Squirt Clean Long Lasting Chain lube

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
scusate, ma voi ogni quanto mettete lo squirt?

io lo mettevo ad ogni lavaggio in inverno e quindi tutte le uscite
ora col caldo non lavo quasi più la bici, spolvero la catena con spazzolini e metto lo squirt ogni 3-4 uscite

ma mi sa che ne metto troppo:
ho cambiato la catena a 1200 km che era ancora buona,
la vecchia volevo recuperala e pulirla bene perchè avevo la cera vecchia molto sporca (ho commesso l'errore di metterlo subito prima di uscire per parecchie volte e la cera si é sporcata)...
per pulirla ho fatto così:
immersione in sgrassante deca puro per 5 gg
ancora unta...
immersione in sgrassante deca nuovo per altri 3 gg
ancora unta...
immersione in detersivo piatti quasi puro per 3gg
ancora unta...
immersione in detersivo piatti quasi puro per 2gg
ancora unta...
immersione in schantecler quasi puro per 3 gg
un po' meglio...
immersione in schantecler quasi puro per 2 gg
me la sono fatta andare bene ...

NB: durante le immersioni andavo a scuotere periodicamente il barattolo

quindi lo squirt é molto più tenace di quanto pensavo: se resiste a questi sgrassanti vuol dire che se la lavo con la canna dell'acqua non gli faccio niente...

da qui la domanda: quanto lo facciamo durare prima di riapplicarlo?
Dipende dall'uso, dalla lunghezza delle uscite, dalle condizioni meteo. Io tendo ad evitare pioggia e fango e mi sembra che mettendone poco (dopo una passata con uno straccio) ogni 2-3 uscite possa essere una buona soluzione.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Da quando lo uso ho notato miglioramenti nella durata della trasmissione . E facilita la vita del ciclista , basta rimetterne un po ogni due uscite , la catena si lava con la canna dell'acqua
 
  • Like
Reactions: castrovejo
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
mi sembra veramente molto restrittivo....
vista la quantità residua sulla catena quando ho cercato di pulirla...
Questo è quanto riporta il produttore Carlo,
come riporta che tutta la trasmissione va sgrassata solo la prima volta

siccome di solito faccio uscite di almeno tre ore,
per non sbagliare, prima di riprendere nuovamente le bici,
spazzolo catena-corona-pulegge e applico una goccia su ogni rullino,
lascio asciugare naturalmente, senza poi mai ripassare con straccio o altro
 

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
Grazie a voi ho provato sto squirt. Devo dire che all’inizio non mi dava fiducia in quanto la catena (dopo una prima pappetta iniziale) mi sembrava sempre asciutta. Però si impolverava ma non attaccava lo sporco. Bastava una passata di straccio , una spolverata e tornava pulita. Anche se non lavavo la bici mi sembrava pulita ma secca .
Comunque catena ancora non usurata dopo 1400 km.
E qui è successo il “fattaccio”… dopo aver portato la bici dal ciclista per la regolazione del cambio, i ragazzi hanno pensato bene di lubrificare la catena con un classico lubrificante spray in quanto seco di loro la catena era troppo secca e non scorreva…
Ora dovrei sgrassare la catena e pulirla di nuovo a fondo . Ma aldilà di questo mi fate capire se anche a voi a prima vista la catena risulta sempre secca, asciutta?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Confermo anche a me risulta "secca" e asciutta
è così, ma il suo lavoro lo fa egregiamente

ora c'è il nuovo Chain Wax specifico per eBike

 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
La catena sembra secca ma fino a che non senti il cogolio tipico delle catene non lubrificate non lo è. E con squirt non cigola di certo.
Pure a me il meccanico deve sempre dare la sua spruzzata , colpa anche mia che non mi ricordo mai di vietarglielo
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Confermo anch'io, sembra asciutta ma non lo è, infatti passando un dito sopra si sente che è "incerata" e un minimo di strusciatina nera ti rimane. Se devo portare la bici dal mecca gli attacco un biglietto sulla catena "non ingrassare, pena perdita del cliente!!!"
Preso lo squirt verde, se devo dire la verità la differenza mi sembra che sia...il colore della confezione.
Descrizione del prodotto: " La sua composizione è stata appositamente progettata per aumentare l'attrito nelle biciclette elettriche."
Questa credo sia la sola differenza, applicandolo in effetti sembrerebbe di una densità diversa rispetto al blu.
Comunque vanno bene entrambi, probabilmente meglio il verde per lunghe percorrenze.
 
  • Like
Reactions: castrovejo

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
La catena sembra secca ma fino a che non senti il cogolio tipico delle catene non lubrificate non lo è. E con squirt non cigola di certo.
Pure a me il meccanico deve sempre dare la sua spruzzata , colpa anche mia che non mi ricordo mai di vietarglielo
Si infatti ma il problema è che diceva che non scorreva… strano infatti perché altrimenti non avrei fatto 1400 km e catena non usurata
 

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
Confermo anch'io, sembra asciutta ma non lo è, infatti passando un dito sopra si sente che è "incerata" e un minimo di strusciatina nera ti rimane. Se devo portare la bici dal mecca gli attacco un biglietto sulla catena "non ingrassare, pena perdita del cliente!!!"
Preso lo squirt verde, se devo dire la verità la differenza mi sembra che sia...il colore della confezione.
Descrizione del prodotto: " La sua composizione è stata appositamente progettata per aumentare l'attrito nelle biciclette elettriche."
Questa credo sia la sola differenza, applicandolo in effetti sembrerebbe di una densità diversa rispetto al blu.
Comunque vanno bene entrambi, probabilmente meglio il verde per lunghe percorrenze.
Ahahahahah!!
La prossima volta gli lascerò il bigliettino anche io!

ps: ma il lubrificante non dovrebbe diminuire l’attrito? Visto che già la catena di un’e-bike è più stressata?
 
  • Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...ps: ma il lubrificante non dovrebbe diminuire l’attrito? Visto che già la catena di un’e-bike è più stressata?
Si è quello che ho pensato anch'io ma chettedevodì, ho fatto il copia incolla di quello che hanno scritto nella descrizione del prodotto. In ogni caso visto che o di qua o di la si trovano più o meno allo stesso prezzo tanto vale prendere quello specifico verde, ma il blu va benissimo comunque.