiano olio ad ogni gara meglio dot .....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quindi?? Non meglio minerale ??
Forse per le competizioni dove cambiano olio ad ogni gara meglio dot .....
se nel tuo usuale utilizzo non arrivi a temperature molto elevate va bene qualunque liquido regga le temperature che raggiungi, un dot 5.1 degrada più velocemente di un dot 4 e un dot 4 più velocemente di un dot 3 (infatti i tempi raccomandati per la sostituzione sono rispettivamente 6 mesi, un anno, due anni), un dot 5.1 tenuto un anno è peggiore di un dot 4 di un anno
Nella pratica i liquidi dot è bene sostituirli secondo le raccomandazioni, un olio minerale può mantenere le prestazioni per diversi anni
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
se nel tuo usuale utilizzo non arrivi a temperature molto elevate va bene qualunque liquido regga le temperature che raggiungi, un dot 5.1 degrada più velocemente di un dot 4 e un dot 4 più velocemente di un dot 3 (infatti i tempi raccomandati per la sostituzione sono rispettivamente 6 mesi, un anno, due anni), un dot 5.1 tenuto un anno è peggiore di un dot 4 di un anno
Nella pratica i liquidi dot è bene sostituirli secondo le raccomandazioni, un olio minerale può mantenere le prestazioni per diversi anni
Insomma alla fine per un biker medio meglio minerale???
Ho idea di si
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se in tutto il mondo automotive e moto a parte qualche eccezione usano tutti fluido (non è un olio) dot4 qualche motivo ci sarà...
alcuni motivi a sfavore dell'olio minerale:
- assenza di standard/disciplina regolatoria, che comporta anche notevoli differenze prestazionali tra i diversi fluidi
- costo, se paragonato al dot
- minore disponibilità punti vendita
- essendo idrofobo, eventuale acqua che dovesse entrare nell'impianto si accumula nei punti bassi dell'impianto e abbassa il boiling point alla temperatura di ebollizione dell'acqua
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
alcuni motivi a sfavore dell'olio minerale:
- assenza di standard/disciplina regolatoria, che comporta anche notevoli differenze prestazionali tra i diversi fluidi
- costo, se paragonato al dot
- minore disponibilità punti vendita
- essendo idrofobo, eventuale acqua che dovesse entrare nell'impianto si accumula nei punti bassi dell'impianto e abbassa il boiling point alla temperatura di ebollizione dell'acqua
Non per niente DOT è l'acronimo di "Department Of Transportation", più regolamentato di quello...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
alcuni motivi a sfavore dell'olio minerale:
- assenza di standard/disciplina regolatoria, che comporta anche notevoli differenze prestazionali tra i diversi fluidi
- costo, se paragonato al dot
- minore disponibilità punti vendita
- essendo idrofobo, eventuale acqua che dovesse entrare nell'impianto si accumula nei punti bassi dell'impianto e abbassa il boiling point alla temperatura di ebollizione dell'acqua
Bisognerebbe dirlo a tutti quelli che cestinano impianti SRAM per acquistare SHIMANO.......
 
  • Like
Reactions: Rol97

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Bisognerebbe dirlo a tutti quelli che cestinano impianti SRAM per acquistare SHIMANO.......
Ma sai cosa io posso capire le preferenze ...e sicuramente ci sono impianti meglio degli sram guide re....
Però quando sento dire sono da buttare nel camino rimango basito.....
Forse ripeto io non mi trovo così male xchè sono leggero e non faccio discese impegnative e con dislivelli grandi.
Però queste estate ho usato i code re a Cervinia in bike park sulle enduro specialized e non mi sono trovato male e lì il dislivello c'era ...........e le bici erano parecchio sfruttate e maltrattate...
 
  • Like
Reactions: AlberCat and Rolly