SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
64
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo comp carbon
Rispetto al 35/35 non è che cambi molto. Col 25/35 raggiungi il supporto massimo (84w) con una spinta di circa 170w, che non è moltissimo, mentre con 35/35 lo raggiungi con una spinta di 120w. Quindi la penalizzazione c'è solo in quel range. Pedalare ai 170w per me è abbastanza agevole e in genere sto sopra, quindi la penalizzazione la pago per lo più nei rilanci. Per contro, avendo una progressione meno immediata del motore, ho una resa più vicina ad una muscolare. Questo almeno in teoria, poi le sensazioni sul campo possono essere differenti per 1000 motivi, ma qui si apre un mondo ...
Si, 80 vuol dire 80%.
Con tutii questi numeri ci vuole un ingegnere (non me ne volete )Seguo con interesse cercando di capire di più di quello che ho capito fino ad ora
grazie
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
226
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Con tutii questi numeri ci vuole un ingegnere (non me ne volete )Seguo con interesse cercando di capire di più di quello che ho capito fino ad ora
grazie
Assimilato il concetto di base è più semplice di quanto sembri. La cosa importante è comprendere il meccanismo di settaggio, la definizione dei singoli valori è meno rilevante anche perché dipendente da troppe variabili (potenza teorica, potenza reale, dispersioni, rpm, ecc.)
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Volevo dire che anche sulle levo la potenza di picco dichiarata dalla casa è più alta di quella nominale.
Credo che in tutte le bici sia così
La potenza di 250W credo sia la continua che possa erogare e ci saranno sicuramente dei parametri imposti per legge mentre il picco è di gran lunga più a alta io ho avuto solo oli e fazua
Oli arrivi ben oltre i 500w di picco il fazua io quelle poche volte che avevo l’app accesa non l’ho mai visto sopra i 250 ma forse perché ho sempre usato profili assistenza piuttosto bassi per consumare poca batteria
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
961
583
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Buon giorno a tutti... ravvivo un po' la discussione presentando la mia "nuova" bimba...
dopo gli ultimi 2 anni drammatici tra covid e furto bici alla fine mi sono deciso a ritornare ad una ebike.
in passato nel 2018 avevo avuto una LEVO expert carbon. bici con cui mi ero trovato molto bene ma causa gruppo totalmente muscolare e anche io abbastanza allenato alla fine era troppa. la alternavo alla muscolare ma non riuscivo mai a sfruttare totalmente il motore e la batteria...
ma si sa gli anni passano e la forma fisica e le esigenze cambiano. memore però del troppo motore e anche dei miei giri mai estremamente lunghi mi sono orientato su una ebike diciamo diversa. meno potenza, meno batteria, più bici.
le opzioni sono fondamentalmente 2. RISE e LEVO SL.
ero molto propenso alla RISE ma dopo averla avuta in prova 2 giorni e aver fatto un giri trail e un giro enduro nel giro enduro la bici non mi ha entusiasmato non trovando quel feeling immediato che ti fa amare subito la bici.
quindi tornando a casa dopo aver restituito la bici mi sono orentato sulla SL. avendo avto tante specy negli anni ero abbastanza sicuro di non sbagliare come feeling di guida. mi sono orientato inoltre sull'usato per rispamiare qualcosa e/o trovare qualcosa di già pimpato dove secondo me la SL eveva qualche punto debole... principalmente freni, forcella, ammo e ruote in base all'allestimento.infine ho trovato una SL expert 2019. il modello trovato montava già freni SAINT. ammo DPX2 e FOX36 + extender.
dopo un paio di giri, come credevo la bici come feeling è sempre quello specy. per adesso causa vcanze mal tempo e 10 gg di covid sono riuscito a fare 3 giri tutti nello stesso posto e giri trail. lo stesso percorso fatto con la rise...
mi mnaca il test enduro che prevedo di fare a breve, considerando il mio scarso allenamento di guida attuale. ma amen andrò piano (più del solito) e via...

passiamo ora alla descrizione della bici e modifiche fatte nel tempo. avevo qualche pezzo in garage da bici vecchie...
01or.jpg
qui sopra la bici con già alcuni pezzi miei ma sostanzialmente così come presa...
LEVO SLexpert 2019 taglia L
forcella Fox36 perfomance 160
ammortizzatore Fox DPX2 preso da stumpy evo 210x55
freni Saint 203 - 180
tramissione GX 12
01.jpg
qui la stessa usata ieri con gli ultimi aggiornamenti.
descrivo il montaggio:
forcella Fox 36 factory 160
manubrio Oneup Carbon 35 larghezza 780 mm
stem Switch somponent lunghezza 35 mm (questo devo riprovare ne ho uno identico da 50)
ammortizzatore DVO Jade-x l'avevo dalla bike precedente, l'ho provato vediamo quale tenere per la maggior parte
sella Specy Phenom carbon. è la mia sella l'ho su tutte le bici
pedali HT gran grip, molto sottili e leggeri
trasmissione Eagle AXS e cassetta x01. era sulla bici precedente un orologio...
ruote roval carbon con mozzo posteriore DT370 cui ho fatto montare la modifica DT da palette normali a ratchet. quindi ora il mozzo è un DT350.
Inserti Soluciccia da XC. non mi interessa più di tanto il runflat o robe simili. mi interessa solo che proteggano il cerchio carbon da urti secchi con tro rocce o gradini presi di piatto come a volte può capitare
Gomma anteriore Maxxis DHR 2.5 Maxgrip. Gomma posteriore Maxxis Dissector Maxterra. carcassa normale (peso 68 kg vestito da bici). peso della bici così configurata 18,2 kg...
sotto alcuni dettagli:
08-28.01.022.jpg 09-28.01.022.jpg
10-28.01.022.jpg
04-28.01.022.jpg
05-28.01.022.jpg
 

Allegati

  • IMG-20220129-WA0006[1].jpg
    IMG-20220129-WA0006[1].jpg
    74,1 KB · Visite: 19

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
961
583
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vado già a cercare il post sul telaio incrinato per averla mal messa sul cavalletto.
specifico che quel cavalletto lo uso solo per lavare le bici...
quello da manutenzione è dello stesso tipo ma più nuovo e di qualità e in base a quello che devo fare chiudo la morsa sul telescopico ecc... sincaremante in più di 15 anni di mtb non ho mai rovinato niente...
ovvio se dovessi smontare o montare una guarnitura a 40 Nm tengo la bici a terra...