SRAM Guide RE

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doctor feelgood

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
18
12
3
55
torino
Visita Sito
Vedi l'allegato 28393
Buongiorno a tutti,
Rimettendo a posto tra le scatole varia ho trovato due dischi come questo diametro 203, secondo voi (mettendo due rondelle da 1,5 mm mi pare) possono lavorar bene con sram re su una turbo levo?
Ciao. Io l' avevo comperato quando avevo una Specy Enduro muscolare.Poi l' ho montato sulle mie Levo,prima una 2017,ora una 2019,sempre all' anteriore,con due rondelle come spessore.Ad oggi lo trovo perfetto.Al post ho montato un disco Shimano Icetek e ho risolto i problemi di surriscaldamento che avevo prima( peso 100kg e in discesa non mi risparmio).
 
  • Like
Reactions: Rol97 and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao. Io l' avevo comperato quando avevo una Specy Enduro muscolare.Poi l' ho montato sulle mie Levo,prima una 2017,ora una 2019,sempre all' anteriore,con due rondelle come spessore.Ad oggi lo trovo perfetto.Al post ho montato un disco Shimano Icetek e ho risolto i problemi di surriscaldamento che avevo prima( peso 100kg e in discesa non mi risparmio).
Ok ti ringrazio almeno provo ad usarlo!
Il tuo parere è molto importante per me: siamo sullo stesso peso per cui...
Se lo montassi anche dietro?
Che ne dici?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao, li ho comprati anche io. Hai dovuto montare rondelle/adattatori o ci stanno senza modifiche? Grazie
Ci sono due opzioni
1) se avevi dischi da 200 puoi mettere rondelle da 1,5 mm per compensare il maggior diametro del disco
2) prendere un adattatore pm che vada bene per il diametro del disco è per attacco al telaio.
 

Pezzo

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2020
42
2
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2019
Ci sono due opzioni
1) se avevi dischi da 200 puoi mettere rondelle da 1,5 mm per compensare il maggior diametro del disco
2) prendere un adattatore pm che vada bene per il diametro del disco è per attacco al telaio.
Ciao, di serie i suoi dischi sono da 200. Quindi sono sufficienti 4 rondelle? 2 per il disco anteriore e 2 per il posteriore? Grazie
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Io ho sentito parlare molto bene di questi Shimano rt 86.. Come al solito ci sono di varie misure. Certo prima bisogna informarsi che montino sulla nostra Bike.. Esempio sulla mia levo penso bisogna controllare anche compatibilità con il magnete.
 

Allegati

  • disco-shimano-xtsaint-sm-rt86-6-fori-203mm-ice-tech.jpg
    disco-shimano-xtsaint-sm-rt86-6-fori-203mm-ice-tech.jpg
    61 KB · Visite: 7

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io ho sentito parlare molto bene di questi Shimano rt 86.. Come al solito ci sono di varie misure. Certo prima bisogna informarsi che montino sulla nostra Bike.. Esempio sulla mia levo penso bisogna controllare anche compatibilità con il magnete.

A gennaio 2020 li ho acquistati online e li ho fatti montare dal mio meccanico di fiducia. A suo dire la tecnologia ice tech non è consigliata a chi fa un uso Intenso dei freni perché i dischi tendono a deformarsi su discese lunghe ed impegnative. Probabilmente parla di casi limiti dove i dischi raggiungono temperature molte elevate che possono impattare l’anima in alluminio.
Personalmente trovo la frenata più potente e consistente, non noto i cali di performance che percepivo con i dischi originali. L’unico problema è che da quando ho montato i dischi continuo ad avere la ruota posteriore leggermente frenata e quando sono in movimento sento il classico zin zin. A detto del meccanico il problema è dovuto al disco non perfettamente dritto problema che sarebbe sparito con le prime frenate decise ( pastiglie leggermente consumate ). A distanza di qualche uscita il problema persiste. Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili cambiando i dischi? Potrebbe essere che i pistoncini siano un po’ pigri e non rientrino correttamente in sede?
 
