Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Beh i precedenti Sram Guide che avevo sulla Cube avevano sempre uno o due pistoni più pigri, e per quanto li pulissi non erano mai perfettamente sincronizzati, segno che di fondo c'era un minimo di attrito in più con la sede.
Anche con i Guide RE un minimo c'era, anche se non creava problemi.
Degli XT 4 pistoni che dire, un quartetto d'archi...
Penso comunque che Roberto volesse intendere che i Cura, nonostante siano a "soli" due pistoni hanno delle prestazioni del tutto paragonabili agli Shimano 4, senza i potenziali maggiori problemi dovuti al maggior numero di pistoni.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
I prezzi reali si possono confrontare in un qualsiasi negozio online
non servono "altre strade"

so benissimo come si chiamano e di cosa si tratta
e anche che i Cura (senza il 2) usano pistoncini diametro 24 mm.
ma non sempre chi ce l'ha più grosso - va meglio o è migliore

questa tua dell'allineamento, consentimelo senza offesa, è una baggianata
non c'è bisogno di nessun allineamento, neanche in un pinza x4
in quanto i pistoncini sono autoregolanti
Io dico che se sono autoregolanti qualcosa non va e l'ho visto su guide e code
E non sono baggianate ma fatti, non sono a vantarmi di nulla, semplicemente racconto la mia esperienza
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Beh i precedenti Sram Guide che avevo sulla Cube avevano sempre uno o due pistoni più pigri, e per quanto li pulissi non erano mai perfettamente sincronizzati, segno che di fondo c'era un minimo di attrito in più con la sede.
Anche con i Guide RE un minimo c'era, anche se non creava problemi.
Degli XT 4 pistoni che dire, un quartetto d'archi...
Penso comunque che Roberto volesse intendere che i Cura, nonostante siano a "soli" due pistoni hanno delle prestazioni del tutto paragonabili agli Shimano 4, senza i potenziali maggiori problemi dovuti al maggior numero di pistoni.
Grazie alfredoss, hai compreso esattamente
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Beh i precedenti Sram Guide che avevo sulla Cube avevano sempre uno o due pistoni più pigri, e per quanto li pulissi non erano mai perfettamente sincronizzati, segno che di fondo c'era un minimo di attrito in più con la sede.
Anche con i Guide RE un minimo c'era, anche se non creava problemi.
Degli XT 4 pistoni che dire, un quartetto d'archi...
Penso comunque che Roberto volesse intendere che i Cura, nonostante siano a "soli" due pistoni hanno delle prestazioni del tutto paragonabili agli Shimano 4, senza i potenziali maggiori problemi dovuti al maggior numero di pistoni.
A questo punto proverei i Cura....con la possibilità in futuro di montare la pinza Cura 4 all'anteriore.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Io dico che se sono autoregolanti qualcosa non va e l'ho visto su guide e code
E non sono baggianate ma fatti, non sono a vantarmi di nulla, semplicemente racconto la mia esperienza
Se ti è accaduto tutto questo, certamente che c'è qualcosa che non va

ma qui, il discorso si allarga, sono più portato a pensare a problemi con le tenute
vedi tolleranze sbagliate o a errate "lubrificazioni" che ne inficiano le caratteristiche

capisco che ognuno consideri il proprio impianto migliore di tutti gli altri
ma da qui ad iniziare con:
che i Cura (senza il 2) costano meno degli XT 4 pistoncini
che i Cura (sempre 2) hanno i pistoncini più grossi e per questo sono super
che tutti gli altri hanno problemi di "allineamento" ...
beh scusami tanto, ma a me tutto questo sembra un intervento da fanboy

[...]
Penso comunque che Roberto volesse intendere che i Cura, nonostante siano a "soli" due pistoni hanno delle prestazioni del tutto paragonabili agli Shimano 4, senza i potenziali maggiori problemi dovuti al maggior numero di pistoni.
Non mi dilungo sulle "prestazioni" che non sono controllabili nè misurabili,
almeno da noi comuni appassionati

chiedo invece, giusto per solo capire
quali sarebbero questi potenziali maggiori problemi dovuti al maggiore numero di pistoni?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se ti è accaduto tutto questo, certamente che c'è qualcosa che non va

ma qui, il discorso si allarga, sono più portato a pensare a problemi con le tenute
vedi tolleranze sbagliate o a errate "lubrificazioni" che ne inficiano le caratteristiche

capisco che ognuno consideri il proprio impianto migliore di tutti gli altri
ma da qui ad iniziare con:
che i Cura (senza il 2) costano meno degli XT 4 pistoncini
che i Cura (sempre 2) hanno i pistoncini più grossi e per questo sono super
che tutti gli altri hanno problemi di "allineamento" ...
beh scusami tanto, ma a me tutto questo sembra un intervento da fanboy


Non mi dilungo sulle "prestazioni" che non sono controllabili nè misurabili,
almeno da noi comuni appassionati

chiedo invece, giusto per solo capire
quali sarebbero questi potenziali maggiori problemi dovuti al maggiore numero di pistoni?
Beh avendo 4 pistoni anziché 2 è più probabile che si possano avere maggiori problemi di pistoni pigri, ci sono più parti (e più piccole...) In movimento.
Ma ciò non implica che non possa succedere l'esatto contrario, tutto qui.
 
