SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... o a chi piace risalire i sentieri al contrario ...

Come "al contrario"? Dalle mie parti sensi unici non ce ne sono. Già questa definizione implica quello che qualcuno si ostina a negare, i sentieri sono bidirezionali, si possono fare in discesa ma anche in salita, se in salita non lo fai è perchè ... non ce la fai. Il che non significa che farli in salita (per chi ce la fa) sia farli contromano. A me piace fare AM vero, andare dappertutto senza preoccuparmi di dover fare un KOM, ed anzi un bel salitone tecnico ed estremo mi da un gran gusto quando (e se) lo riesco a chiudere senza mettere piede a terra o peggio tornare a rotolo al punto di partenza, e non rinuncio certo a questo per un eventuale maggior divertimento in discesa, dove tra l'altro sono ancora una schiappa. Ma se proprio avessi come priorità quella di divertirmi in discesa mi faccio una muscolare adeguata e vado in park dopo aver preso qualche lezione.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Come "al contrario"? Dalle mie parti sensi unici non ce ne sono. Già questa definizione implica quello che qualcuno si ostina a negare, i sentieri sono bidirezionali, si possono fare in discesa ma anche in salita, se in salita non lo fai è perchè ... non ce la fai. Il che non significa che farli in salita (per chi ce la fa) sia farli contromano. A me piace fare AM vero, andare dappertutto senza preoccuparmi di dover fare un KOM, ed anzi un bel salitone tecnico ed estremo mi da un gran gusto quando (e se) lo riesco a chiudere senza mettere piede a terra o peggio tornare a rotolo al punto di partenza, e non rinuncio certo a questo per un eventuale maggior divertimento in discesa, dove tra l'altro sono ancora una schiappa. Ma se proprio avessi come priorità quella di divertirmi in discesa mi faccio una muscolare adeguata e vado in park dopo aver preso qualche lezione.
Vai a Finale Ligure e risali il sentiero H uno a caso poi mi vieni a raccontare che i sentieri sono bidirezionali. Se ti piace fare AM vero buon per te e se i Kom non ti interessano pure, ognuno faccia quel che vuole basta divertirsi, gran parte dei sentieri passa su proprietà privata e non si potrebbe fare ne in giù ne in su.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vai a Finale Ligure e risali il sentiero H uno a caso poi mi vieni a raccontare che i sentieri sono bidirezionali.

Ovvio che ci sono sentieri che in salita non sono fattibili neppure con un flyon da 120 Nm, e magari fatichi pure a piedi.

... ognuno faccia quel che vuole basta divertirsi, ...

Ecco, questo è il punto, basta non insistere a sostenere l'insostenibile

gran parte dei sentieri passa su proprietà privata e non si potrebbe fare ne in giù ne in su.

Questo argomento non riesco a inquadrarlo nella discussione, ammesso che sia vero che c'entra?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ok va bene nulla di personale... farebbe comodo anche a me scrivere i miei pensieri di getto ma a volte potrebbe essere offensivo e siamo in una discussione pubblica, quindi mi modero giustamente, stà alla base comunque della buona educazione. Se vuoi mandarmi improperi scrivimi in privato così ci mandiamo a cag..re senza impiastricciare il forum.
Hai ragione...ti ringrazio x il tuo savoir fare...facile lasciarsi andare. ..senza essere vis a vis...in questo sei stato un signore lo devo ammettere,solo che eri partito talmente in quarta che ho risposto di getto anche io.Brembati Cristian
 
  • Like
Reactions: e-runza70

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Parlo per me e per il mio utilizzo: ancora sabato scorso ho fatto, a salire, un sentiero ligure molto sassoso e ripido, che, in precedenza ho visto solo fare alle moto da trial.
Lo percorro in turbo con la mia TL 2019 a stento, mettendoci di mio tutta la forza (poca) che ho nelle gambe.
Questo sentiero mi da una grande soddisfazione, ma, in salita, con una emtb light non riuscirei a percorrerlo.
Per cui questo utilizzo mi sarebbe assolutamente precluso in quanto è appena appena sufficiente la potenza del mio brose spremuto al massimo...
 
  • Like
Reactions: tutankamon

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ovvio che ci sono sentieri che in salita non sono fattibili neppure con un flyon da 120 Nm, e magari fatichi pure a piedi.
Li non puoi risalire per il traffico in discesa.
Ecco, questo è il punto, basta non insistere a sostenere l'insostenibile
Ecco citami riportami scritto cosa ho detto di insostenibile che non si siano immaginato altri.
Questo argomento non riesco a inquadrarlo nella discussione, ammesso che sia vero che c'entra?
Fa parte del discorso sentiero bidirezionale, la maggior parte dei sentieri è abusiva, attraversano proprietà private e quelli a mappa catastale non improvvisati o zappati sono utilizzabili solo dai proprietari dei fondi, quindi a noi fà comodo ma è tutto o quasi a gentile concessione fintanto che dura e nessuno si incavola, altrimenti rimangono bike park e poco altro, basta andare a chiedere nel tuo Comune se mai si prendano la briga di autorizzare sentieri nelle proprietà altrui se non nel demaniale forse, altro che bidirezionale o senso unico.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Fa parte del discorso sentiero bidirezionale, la maggior parte dei sentieri è abusiva, attraversano proprietà private e quelli a mappa catastale non improvvisati o zappati sono utilizzabili solo dai proprietari dei fondi, quindi a noi fà comodo ma è tutto o quasi a gentile concessione fintanto che dura e nessuno si incavola, altrimenti rimangono bike park e poco altro, basta andare a chiedere nel tuo Comune se mai si prendano la briga di autorizzare sentieri nelle proprietà altrui se non nel demaniale forse, altro che bidirezionale o senso unico.

L’aspetto legale

Sotto questo punto di vista, sono due gli aspetti da conoscere:

  • il primo, è che chi realizza lavori di trail building non autorizzati su terreni di terzi è passibile di denuncia penale e sanzioni anche di migliaia di euro,
  • Il secondo è che in caso di infortunio di un fruitore che transita su un terreno, la responsabilità ricade, per legge, sul proprietario del terreno, anche se lo stesso è all’oscuro di tutto. Proprietario che potrà magari rifarsi poi su chi ha realizzato i lavori senza, in primis, la sua autorizzazione.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

L’aspetto legale

Sotto questo punto di vista, sono due gli aspetti da conoscere:

  • il primo, è che chi realizza lavori di trail building non autorizzati su terreni di terzi è passibile di denuncia penale e sanzioni anche di migliaia di euro,
  • Il secondo è che in caso di infortunio di un fruitore che transita su un terreno, la responsabilità ricade, per legge, sul proprietario del terreno, anche se lo stesso è all’oscuro di tutto. Proprietario che potrà magari rifarsi poi su chi ha realizzato i lavori senza, in primis, la sua autorizzazione.
sembrano cazzate ma purtroppo è così.
probabilmente c'è gente che ignora che per esempio se fanno entrare qualcuno in casa loro e poi questo inciampa sul tappeto cade e si rompe un femore dovranno anche risarcirlo (se gli chiede i danni).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: e-runza70

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
come montaggio... leggerezza, raggi ecc...
In caso di ruote custom... capisco la domanda sia mnolto generica... cioè se possiamo fare riferimento a esperienze di MTB classica da AM/enduro o no...