  • Like
Reactions: Rol97

nikefede

Ebiker novello
28 Febbraio 2020
2
0
1
gallicano nel lazio
Visita Sito
Bici
turbo levo expert
io pure ho montato rt 86 su turbo levo e non ho riscontrato problemi col magnete e nemmeno di frenature quindi probabile che il tuo problema siano i pistoncini che tendono a diventare pigri ...un po troppo pigri io cerco di pulirli molto spesso anche ogni due o tre uscite proprio perche si bloccano
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io ho sentito parlare molto bene di questi Shimano rt 86.. Come al solito ci sono di varie misure. Certo prima bisogna informarsi che montino sulla nostra Bike.. Esempio sulla mia levo penso bisogna controllare anche compatibilità con il magnete.
Io ho messo due rondelle di 0.5mm tra la flangia del disco ed il magnete stesso, se no non appoggiava in maniera perfettamente piana.
Le si intravedono nella foto sotto.
IMG_20200229_173326343.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao, di serie i suoi dischi sono da 200. Quindi sono sufficienti 4 rondelle? 2 per il disco anteriore e 2 per il posteriore? Grazie
Le rondelle vanno messe per distanziare la pinza di 1,5 mm in altezza (1,5x2 = 3 mm cioè il maggior diametro dei dischi che hai ora)
se vuoi comprare un adattatore, invece, devi vedere come parte telaio e forcella: ci sono diversi steps a seconda del telaio e della forcella.
A titolo di esempio ti parlo della turbo levo perché mi ero informato per montare dei dischi da 220.
La turbo levo (2020/19) ha attacchi che partono come disco minimo 180, con il disco di serie, da 200) gli adattatori sono +20 mm, se volessi montare un 203 senza usare rondelle dovrei cercare un adattatore pm/pm +23 mm.
Questo è quello che ho capito io ma aspettiamo conferme da chi è più pratico di me, così abbiamo una conferma.
 

Emi911RS

Ebiker novello
25 Dicembre 2020
10
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160 Integra
Ciao a tutti,
ho da poco una Fantic XF1 160 Integra, con i freni in questione.
Dopo le prime uscite, ho subito riscontrato il problema descritto da molti...
Frenando con l'indice, questo, dopo poco, iniziava a dare fastidio e mi obbligava dapprima ad utilizzare anche il medio ed in seguito ad una sosta, anche se la frenata rimaneva modulante, mai troppo eccessiva e mai allungata.
Ho quindi iniziato a leggere consigli per la sostituzione di dischi, pastiglie ed infine gruppo completo frenante.
Come ho deciso di procedere?
Iniziare da dischi e pastiglie, per poi passare alla sostituzione in seconda battuta del gruppo pompa pinza..
In questo modo se lo step sostituzione dischi pastiglie, come qualche utente ha confermato, facesse la differenza eviterei la sostituzone del gruppo freno.
Deciso il metodo, inizio la lettura su quali dischi da 203 mm montare e relative pastiglie.
Ma adesso arriva il bello...
Ultima uscita: inizio la discesa, poco dopo l'indce della mano SX inizia a dar fastidio e mi fermo. Quello della mano DX no, e noto che la regolazione della leva è di poco più lunga ( in quella SX ). Provo a ridurre la corsa e ... arrivo fino a valle senza problemi....
Ora sono scesi quasi 50 cm di neve e penso che per il verdetto del prossimo giro, dovrò attendere...
Che faccio? Proseguo nella lettura ( alla ricerca dei dischi e pastiglie ) o attendo di vedere se la regolazione ha veramente risolto il problema....
E
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao a tutti,
ho da poco una Fantic XF1 160 Integra, con i freni in questione.
Dopo le prime uscite, ho subito riscontrato il problema descritto da molti...
Frenando con l'indice, questo, dopo poco, iniziava a dare fastidio e mi obbligava dapprima ad utilizzare anche il medio ed in seguito ad una sosta, anche se la frenata rimaneva modulante, mai troppo eccessiva e mai allungata.
Ho quindi iniziato a leggere consigli per la sostituzione di dischi, pastiglie ed infine gruppo completo frenante.
Come ho deciso di procedere?
Iniziare da dischi e pastiglie, per poi passare alla sostituzione in seconda battuta del gruppo pompa pinza..
In questo modo se lo step sostituzione dischi pastiglie, come qualche utente ha confermato, facesse la differenza eviterei la sostituzone del gruppo freno.
Deciso il metodo, inizio la lettura su quali dischi da 203 mm montare e relative pastiglie.
Ma adesso arriva il bello...
Ultima uscita: inizio la discesa, poco dopo l'indce della mano SX inizia a dar fastidio e mi fermo. Quello della mano DX no, e noto che la regolazione della leva è di poco più lunga ( in quella SX ). Provo a ridurre la corsa e ... arrivo fino a valle senza problemi....
Ora sono scesi quasi 50 cm di neve e penso che per il verdetto del prossimo giro, dovrò attendere...
Che faccio? Proseguo nella lettura ( alla ricerca dei dischi e pastiglie ) o attendo di vedere se la regolazione ha veramente risolto il problema....
E
Devi avere pazienza,fare esperienza leggendo il thread e sperimentando sul campo.
Keep Quite.....non è cosa così importante da togliere il sonno. :)
 
  • Like
Reactions: Rol97