  • Like
Reactions: roberto manenti

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il discorso dei pistoni pigri é stato molto dibattuto in varie discussioni e con riferimento a diversi prodotti. I 4 postini hanno più resistenza rispetto ai 2?
Una chiave di lettura sarebbe quella di misurare la circonferenza dei pistoni e di conseguenza delle relative tenute. Se i due pistoni avessero 25 cm totali di circonferenza ed i 4 40 é presumibile che ci sia un po’ più attrito. Tanto o poco non saprei...
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il discorso dei postini pigri é stato molto dibattuto in varie discussioni e con riferimento a diversi prodotti. I 4 postini hanno più resistenza rispetto ai 2?
Vero, ma sicuramente 4 postini si stancano meno di 2 e ti arrivano le raccomandate in tempo :D:D

Scusa ma non ho resistito...

È comunque anche una questione di tolleranze generali, nelle pinze moto, che di norma hanno pistoni da 26 a 34 mm di diametro ci sono in media 3-4 CENTESIMI di tolleranza.
Ora non so che tolleranze si usino nei freni da bici (presumo più strette), ma anche se fossero uguali con dei pistoni molto più piccoli il campo di tolleranza è in proporzione molto più ampio, con la conseguenza che ci possano essere degli accoppiamenti pistone-sede non ottimale, o troppo larghi o troppo stretti.
A maggior ragione nel caso di pinze a 4 pistoni, che sono ancora più piccoli di quelle soli 2.
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Il discorso dei postini pigri é stato molto dibattuto in varie discussioni e con riferimento a diversi prodotti. I 4 postini hanno più resistenza rispetto ai 2?
Una chiave di lettura sarebbe quella di misurare la circonferenza dei pistoni e di conseguenza delle relative tenute. Se i due pistoni avessero 25 cm totali di circonferenza ed i 4 40 é presumibile che ci sia un po’ più attrito. Tanto o poco non saprei...
I postini pigri, pare siano una tradizione tutta italiana :joy:
al di là della battuta, ecco i diametri, se vuoi farti un pò di conti

Formula x2 = 24 mm. - pinza x4 = 4 da 18 mm.
Shimano x2 = 22 mm. - pinza x4 = 2 da 17 e 2 da 15 mm.

personalmente non credo alla "teoria del pistone pigro"
come ho già scritto in precedenza, sono più propenso a credere
che i pistoncini restino incollati al disco più per errate tolleranze delle tenute
e per una ancora diffusa convinzione che i pistoncini devono essere lubrificati

senza dimenticare però, che a volte il pistoncino ha difficoltà ad uscire/rientrare,
per il problema, risaputo, dello sfaldamento interno dello stesso
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
I postini pigri, pare siano una tradizione tutta italiana :joy:
al di là della battuta, ecco i diametri, se vuoi farti un pò di conti

Formula x2 = 24 mm. - pinza x4 = 4 da 18 mm.
Shimano x2 = 22 mm. - pinza x4 = 2 da 17 e 2 da 15 mm.

personalmente non credo alla "teoria del pistone pigro"
come ho già scritto in precedenza, sono più propenso a credere
che i pistoncini restino incollati al disco più per errate tolleranze delle tenute
e per una ancora diffusa convinzione che i pistoncini devono essere lubrificati

senza dimenticare però, che a volte il pistoncino ha difficoltà ad uscire/rientrare,
per il problema, risaputo, dello sfaldamento interno dello stesso
Sì ma anche le tolleranze delle tenute, non credi che su particolari ancor più piccoli la cosa possa essere più accentuata?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Domanda per chi ne sa di sospensioni e angoli:
se cambio la forca da 150 a 160 cosa cambia ai fini dell'assetto della LEVO?
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Domanda per chi ne sa di sospensioni e angoli:
se cambio la forca da 1500a 160 cosa cambia ai fini dell'assetto della LEVO?
in genere poco perché 1 cm non stravolge la bici, apre di poco l'angolo di sterzo

però più che la differenza di escursione bisognerebbe misurare la differenza di altezza delle due forcelle (distanza tra base cannotto e perno ruota) e se le due forcelle hanno rake diverso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.